Quale sub da 30???

Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Quale sub da 30???

#41

Messaggio da nacami »

sergiob ha scritto:Valuta un re audio se 12 d4 è un W6V2 ma costa la metà e IMHO suona meglio.
Meglio di un JL? Sergio non scherzare, a mio parere non ci sono paragoni.

Ripeto a mio parere.
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: Quale sub da 30???

#42

Messaggio da Best »

nacami ha scritto:
sergiob ha scritto:Valuta un re audio se 12 d4 è un W6V2 ma costa la metà e IMHO suona meglio.
Meglio di un JL? Sergio non scherzare, a mio parere non ci sono paragoni.

Ripeto a mio parere.
secondo me non esagera.

io quando dovetti scegliere tra il SR12 e il w3 preferii il sr (e che ho cambiato non perchè non andasse bene ma solo per passare all'ultimo12 che è su un altro livello (ma anche il costo è triplicato).
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Quale sub da 30???

#43

Messaggio da kathmandu' »

Best ha scritto:
nacami ha scritto:
sergiob ha scritto:Valuta un re audio se 12 d4 è un W6V2 ma costa la metà e IMHO suona meglio.
Meglio di un JL? Sergio non scherzare, a mio parere non ci sono paragoni.

Ripeto a mio parere.
secondo me non esagera.

io quando dovetti scegliere tra il SR12 e il w3 preferii il sr (e che ho cambiato non perchè non andasse bene ma solo per passare all'ultimo12 che è su un altro livello (ma anche il costo è triplicato).
il re audio SR 12 come si comporta rispetto al jl?che tipo di sound ha?lo consiglieresti?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: Quale sub da 30???

#44

Messaggio da Best »

mah sono abbastanza affini. Il "carattere" è simile... qualitativamente sono sullo stesso livello direi. Il sr dalla sua ha il fatto che è unpo' più esuberante e questo me lo fece preferire.
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Quale sub da 30???

#45

Messaggio da nacami »

Paride, di suo però l'ultimo ha bisogno di molti più litri per esprimersi al meglio: almeno 50.
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: Quale sub da 30???

#46

Messaggio da Best »

nacami ha scritto:Paride, di suo però l'ultimo ha bisogno di molti più litri per esprimersi al meglio: almeno 50.
Uhm, io pensavo di metterlo in poco più di trenta litri (netti s'intende)
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quale sub da 30???

#47

Messaggio da davide_chinelli »

Best ha scritto:
nacami ha scritto:Paride, di suo però l'ultimo ha bisogno di molti più litri per esprimersi al meglio: almeno 50.
Uhm, io pensavo di metterlo in poco più di trenta litri (netti s'intende)

Hai i parametri?
Sono curioso di provare a simularlo (per fare un po di pratica, s'intande).....
Grazie Paride :)
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: Quale sub da 30???

#48

Messaggio da Best »

davide_chinelli ha scritto:
Best ha scritto:
nacami ha scritto:Paride, di suo però l'ultimo ha bisogno di molti più litri per esprimersi al meglio: almeno 50.
Uhm, io pensavo di metterlo in poco più di trenta litri (netti s'intende)

Hai i parametri?
Sono curioso di provare a simularlo (per fare un po di pratica, s'intande).....
Grazie Paride :)
ultimo 124
http://www.morelhifi.com/wp-content/upl ... Ultimo.pdf
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quale sub da 30???

#49

Messaggio da Frank-75 »

Best ha scritto:mah sono abbastanza affini. Il "carattere" è simile... qualitativamente sono sullo stesso livello direi. Il sr dalla sua ha il fatto che è unpo' più esuberante e questo me lo fece preferire.
Con che tipo di caricamento e in quanti litri?

Su ACS c' era SuonoHiFiCar che aveva l' SR 12 in cassa reflex ed era molto contento. A parte che non so se è qui sul forum, ma mi deve ancora scrivere le misure esterne della sua cassa.
XD
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: Quale sub da 30???

#50

Messaggio da Best »

Frank-75 ha scritto:
Best ha scritto:mah sono abbastanza affini. Il "carattere" è simile... qualitativamente sono sullo stesso livello direi. Il sr dalla sua ha il fatto che è unpo' più esuberante e questo me lo fece preferire.
Con che tipo di caricamento e in quanti litri?

Su ACS c' era SuonoHiFiCar che aveva l' SR 12 in cassa reflex ed era molto contento. A parte che non so se è qui sul forum, ma mi deve ancora scrivere le misure esterne della sua cassa.
XD
io l'sr12 cel'ho avuto sia in reflex che in chiusa. L'ho apprezzato più in chiusa devo confessare. Però in reflex... mi ha dato belle soddisfazioni e mi ha divertito anche molto.
Io ce l'avevo accordato a 29 hz con un box di 52 litri e un tubo reflex..... non mi ricordo quanto lungo :D mi aveva simulato il box danyx per accordarlo a 30-31 hz e poi me lo feci misurare e l'accordo preciso risultò a 29 hz.
in box chiuso invece lo avevo in 30 litri lordi.
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quale sub da 30???

