L'impianto che mai monterò!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

L'impianto che mai monterò!

#1

Messaggio da Best »

Bella ragà! XD
Visto tutto questo fervore in questa sezione e visto come Thommy si da da fare a caricare foto e a dilungarsi in supercertosine spiegazioni e meticolosi reportage del suo impiantochenonsièmaifermato XD XD :D :D mi dò da fare anche io sbattendovi qui l'impianto che oramai ho progettato e che mai però vedrà la luce (se continuo di sto passo).

Le tre parole chiave sono: Pioneer, Morel, Precision Power.

L'idea iniziale era quella di intraprendere la strada del Dual Stereo. Per questa ragione al fronte anteriore composto da Elate SW6+MT23 avrei affiancato due PPI A600 (che già ho).
Il sub è il morel ultimo.
Ma ora come ora, dopo aver fatto alcune prove, penso che configurerò così il tutto:

A600 -> Mt23 (siii lo so che forse è un po' grandicello come ampli da tw... maaaaaa se avessi preso un 4ch tipo brax non sarebbero stati grossomodo tanti quanti se non di più? :prrrr: )
PC2350 -> SW6
A600 -> ULTIMO12

Questo perchè: Credevo inizialmente che l'ultimo fosse uno di quei sub che divorano watt a manetta... però onestamente dopo averlo ascoltato amplificato da un 300w nemmeno poi così grintosi ho iniziato a pensare che molto probabilmente i 600w dell'A600 sarebbero stati sufficienti. (comunque sia provare a invertire pc2350 e a600 è un attimo dunque se e quando sarà l'operazione non costa granchè).
Il pc2350 mi fa gola metterlo sui wf dopo l'ascolto che facemmo all'ultimo raduno montevalenza...
E' magari soltanto una intuzione e chissà magari non eguaglierà le aspettative ma, come già detto, invertire pc2350 e a600 è questione di un attimo. In questo modo però conterrei anche - un pochino - gli assorbimenti...

Autoradio e processore: Pioneer P9

Cavetteria: ancora da decidere. Pensavo i RAM audio per gli rca e... altrettanto per la potenza (ma non ho intenzione di svenarmi dunque potrei anche optare per un cavo tec o audison). Alimentazione ho già svariati metri di 50mmq (tra l'altro molto flessibile e di ottima fattura) e un po' di metri di 35mmq impact.

Insonorizzazione by butyflex (che non ho).

Per quanto riguarda l'installazione credo che andrò sul classicissimo tw a montante e woofer in porta insonorizzata. Tra l'altro se riesco a montarlo sulla stilo e insonorizzo bene la portiera... per come è conformata la portiera stessa forma una sorta di "box"... l'unico problema è portare il woofer a filo pannello... ci sono circa 10cm.. e questo ho paura che mi vada sporcare l'emissione del woofer (dovrei are i classici anellini x distanziare... ma questo temo che rovini la gamma media soprattutto... come potrei ovviare a questo problemaaa?

il resto verrà "sbattuto" in bagagliaio, compreso il sub in box chiuso da circa 30 litri netti abbondanti. Se riesco predisporrò il cablaggio per poter upgradare in futuro l'alimentazione inserendo, nel vano ruota di scorta, una seconda batteria.
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: L'impianto che mai monterò!

#2

Messaggio da Best »

Forse, forse....

ad agosto monto tutto....
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: L'impianto che mai monterò!

#3

Messaggio da Doc_Zero »

non ci crede nessuno...nemmeno te -.-'
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: L'impianto che mai monterò!

#4

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 3:12, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: L'impianto che mai monterò!

#5

Messaggio da Best »

Doc_Zero ha scritto:non ci crede nessuno...nemmeno te -.-'
xD è che mi sto cercando d'autoconvincere! T_T XD
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: L'impianto che mai monterò!

#6

Messaggio da Nyocs »

Dai dai che forse è la volta buona ragazzaccio! XD :D
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: L'impianto che mai monterò!

#7

Messaggio da bravohiend »

Agosto e' alle porte.....ci siamo???! :conf:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: L'impianto che mai monterò!

#8

Messaggio da Best »

Ho chiesto una mano ad un amico... che potrebbe darmi una mano in particolare per supporto woofer, tweeter, cablaggio ed insonorizzazione.
Per il resto riesco ad arrangiarmi è che manualità (soprattutto nel fare tasche o lavorare resina etc) sò na pippa T_T e dunque un aiutino da chi è più pratico mi occorre...

Probabilmente utilizzerò un insonorizzante alla "thommy" cioè prendendo spunto dall'insonorizzazione che ha fatto lui sulla sua insight. Ho un budget molto risicato e devo riuscire a:
1) comprare i cavi di potenza
2) comprare il cavo di segnale (per ora qualcosa di non pretenzioso a cui applicare i connettori che già ho)
3) comprare - o costruire - fusibiliera e fusibili e tutti i vari connettori che possono servire.
4) comprare l'insonorizzante, come detto prima.
5) comprare resina e materiali vari + il legno - anche se fortunatamente per me è il meno della spesa, riesco a reperirlo abbastanza facilmente.
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: L'impianto che mai monterò!

