Dayton audio e visaton

Rispondi
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Dayton audio e visaton

#1

Messaggio da jjaammeess »

Ciao Ragazzi,
sto valutando un po di mid-woofer a dir la verità anche qualche fullrange. Qualcuno hai mai provato questi altoparlanti per la precisione:
- dayton audio ds90-8 LINK: http://www.daytonaudio.com/media/resour ... -Sheet.pdf
- dayton audio ds115-8 4" LINK: http://www.daytonaudio.com/media/resour ... -Sheet.pdf
- dayton audio rs100-4 LINK: http://www.daytonaudio.com/media/resour ... -46166.pdf
Visaton:
- b80-8 LINK:http://www.visaton.de/en/high_end/breitband/b80_8.html

insieme a questi sto valutando anche il seas prestige ca12rcy. Ce ne sarebbero anche degli altri ma la lista si farebbe troppo lunga, magari in seguito dopo averne scartato qualcuno vedrò di citarne qualche altro che comunque ho sempre avuto in mente. Cerco di accennarvi brevemente come avrei intenzione di usarli in due progetti in due auto diverse:

1) linea di trasmissione in un pick up l200 del 97. La predisposizione è una, si trova a cruscotto e può ospitare al massimo un altoparlante da 100-120 (facendo qualche sacrificio). Sotto al cruscotto non c'è praticamente nulla ho tantissimo spazio ecco perchè pensavo ad una linea di trasmissione per avere un po più di spinta in basso da un AP di 3/4".
2) Stessa auto kick panel un po particolare( per farvi capire poi posto una foto) https://lh6.googleusercontent.com/-WuZa ... G_2926.jpg ( nel mio caso però tra piano di calpestio interno dell'auto e cruscotto ci dovrebbe essere ancor più spazio in altezza) con woofer da 5" + solito 3/4" a cruscotto
3) Stessa auto mid woofer a crscutto + tweeter da 20 a montante

Ps: essendo un'auto da lavoro, molto usata, sopratutto non mia ma di mio babbo, vorrei fare qualcosa di decente, di non complicato ( da un certo punto di vista preferirei un monovia e stop, seppur scendendo a compromessi di salita e discesa in frequenza minori rispetto ad un progetto + vie) e sopratutto con componenti dal costo super contenuto. Tuttavia di questo potremo parlarne nella sezione specifica la mia auto. Diciamo che questo è solo un accenno.

Ci sarebbe poi la mia auto, una fiat punto 2° serie:
1) woofer litrato in porta+ fullrange a montante/cruscotto ( mi lascerebbe l'opzione di valutare un eventuale sub da installare anteriormente)
2) woofer litrato in porta+ mid-range/fullrange trattato da mid+ tw da 20 ( nessun subwoofer)

Grazie a chi vorrà partecipare
saluti
alessio
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Dayton audio e visaton

#2

Messaggio da danyx »

linea di trasmissione per un altoparlante da 4 pollici? ma lo usi come medio? se si trovo inutile un caricamento in TL. Inoltre una TL per funzionare benino accordata a circa 100 hz dovrebbe essere lunga a spanne 70 cm. circa. Mica facile recuperare 70 cm.! :)
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Dayton audio e visaton

#3

Messaggio da jjaammeess »

Ciao Danyx, grazie dell'intervento non avrei mai pensato potessi essere tu il primo a rispondere O_O . Direi che hai ragione, perchè ho postato nella sezione midrange ^^ . Come vedi ho riportato tre mie idee, di cui vorrei valutarne insieme a voi la fattibilità :) . Vorrei utilizzare la TL in caso di monovia. Lo so che un 4" è piccino, per quella predisposizione a dirla tutta è pure grande. Per la lunghezza della TL sarebbe il male minore, il cruscotto è vuoto praticamente sotto, nada airbag, nada di nada, è un mitsubishi l200 del 97 tutta sostanza niente fronzoli. A prima vista cosa pensi di questi ap? e come potrebbero essere sfruttati al meglio secondo te?

Grazie ancora
Saluti
Alessio
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Dayton audio e visaton

#4

Messaggio da zibi87 »

L'unica auto che ho ascoltato con i midwoofer a cruscotto in TL era la Audio A4 curata da ProgettoSuono.
Risultato veramente interessante, tirava un vento lì dentro che spettinava. Per fortuna io sono pelato XD
Comunque nella A4 c'erano due 13cm con Fs abb. bassa e la TL era bella lunga, partiva dal cruscotto e terminava sotto i sedili!
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Dayton audio e visaton

#5

Messaggio da jjaammeess »

Presumo ci sia un enorme progetto dietro a quel sistema che io sicuramente posso solo sognarmi la notte ^^ . A prescindere che impressione ti ha fatto il tipo di caricamento? Io vorrei capire se nel mio caso potrebbe essere una soluzione utile e adatta allo scopo oppure no.

