Sub frontale: lato passeggero o davanti al cambio?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Sub frontale: lato passeggero o davanti al cambio?

#1

Messaggio da valvefriend »

Credo che il titolo esperima bene il mio dubbio: a parità di componente perché si dovrebbe preferire un'installazione dall' altra?0 Cioè avendo il mio sub da 20 con lo stesso box dove potrebbe rendere di più?
Al posto del cassetto porta oggetti o davanti il cambio dove di solito c'e l'autoradio in plancia?
Avatar utente
claudio-costantini
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 lug 2012, 20:35

Re: Sub frontale: lato passeggero o davanti al cambio?

#2

Messaggio da claudio-costantini »

nel cassetto portaoggetti mi pare difficile che tu possa ricavare tutti i litri per un 20 a meno che tu non abbia un hammer, a livello di riproduzione credo sia più corretto posizionarlo davanti ai piedi del passeggero con il sub rivolto verso il fondo dell'auto oppure nel senso di marcia dell'auto
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Sub frontale: lato passeggero o davanti al cambio?

#3

Messaggio da valvefriend »

per un 20 ci vogliono dai 12 litri in su.certo dipende se metto uno scan per esempio ne vorrà di più ma ci sono diversi sub che lavorano egregiamente in quei litri.Metterlo sotto Il piantone dello sterzo almeno per me sarebbe impensabile,ma secondo te perché sarebbe il posto ideale, insomma in teoria so che più è vicino più ci perdiamo le onde delle frequenze più basse...
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Sub frontale: lato passeggero o davanti al cambio?

#4

Messaggio da ferrix663 »

scusa dove hai letto " sotto il piantone dello sterzo"???
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Sub frontale: lato passeggero o davanti al cambio?

#5

Messaggio da valvefriend »

ferrix663 ha scritto:scusa dove hai letto " sotto il piantone dello sterzo"???
oh è vero! chissà perché avevo capito così.comunque altri sono d'accordo a mettere il sub davanti il sedile del passeggero?
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Sub frontale: lato passeggero o davanti al cambio?

#6

Messaggio da ferrix663 »

ma perche no......... :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub frontale: lato passeggero o davanti al cambio?

#7

Messaggio da niko »

valvefriend ha scritto:.......insomma in teoria so che più è vicino più ci perdiamo le onde delle frequenze più basse...
E quale sarebbe questa teoria ??? :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Sub frontale: lato passeggero o davanti al cambio?

#8

Messaggio da valvefriend »

niko ha scritto:
valvefriend ha scritto:.......insomma in teoria so che più è vicino più ci perdiamo le onde delle frequenze più basse...
E quale sarebbe questa teoria ??? :huh:
vedi ogni frequenza è generata da onde e di conseguenza ognuna ha una diversa lunghezza d'onda.dalle frequenze più alte a quelle più basse la lunghezza diventa sempre più ampia.Quindi tornando a noi ,se il mio sub per riprodurre i 50 hz genera un'onda di 2 metri (sempre per esempio) io per sentire data frequenza dovrei stare a questa distanza.poi che in macchina tante teorie si vanno a far benedire questo è un'altro discorso....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub frontale: lato passeggero o davanti al cambio?

#9

Messaggio da niko »

valvefriend ha scritto:
niko ha scritto:
valvefriend ha scritto:.......insomma in teoria so che più è vicino più ci perdiamo le onde delle frequenze più basse...
E quale sarebbe questa teoria ??? :huh:
vedi ogni frequenza è generata da onde e di conseguenza ognuna ha una diversa lunghezza d'onda.dalle frequenze più alte a quelle più basse la lunghezza diventa sempre più ampia.Quindi tornando a noi ,se il mio sub per riprodurre i 50 hz genera un'onda di 2 metri (sempre per esempio) io per sentire data frequenza dovrei stare a questa distanza.poi che in macchina tante teorie si vanno a far benedire questo è un'altro discorso....
Appunto, in auto non senti i 30-50-hz ? ma allora con le cuffie non dovresti sentire almeno da 1000-hz in giù.... ;)
C'e qualcosa che non quadra nella tua teoria.... :slaugh:
Il problema è che quando si parla di teorie dele onde sonore, ci si riferisce sempre all'immagine del sasso buttato nello stagno....quando invece le cose sono più complesse, cmq. a noi arriva il fronte d'onda che è piu complesso dello stagno....e naturalmente in auto le leggi della fisica non cambiano. :slow:
Quelle che cambiano le cose, sono le leggende prima metropolitane, adesso su Internet..... @_@
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub frontale: lato passeggero o davanti al cambio?

#10

Messaggio da niko »

valvefriend ha scritto:Credo che il titolo esperima bene il mio dubbio: a parità di componente perché si dovrebbe preferire un'installazione dall' altra?0 Cioè avendo il mio sub da 20 con lo stesso box dove potrebbe rendere di più?
Al posto del cassetto porta oggetti o davanti il cambio dove di solito c'e l'autoradio in plancia?
Prevedere a priori dove può rendere meglio il sub, mi sembra una cosa alquanto difficile....le variabili da tenere in considerazione sono troppe, dalla forma dell'abitacolo alla forma della cassa, all'altoparlante usato al carico scelto, a eventuale insonorizazione di pianale e o cruscotto....si dovrebbe fare qualche prova, il ché lo so è difficile, oppure ascolti qualche realizzazione e vedi come e dove puoi sistemare al meglio il box e procedi alla realizzazione.
......GAME OVER......
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Sub frontale: lato passeggero o davanti al cambio?

#11

Messaggio da valvefriend »

purtroppo nn essendo un tw che facilmente lo si gira o cambia posto, la difficoltà aumenta.speravo che qualcuno prima di me avesse già tentato e magari visto le differenze.diciamo che avendo avuto alle spalle un'auto col sub frontale messo appunto davanti i piedi del passeggero sono rimasto molto soddisfatto e credo che a questo punto senza troppi sbattimenti rifarò lo stesso.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”