I migliori cavi Rca

Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: I migliori cavi Rca

#21

Messaggio da msmgpp »

Non sono d'accordo...il cavo lo compri per casa o per auto? Se deve suonare in auto, la prova (con i giusti tempi di rodaggio e magari un doppio cieco) va fatta li...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: I migliori cavi Rca

#22

Messaggio da pato* »

Eh..... caro peppe ne sei proprio sicuro!! tra un paio d'anni forse ne riparliamo, in auto e tutta un'altra storia ;)
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: I migliori cavi Rca

#23

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:
niko ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Partiamo da cavi TOP ?

Audioquest Sky
Audioquest Amazon
Audioquest Niagara
VDH MC Silver
VDH Platinum (di questo non sono sicuro sul nome che posso ricontrollare)
Devi vendere un rene, ma vai quasi sul sicuro se non suona non dipende da loro, ma da tutto il resto :arr: !

Sul resto purtroppo con i cavi di medio prezzo per assurdo anche se costosi conviene evitare.
A quel punto meglio i soliti cavi già consigliati, per me il best buy è il Thender 52-606 anche se imparagonabile a quelli già citati che rimangono il riferimento ;) ...
Se monti il thender citato e l'impianto non suona, e già colpa del resto...non di certo del cavo... :arr: ....Imho....
Il Thender non fa suonare l' impianto, se non lo tari non suona una cippa ugualmente, ma è un cavo molto lineare e aperto al contrario di tanta mondezza che gira, se il cavo è scuro, tipo il Ramm tanto usato avoja a tarare, sempre scuro l' impianto rimane poi fai come credi e metti il primo che cavo che ti capita !
Poi da premettere che il Thender non è che è il TOP dei cavi, è un buon cavo ad un prezzo onesto, ma bisogna vedere sempre l' accoppiata con il cavo casse e le elettroniche e gli altoparlanti, non è facile abbinare il tutto ...
Pdp, se non tari l'impianto anche gli Audioquest fanno schifo....!!! :slaugh:
Parlando del Ramm.... 1-2 anni fa, nell'altro forum era straconsigliato e usato da tanti, Archso(che non è l'ultimo arrivato) ne magnificava le doti, poi tutto di un tratto è passato di moda, boooo misteri dei cavi... :D
Discorso accoppiamenti....insomma la mania dei cavi è nata in home, sai che noia a trasportare ampli e casse per cercare l'accoppiamento migliore, dato che il cavo come gli altri componenti ne modificano il suono, è molto più semplice intervenire/trasportare un cavo per cambiare e cercare quello che si desidera, ma in auto con una taratura in divenire, cosa cambi a fare il cavo ??? Ne metti uno buono per le tue possibilità e intervieni da altre parti....!!!
Discorso Tasker c128, questo è un cavo per usi professionale, lo usano sui palchi anche per distanze di 15-20-metri e deve fare il suo lavoro, senza fronzoli o intrecci strani e deve costare il giusto... :sbav:
Nel forum ci sono due utenti di lunga esperienza che usano il Tasker, se io scrivo i nomi, tu devi avere il coraggio di scrivere che siccome usano un cavo da 1-1,5- euro al metro, tu devi avere il coraggio di scrivere che le loro auto suonano da schifo.... :yush:
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: I migliori cavi Rca

#24

Messaggio da msmgpp »

pato* ha scritto:Eh..... caro peppe ne sei proprio sicuro!! tra un paio d'anni forse ne riparliamo, in auto e tutta un'altra storia ;)
L'interfacciamento cavo/sistema va provato ogni volta...sono tantissime le variabili (non per ultima la lunghezza del cavo).
Perchè dovremmo parlarne fra un paio di anni?
Ti ricordo che il tuo "sistema home" è molto simile a quello mio...che sono 10 anni che bazzico nel mondo dei service audio e che faccio prove di questo tipo!
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: I migliori cavi Rca

#25

Messaggio da pato* »

Di simile abbiamo solo le casse acustiche (stesso marchio) Ma come prezzo e qualità completamente diversi.... ;) per non parlare della sorgente e dell'amplificatore cioè i miei amati marantz :sbav:

cmq le prove vere non li faccio da me, purtroppo causa mobili e donne non posso posizionare le casse x bene, quindi vado da amici dove hanno inpianti home al top :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

in auto ci possono essere tanti colli di bottiglia e solo con il tempo e il confrontarsi c'e ne accorgiamo :conf: se nò e come se uno ha una fiat 500 è corre da solo in autostrada ed e convinto che ha un siluro. :)

ma tu che cavi hai provato?
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: I migliori cavi Rca

#26

Messaggio da msmgpp »

Moltissimi cavi microfonici, tanti autocostruiti, spezzoni di cavo car tra i vari tec, audison, alcuni modello thender sia semibilanciati che classici, hi diamond bianco, sinergistic research un GeBl top...tutti cavi da 1 mt o 50 cm...

