L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#81

Messaggio da wallarozzo »

letto tutto d'un botto. che dire: spettacolare installazione. direi decisamente no compromise.

le tasche, come la realizzazione della cassa sub, sono spettacolari e devo dire che l'idea di sovrapposizione delle dime dovrebbe essere realmente valida come l'inserimento di polveri per l'irrigidimento della cassa stessa. posso chiederti che materiale hai utilizzato? che legno è? multistrato o MDF?

anche il bagagliaio decisamente ben fatto come il fondo in Alu per i finali e le varie elettroniche.

i tweeter, immagino, li avete provati prima di metterli li, giusto!? da un confronto con un'installazione a montante quali vantaggi avete ottenuto?

scusa per le molteplici domande

PS: spettacolare l'estetica del "culo" della macchina :nbleed:
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#82

Messaggio da superdok81 »

opr30 ha scritto:Ho letto questo thread con molto interesse, anche perchè possiedo anch'io un Astra SW ( ma la versione precedente alla tua) e stavo cercando delle idee. Complimenti davvero. :yes:
Orazio

Mille grazie!

Anche io avevo prima un astra come la tua ma 5p!

Ho ancora a casa del materiale...sub anteriore, montanti...su Acs avevo un tred...contattami in pm se vuoi!
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#83

Messaggio da superdok81 »

letto tutto d'un botto. che dire: spettacolare installazione. direi decisamente no compromise.

Se ACS sgangiava i tred... :omg: c'erano molte più foto e molte più descrizioni particolareggiate T_T

le tasche, come la realizzazione della cassa sub, sono spettacolari e devo dire che l'idea di sovrapposizione delle dime dovrebbe essere realmente valida come l'inserimento di polveri per l'irrigidimento della cassa stessa. posso chiederti che materiale hai utilizzato? che legno è? multistrato o MDF?

E' mutistrato di betulla a incollaggio fenolico. :D


i tweeter, immagino, li avete provati prima di metterli li, giusto!? da un confronto con un'installazione a montante quali vantaggi avete ottenuto?

Il montante è molto angolato, e risultavano altrettanto ingombranti...in più dove sono ora sono perpendicolari al woofer che è stato così posizionato, sono proprio in questi giorni a modificare l'orientamento e a costruire un posizionamento alternativo, giusto per provare...

scusa per le molteplici domande

PS: spettacolare l'estetica del "culo" della macchina :nbleed:

Buon gustaio! :love:
Avatar utente
hi-tech
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 giu 2012, 21:03
Località: Catania

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#84

Messaggio da hi-tech »

superdok81 ha scritto: Anche io avevo prima un astra come la tua ma 5p!

Ho ancora a casa del materiale...sub anteriore, montanti...su Acs avevo un tred...contattami in pm se vuoi!
Ciao e grazie di cuore per la tua disponibilità. Ti contatterò quanto prima :)
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#85

Messaggio da superdok81 »

Rieccomi qua, dopo alcune prove e ascolti mirati, è stato ancora cambiato l'orientamento del tw adesso è quello definitivo!!! :)

Non occorrevano più step, perchè Bewith già mi aveva indicato l'orientamento che poi è risultato il migliore, ma seguendo la mia astrada e non variando peressochè niente in termini installativi, mi sono fatto la mia esperienza e ho capito un sacco di cose.

Gli orientamenti precedenti erano:

1-Tw in asse con l'ascoltatore
2-Tw con orientamento centro abitacolo altezza poggiatesta
3-ultimo step orientamento centro abitacolo convergenti sul cielo del tetto leggermete avanzati rispetto alla linea d'ascolto....

Se siete interessati posso dilungarmi sulle 3 impressioni d'ascolto.

Ciauz!
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#86

Messaggio da nikohifi »

superdok81 ha scritto:

3-ultimo step orientamento centro abitacolo convergenti sul cielo del tetto leggermete avanzati rispetto alla linea d'ascolto....
Se siete interessati posso dilungarmi sulle 3 impressioni d'ascolto.
molto interessato alle impressioni dei vari step :) ma aggiungi anche foto :yes: non ho capito come li hai orientati -.- "leggermete avanzati rispetto alla linea d'ascolto"
Ultima modifica di nikohifi il 2 gen 2013, 14:12, modificato 1 volta in totale.
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#87

Messaggio da Squaletto »

superdok81 ha scritto:
Gli orientamenti precedenti erano:

1-Tw in asse con l'ascoltatore
2-Tw con orientamento centro abitacolo altezza poggiatesta
3-ultimo step orientamento centro abitacolo convergenti sul cielo del tetto leggermete avanzati rispetto alla linea d'ascolto....

Se siete interessati posso dilungarmi sulle 3 impressioni d'ascolto.

Ciauz!
Siamo interessati siamo interessati :) ;)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
p.vonx
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 28 mag 2012, 20:07

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#88

Messaggio da p.vonx »

Squaletto ha scritto:
superdok81 ha scritto:
Gli orientamenti precedenti erano:

1-Tw in asse con l'ascoltatore
2-Tw con orientamento centro abitacolo altezza poggiatesta
3-ultimo step orientamento centro abitacolo convergenti sul cielo del tetto leggermete avanzati rispetto alla linea d'ascolto....

