A3 S LINE di Emanuele_lc

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#381

Messaggio da danyx »

Emenuele,
non ho capito bene cosa intende per mettere il mid in free air.

Come li vorresti installare? Perchè se li vuoi mettere appoggiati da qualche parte con l'emissione posteriore che si mischia con l'emissione anteriore non sono d'accordo. Se invece per free air intendiamo installare in porta o sul cruscotto quindi con un volume indefinito, con molte perdite....allora ci sta. A meno di alcuni progetti molto particolari io consiglio sempre che l'emissione posteriore del midrange non si incontri con quella anteriore. Voglio dire, anche sub da 38 cm. se tenuto in mano e senza box a causa del cortocircuito acustico non fa una cippa di bassi :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#382

Messaggio da Emanuele_lc »

danyx ha scritto:Emenuele,
non ho capito bene cosa intende per mettere il mid in free air.

Come li vorresti installare? Perchè se li vuoi mettere appoggiati da qualche parte con l'emissione posteriore che si mischia con l'emissione anteriore non sono d'accordo. Se invece per free air intendiamo installare in porta o sul cruscotto quindi con un volume indefinito, con molte perdite....allora ci sta. A meno di alcuni progetti molto particolari io consiglio sempre che l'emissione posteriore del midrange non si incontri con quella anteriore. Voglio dire, anche sub da 38 cm. se tenuto in mano e senza box a causa del cortocircuito acustico non fa una cippa di bassi :)
Ciao Dani!....guarda x freeair non intendevo appoggiarli da qualche parte ma metterli in un volume indefinito con molte perdite ma sempre a montante. Attualmente il montante è stato modellato per una cassa chiusa....con l'installazione che pensavo di fare ora si curerà particolarmente la rigidità della struttura ma il box nel montante nn prevederà un volume di carico definito..


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#383

Messaggio da danyx »

Bene però come avresti intenzione di farlo? Come fai a separare le due emissioni mettendolo a montante? Ho un idea. Fai un buco sul cristallo :D
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#384

Messaggio da Doc_Zero »

il 3W2 in aria libera io lo metterei a cruscotto sfruttando la riflessione del parabrezza
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#385

Messaggio da Doc_Zero »

danyx ha scritto:Bene però come avresti intenzione di farlo? Come fai a separare le due emissioni mettendolo a montante? Ho un idea. Fai un buco sul cristallo :D
:yes: migliore idea 2013
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#386

Messaggio da danyx »

Doc_Zero ha scritto:
danyx ha scritto:Bene però come avresti intenzione di farlo? Come fai a separare le due emissioni mettendolo a montante? Ho un idea. Fai un buco sul cristallo :D
:yes: migliore idea 2013

:D :D :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#387

Messaggio da danyx »

Doc_Zero ha scritto:il 3W2 in aria libera io lo metterei a cruscotto sfruttando la riflessione del parabrezza

infatti è l'unica cosa che mi viene in mente :yes:
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#388

Messaggio da Doc_Zero »

danyx ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:il 3W2 in aria libera io lo metterei a cruscotto sfruttando la riflessione del parabrezza

infatti è l'unica cosa che mi viene in mente :yes:
oltretutto anche visivamente fa una gran bella figura, risulta tutto più pulito e meno appariscente, con in più la possibilità di snellire di molto i montanti (con vantaggi sulla visuale, sulle penalità dovute a montanti troppo ingombranti e non ultimo anche una maggiore libertà nella scelta dell'orientamento del tw)
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#389

Messaggio da Emanuele_lc »

Doc_Zero ha scritto:
danyx ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:il 3W2 in aria libera io lo metterei a cruscotto sfruttando la riflessione del parabrezza

infatti è l'unica cosa che mi viene in mente :yes:
oltretutto anche visivamente fa una gran bella figura, risulta tutto più pulito e meno appariscente, con in più la possibilità di snellire di molto i montanti (con vantaggi sulla visuale, sulle penalità dovute a montanti troppo ingombranti e non ultimo anche una maggiore libertà nella scelta dell'orientamento del tw)
riguardo al tweeter la libera di scelta dell'orienta,entro è molto poca...lo scan R va messo in asse all'ascoltatore preciso preciso...l'idea del cruscotto nn mi piace perche dovrei smontare tutto il cruscotto dell'auto e violentarla completamente!!,beh...nn me la sento...Il volume a montante si può recuperare comunque spostando verso l'esterno i componenti nel possibile e come suggeriva Daniele diminuendo volume di carico aumentando assorbente (che nel midrange male nn fa;))....
Cmq per la cronaca ho impostato i ritardi temporali misurati ieri con ARTA e....beh nn ci crederete ma tranne un problemino in posizione right piu interna del montante di una 15ina di cm il resto,su ogni strumento del cd Emma spacca il millimetro!!non nego che il problema della posizione right possa venire da mia somaraggine dato che ieri ho misurato tutto ma ho dimenticato di misurare il midrange di sinistra ed ho quindi pensato di approssimarne il ritardo al tweeter di sinistra(ma questo nn è decisamente realistico:(