E in arrivo ci sono degli esperimenti.... :)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#27

Messaggio da Pietro PDP »

pato* ha scritto:molti fanno questo errore ;) provano un cavo in auto non gli piace e gli fanno una recensione da ignoranti.

a Piè e scontato che li devi provare a casa - ma con un'inpianto capace di farti notare il tutto :sbav:
Vaglielo a dire, qui è come parlare con i muri, in auto li puoi provare se hai cavi corti, almeno i cavi pre e hai il processore accessibile, voglio vedere a fare le prove con i cavi casse, mi viene da ridere :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#28

Messaggio da Pietro PDP »

msmgpp ha scritto:Non sono d'accordo...il cavo lo compri per casa o per auto? Se deve suonare in auto, la prova (con i giusti tempi di rodaggio e magari un doppio cieco) va fatta li...
Giusè in auto lo puoi provare, ma ti assicuro che le sfumature le provi in casa e poi in auto le stesse sensazioni te le riporti, provare al volo un cavo in auto è difficile, molto difficile :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#29

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Pdp, se non tari l'impianto anche gli Audioquest fanno schifo....!!! :slaugh:
Parlando del Ramm.... 1-2 anni fa, nell'altro forum era straconsigliato e usato da tanti, Archso(che non è l'ultimo arrivato) ne magnificava le doti, poi tutto di un tratto è passato di moda, boooo misteri dei cavi... :D
Discorso accoppiamenti....insomma la mania dei cavi è nata in home, sai che noia a trasportare ampli e casse per cercare l'accoppiamento migliore, dato che il cavo come gli altri componenti ne modificano il suono, è molto più semplice intervenire/trasportare un cavo per cambiare e cercare quello che si desidera, ma in auto con una taratura in divenire, cosa cambi a fare il cavo ??? Ne metti uno buono per le tue possibilità e intervieni da altre parti....!!!
Discorso Tasker c128, questo è un cavo per usi professionale, lo usano sui palchi anche per distanze di 15-20-metri e deve fare il suo lavoro, senza fronzoli o intrecci strani e deve costare il giusto... :sbav:
Nel forum ci sono due utenti di lunga esperienza che usano il Tasker, se io scrivo i nomi, tu devi avere il coraggio di scrivere che siccome usano un cavo da 1-1,5- euro al metro, tu devi avere il coraggio di scrivere che le loro auto suonano da schifo.... :yush:
Te l' ho detto anche io che se non tari l' impianto non c' è cavo che tenga, apposta per essere sicuri bisogna provarlo in impianti home già testati, li puoi fare tutte le prove, in auto le variabili sono troppe.
Riguardo il RAMM è come dici tu, purtroppo la gente spesso va come le pecore appresso a tizio o a Caio, per me il RAMM è ben costruito, ma finisce li, una bella merd@ di cavo, poi chi dice il contrario e gli piace sono contento per lui.
Evito ogni discorso sui cavi microfonici, vanno bene per un 1 € di costo, chi li usa è contento, mi sta benissimo, che siano usati sul professionale mi sta bene, pensi che con il rischio di rotture e con quelle lunghezze possono permettersi di spendere cifre più alte per i cavi ?
Poi c' è sempre da ricordare che gli studi per antonomasia non sono mai stati il non plus ultra dell' ascolto, per disprezzare un impianto si dice che sia monitor !
Da ricordare che l' Hi Fi e Hi End è un concetto molto lontano dalla concretezzza degli studi che lavorano e basta.
Per chi usa quei cavi se si trovano bene sono contento per loro, se le loro auto suonano o meno non lo so, ma di sicuro se dovessi scommettere dico di no, pronto a ricredermi dopo un eventuale ascolto :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
bomme
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:48

Re: I migliori cavi Rca

#30

Messaggio da bomme »

io ho ascoltato il Thender 52-606 e il vdh mk 102 e devo dire che per il costo preferisco il thender....
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#31

Messaggio da Pietro PDP »

bomme ha scritto:io ho ascoltato il Thender 52-606 e il vdh mk 102 e devo dire che per il costo preferisco il thender....
Ma non c' è proprio storia, è così, uno è chiuso e attufato, l' altro è aperto e regolare :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: I migliori cavi Rca

#32

Messaggio da tony.A4 »

