Problema woofer

Rispondi
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Problema woofer

#1

Messaggio da Fabio555 »

Scrivo per un mio amico che ha un problema al suo impianto...vi spiego meglio:
Intanto l'impianto è composto da una sorgente alpine con uscita ottica collegata ad un bitone e un th4 in digitale, due canali pilotano una medioalta composta da Ls120 e ls29 con crossover passivo, altri 2 canali pilotano una coppia di Focal 6w3be.
Inizialmente al posto dei 6w3 c'erano dei 6k2p montati su un anello su portiera insonorizzata, la taratura è stata fatta da un installatore, inizialmente la prima versione con i 6k2 suonava piuttosto bene solo che alzando i volumi con qualche canzone si sentivano i medi gracchiare..l'installatore disse che era un problema del th4 che avebbe risolto, intanto il mio amico ha rifatto gli anelli per i woofer orientandoli e ha montato i 6w3 oltre a insonorizzare ancora meglio la portiera con stp.
Ha riportato la macchina dall'installatore e oggi è venuto a casa mia perchè completamente scontento,....in effetti l'impianto suona male, manca d'impatto e il basso è gommoso, il suono poco naturale....l'installatore gli ha detto che sono i woofer che salgono poco e probabilente c'è qualche problema di installazione che lui ignora e per compensarlo ha lavorato molto d'equalizzatore... -.-
Oggi ho provato a fare un'Rta e oltre a vedere chiari buchi in frequenza (molto evidente quello sui 200hz) sui woofer ho visto che anche la medioalta ha qualche problemuccio dato che sui 500 hz c'è un altro buco nettissimo...

Secondo me il problema dei woofer potrebbe essere dato dall'effetto tubo che crea l'anello ...
Qualche suggerimento????
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Problema woofer

#2

Messaggio da drews »

posta l'rta almeno
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Problema woofer

#3

Messaggio da Fabio555 »

drews ha scritto:posta l'rta almeno
Non ho salvato niente purtroppo....
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Problema woofer

#4

Messaggio da suonohificar »

i problemi che hai menzionato sono troppi ed il sistema é molto complesso . Ti posso dare un idea , se hai solo rta , fai delle misure per singola via ( sub-woof-mid high) per capire se é un probelma di ambiente o di incroci . Attento a rta che se nn usato con i guanti ti sballa tutto e prendi cantonate madornali ;) . Ma cmq credo sia difficile guidarti dal forum (almeno per me)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Problema woofer

#5

Messaggio da Fabio555 »

suonohificar ha scritto:i problemi che hai menzionato sono troppi ed il sistema é molto complesso . Ti posso dare un idea , se hai solo rta , fai delle misure per singola via ( sub-woof-mid high) per capire se é un probelma di ambiente o di incroci . Attento a rta che se nn usato con i guanti ti sballa tutto e prendi cantonate madornali ;) . Ma cmq credo sia difficile guidarti dal forum (almeno per me)
Si infatti...me ne rendo conto....ho misurato singolarmente ciascun canale e poi a coppie, i problemi sembrano dovuti all'installazione, penso di non aver preso cantonate dato che è lo stesso sistema che uso sul mio impianto e che conosco abbastanza bene (spero :) ) I risultati sono in linea con quelli dell'istallatore quindi la misura dovrebbe essere ok... il mio amico mi ha chiesto di aprire un thread qua ma realmente non penso sia così semplice...
Il primo consiglio che gli ho dato io è quello di rifare i supporti dei woofer evitando di intubarli...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Problema woofer

#6

Messaggio da suonohificar »

intubati , se intendi incassati sicuramente é il primo passo da fare , ma poi mi pare che ci siano tanti altri problemi . In bocca al lupo ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema woofer

#7

Messaggio da niko »

Controlla le fasi elettriche di tutti i wf, e poi....e poi ci sarebbe da controllare ancora tutto...tipo fase/controfase di tutti i wf rispetto al mid(a canali separati) tagli/pendenze e vedi che cambia con la rta facendo questi cambiamenti....insomma controlla tutto prima di rifare supporti, anche perchè se l'imbuto non è eccessivo a dei wf non fà grossi danni, più che altro fa danni in gamma media....
i wf sono tagliati piuttosto in basso, vero ? tipo 200-250-massimo 300-hz ??? giusto ??? :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Problema woofer

#8

Messaggio da Fabio555 »

Si esatto...l'installatore li aveva tagliati a 300Hz -12dB e aveva tagliato la medioalta a 250hz -18dB per coprire un buco in frequenza, per fare 2 prove ho alzato i tagli ma il problema che anche solo abilitando un singolo woofer si riesce a vedere il buco, quindi non dipende da un ap in controfase... persino la medioalta secondo me ha dei problemi... un Ls120 fatto lavorare in 0.8l credo sia diffiicle farlo scendere a 250Hz...infatti si notano dei buchi in basso e anche nella zona d'incrocio del passivo .... detto in 2 parole fa pena...
Poi ho fatto altre prove, ho cambiato cercato di ritarare un po' il tutto modificando tagli (li ho alzati un po') fasi, pendenze e livelli e ho raggiunto una curva discreta usando un po' meno l'equalizzatore ma ancora siamo lontani, pero' ora era tutto starato e i ritardi andavano rifatti completamente...non ho una grande esperienza ma secondo me mettere le mani su un qualcosa dove i singoli componenti hanno una risposta cosi' irregolare mi sembra abbastanza diffiicile....
Avatar utente
synth
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ott 2012, 5:59
Località: emilia romagna

Re: Problema woofer

#9

Messaggio da synth »

quanti centimetri e l anello dove e fissato il wf? anni fa dovetti modificare nuovamente il supporto woofer,perche feci inizialmente un anello abbastanza alto per avvicinare il woofer all esterno cartella,un macello..media orrenda e basso gommoso ..modificai allargando il buco nella lamiera e realizzai 2 anelli sovrapposti da creare una specie di imbuto al contrario /__\
honda civic 1400.sport.
nuovo impianto in alestimento.
Rispondi

Torna a “Woofer”