Help: 3 vie o 2 vie scan speak

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Eccomi qui di nuovo a rompervi....


Gli altoparlanti andranno su una c3 picasso (la mia).

Come amplificazione ho a disposizione (nel caso del 2 vie):
1 focal fp1.800 per il sub
2 focal dual direct per il fronte.

Nel caso del 3 vie invece, un dual direct verrà spostato sui medi e sui tweter andrà un focal fp2.150.


Ora sto qui a chiedervi qualche consiglio:
Come sub ho uno scan 30W/4558T00 (serie discovery)
Come tweeter, sempre scan, una coppia di D3004/662000 (serie illuminator).

A cruscotto potrei montare fino ad un 130mm, dispongo al massimo di 2 litri di volume.
In portiera posso arrivare ad ospitare un 16, ed il volume disponibile sale (con parecchi sacrifici) ad un massimo di 15 litri. Mezzo in più non lo trovo ^^ .


Ora sto qui a chiedervi qualche consiglio...

Meglio un 2 vie con midwoofer da 130mm (occhio che deve dare il meglio di se in 2 litri massimo), od un 3 vie, con mid a cruscotto e woofer in porta?
Nel secondo caso, penso che avendo 15 litri, la scelta sia più ampia, mentre in 2 litri un mid quasi ci sguazza :) .

A voi qualunque suggerimento e modello.
Le uniche cose da rispettare sono i volumi massimi ed il marchio, che dopo focal, ho deciso di buttarmi su un fronte tutto scan.

Grazie :music:
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#2

Messaggio da nacami »

Due litri mi sembrano veramente pochi per un 13. Willy nella sua Zafira monta un 13 a cruscotto, ma mi pare ne abbia ricavati molti di più, forse 9. Chiediglielo.
A se insonorizzi a dovere la porta come a fatto PDP, potresti utilizzare anche il 18.
LS120 potrebbe lavorare bene a cruscotto in cassa chiusa.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Pure a me, 2 litri mi sembrano veramente pochi anche da simulazioni (sto provando e ne sono completamente inesperto).
Qualunque modello di 13 sia...

I medi invece 2 litri sarebbero perfetti se si volesse fare un reflex (ma mi darebbe dei tubi enormemente lunghi T_T ).....


Quindi, indirettamente (dati i volumi disponibili), mi stai dicendo di restare su un 3 vie?
Se si, in quel caso cosa consigli?


Idem per un eventuale 2 vie, se mai dovessi riuscire a realizzarlo (ma non penso: oltre i 2 litri inizia a diventare "importante" come struttura, dato che sarà per il 90% in legno)
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#4

Messaggio da nacami »

Davide, dalla esperienza di Antonio Marinilli, ls120 ha bisogno di un buon litraggio in chiusa per esprimersi al meglio. Chiedi a lui perchè lo ha simulato in tutte le salse e mi pare dicesse che sotto un determinato litraggio non suonava e otre non gli faceva ne caldo ne freddo.
Ho un dubbio da esprimere: una installazione a cruscotto non produce un effetto lente con l'esaltazione della gamma media?

Per il mediobasso ho ascoltato più volte la fiesta di Pietro. Ha insonorizzato alla grande ma così il 18 suona alla grandissima e in due vie.

Hai avuto i 6w3. Come ti sono sembrati nel complesso di un tre vie? Mi piacerebbe provarli, ma ho solo 100w Macintosh per spingevi.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Già ho chiesto a PDP in om info riguardo l'insonorizzazione. (grazie)

Chiederò anche ad Antonio qualche dato riguardo gli ls120 (ri-grazie)


Per il 6w3, nel mio caso scendeva e teneva il passo sia del 3w2, che del 27kx.
A dire il vero (da RTA) scendeva di più il 6w3, che il 27 :D .

Solo che nel mio caso, sopra i 200Hz non ci andava (a sinistra) per via di un'installazione non corretta: era fortemente strozzato a salire.
Ma nel mio saco, erano le tasche fatte veramente DA CANI (e le ha fatte un installatore).
Sfiatavano (poi avevo risolto), vibravano (risolto pure), ma avevano il woofer intubato con un raccordo che portava il diametro da 16 canonici, a 13 della predisposizione originale (si fiaccava a fargli una bella molata con il dremel?!?!?!?!?!?)