Pietro PDP ha scritto:
bomme ha scritto:io ho ascoltato il Thender 52-606 e il vdh mk 102 e devo dire che per il costo preferisco il thender....
Ma non c' è proprio storia, è così, uno è chiuso e attufato, l' altro è aperto e regolare :) ...
piè..non ce capisci una sega!!! :D è chiuso perche' un sei bono!!
....la turca QUADRA......
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: I migliori cavi Rca

#33

Messaggio da ste79 »

Non mi sembra che il ramm elite 30 sia stato particolarmente magnificato, anzi. Si è parlato molto e bene del cavo speaker amadeus, e quindi richiamando spesso il marchio qualcuno ha creduto che il cavo segnale dovesse per forza essere altrettanto buono... O_O
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: I migliori cavi Rca

#34

Messaggio da ste79 »

tony.A4 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
bomme ha scritto:io ho ascoltato il Thender 52-606 e il vdh mk 102 e devo dire che per il costo preferisco il thender....
Ma non c' è proprio storia, è così, uno è chiuso e attufato, l' altro è aperto e regolare :) ...
piè..non ce capisci una sega!!! :D è chiuso perche' un sei bono!!
'a Tony.... è proprio un tappo!!! :D
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#35

Messaggio da Pietro PDP »

tony.A4 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
bomme ha scritto:io ho ascoltato il Thender 52-606 e il vdh mk 102 e devo dire che per il costo preferisco il thender....
Ma non c' è proprio storia, è così, uno è chiuso e attufato, l' altro è aperto e regolare :) ...
piè..non ce capisci una sega!!! :D è chiuso perche' un sei bono!!
Tò è come ha detto Stefano è un bel tappo sulle alte e a me sembra anche irregolare su tutto lo spettro.
Il discorso è che provare un cavo al volo magari con una taratura per un altro lascia il tempo che trova, di cavi migliori del Thender ce ne sono, ma bisogna spendere bei cifroni, a quel costo per me è il migliore, vabbè ma io sò sordo :prrrr: ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: I migliori cavi Rca

#36

Messaggio da pato* »

Pietro PDP ha scritto:
pato* ha scritto:molti fanno questo errore ;) provano un cavo in auto non gli piace e gli fanno una recensione da ignoranti.

a Piè e scontato che li devi provare a casa - ma con un'inpianto capace di farti notare il tutto :sbav:
Vaglielo a dire, qui è come parlare con i muri..............
Se parli con gente che ha esperienza (c'e ne sono qui, ma pochi) ti capisce ti capsce ;)
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Gino sq
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:44

Re: I migliori cavi Rca

#37

Messaggio da Gino sq »

ragazzi scusate .. ma allora un ragazzo che vorrebbe ricreare quello che ha a casa in auto , come fa a scegliere quale è il cavo rca adatto??? quali sono le caratteristiche da scegliere?? in sostanza si sceglie a scatola chiusa oppure xkè li provono gli altri e ci fidiamo ... .. MMM io penso che la prova approssimativa si debba fare a casa , magari noti le differenze magari nn noti nulla.. ma in auto è in possibile e ci vorrebbe troppo tempo cosa che nn si può fare.. :)
    Sorgente:???-----Tw= dynaudio md100-----Wf= 7-Series 7.16 ----Subwoofer= Scan speak 21w855-01------
    Amplificatore = Abola synthesis
    Amplificatore sub= Abola synthesis
    cavi rca =synergistyc reserch
      Avatar utente
      tony.A4
      Woofer
      Messaggi: 871
      Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
      Località: Bora Bora

      Re: I migliori cavi Rca

      #38

      Messaggio da tony.A4 »

      ora io e pdp scherziamo ma sul discorso cavi è sempre la stessa storia! la prova la fai in casa trovi il cavo migliore o meglio dire quello che ti piace di piu' e poi sei sicuro che mettendolo in macchina sia adatto alla catena dei componenti/progetto che c'è in macchina??NO!! per me è cosi' imho..
      in macchina nn si puo' fare lo stacca attacca come a casa ..bisogna provare ASPETTARE E TARARE..a volte per l'euforia di fare prove con componenti e cavi nuovi ci si convince di cose che nn esistono e convinti di aver fatto un passo avanti se ne son fatti 2 indietro!.. :)
      ....la turca QUADRA......
      Avatar utente
      Ivan73
      Subwoofer
      Messaggi: 403
      Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
      Località: Napoli

