La Picasso di Joe62

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La Picasso di Joe62

#481

Messaggio da Marsur »

bravohiend ha scritto:unz unz unz unz unz unz unz unz XD XD XD XD XD
XD XD XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La Picasso di Joe62

#482

Messaggio da Marsur »

Joe62 ha scritto:Ueh ueh ragazzi niente di tutto questo mettete i freni :hahahah: .......
Non e' che ho ceduto al fascino del bassone, il JL l' ho preso quando ARPA comincio' a distribuire in Italia alla fine degli anni 90 ,non e' il classico gommone ma un sincero riproduttore di bassi che per dare quello che e' in condizione di dare gli devi cucire addosso un vestito giusto senza guardare quanto spazio ti prende ....
Sapete io ascolto in auto tanto live: l'entusiasmo e l'impatto di un concerto lo voglio riprodotto in maniera adeguata e intensa come dal vero senza pero' strafare quindi caro Guido niente unz unz unz :D
Joe
Trattasi dunque del celeberrimo JL Audio 12W6D6, a memoria questo sub si poteva configurare in chiusa dal litraggio molto contenuto, e a dispetto di ciò con una discesa che aveva dell'incredibile.
Lo ascoltai in un'auto diversi anni fa, pilotato da un Soundstream Reference1000 e con un litraggio - non vorrei dire una maialata - che mi sembrave di una trentina di litri.
Nella mia "carriera" non ho certo ascoltato tante auto, ma quella fu l'unica volta che un sub mi smosse i capelli. :slow:

Tu joe, non dovresti correre il pericolo di spettinarti. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#483

Messaggio da Joe62 »

Marsur ha scritto:
Joe62 ha scritto:Ueh ueh ragazzi niente di tutto questo mettete i freni :hahahah: .......
Non e' che ho ceduto al fascino del bassone, il JL l' ho preso quando ARPA comincio' a distribuire in Italia alla fine degli anni 90 ,non e' il classico gommone ma un sincero riproduttore di bassi che per dare quello che e' in condizione di dare gli devi cucire addosso un vestito giusto senza guardare quanto spazio ti prende ....
Sapete io ascolto in auto tanto live: l'entusiasmo e l'impatto di un concerto lo voglio riprodotto in maniera adeguata e intensa come dal vero senza pero' strafare quindi caro Guido niente unz unz unz :D
Joe
Trattasi dunque del celeberrimo JL Audio 12W6D6, a memoria questo sub si poteva configurare in chiusa dal litraggio molto contenuto, e a dispetto di ciò con una discesa che aveva dell'incredibile.
Lo ascoltai in un'auto diversi anni fa, pilotato da un Soundstream Reference1000 e con un litraggio - non vorrei dire una maialata - che mi sembrave di una trentina di litri.
Nella mia "carriera" non ho certo ascoltato tante auto, ma quella fu l'unica volta che un sub mi smosse i capelli. :slow:

Tu joe, non dovresti correre il pericolo di spettinarti. :hahahah:
Esatto Marsur e' il 12 W6 ecco alcuni dati :
20130113_133618.jpg
Rispetto a molti sub piu' recenti ha dei valori che rendono piu' facile a mio avviso il raggiungimento di buone prestazioni, ha una alta sensibilita' quindi non vuole vagonate di Watt per raggiungere il suo scopo ,una bassa Fs ed altro che un conoscitore dei valori di T&S puo' notare (io non sono un grande intenditore T_T ) in questa tabella......
Inoltre sul JL Audio Reference Manual che si trovava sul sito c'erano molte indicazioni sul come accordare il sub seguendo le indicazioni di questo prospetto :
tabella.jpg
Grazie per l'interessamento alla mia pettinatura, di solito il toupet lo lascio a casa quando ascolto l'impianto :D :)
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#484

Messaggio da Joe62 »

Ecco alcune foto del sub, ha una cassa provvisoria da 56 lt. accordata a 29 hz seguendo le indicazioni del Reference Manual che indica per un basso piu' da purista la soluzione dei 71 lt.accordata a 27 hz con un tubo da 127 mm di diametro lungo 63 cm. e che ho intenzione di provare piu' avanti.....
L'unico problema rimane l'ingombro,dovrei eventualmente trovare una soluzione per limitare i danni ed usufruire del bagagliaio magari in parte ma di questo mi preoccupero' piu' avanti .......
Allegati
20130113_114955.jpg
20130113_115002.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La Picasso di Joe62

#485

Messaggio da Marsur »

Joe62 ha scritto:Grazie per l'interessamento alla mia pettinatura, di solito il toupet lo lascio a casa quando ascolto l'impianto :D :)
:hahahah: :hahahah:

E provarlo in chiusa? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#486

Messaggio da Joe62 »

Marsur ha scritto:
Joe62 ha scritto:Grazie per l'interessamento alla mia pettinatura, di solito il toupet lo lascio a casa quando ascolto l'impianto :D :)
:hahahah: :hahahah:

E provarlo in chiusa? :)
Basta chiudere la porta reflex, il volume e' lo stesso seguendo la tabella del Reference Manual (56,6 lt.) :)
Comunque guardando la tabella in cassa chiusa cala drasticamente la potenza max applicabile da 300 a 150 w, una volta lo pilotavo con un HK CA260 in mono, ora lo Zapco da 350 Watt a 4 ohm e 500 a 2 ohm me lo schianta X_X ........
Joe
Ultima modifica di Joe62 il 14 gen 2013, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: La Picasso di Joe62

#487

Messaggio da Nyocs »

Un gran bel sub! E' la versione a doppia bobina? Con cosa lo piloterai? :)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#488

Messaggio da Joe62 »

Nyocs ha scritto:Un gran bel sub! E' la versione a doppia bobina? Con cosa lo piloterai? :)
Ciao Simone e' un doppia bobina da 6 ohm nominali cad. anche se in laboratorio di ACS hanno misurato le due bobine in parallelo con un valore di 2,7.Ho collegato un ampli Zapco Reference 500 mono da 350 W Rms.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: La Picasso di Joe62

#489

Messaggio da Nyocs »

L'avevo intuito! XD
Io ho il fratello minore 10W6: articola come pochi anche su una cassa a lui non congeniale! Infatti in futuro vorrei metterlo in 35 lt chiusa... :sbav:
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#490

Messaggio da Joe62 »

Nyocs ha scritto:L'avevo intuito! XD
Io ho il fratello minore 10W6: articola come pochi anche su una cassa a lui non congeniale! Infatti in futuro vorrei metterlo in 35 lt chiusa... :sbav:
Ho molto apprezzato questa serie di sub, erano fatti per suonare gia' bene senza bisogno di una valanga di Watt, leggi piccoli ampli con poco assorbimento :)
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La Picasso di Joe62

#491

Messaggio da Marsur »

Joe62 ha scritto:Basta chiudere la porta reflex, il volume e' lo stesso seguendo la tabella del Reference Manual (56,6 lt.) :)
Comunque guardando la tabella in cassa chiusa cala drasticamente la potenza max applicabile da 300 a 150 w, una volta lo pilotavo con un HK CA260 in mono, ora lo Zapco da 350 Watt a 4 ohm e 500 a 2 ohm me lo schianta X_X ........
Joe
Dubito molto che 500 watt gli possano fare del male, come ho detto io l'ho ascoltato con un Ref.1000 in mono a 2 ohm in chiusa e ho provato il tellurico spietato.
Detto questo quoto sia te che Nyocs, i sub di questa serie sono eccellenti e bastano anche pochi watt, soprattutto per un risultato qualitativo.

Eppoi, io avrei la tua stessa cautela, se non di più. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#492

Messaggio da Joe62 »

Marsur ha scritto:
Joe62 ha scritto:Basta chiudere la porta reflex, il volume e' lo stesso seguendo la tabella del Reference Manual (56,6 lt.) :)
Comunque guardando la tabella in cassa chiusa cala drasticamente la potenza max applicabile da 300 a 150 w, una volta lo pilotavo con un HK CA260 in mono, ora lo Zapco da 350 Watt a 4 ohm e 500 a 2 ohm me lo schianta X_X ........
Joe
Dubito molto che 500 watt gli possano fare del male, come ho detto io l'ho ascoltato con un Ref.1000 in mono a 2 ohm in chiusa e ho provato il tellurico spietato.
Detto questo quoto sia te che Nyocs, i sub di questa serie sono eccellenti e bastano anche pochi watt, soprattutto per un risultato qualitativo.

Eppoi, io avrei la tua stessa cautela, se non di più. :hahahah:
Ho preso atto di quello che avevi detto Mars, anche se non posso non tenere nel dovuto conto quello che raccomandano i tecnici JL nel Manuale dove nella colonna LONG LIFE raccomandano la potenza di 150 watt in chiusa per continuare ad avere nel tempo l'altoparlante in buone condizioni appunto....
Ti posso assicurare che il mio Zapco quando gli do un po di birra in piu' lo strapazza per bene e non so' quanto potrebbe durare la sospensione che ricordo essere in foam e con un'escursione non da primato(tra l'altro e' gia stata sostituita per raggiunti limiti di eta', una vera old :D ).....
Poi come giustamente mi hai sottolineato meglio andarci piano :hahahah: , non ci tengo a stressarlo piu' di tanto..... :)
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La Picasso di Joe62

#493

Messaggio da Marsur »

Joe62 ha scritto:anche se non posso non tenere nel dovuto conto quello che raccomandano i tecnici JL nel Manuale dove nella colonna LONG LIFE raccomandano la potenza di 150 watt in chiusa per continuare ad avere nel tempo l'altoparlante in buone condizioni appunto....Joe
Ecco, di questo non avevo scelleratamente tenuto conto. 0:)
E se te lo dicono perfino loro, il discorso è bello che chiuso.