Grazie
alessio
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Dayton audio e visaton

#6

Messaggio da danyx »

jjaammeess ha scritto:Presumo ci sia un enorme progetto dietro a quel sistema che io sicuramente posso solo sognarmi la notte ^^ . A prescindere che impressione ti ha fatto il tipo di caricamento? Io vorrei capire se nel mio caso potrebbe essere una soluzione utile e adatta allo scopo oppure no.

Grazie
alessio
Partiamo dal fatto che una TL non è un sistema miracoloso e non riesce a trasformare un wooferino da 13 cm. in un subwoofer da 20 cm.

La TL è un sistema complesso da calcolare, o meglio, facilissimo da calcolare ma dificilissimo da indovinare XD I modelli matematici migliori che ci sono in giro in questo momento sono quelli di Martin J.King che ovviamente ho :) Considerando un accordo sui 65 hz avremo 344/65/4=1,32 metri. Considerando l'effetto dell'assorbente e l'aumento virtuale probabilmente basterà una linea lunga circa un metro, un metro e dieci e dovrà avere una sezione almeno pari alla Sd dell'altoparlante. Se vuoi una mano sulla progettazione della Tl sai dove trovarmi :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Dayton audio e visaton

#7

Messaggio da danyx »

jjaammeess ha scritto:Ciao Danyx, grazie dell'intervento non avrei mai pensato potessi essere tu il primo a rispondere O_O . Direi che hai ragione, perchè ho postato nella sezione midrange ^^ . Come vedi ho riportato tre mie idee, di cui vorrei valutarne insieme a voi la fattibilità :) . Vorrei utilizzare la TL in caso di monovia. Lo so che un 4" è piccino, per quella predisposizione a dirla tutta è pure grande. Per la lunghezza della TL sarebbe il male minore, il cruscotto è vuoto praticamente sotto, nada airbag, nada di nada, è un mitsubishi l200 del 97 tutta sostanza niente fronzoli. A prima vista cosa pensi di questi ap? e come potrebbero essere sfruttati al meglio secondo te?

Grazie ancora
Saluti
Alessio
che penso dei Dayton?

in bassa frequenza l'unico che permette un basso accettabile è il DS115-8 ma non può certo essere usato senza un tweeter. Inoltre ha pure un brekup in gamma medio alta pronunciato e quindi servirà un filtro per abbatterlo.

interessante il DS90-8 ma cmq non ha certo le prestazioni di un buon tweeter ed in gamma bassa mi preoccupa la cedevolezza pari a 1,26....in sostanza la tenuta in potenza sarà modesta.

l'unico vero full-range è l'RS100-4. Ovviamente in gamma bassa non aspettarti miracoli e dovrà essere affiancato da un woofer i porta.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Dayton audio e visaton

#8

Messaggio da danyx »

Io darei ad un'occhiata a Fostex e Tang Band. Sui full-range hanno grande esperienza ad un prezzo più che abbordabile. :)
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Dayton audio e visaton

#9

Messaggio da jjaammeess »

Grazie danyx come sempre preciso e disponibile :) . Ero già conscio del fatto che adottare un sistema del genere su un 4" al massimo, sarebbe stata una soluzione che sicuramente mi avrebbe lasciato sia i piedi che la testa scoperti. Ottimo avermi fatto notare la cms, dall'alto della mia ignoranza non ne avevo tenuto conto. Diciamo che sarei disposto anche a sottostare a queste condizioni, più che altro per la voglia di sperimentare la TL. Comunque è da pensare per bene, infatti aprirò due post nella sezione la mia auto cosi vi illustro un po meglio. Tangband :sbav: il w4-1320 insieme al w3-1878 e al w4-1879, sono sempre stati di mio interesse. Il mio più grosso problema è capire cosa effettivamente voglio e cosa effettivamente si adatta alle mie esigenze e alle possibilità offerte dall'auto *_* .
Volendo adottare un woofer in Kick panel a questo punto è preferibile un due vie secco con semplice tw a cruscotto? Caspita però la TL mi sconfiferà troppo XD XD

Saluti
Alessio
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Dayton audio e visaton