      Re: I migliori cavi Rca

      #39

      Messaggio da Ivan73 »

      tony.A4 ha scritto:ora io e pdp scherziamo ma sul discorso cavi è sempre la stessa storia! la prova la fai in casa trovi il cavo migliore o meglio dire quello che ti piace di piu' e poi sei sicuro che mettendolo in macchina sia adatto alla catena dei componenti/progetto che c'è in macchina??NO!! per me è cosi' imho..
      in macchina nn si puo' fare lo stacca attacca come a casa ..bisogna provare ASPETTARE E TARARE..a volte per l'euforia di fare prove con componenti e cavi nuovi ci si convince di cose che nn esistono e convinti di aver fatto un passo avanti se ne son fatti 2 indietro!.. :)
      Sono pienamente daccordo...
      Alpine iva-310+pxa 701
      Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
      Steg classe A-Dynaudio mw162gt
      Steg msk1500-Peerless xxls 12
      ...AudioCarSterIoTeam...
      Avatar utente
      drews
      Midrange
      Messaggi: 1813
      Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
      Località: Roma/Bucharest

      Re: I migliori cavi Rca

      #40

      Messaggio da drews »

      tony.A4 ha scritto:ora io e pdp scherziamo ma sul discorso cavi è sempre la stessa storia! la prova la fai in casa trovi il cavo migliore o meglio dire quello che ti piace di piu' e poi sei sicuro che mettendolo in macchina sia adatto alla catena dei componenti/progetto che c'è in macchina??NO!! per me è cosi' imho..
      in macchina nn si puo' fare lo stacca attacca come a casa ..bisogna provare ASPETTARE E TARARE..a volte per l'euforia di fare prove con componenti e cavi nuovi ci si convince di cose che nn esistono e convinti di aver fatto un passo avanti se ne son fatti 2 indietro!.. :)
      Sono perfettamente d'accordo.

      Tra l'altro anche in casa si possono avere tante e tante varianti cosi come in auto. Un cavo provato in casa va bene per quel set-up e per quella specifica posizione trovata per i diffusori. Sposti il diffusore piu avanti o piu indietro e già cambia il mondo. E' pieno di impianti home, soprattutto con diffusori reflex, che hanno una risposta in basso diciamo non lineare, ma succede spessissimo anche con diffusori caricati in sospensione pneumatica.

      Certo per chi ha un impianto solo in casa, le prove che possono fare sono limitate a quel determinato set-up di elettroniche e diffusori.

      Ho la fortuna in casa di poter disporre di diverse tipologie di elettroniche, vari stati solidi e valvolari, diverse configurazioni di diffusori reflex, cassa chiusa e linea di trasmissione, a torre o bookshielf, commerciali e autocostruiti, ed il cavo che va bene su tutto non lo ho ancora mai trovato.

      Sicuramente sei in grado di capire le peculiarità di ogni cavo, su questo non ci piove.

      Un Elite30 ad esempio capisci subito che ha il suo forte nella gamma bassa, massiccia e molto definita, con una medio alta indietro rispetto al resto, ma non è un tappo. Cambi l'attenuazione della medio alta e torna ad essere equilibrato. Certo manca del micro dettaglio che non è cosi evidente come in altri cavi, quindi da questo punto di vista è senza altro migliorabile. ( tra l'altro credo sia prevista l'uscita di una versione identica come costruzione all'elite30 peró in argento ).

      Il thender dal canto suo ha una gamma bassa meno evidente e definita, torna utile per asciugare un po nei sistemi che ne necessitano, ed è molto piu proiettato in gamma medio-alta. Anche in questo caso variando l'attenuazione in alto si ripristina l'equilibrio generale. quindi rimane meno definito in basso ma migliora il microdettaglio rispetto all'elite30.

      Gli audioquest sono piu "thender" oriented come suono, molto equalizzati in alto ma anche molto piu raffinati del thender. Non ho provato tutti i modelli degli audioquest ma il family sound è questo. Per cui anche qui l'abbinamento con le elettroniche ed i diffusori puo farti gridare al miracolo (soprattutto con le elettroniche giapponesi luxman, denon, marantz, onkio, che hanno il basso "morbido" sia a stato solido che valvolari) oppure semplicemente ti portano ad uno squilibrio in alto quando impiegato su elettroniche piu lineari e meno equalizzate in basso.

      non dubito quindi che sul set-up di PDP gli audioquest possano avere una marcia in piu, sia per il setup di casa che in quello dell'auto.

      Per il discorso dei cavi microfonici, concordo con pdp nel dire che sono cavi onesti, a suonare suonano, non fanno ridere come certa mondezza che le case vendono per uso "car", però di sicuro non sono al livello degli altri cavi sopraelencati.

      Quindi, provate,sempre, dapertutto..... sia in auto che in casa e poi fate la vostra scelta.

      Ciao
      Andrea
      Rispondi

      Torna a “Cavi e connettori”