Diametro tubo reflex

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diametro tubo reflex

#21

Messaggio da suonohificar »

danyx ha scritto:......omississ

ps: è verò che le alterazioni dovute al condotto ci sono ma è anche vero che sono molto direttive ed a meno di non mettere l'orecchio in asse al condotto (e molto vicino) è ben difficile sentirle a meno di un progetto scandaloso. Inoltre utilizzando dell'assorbente acustico la situazione migliora ulteriormente.

...omississ...
Ok , chiaro il concetto , certo in caso di medio basso qualcosa la si sentirebbe....
Adesso nasce un altro dubbio , presente anche in un altra discussione , mi sembra utile riportarlo anche qui : secondo voi l'ingombro del tubo nel box , deve essere calcolato oppure no?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Diametro tubo reflex

#22

Messaggio da danyx »

suonohificar ha scritto:
danyx ha scritto:......omississ

ps: è verò che le alterazioni dovute al condotto ci sono ma è anche vero che sono molto direttive ed a meno di non mettere l'orecchio in asse al condotto (e molto vicino) è ben difficile sentirle a meno di un progetto scandaloso. Inoltre utilizzando dell'assorbente acustico la situazione migliora ulteriormente.

...omississ...
Ok , chiaro il concetto , certo in caso di medio basso qualcosa la si sentirebbe....
Adesso nasce un altro dubbio , presente anche in un altra discussione , mi sembra utile riportarlo anche qui : secondo voi l'ingombro del tubo nel box , deve essere calcolato oppure no?
ho risposto....
se ho occasione ti porto un articolo di un progetto uscito su AR credo ormai 10 anni fa. Il condotto era mooooolto lungo ed esterno al box. Per fare ritornare l calcoli sulla fb si è dovuto non solo non considerare il condotto ma aggiungere buona parte del suo volume.
:)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diametro tubo reflex

#23

Messaggio da suonohificar »

danyx ha scritto:
suonohificar ha scritto:
danyx ha scritto:......omississ

ps: è verò che le alterazioni dovute al condotto ci sono ma è anche vero che sono molto direttive ed a meno di non mettere l'orecchio in asse al condotto (e molto vicino) è ben difficile sentirle a meno di un progetto scandaloso. Inoltre utilizzando dell'assorbente acustico la situazione migliora ulteriormente.

...omississ...
Ok , chiaro il concetto , certo in caso di medio basso qualcosa la si sentirebbe....
Adesso nasce un altro dubbio , presente anche in un altra discussione , mi sembra utile riportarlo anche qui : secondo voi l'ingombro del tubo nel box , deve essere calcolato oppure no?
ho risposto....
se ho occasione ti porto un articolo di un progetto uscito su AR credo ormai 10 anni fa. Il condotto era mooooolto lungo ed esterno al box. Per fare ritornare l calcoli sulla fb si è dovuto non solo non considerare il condotto ma aggiungere buona parte del suo volume.
:)
Miii...sono rimasto indietro di 10 anni....che capra T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Diametro tubo reflex

#24

Messaggio da danyx »

Onestamente ovunque c'è scritto di togliere il volume del condotto quindi non direi che sei una capra :-)

notte!
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”