#9

Messaggio da Best »

Doc_Zero ha scritto:non ci crede nessuno...nemmeno te -.-'
Hehe caro Doc, il problema è solo uno fondamentalmente

Le risorse molto risicate.

Questo mi porta ad essere sempre indeciso se preferire la fotografia o il car audio.
Se monto l'impianto investo tutti i - pochi - fondi che ho in questo. Se prediligo la fotografia, idem.

Infatti ora sono nel dubbio se prendere il tamron 28-75 (che mi andrebbe bene sia su apsc che - in ottica california dreaming - su una FF) e mi coprirebbe le due focali di cui avrei bisogno ora (intorno ai 30-35 circa e intorno agli 70-85 circa) anche se la qualità di un 85 1.8 comunque è su un altro pianeta (ma costando uguale al tamron preferirei quest'ultimo e lascere l'acquisto del 85 al futuro)...

dunque la scelta è: investo su qualcosa che certamente mi darà soddisfazioni (fotografia) o su qualcosa che - conoscendo lo standard a cui anelo - mi causerebbe la sindrome del "va bene ma non è come voglio"?

???

questo è il mio dilemma :omg: :yush: X_X
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
ocsecnarf
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 25 mag 2012, 15:27
Località: Bari
Contatta:

Re: L'impianto che mai monterò!

#10

Messaggio da ocsecnarf »

senti a me....aspetta ancora un pò....magari in un'altra vita investi nel car audio... io direi di attendere agosto ma 2013 :P


scherzi a parte...daiiiiiiiiiiii....e muoviti a montare....che cavolo...
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: L'impianto che mai monterò!

#11

Messaggio da Thommy »

1° non mi nominare quando fai ste schifezze
2° io appena avro' voglia mi prendero' il 18/200 tamron
3° datti una mossa e scordati il mio nome quando inizierai
:yush:
inside-mode:on
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: L'impianto che mai monterò!

#12

Messaggio da mark3004 »

Best ha scritto:Bella ragà! XD
Visto tutto questo fervore in questa sezione e visto come Thommy si da da fare a caricare foto e a dilungarsi in supercertosine spiegazioni e meticolosi reportage del suo impiantochenonsièmaifermato XD XD :D :D mi dò da fare anche io sbattendovi qui l'impianto che oramai ho progettato e che mai però vedrà la luce (se continuo di sto passo).

Le tre parole chiave sono: Pioneer, Morel, Precision Power.

L'idea iniziale era quella di intraprendere la strada del Dual Stereo. Per questa ragione al fronte anteriore composto da Elate SW6+MT23 avrei affiancato due PPI A600 (che già ho).
Il sub è il morel ultimo.
Ma ora come ora, dopo aver fatto alcune prove, penso che configurerò così il tutto:

A600 -> Mt23 (siii lo so che forse è un po' grandicello come ampli da tw... maaaaaa se avessi preso un 4ch tipo brax non sarebbero stati grossomodo tanti quanti se non di più? :prrrr: )
PC2350 -> SW6
A600 -> ULTIMO12

Questo perchè: Credevo inizialmente che l'ultimo fosse uno di quei sub che divorano watt a manetta... però onestamente dopo averlo ascoltato amplificato da un 300w nemmeno poi così grintosi ho iniziato a pensare che molto probabilmente i 600w dell'A600 sarebbero stati sufficienti. (comunque sia provare a invertire pc2350 e a600 è un attimo dunque se e quando sarà l'operazione non costa granchè).
Il pc2350 mi fa gola metterlo sui wf dopo l'ascolto che facemmo all'ultimo raduno montevalenza...
E' magari soltanto una intuzione e chissà magari non eguaglierà le aspettative ma, come già detto, invertire pc2350 e a600 è questione di un attimo. In questo modo però conterrei anche - un pochino - gli assorbimenti...

Autoradio e processore: Pioneer P9

Cavetteria: ancora da decidere. Pensavo i RAM audio per gli rca e... altrettanto per la potenza (ma non ho intenzione di svenarmi dunque potrei anche optare per un cavo tec o audison). Alimentazione ho già svariati metri di 50mmq (tra l'altro molto flessibile e di ottima fattura) e un po' di metri di 35mmq impact.

Insonorizzazione by butyflex (che non ho).