Se siete interessati posso dilungarmi sulle 3 impressioni d'ascolto.

Ciauz!
Siamo interessati siamo interessati :) ;)
Siamo interessati... Forza
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#89

Messaggio da nacami »

E parla.......!!!!!!
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#90

Messaggio da superdok81 »

1-Tw in asse con l'ascoltatore:Caratteristica di questo orintamento è la scena non troppo profonda, ma con una grande larghezza, a dire il vero la scena peccava in alcuni passaggi a una certa triangolazione: la voce risultava dietro agli strumenti o cumque in un piano sono più arretrato di tutto il resto. Questo era dovuto alla conformazione dell'altoparlante, non avendo la bobina centrata emette in maniera diversa lungo i lati e creava questo effetto che mai ho risentito, non si notava con tutti i passaggi ma ascolta oggi ascolta domani per me era ben evidente. A certi passaggi però rimanevo sbalordito per la "realtà" della voce..adele...in certi assoli era da brivido :slow:


2-Tw con orientamento centro abitacolo altezza poggiatesta: configurazione dell'evento concura di rimini 2012. Tutto un altro pianeta, piani sonori più delineati, profonsdità cresciuta fino a metà cruscotto e dettaglio...tutto laggiù, il difetto maggiore è una certa localizzazione del tw sx che in molti scambiano per un eccessiva vicinaza ma è dovuto sopratutto per l'emissione vicina al vetro che enfatizza a volte. La distanza in posizione di ascolto è di oltre gli 87cm se esagero con il sedile arrivo intorno a 100cm ma i pedali rimangono un miraggio...la distanza quindi non influenza il mio sistema, e la configurazione del montante che lo fa sembrare più vicino di quello che è...

3-ultimo step orientamento centro abitacolo convergenti sul cielo del tetto leggermete avanzati rispetto alla linea d'ascolto....:premetto che è uno step da tarare a fondo, ma il miglioramento è stato subito evidente. La macchina non è stata mai così profonda ma tutto il piano sonoro, si è staccata anche la voce dal cruscotto e la localizzazione del tw è pressochè assente(credo che sparirà una volta modificato lo step di eq+xover) voce e strumenti sono più piccoli ma più identificabili e veri, la voce già buona adesso ha una testa e un corpo è più "fisica"ma questo potrò sottosciverlo solo dopo aver rimesso apposto un pò di cose...
:
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#91

Messaggio da Stfollia »

ottimo, mi fa piacere questo continuo progredire ;)
Ultima modifica di Stfollia il 2 gen 2013, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#92

Messaggio da superdok81 »

Ecco per farvi capire meglio... ^^
Ultima modifica di superdok81 il 12 ago 2014, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#93

Messaggio da superdok81 »

Stfollia ha scritto:ottimo, mi fa piacere questo continuo progredire ;)

Diciamo di si...se fai subito come ti dicono, risparmiavi tempo...ma la mia è passione e cerco di capire e perdere tempo non mi costa niente, posso dire di averci provato XD
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#94

Messaggio da AlbertoPN »

Quindi se ho capito la soluzione preferibile è la 3, giusto ? :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#95

Messaggio da superdok81 »

Esatto!
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#96

Messaggio da Stfollia »

Marco, in tutte le foto di macchine Bewith che ho visto, e ultimamente ne ho spulciate parecchie e tu sai il perché, no ricordo di aver visto i tw montati nella posizione 3 come dici tu, sbaglio???
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#97

Messaggio da Squaletto »

Bravo Marco ;)
Una domanda vista che la prova n°3 l'avevo fatta anche io con i miei miserrimi fullrange : in questa configurazione non ti cala leggermente la risposta in alto/altissimo?
Ultima modifica di Squaletto il 3 gen 2013, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#98

Messaggio da superdok81 »

Stfollia ha scritto:Marco, in tutte le foto di macchine Bewith che ho visto, e ultimamente ne ho spulciate parecchie e tu sai il perché, no ricordo di aver visto i tw montati nella posizione 3 come dici tu, sbaglio???

non si vede bene ma l'orientamento se il tw è montato su montante base cruscotto è similare se non speculare alla posizione 3, guarda bene e vedrai!

la foto/simulazione non da giustizia sembra eccessiva, l'emissione si incontra sul tetto poco prima della linea dei poggiatesta
Ultima modifica di superdok81 il 2 gen 2013, 21:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#99

Messaggio da superdok81 »

Squaletto ha scritto:Bravo Marco ;)
Una domanda vista che la prova n°3 l'avevo fatta anche io con i miei miserrimi fullrange : in questa confugurazione non ti cala leggermente la risposta in alto/altissimo?

si hai ragione se però il tw fosse sopra la posizione d'ascolto.

questo tipo di orientamento inoltre non so se funzioni con ogni tipo di ap ma con i Bewith si....considera che così messi guadagni riducendo le riflessioni che si creano sui vetri posteriori...i giappi sono fubbi...
Avatar utente
superdok81
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:34

Re: L'Astra Sport Tourer di superdok81by H.F.G.W.

#100

Messaggio da superdok81 »

Nuovi cavi e nuove novità :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”