Nel mio caso hanno avuto 250W a spingerli (focal dual direct), così come la medioalta (in passivo quella).
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#6

Messaggio da Squaletto »

Ciao Davide,
visto che hai menzionato ls120 ti posso garantire che in un tre vie lo puoi usare tranquillamente anche in 2 litri. Io ce l'ho nei triangolini degli specchietti in una struttura molto rigida, in poco meno di due litri riempito con fonoassorbente, ed è tagliato (Roberto ha fatto la taratura) da 180hz in su. Nella mia configurazione (3 vie con woofer da 200cm in porta) ti posso dire che suona veramente bene, niente a che vedere con il focal 3w2be ;)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Ottimo a saperso Squaletto, grazie.

L'ls 120 è lo scan...... ?? (equivalente).

Come woofer da 200 cosa monti?
Mi sta venendo un'idea, ma forse stringerei troppo la scena.... (sotto i sedili)
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#8

Messaggio da nacami »

Squaletto ha scritto:Ciao Davide,
visto che hai menzionato ls120 ti posso garantire che in un tre vie lo puoi usare tranquillamente anche in 2 litri. Io ce l'ho nei triangolini degli specchietti in una struttura molto rigida, in poco meno di due litri riempito con fonoassorbente, ed è tagliato (Roberto ha fatto la taratura) da 180hz in su. Nella mia configurazione (3 vie con woofer da 200cm in porta) ti posso dire che suona veramente bene, niente a che vedere con il focal 3w2be ;)
Potresti postare qualche foto dei triangolini? Occupano molto la superficie visiva?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Al momento no, ma puoi guardare la foto in merito (presa dall'altro post "c3 picasso"):
http://postimage.org/image/hl5liopl9/


Domani, te ne faccio di più mirate.

L'idea è di svilupparmi su quel "triangolo" tra il cruscotto ed i montanti (orizzontale), per chiudere il meno possible la terza luce: mi sono reso conto che chiudendola completamente avrei una zona buia troppo grande alla guida.

Come ingombri, posso mettere un 13 con il cono in orizzontale (non di più) e scendere ancora 3 - 4 centimetri sotto la linea del cruscotto.
Se non sono 2 litri, massimo saranno 3 (lordi), ma non di più.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#10

Messaggio da Squaletto »

davide_chinelli ha scritto:Ottimo a saperso Squaletto, grazie.

L'ls 120 è lo scan...... ?? (equivalente).

Come woofer da 200 cosa monti?
Mi sta venendo un'idea, ma forse stringerei troppo la scena.... (sotto i sedili)
Io ho il Technology Ls120, anzi avevo, adesso è in riparazione ^^ .
Equivalente Scan dovrebbe essere il 12M/4561G00, penso.
Quando sono andato a Capodistria da Roberto x la taratura avevo i Dynaudio mw170 a sportello. Adesso ho gli scan-speak serie illuminator da 7" in cassa reflex sempre a sportello.
L'idea di mettere i woofer sotto i sedili non è male, però credo che in quel caso il medio che userai dovrebbe scendere un po piu di 200hz.
Ultima modifica di Squaletto il 30 giu 2012, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#11

Messaggio da Squaletto »

nacami ha scritto:
Squaletto ha scritto:Ciao Davide,
visto che hai menzionato ls120 ti posso garantire che in un tre vie lo puoi usare tranquillamente anche in 2 litri. Io ce l'ho nei triangolini degli specchietti in una struttura molto rigida, in poco meno di due litri riempito con fonoassorbente, ed è tagliato (Roberto ha fatto la taratura) da 180hz in su. Nella mia configurazione (3 vie con woofer da 200cm in porta) ti posso dire che suona veramente bene, niente a che vedere con il focal 3w2be ;)
Potresti postare qualche foto dei triangolini? Occupano molto la superficie visiva?
Volevo ricreare il mio post "Iniziano i lavori sulla mia Bmw X5", ma su imageshack ho solo le foto degli ultimi lavori, cioè la cassa reflex fatta metà in carbonio e metà in legno.
Appena ho un po di tempo le cerco e le ricarico tutte ;)
Per il discorso invasivo, il triangolino quando lo sportello è chiuso sembra faccia parte del montante.........
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#12

Messaggio da Pietro PDP »

A Dà mancano 2 anni, goditi sta macchina e poi ci penserai, magari escono altri prodotti nel frattempo, ma chi te lo fa fare :D ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#13

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 1:28, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#14

Messaggio da davide_chinelli »

nacami ha scritto:
Potresti postare qualche foto dei triangolini? Occupano molto la superficie visiva?