Per quanto riguarda l'installazione credo che andrò sul classicissimo tw a montante e woofer in porta insonorizzata. Tra l'altro se riesco a montarlo sulla stilo e insonorizzo bene la portiera... per come è conformata la portiera stessa forma una sorta di "box"... l'unico problema è portare il woofer a filo pannello... ci sono circa 10cm.. e questo ho paura che mi vada sporcare l'emissione del woofer (dovrei are i classici anellini x distanziare... ma questo temo che rovini la gamma media soprattutto... come potrei ovviare a questo problemaaa?

il resto verrà "sbattuto" in bagagliaio, compreso il sub in box chiuso da circa 30 litri netti abbondanti. Se riesco predisporrò il cablaggio per poter upgradare in futuro l'alimentazione inserendo, nel vano ruota di scorta, una seconda batteria.
Esagerato.... un pc2350 per una coppia dei elate?? Poveri loro... Trovati un bel pc2150/2600 da farci pilotare il sub, e con la coppia di A600 fai il dual stereo come progettato, così si che ne esce una cosa "cool"... :cool:
Esagerato un A600 per una coppia di tw?? Se non fosse per il suo ingombro (e peso) io ci rimetterei il diamond d7152! :sbav:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: L'impianto che mai monterò!

#13

Messaggio da Best »

Heheheh ebbene si, poveri elate! ma non penso saranno scontenti (e poi il pc lavorerà al minimo delle sue potenzialità... bello comodo e tranquillo)


l'unica cosa che ad ora mi preoccupa son le tempistiche SIGH!
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: L'impianto che mai monterò!

#14

Messaggio da Doc_Zero »

Best ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:non ci crede nessuno...nemmeno te -.-'
Hehe caro Doc, il problema è solo uno fondamentalmente

Le risorse molto risicate.

Questo mi porta ad essere sempre indeciso se preferire la fotografia o il car audio.
Se monto l'impianto investo tutti i - pochi - fondi che ho in questo. Se prediligo la fotografia, idem.

Infatti ora sono nel dubbio se prendere il tamron 28-75 (che mi andrebbe bene sia su apsc che - in ottica california dreaming - su una FF) e mi coprirebbe le due focali di cui avrei bisogno ora (intorno ai 30-35 circa e intorno agli 70-85 circa) anche se la qualità di un 85 1.8 comunque è su un altro pianeta (ma costando uguale al tamron preferirei quest'ultimo e lascere l'acquisto del 85 al futuro)...

dunque la scelta è: investo su qualcosa che certamente mi darà soddisfazioni (fotografia) o su qualcosa che - conoscendo lo standard a cui anelo - mi causerebbe la sindrome del "va bene ma non è come voglio"?

???
G
questo è il mio dilemma :omg: :yush: X_X
Occhio al nuovo 24-70 che è in uscita per tamron, ho provato un prototipo di preproduzione e spacca proprio
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: L'impianto che mai monterò!

#15

Messaggio da Best »

DOOOC mi tenti verso il dirottamento dei fondi dall'impianto alla fotografia :D

maaaa: costerà come il 28-75? o come l'attuale 24-70 (ossia: na pozza!)
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: L'impianto che mai monterò!

#16

Messaggio da Doc_Zero »

non mi ricordo se usi nikon o canon comunque i 24-70 nikkor e serie L costano un botto e mezzo, tipo meno di 1400 te lo sogni, il tamron invece dovrebbe rimanere sui 1000 ma non ha nulla che vedere col 28-75, siamo secoli avanti tecnologicamente, ha motore af ultrasonico e stabilizzatore prima di tutto

tu pensa che canon per il nuovo 24-70 L II appena uscito ti chiede pure 2500 senza fare una piega e non è manco stabilizzato

personalmente il tamron ce l'ho nella lista delle spese future
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: L'impianto che mai monterò!

#17

Messaggio da Best »

Doc_Zero ha scritto:non mi ricordo se usi nikon o canon comunque i 24-70 nikkor e serie L costano un botto e mezzo, tipo meno di 1400 te lo sogni, il tamron invece dovrebbe rimanere sui 1000 ma non ha nulla che vedere col 28-75, siamo secoli avanti tecnologicamente, ha motore af ultrasonico e stabilizzatore prima di tutto

tu pensa che canon per il nuovo 24-70 L II appena uscito ti chiede pure 2500 senza fare una piega e non è manco stabilizzato

personalmente il tamron ce l'ho nella lista delle spese future
immaginavo costasse un millino... ma è comunque fuori portata, per ora X_X
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: L'impianto che mai monterò!

#18

Messaggio da Lulù E Marlene »

parideeeeeeeeeeeeee ma la macchina qual è????? :sbav:

l'impiantino mi piace... solo che il carpc nun te piasce?
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: L'impianto che mai monterò!

#19

Messaggio da Thommy »

DiavolettaLulu ha scritto:parideeeeeeeeeeeeee ma la macchina qual è????? :sbav:

l'impiantino mi piace... solo che il carpc nun te piasce?
s'e' scordato di fotografarla...e' quella sulla scrivania...un modellino scala 1/24 del prototipo che non uscira' nel duemilamai ahahahahha...Ora ha altro per la testa...si decidesse a finire sti studi benedetti!
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: L'impianto che mai monterò!

#20

Messaggio da Lulù E Marlene »

Ahah....andiamo bene!!!!!!!!

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”