#10

Messaggio da danyx »

jjaammeess ha scritto:Grazie danyx come sempre preciso e disponibile :) . Ero già conscio del fatto che adottare un sistema del genere su un 4" al massimo, sarebbe stata una soluzione che sicuramente mi avrebbe lasciato sia i piedi che la testa scoperti. Ottimo avermi fatto notare la cms, dall'alto della mia ignoranza non ne avevo tenuto conto. Diciamo che sarei disposto anche a sottostare a queste condizioni, più che altro per la voglia di sperimentare la TL. Comunque è da pensare per bene, infatti aprirò due post nella sezione la mia auto cosi vi illustro un po meglio. Tangband :sbav: il w4-1320 insieme al w3-1878 e al w4-1879, sono sempre stati di mio interesse. Il mio più grosso problema è capire cosa effettivamente voglio e cosa effettivamente si adatta alle mie esigenze e alle possibilità offerte dall'auto *_* .
Volendo adottare un woofer in Kick panel a questo punto è preferibile un due vie secco con semplice tw a cruscotto? Caspita però la TL mi sconfiferà troppo XD XD

Saluti
Alessio
solo per essere precisi....una CMS elevata significa solamente che le sospensioni sono morbide, non è un difetto ed anzi, secondo me gli altoparlanti con cms elevata suonano pure meglio. Ovvio che su un piccolo altoparlante che già tiene poca potenza avere delle sospensioni tenere porterebbe velocemente a delle escursioni troppo elevate.
A me il kick panel non dispiace, se installato a dovere funziona. Però anche il tweeter lo metterei in kick panel. In ogni modo in alcune auto è un problema ottenere buoni risultati.
Se hai bisono di un aiuto nel progettare la TL sai dove trovarmi :-)
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Dayton audio e visaton

#11

Messaggio da jjaammeess »

Sempre più preciso Grazie Danyx. Quindi insomma non è ottimale avere un cms elevato in un AP , sopratutto di piccole dimensioni, a cui si richiede di coprire frequenze più basse, per il quale ovviamente raggiungerà prima sia la distorsione sia rischi di rottura o comunque a lungo andare potrebbe portare alla rottura, e sopratutto non avrebbe corpo in basso come invece ci aspetteremo. Cosa ben diversa invece presumo in media, dove la distorsione credo trasli a potenze applicate superiori. Ho errato qualcosa? Non mancherò nel chiederti consigli, grazie della disponibilità. Sarebbe bello aprire un 3d sul kick panel e sulla TL per cercare di sviscerare questi posizionamenti/caricamenti .

saluti
alessio
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton audio e visaton

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Il valore CMS è espresso in N/mm

Questo vuol dire che per abbassare il cono di 1mm, devo applicate X N di massa sun cono.

Va da se, che se le sospensioni sono molto morbide (CMS elevato), applicando molta potenza rischiamo escursioni abbondanti, e conseguente distorsione.

Penso che, un CMS basso, aiuti ad aumentare la sensibilità dl driver, rovesciando la medaglia.....


Se ho scritto fregnacce.... SPARATEMI!!!!! :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Dayton audio e visaton

#13

Messaggio da danyx »

sei andato bene fino alla penuntima frase. L'ultima è una fregnaccia :-)

a parità di fs l'altoparlante con Cms elevata avrà sensibilità più elevata e questo è ovvio perchè per avere la stessa fs con sospensioni dure bisognerà aumentare la mms. Non solo, sospensioni dure ed elevata mms peggiorano lo smorzamento ossia aumenta il Qts.

insomma, a me piacciono gli altoparlanti che stanno nel mezzo.... più o meno con Cms=1
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton audio e visaton

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Ah ok, danyx.
Ora ho capito :) .


La prima era soltanto la pura interpretazione dell'unità di misura (difficile sbagliare una cosa del genere).

La seconda, appunto una fregnaccia XD. Ho tentato di postare le mie conclusioni (sbagliate ovviamente, come al solito). Ma se non ci ragiono su, e poi tu mi spieghi gli errori, non imparo nulla.... ^^ .


Vabbè, ho scritto l'ennesima cavolata, ma mi è servita (e penso non solo a me) per imparare qualcosa in più da un GRANDE maestro, quale sei tu
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Dayton audio e visaton

#15

Messaggio da danyx »

fanno sempre piacere i complimenti ma chiamarmi maestro mi sembra un po esagerato :) Cmq grazie mille :-)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dayton audio e visaton

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Daniele, sei tu che stai insegnando a me :) .

Preferisci che ti chiamo prof? Se non ricordo male, sull'ex forum ti eri laureato in ginecologia... XD
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Dayton audio e visaton

#17

Messaggio da danyx »

ricordi bene, sono ginecologo XD :)
Rispondi

Torna a “Midrange”