Eccola, ti ho evidenziato in rosso anche la parte che può venire asportata, guadagnando così altri 2cm in profondità.
Sotto quei 2cm, c'è la barra di rinforzo che tiene fermo il telaio, e gli ancoraggi per la parte centrale del cruscotto.

Immagine
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Pietro PDP ha scritto:A Dà mancano 2 anni, goditi sta macchina e poi ci penserai, magari escono altri prodotti nel frattempo, ma chi te lo fa fare :D ?

e c'hai ragione Piè, ma un progetto fatto bene nasce da un'attenta analisi sia delle predisposizioni, che dalla scelta dei componenti e dalla loro installazione (taratura a parte).

Cosa meglio di 2 anni di studi e simulazioni per partire con il piede giusto???? :arr:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Marsur ha scritto:Secondo me meglio il tre vie, perchè hai la possibilità di un 130mm litrato che almeno fino ai 200Hz non dovrebbe dare problemi.
In due litri per il basso la vedo dura.. :hmm:

Ho fatto un po di foto con quello che ho a casa, tanto per capire un po gli imgombri fisici....

mid da 87mm (è un focal 3w2Be):
Immagine

Immagine



"mid" da 130mm (è un focal 13wsBe) (misura oltre la quale mi pare enorme):
Immagine

Immagine

Immagine



Woofer da 165mm (focal 6w3Be) a me pare già troppo grande:
Immagine

Immagine

Immagine


Rivedendo le foto, farei un 2 vie con midwoofer da 130 e tweeter, aiutato poi in basso da un ottimo woofer da 165 che scenda il più possibile, voi che ne dite?
In 3 litri massimo, un 130 può starci?


Scusate per l'orientamento:
non mi andava di fissarli con del nastro per fare delle foto, dato che sono tutti prodotti che ho in vendita sul mercatino.
Per rendere l'idea degli imgombri ho solamente cercato di farli stare il più orizzontali possibili, niente di più.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#17

Messaggio da niko »

Secondo me, ci puoi mettere il 3w2be in un litro abbondante(anche in due và bene) oppure(forse è meglio perchè scende meglio) ls120(o il corrispondente scanspeak) in due litri e il 16-18 in porta....
mi sembra inutile mettere un 13-cm a montante e il 16-cm in porta....
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Hai ragione niko, infatti stavo proprio pensando che se mettessi un 13 a cruscotto, minimo mi servirebbe un 20 in porta (vado a proporzioni), altrimenti un mid da 13 ed un woofer da 16 secondo me è un po sproporzionato...

Solo che un 20 non mi ci sta sicuro....


Ho fatto le foto con quello che avevo in casa, tanto per rendere l'idea degli ingombri fisici dei componenti, poi ovvio che anche se ho fatto la foto con un 16, mica ci vado a mettere quello :)


Il massimo diametro che posso montare senza che mi intralci la visuale più di tanto è un 13, ma mica è detto che debba per forza montare un driver di quelle dimensioni....

Il ew2, mi pare scenda un po poco per quello che ho in mente: vorrei usare il woofer in porta (quasi) da sub, se possibile e far scendere il più possibile il medio.... quasi fosse un full range :sbav:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#19

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto: Il ew2, mi pare scenda un po poco per quello che ho in mente: vorrei usare il woofer in porta (quasi) da sub, se possibile e far scendere il più possibile il medio.... quasi fosse un full range :sbav:
Allora puoi pensare al 13-be focal in reflex in porta, e 12-cm a montante come ls120 o un Seas come il ca12rcy in chiusa o semichiusa...
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Quindi in pratica un 2 vie con midwoofer e tweeter a cruscotto, focal in porta come (non woofer), raccordo tra il FA e il sub posteriore e... sub nel baule?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”