La Picasso di Joe62

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#541

Messaggio da Joe62 »

Piccolo up , mi hanno portato un po' di polvere di marmo tramite un amico che ha una segheria ......
Allegati
20130211_214805.jpg
20130211_215714.jpg
20130211_215825.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#542

Messaggio da Joe62 »

Dopo aver inizialmente preparato la mistura usando i componenti al 50 % ho aumentato l'antirombo di altri 20 grammi perche' l'impasto era troppo denso.....
Quindi ho dato 120 grammi di prodotto su ogni struttura e l'ho lasciato asciugare .......
20130211_222210.jpg
Domani quando sara' perfettamente asciutto passero' un'altra mano sottile di antirombo per compattare le superfici e questa fase di irrobustimento dovrebbe aver fine ...
Allegati
20130211_222222.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: La Picasso di Joe62

#543

Messaggio da headhunterz »

avresti potuto usare un po di collante per le piastrelle(ad es. l'h40 kerakoll fatta quasi interamente di polvere di marmo di carrara,ma un sacco costa una fucilata)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#544

Messaggio da Joe62 »

headhunterz ha scritto:avresti potuto usare un po di collante per le piastrelle(ad es. l'h40 kerakoll fatta quasi interamente di polvere di marmo di carrara,ma un sacco costa una fucilata)
Antirombo body :9 Euro
Polvere di marmo:gratis
Poca spesa tanta resa :hahahah:
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: La Picasso di Joe62

#545

Messaggio da headhunterz »

:D io ce l'ho in magazzino un sacco.
Avrò modo di ascoltarla?la tua picasso?
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#546

Messaggio da Joe62 »

Beh, non e' che sia al 100% comunque se riesco ad andare ad Adrano volentieri te la faccio ascoltare........
N.B. il collante per le piastrelle non credo abbia una base bituminosa, l'antirombo oltre che fare da legante smorza :)
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La Picasso di Joe62

#547

Messaggio da bravohiend »

Joe62 ha scritto:Beh, non e' che sia al 100% comunque se riesco ad andare ad Adrano volentieri te la faccio ascoltare........
N.B. il collante per le piastrelle non credo abbia una base bituminosa, l'antirombo oltre che fare da legante smorza :)
Joe
Basta con queste miscele,mago dei miei stivali ...........e monta ste tasche :D :hahahah:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#548

Messaggio da Joe62 »

bravohiend ha scritto:
Joe62 ha scritto:Beh, non e' che sia al 100% comunque se riesco ad andare ad Adrano volentieri te la faccio ascoltare........
N.B. il collante per le piastrelle non credo abbia una base bituminosa, l'antirombo oltre che fare da legante smorza :)
Joe
Basta con queste miscele,mago dei miei stivali ...........e monta ste tasche :D :hahahah:
:prrrr: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#549

Messaggio da Nostromo »

tra poco servirà un argano x metterle in posizione di montaggio...
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#550

Messaggio da Joe62 »

Nostromo ha scritto:tra poco servirà un argano x metterle in posizione di montaggio...
Dai Andrea mettila una faccina :D altrimenti mi devo preoccupare :) .......
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#551

Messaggio da Nostromo »

Joe62 ha scritto:
Nostromo ha scritto:tra poco servirà un argano x metterle in posizione di montaggio...
Dai Andrea mettila una faccina :D altrimenti mi devo preoccupare :) .......

era un tono serio.. x me stai esagerando...
la cassa viene ancorata alla lamiera e su quella SCARICA EVENTUALI VIBRAZIONI...
a mio avviso non serve avere un box di cemento armato...
sulla saxo calcola che il sub frontale (quando avevo il TB da 25) era tutto di multistrato da 1cm e il solo anello che reggeva il wf era da 2cm...
per non contare poi che le cerniere delle porte non ci godono a dover reggere tutti quei kg...

per carità il lavoro è bello, e molto, ma credo che sia un esagerazione quasi inutile...
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: La Picasso di Joe62

#552

Messaggio da headhunterz »

meglio abbondare :yes:
l'antirobmbo sempre ci và nella pozione.
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#553