Faccio notare gli effetti nefasti sui propri ricordi che può comportare un ascolto tamarrico in età relativamente giovane (15-20 anni fa..)..
Gli venisse un accidente a quell'accidente, per fortuna ci sono le persone che mi riportano alla realtà.. :hahahah:

E comunque quello rimane un sub da leccarsi il cervelletto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#494

Messaggio da Joe62 »

Finalmente ho terminato di irrobustire i coperchi dopo essere stato diverse sere a piegare striscie di alluminio e sagomarle a mano con morsa e pinze ^^ .........
Fissate al fondo con pattex pl 400 e alla dima con viti bronzate prossimamente saranno rivestite di mat e resinate .....
Se riesco ad ottenere una struttura robusta quanto basta tolgo i supporti della dima ovvero quelle due colonnine di legno che fissano il cerchio al fondo della cassa; oppure le lascio come rinforzo? :hmm:
Ho visto diverse realizzazioni di box simili al mio alcune li hanno altre no ,chissa'quale potrebbe essere la soluzione migliore.........
Allegati
20130117_234426.jpg
20130118_004920.jpg
20130118_012736.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La Picasso di Joe62

#495

Messaggio da bravohiend »

A joe!!:-))
Ma da dove esce quel sub?regalo dl 18° compleanno?? XD
muoviti che voglio vedere l'ultimo step di queste porte prima delle ferie estive :arr:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#496

Messaggio da Joe62 »

bravohiend ha scritto:A joe!!:-))
Ma da dove esce quel sub?regalo dl 18° compleanno?? XD
muoviti che voglio vedere l'ultimo step di queste porte prima delle ferie estive :arr:
No, me l'ha ordinato il dottore ho bisogno dei massaggi per il mal di schiena :mah: :D

Per le porte penso di essere alle battute finali, sai le ritengo come un'esercizio, una specie di nave scuola dove provo diverse soluzioni il tempo che ci metto e' dovuto al fatto che valuto diverse soluzioni che poi provo ad attuare :) .....
Se le dovessi rifare daccapo ci metterei al massimo meta' del tempo e verrebbero pure meglio :sbav:
Ciao guaglio'
Giuseppe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La Picasso di Joe62

#497

Messaggio da bravohiend »

Joe62 ha scritto:
bravohiend ha scritto:A joe!!:-))
Ma da dove esce quel sub?regalo dl 18° compleanno?? XD
muoviti che voglio vedere l'ultimo step di queste porte prima delle ferie estive :arr:
No, me l'ha ordinato il dottore ho bisogno dei massaggi per il mal di schiena :mah: :D

Per le porte penso di essere alle battute finali, sai le ritengo come un'esercizio, una specie di nave scuola dove provo diverse soluzioni il tempo che ci metto e' dovuto al fatto che valuto diverse soluzioni che poi provo ad attuare :) .....
Se le dovessi rifare daccapo ci metterei al massimo meta' del tempo e verrebbero pure meglio :sbav:
Ciao guaglio'
Giuseppe
certo,io scherzo come al solito..............




per la schiena fatti gli impacchi di erbe XD XD XD XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#498

Messaggio da Joe62 »

bravohiend ha scritto:
Joe62 ha scritto:
bravohiend ha scritto:A joe!!:-))
Ma da dove esce quel sub?regalo dl 18° compleanno?? XD
muoviti che voglio vedere l'ultimo step di queste porte prima delle ferie estive :arr:
No, me l'ha ordinato il dottore ho bisogno dei massaggi per il mal di schiena :mah: :D

Per le porte penso di essere alle battute finali, sai le ritengo come un'esercizio, una specie di nave scuola dove provo diverse soluzioni il tempo che ci metto e' dovuto al fatto che valuto diverse soluzioni che poi provo ad attuare :) .....
Se le dovessi rifare daccapo ci metterei al massimo meta' del tempo e verrebbero pure meglio :sbav:
Ciao guaglio'
Giuseppe
certo,io scherzo come al solito..............




per la schiena fatti gli impacchi di erbe XD XD XD XD
Figurati Guido lo so che ti piace scherzare ti ho risposto per le rime ;) :D
Eppoi questa degli impacchi credo di averla gia' sentita :hahahah:
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: La Picasso di Joe62

#499

Messaggio da AngiHK »

bravohiend ha scritto: muoviti che voglio vedere l'ultimo step di queste porte prima delle ferie estive :arr:
Di quale estate parli?.... :D
Prevedo che dovremo aspettare ancora un pochetto.....

In foto alcuni membri del forum discutono sul risultato ottenuto da Joe dopo avere scoltato la Picasso...... :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
(scusa Joe , ma non ho resistito ;) )
P.s. stai facendo davvero un lavoro certosino . :yes:
Allegati
images.jpeg
images.jpeg (10.66 KiB) Visto 677 volte
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La Picasso di Joe62

#500

Messaggio da bravohiend »

AngiHK ha scritto:
bravohiend ha scritto: muoviti che voglio vedere l'ultimo step di queste porte prima delle ferie estive :arr:
Di quale estate parli?.... :D
Prevedo che dovremo aspettare ancora un pochetto.....

In foto alcuni membri del forum discutono sul risultato ottenuto da Joe dopo avere scoltato la Picasso...... :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
(scusa Joe , ma non ho resistito ;) )
P.s. stai facendo davvero un lavoro certosino . :yes:

sicuramente e' quello di spalle che si becca le recenzioni XD XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”