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#390

Messaggio da Emanuele_lc »

Oggi pomeriggio mi provo qualche impostatzione al volo dei tagli....quello che cercherò rifare è effettuare l'incrocio dove entrambi i componenti hanno il modulo della fase lineare e prossima allo 0...Per la scelta della pendenza utilizzerò una RTA per vedere di linearizzare il piu possibile l'incrocio alla frequenza scelta....


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#391

Messaggio da drews »

Sinceramente non capisco i dubbi sul montaggio simil-freeair a montante O_O con cascame dietro
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#392

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:Sinceramente non capisco i dubbi sul montaggio simil-freeair a montante O_O con cascame dietro
Andrea sinceramente non pensavo ci fossero neanche io tutti questi problemi tuttavia la mia esperienza è molto poca e su questi consigli mi affido a chi ne mastica piu di me...Non so se Daniele dice che ci sono problemi qualche problema ci sarà data la sua esperienza tuttavia tu che ne pensi da parte del tuo bagaglio di esperienza?
Magari esce fuori un bel confronto costruttivo su questa questione!


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#393

Messaggio da danyx »

drews ha scritto:Sinceramente non capisco i dubbi sul montaggio simil-freeair a montante O_O con cascame dietro

intendi come il medio della Dalquist DQ10?
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#394

Messaggio da drews »

Daniele il dalquist è montato a dipolo, qui si parla invece di montarlo esattamente come è ora solo che invece che vedere il minuscolo volume di 1 litro, vede il montante ed il suo sfogo sotto il cruscotto. Il tutto ben coinbentato da cascame.
Per questo non esiste il problema dell'onda posteriore.

Visto il qts del medio, cosi come montato nella mia auto, hai un qtc di 0.75-0.8 ma con una fs piu bassa.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#395

Messaggio da danyx »

drews ha scritto:Daniele il dalquist è montato a dipolo, qui si parla invece di montarlo esattamente come è ora solo che invece che vedere il minuscolo volume di 1 litro, vede il montante ed il suo sfogo sotto il cruscotto. Il tutto ben coinbentato da cascame.
Per questo non esiste il problema dell'onda posteriore.

Visto il qts del medio, cosi come montato nella mia auto, hai un qtc di 0.75-0.8 ma con una fs piu bassa.
Sulla DQ10 è montato a dipolo ma l'emissione posteriore è fortemente attenuata tramite coibente, insomma un dipolo attenuato :D . A parte questo quindi tu dici di veicolare l'aria per il montante e farlo sbucare sotto il montante. Ora ho capito!
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#396

Messaggio da drews »

Si esatto. E' uno sfogo naturale che ha il montante e basta mettere la giusta quantità di cascame a riempire il montante e problemi zero.

E' importante che la struttura sia ben rigida, ma questo vale lo stesso con la cassa chiusa, per evitare vibrazioni e colorazioni della struttura tutta.
Nostromo

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#397

Messaggio da Nostromo »

io nel primo sistema che avevo sulla saxo, quello full AD, avevo l'MM4 in free air... mai avuto problemi.
fondamentale è ancorare bene il montante, sigillare bene il piano di tenuta del cestello sulla struttura e trovare la giusta quantità/materiale da inserire dentro... sicuramente meglio in quel modo che in volumi fortemente sottolitrati, dove tra l'altro aumenta di brutto anche la distorzione...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#398

Messaggio da Emanuele_lc »

;) ottimi consigli...grazie a tutti...beh ora come ora in 1 lt nn è sottolineato il mio midrange ma sto pensando che in free si possa esprimere bene se nn meglio di ora;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#399

Messaggio da Antonio Marinilli »

Mi sfugge una cosa, che problemi ci sono sul medio?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#400

Messaggio da Emanuele_lc »

Dici attualmente Antonio? Semplicemente nessun problema a livello audio...sto riprogettando il montante con qualche accortezza in più e sopratutto per non perdere i preziosi 6 punti Emma in installazione ogni volta


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”