Messaggio da Nostromo »

headhunterz ha scritto:meglio abbondare :yes:
l'antirobmbo sempre ci và nella pozione.

classica frase sparata a caso che non significa ASSOLUTAMENTE NIENTE...
io prima d aprire bocca ne ho fatti almeno una decina di box in portiera, in TUTTI I MODI...
e soprattutto TARANDO SUCCESSIVAMENTE... credo di aver capito diverse cose su cosa serve o non serve in questo genere di realizzazioni...
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#554

Messaggio da Joe62 »

Nostromo ha scritto:
Joe62 ha scritto:
Nostromo ha scritto:tra poco servirà un argano x metterle in posizione di montaggio...
Dai Andrea mettila una faccina :D altrimenti mi devo preoccupare :) .......

era un tono serio.. x me stai esagerando...
la cassa viene ancorata alla lamiera e su quella SCARICA EVENTUALI VIBRAZIONI...
a mio avviso non serve avere un box di cemento armato...
sulla saxo calcola che il sub frontale (quando avevo il TB da 25) era tutto di multistrato da 1cm e il solo anello che reggeva il wf era da 2cm...
per non contare poi che le cerniere delle porte non ci godono a dover reggere tutti quei kg...

per carità il lavoro è bello, e molto, ma credo che sia un esagerazione quasi inutile...
Ti dispiace dirmi dove pensi abbia esagerato, questa tua osservazione vorrei discuterla (serve solo per capire meglio :) )
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: La Picasso di Joe62

#555

Messaggio da headhunterz »

Allora tutti quelli che mi dicono che bisogna irriggidire le strutture e appesantirle sbagliano! -.-
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La Picasso di Joe62

#556

Messaggio da Alessio Giomi »

headhunterz ha scritto:Allora tutti quelli che mi dicono che bisogna irriggidire le strutture e appesantirle sbagliano! -.-
Andrea ha solo detto che "troppo" non è detto che sia "meglio"....
Resta comunque un bellissimo lavoro!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#557

Messaggio da Nostromo »

partiamo per gradi.

calco della lamiera dell'auto, una struttura ESTREMAMENTE CONTORTA e quindi anche estremamente rigida e poco deformabile. li le strade erano 2

o farlo solo di legno (stile passat di barny) e con tutte quelle curve il legno da 1cm STRAAVANZA senza bitume ne nulla (dato che il catrame si da sulla resina che è riflettente ma sul legno non serve a nulla)

o farlo di resina (stile passat di visadiesel senza tanti intrugli vari di marmo e cose simili) stratificando con del mat (e meno resina possibile, dato che le colate di sola resina non servono a niente poichè la resina è SOLO un legante) fino ad arrivare a 6-7mm e una spennellata di bitume o pasta brax contro eventuali rifrazzioni

per me fare un calco e poi ripienarlo sopra di legno, stucco e poi ancora catrame ha 2 controindicazioni: la prima il peso, la seconda che si mangia volume. TANTO VOLUME...

la faccia frontale del box se prevedi dei paletti che "rompono" il lato lungo puoi farla da 1cm, basta e avanza, così come tutte le bordature.

la parte che regge il wf era necessario farla con il pile, dato che doveva essere stondata... ok per il pile. sarebbe bastato prevedere un foro posteriore nel box (anche dove originariamente c'è il foro per l'altoparlante di serie) per urarlo in fase di rinforzo tirando il pile su tutto il frontale insieme... non vedo la necessità di fare quel pezzo amovibile, rinforzarlo con tutta quella resina e le barrette (bastavano sempre a mio parere dei listelli 2x2 di legno o anche nulla dato che l'anello poggia sopra e sotto sui fianchi) per poi tribolare a riiincollare tutto e lisciare senza far vedere stacchi...

ripeto, è un opinione, ma secondo me (dato che le prime casse che feci erano fatte come queste) c'era modo di spendere MOLTO MENO tempo e soldi, avere + volume senza rischiare nulla in termini prestazionali.

