Stereofonia e passa alto midwoofer

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Stereofonia e passa alto midwoofer

#1

Messaggio da Jip »

Ciao a tutti.

Volevo fare una domanda ai più esperti.
Nelle incisioni da quale frequenza il segnale cessa di essere stereo per diventare mono?
Se non sbaglio dovrebbe aggirarsi sugli 80 Hz.

Mi interessa perchè forse i dynaudio MW152, che sto per installare in 5 litri, hanno bisogno di un passa alto abbastanza elevato (100/120 Hz) e quindi andrei a perdere la stereofonia su parte della gamma bassa. Il subwoofer è anteriore e non ho particolari problemi a farlo salire.

Grazie
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Stereofonia e passa alto midwoofer

#2

Messaggio da Kristo »

Ciao Jip.. ero convito di averti risponsto... evidentemente... mi sbagliavo :) :)

quel che scrivi in effetti non è così esatto, nelle le incisioni il segnale è stereo 20hz/20khz.

Più che altro diciamo che il "basso profondo" non può essere direzionale... e quindi, l'utilizzo di un solo subwoofer dagli 80/90hz in giù sembrerebbe non innescare problematiche di stereofonia...

la realtà dei fatti, a mio avviso, e non solo il mio, è un pò diversa. Il gamma ultrabassa, infatti, sussistono informazioni ambientali necessarie affinchè il nostro sistema sia in grado di suonare in modo "reale". Mi spiego meglio, in registrazioni degne di tale nome, per lo più acustiche riprese con dei microfoni panoramici, i segnali in bassa frequenza arrivano ad ogni microfono stereo e quindi con tempi leggermente differenti. Una gamma bassa/ultrabassa stereo, quindi, riprodurrà adeguatamente queste differenze nei tempi di arrivo e quindi le informazioni spaziali [J. Smith "Get Better Sound"]
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Stereofonia e passa alto midwoofer

#3

Messaggio da Jip »

Quindi, anche avendo un sub anteriore come nel mio caso, sarebbe preferibile un passa alto per i midwoofer non superiore agli 80/90 Hz. Io non so se riesco a far scendere i dynaudio MW152 a questa frequenza. Ho letto che sono un po scarsini in gamma bassa. Comunque li devo sempre provare....
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Stereofonia e passa alto midwoofer

#4

Messaggio da Kristo »

Jip... gli MW152 non sono scarsini in gamma bassa... tra l'altro 80/90hz non sono assolutamente una frequenza proibitiva, per nessun midwoofer... il problema è il carico che dai a quell'AP forse... 5 litri non sono di certo il "massimo" per farlo suonare...
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Stereofonia e passa alto midwoofer

#5

Messaggio da Jip »

Kristo ha scritto:Jip... gli MW152 non sono scarsini in gamma bassa... tra l'altro 80/90hz non sono assolutamente una frequenza proibitiva, per nessun midwoofer... il problema è il carico che dai a quell'AP forse... 5 litri non sono di certo il "massimo" per farlo suonare...
In questi giorni devo rifare il cruscotto della smart e potrei spingermi fino a 7 litri, però avevo letto che il volume ideale per gli MW152 era di circa 5,7 litri...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Stereofonia e passa alto midwoofer

#6

Messaggio da Kristo »

Jip ha scritto:
Kristo ha scritto: In questi giorni devo rifare il cruscotto della smart e potrei spingermi fino a 7 litri, però avevo letto che il volume ideale per gli MW152 era di circa 5,7 litri...
potresti citarci le fonti di tali informazioni... giusto per capire... però se un Mw152 nel suo carico "ideale" ha problemi a fare i 90hz... direi che può rimanere tranquillamente sullo scaffale di qualche negozio... ma sono certo che non sia così...
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Stereofonia e passa alto midwoofer

#7

Messaggio da Jip »

Ricordo di aver visto qualche simulazione, ma sinceramente non ricordo dove. Ripeto... parlo per "sentito dire", perchè in effetti non li ho mai ascoltati! Spero comunque che vadano meglio rispetto agli sq5 che già mi soddisfano. :D

Quando inizio il cruscotto apro una nuova discussione e magari chiedo qualche consiglio in più.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Stereofonia e passa alto midwoofer

#8

Messaggio da bravohiend »

Jip ha scritto:Ricordo di aver visto qualche simulazione, ma sinceramente non ricordo dove. Ripeto... parlo per "sentito dire", perchè in effetti non li ho mai ascoltati! Spero comunque che vadano meglio rispetto agli sq5 che già mi soddisfano. :D

Quando inizio il cruscotto apro una nuova discussione e magari chiedo qualche consiglio in più.
Bravo e datti da fare...cosi poi ci vediamo e la ascoltiamo.
Yamm bell ya :sbav:
saluti alla signora
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Stereofonia e passa alto midwoofer

#9

Messaggio da Jip »

bravohiend ha scritto: Bravo e datti da fare...cosi poi ci vediamo e la ascoltiamo.
Yamm bell ya :sbav:
ok ;)
bravohiend ha scritto:saluti alla signora
Grazie, ricambia :)
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Stereofonia e passa alto midwoofer

#10

Messaggio da Jip »

Riformula la domanda :D

Da quale frequenza bassa sarebbe meglio orientare il subwoofer/woofer invece di tenerlo nascosto (intendo il cono)?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Stereofonia e passa alto midwoofer

#11

Messaggio da msmgpp »

Ricordati che se c'e un colpo di "cassa" che comprende anche lo spettro del sub il sub suona comunque solo che suona "piu piano" perchè dovendo miscelare i segnali dei 2 canali ne riceve metà (è confusionaria come descrizione) poi è il midwoofer che ti da la sensazione che che anche il sub (se correttamente in fase ) stia suonando da quel lato..
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”