#51

Messaggio da Frank-75 »

Per completare, puoi indicare per favore anche la configurazione delle bobine e il finale che utilizzavi?
Best ha scritto:
Frank-75 ha scritto:
Best ha scritto:Io ce l'avevo accordato a 29 hz con un box di 52 litri e un tubo reflex..... non mi ricordo quanto lungo :D
Nooooooo!!!! XD ci vuole la misura precisaaaaaaaaaaaa XD XD XD , scherzo! ;)
sergiob ha scritto:Valuta un re audio se 12 d4 è un W6V2 ma costa la metà e IMHO suona meglio.
Si può avere una tabellina / schemino (magari in una discussione a parte) su come collocare commercialmente i vari prodotti e le fascie d' appartenenza? Tanto da avere un' idea... come si fa per le auto, (segmento A,B,C,D,E....) o per i componenti informatici, lasciando stare il prezzo, perche' ad esempio la Toyota IQ = Aston Martin Cygnet, ma c'è una differenza abissale tra i prezzi e la qualità dei componenti.


Perciò:
RE audio 12 SEx d4 = JL audio 12w6v2 D4? Ho capito bene?
Re audio 12 SRx = JL audio ???
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quale sub da 30???

#52

Messaggio da davide_chinelli »

Best ha scritto:
nacami ha scritto:Paride, di suo però l'ultimo ha bisogno di molti più litri per esprimersi al meglio: almeno 50.
Uhm, io pensavo di metterlo in poco più di trenta litri (netti s'intende)
[/quote]



Ho provato a simulare molto velocmemente il morel 124:
a me da 40,2 litri (netti s'intende) con un QTc di 0,707.
F -3dB posta a 43,9Hz.

Se vuoi scendere un pelo con il volume e portarti ai 30 litri a cui pensavi, il QTc mi si sposta a 0,78 e la f -3dB a 44,5Hz.

Non vedo chissà quali differenze, anzi forse a dire il vero in 30 litri potrebbe pure sembrare un pelo più veloce per via della maggior compressione dell'aria interna al box (mia supposizione)......
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Quale sub da 30???

#53

Messaggio da Robby »

Frank-75 ha scritto:
Best ha scritto:mah sono abbastanza affini. Il "carattere" è simile... qualitativamente sono sullo stesso livello direi. Il sr dalla sua ha il fatto che è unpo' più esuberante e questo me lo fece preferire.
Con che tipo di caricamento e in quanti litri?

Su ACS c' era SuonoHiFiCar che aveva l' SR 12 in cassa reflex ed era molto contento. A parte che non so se è qui sul forum, ma mi deve ancora scrivere le misure esterne della sua cassa.
XD
Non era un SRx 12 D4 ma è un SE 12 D4 :D in cassa reflex da 44 litri su progetto Niko :)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Quale sub da 30???

#54

Messaggio da Robby »

Da ex possessore del SRx 10 D2 lo trovato ottimo sub da SQ ;) IMHO il JL 10w3v3 lo vedo più woferone
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quale sub da 30???

#55

Messaggio da Frank-75 »

Robby ha scritto:Non era un SRx 12 D4 ma è un SE 12 D4 :D in cassa reflex da 44 litri su progetto Niko :)
Si è vero perchè era l' altro modello rispetto a quello che avevi tu.

Il JL w3v3 è superiore al SRx 10 D2, mi dispiace visto che ho avuto modo di ascoltarlo e scende di più. Poi messo in un' altra cassa rispetto a quella che avevi non so, vale pure per il rodaggio e la taratura. Secondo me hai fatto male darlo via così velocemente senza provare, vale anche per le altre elettroniche, anzi non ho ancora capito cosa è successo e vedo che non ti interessa spiegarlo, visto che tiri dritto per la tua strada. :D
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Quale sub da 30???

#56

Messaggio da Robby »

Frank-75 ha scritto:
Robby ha scritto:Non era un SRx 12 D4 ma è un SE 12 D4 :D in cassa reflex da 44 litri su progetto Niko :)
Si è vero perchè era l' altro modello rispetto a quello che avevi tu.

Il JL w3v3 è superiore al SRx 10 D2, mi dispiace visto che ho avuto modo di ascoltarlo e scende di più. Poi messo in un' altra cassa rispetto a quella che avevi non so, vale pure per il rodaggio e la taratura. Secondo me hai fatto male darlo via così velocemente senza provare, vale anche per le altre elettroniche, anzi non ho ancora capito cosa è successo e vedo che non ti interessa spiegarlo, visto che tiri dritto per la tua strada. :D
Secondo me hai la memoria corta scusami se te lo dico :) hai visto quanto spazio avevo tolto al baule e per non parlare del peso quindi la scielta è venuta da sola ;) adesso praticamente mi è ritonato il baule come era in partenza e per non parlare della ruota di scorta che in un attimo si toglie :D per il discorso del Sub il mio ex SRx lavorava in appena 17 litri con la cassa riempita di dacron :) se avesse avuto qualche litro in più diciamo attorno i 22 litri netti sicuramente sarebbe stato ottimo ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Rispondi

Torna a “Subwoofer”