ma è cqe un parere... io credo che sia preferibile salvaguardare gli sprechi di volume e la leggerezza in AMBITO CAR... a lungo andare, una cassa di 10-15kg ti porta via tutte clip e le viti di fissaggio, per non parlare poi del peso che grava sulle cerniere. avvitata saldamente alla lamiera della porta la massa che deve assorbire le vibrazioni del wf diventa non solo quella del box ma quella del box+portiera...

le casse di visadiesel sulla passat pesano una sciocchezza, sono di legno da 8mm irrobustito dove serviva. non hanno il minimo problema!!! ve lo posso garantire e la portiera non soffre x niente
Ultima modifica di Nostromo il 13 feb 2013, 20:17, modificato 2 volte in totale.
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#558

Messaggio da Nostromo »

Alessio Giomi ha scritto:
headhunterz ha scritto:Allora tutti quelli che mi dicono che bisogna irriggidire le strutture e appesantirle sbagliano! -.-
Andrea ha solo detto che "troppo" non è detto che sia "meglio"....
Resta comunque un bellissimo lavoro!!!


precisamente... ;)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#559

Messaggio da Joe62 »

Allora Andrea ho letto la tua diesamina trovandomi sostanzialmente d'accordo su alcune cose ....
Poteva certamente essere piu' leggera e piu' "snella" ......
Queste lavoro e' iniziato molto tempo fa, quando l'esame della portiere mi porto' ad escludere la costruzione di una cassa totalmente in legno ,oltre che per la complessita' , per mancanza di spazio all'interno della portiera dove le guide ed i tiranti dei cristalli sbarravano la strada ad una tale struttura (il vetro e' li a pochi mm.)
DSC01359 - Copia.JPG
Calco in resina della lamiera :
invece di portare lo spessore del fondo a 6/7 mm. stratificando come tu consigli ,sono arrivato a 1 cm. con i listelli SOLO sulle rientranze della vasca mentre nelle zone a ridosso delle lamiere ho usato tavolette da circa 3 mm.
Avra' si influito sul volume, ma non credo in maniera drammatica ...
La faccia frontale e la base della cassa in multistrato di betulla sono da 1 cm come tu hai gia indicato...
IL foro dietro al coperchio come tu suggerivi era impossibile da fare a posteriori ,doveva essere preventivamente considerato ma li entrava in gioco l'esperienza e su questo non posso farci niente (sono alla prima e spero non ultima)...
La polvere di marmo l'ho usata solo nei coperchi, appena 50 grammi per ognuno, ma ho notato la differenza tra uno trattato ed uno no picchiando sulla parete con le nocche (molto piu' sordo) e 50 grammi non mi cambiavano la vita.
Le liste di alluminio servono per fissare bene il cerchio alla struttura penso di togliere i supporti di legno che lo assicurano al fondo.
Tirare il pile sulla parte frontale sarebbe stato facile solo nella parte bassa dietro ai bordi della cartella,ma sopra dove lo avrei dovuto girare nella zona sotto alla maniglia ?Ci voleva per forza una struttura (per le mie possibilita' ovvio)
Certo il peso c'e' ,ma avevo aperto una discussione a tal proposito e mi e' stato detto da diversi utenti che una quindicina di chili al massimo non erano problematici .
Allora ricapitolando oggi come oggi se dovessi rifarlo questo box sarebbe completamente diverso e molto vicino al modello che tu suggerisci ma lo considero un prezzo da pagare per fare esperienza tanto cosa puo' succedere, lo tengo montato qualche mese e poi ricomincio daccapo :) ......
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: La Picasso di Joe62

#560

Messaggio da AngiHK »

Joe62 ha scritto: Allora ricapitolando oggi come oggi se dovessi rifarlo questo box sarebbe completamente diverso e molto vicino al modello che tu suggerisci ma lo considero un prezzo da pagare per fare esperienza tanto cosa puo' succedere, lo tengo montato qualche mese e poi ricomincio daccapo :) ......
:slow: :slow: :slow: O_O O_O O_O
Eh mi sa che questo allora non riuscirò proprio a vederlo finito -.- ......sai ho una certa età . :D

:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”