Sorgente per Bit One

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Sorgente per Bit One

#1

Messaggio da ale.74 »

Ciao a tutti , avrei bisogno di un vostro consiglio sull'acquisto di una sorgente hi-end da abbinare al Bit One . Vorrei una sorgente senza x-over , dsp ecc. Grazie .
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Sorgente per Bit One

#2

Messaggio da razgriz »

Proprio oggi mi è arrivata grazie a Fusony una sorgente che non rispecchia proprio tutti i punti da te elencati e lui stesso l'aveva collegata in coassiale digitale 75ohm sul bit one....allora tornando a noi la sorgente in questione è la clarion hx-d2 che come detto prima non rispecchia in tutto e per tutto i tuoi canoni perchè ha il dsp interno ma tra le varie funzioni ha comunzue sia la possibilità di disattivazione del dsp interno....poi per il collegamento al bit-one si può andare direttamente in ottico oppure, come ha fatto Fusony, ricavare un'uscita digitale 75ohm ed andare in digitale al dsp....
Per la scelta tra digitale ottico visita la sezione cavi e connessioni dove cè una discussione in merito cosi da avere maggiori delucidazioni in merito (qualora non ne avessi)....
Unico problema di questa sorgente è la reperibilità visto che non è importata in europa però spulciando su internet visto che è interessato anche un mio amico, oltre a quella in vendita da Hong Kong su ebay ne ho trovate altre 2 su subito.it...
Oppure so che un amico di Miguelitro ha sia la clarion hx-d2 che la hx-d3 e visto che la d2 non la usa (esteticamente gli piace piu la d3 ma a livello di qualita sonora si equivalgono)..se ti interessasse prova a sentirlo se la vande o meno....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Sorgente per Bit One

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Sarò di parte, ma io nell'epoca bitone ho avuto collegata la alpine DVA-9861Ri.
Non ha DSP ne crossover.
Ha l'uscita ottica integrata però, e la possibilità di leggere i DVD-A.

Oggi si trova attorno alle 300€ (anche nuova, a poco più). L'ultimo listino parla di 720€ circa :)
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Sorgente per Bit One

#4

Messaggio da ale.74 »

Ciao , si volevo una sorgente "diciamo vuota" che al suo interno sia occupato da componenti piu' devoti alla riproduzione di cd che ad altre funzioni . Si Alpine ho guardato ora e si trova alla cifra che dicevi te . Mentre per quanto riguarda il discorso Clarion non mi è mai capitato di sentire questa sorgente di alta gamma e la cosa può essere interessante . Ho trovato una Alpine 7998 , ma è un modello molto "ben suonante" ma un po datata facendo una revisione e apportando un paio di modifiche salirei notevolmente con il prezzo e non so se vale la pena . Grazie per il vostro pronto intervento nella discussione .
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Sorgente per Bit One

#5

Messaggio da ferrix663 »

della clarion non adopereresti la sezione dsp.....un bello spreco direi.......a te serve solo un ottima meccanica con uscita digitale....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Sorgente per Bit One

#6

Messaggio da ferrix663 »

oppure un carpc che ti faccia solo da lettore....utilizzando magari una delle soluzioni alternative (vedi tablet o lettori di file multimediali) che alcuni lettori stanno proponendo nelle discussioni sui carpc.... sarebbe un ottima soluzione.... :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Sorgente per Bit One

#7

Messaggio da ale.74 »

Si per quanto riguarda la Clarion sono d'accordo con te per quello sono piu propenso a una sorgente pura e semplice . Ma anche se non fosse dotata di uscita ottica è uguale andrei di rca , e punterei alla meccanica . Per quanto riguarda il carpc e una soluzione che sicuramente da ottimi risultati , ma io sono un po un "dinosauro" e di pc non ne capisco un cavolo .
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Sorgente per Bit One

#8

Messaggio da fatisama »

ale.74 ha scritto:Si per quanto riguarda la Clarion sono d'accordo con te per quello sono piu propenso a una sorgente pura e semplice . Ma anche se non fosse dotata di uscita ottica è uguale andrei di rca , e punterei alla meccanica . Per quanto riguarda il carpc e una soluzione che sicuramente da ottimi risultati , ma io sono un po un "dinosauro" e di pc non ne capisco un cavolo .
Non è uguale l'uscita digitale ottica rispetto agli analogici RCA perchè il segnale subisce una conversione in più. Utilizzando l'uscita digitale della sorgente, l'unica conversione in analogico avviene all'interno del processore digitale collegato a valle mentre utilizzando le uscite analogiche della sorgente il segnale subisce una prima conversione al suo interno e quindi una seconda conversione all'interno del processore digitale.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Sorgente per Bit One

#9

Messaggio da ale.74 »

Si hai ragione ma il mercato non offre una grande scelta di sorgenti con uscita digitale a un prezzo accessibile . E mi sembra anche un po sprecato usare una F1 o una Odr con in Bit . Penso che queste sorgenti devono essere impiegate con i loro processori .Per quello che ho detto una sorgente con una buona meccanica , anche se priva di ottica , sara più facile reperirla a un costo più abbordabile.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Sorgente per Bit One

#10

Messaggio da fatisama »

La alpine DVA-9861Ri che ti hanno citato potrebbe essere un' ottima scelta.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Sorgente per Bit One

#11

Messaggio da AlbertoPN »

Ricordo ai tempi d'oro Andrea Filippi che modificava delle JVC estraendo un flusso digitale ottico per usare con i suoi D/A HSS .... Non credo sarebbe un'operazione impossibile da compiere neppure oggi, trovando naturalmente chi è capace a fare una cosa del genere :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Sorgente per Bit One

#12

Messaggio da ale.74 »

Si penso che la 9861 sia un'ottima idea . Attualmente ho una 117 ma a parete che ha x-over e dsp che a me non intesessano , non mi entusiasma più di tanto .Discreta dinamica ma forse a mio modesto parere le manca qualcosina .
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Sorgente per Bit One

#13

Messaggio da razgriz »

concordo col fatto che il dsp interno fa si che si riduca lo spazio utilizzabile per sfruttare al meglio le potenzialita della sorgente pero vorrei precisare che la Clarion sopra citata ha l'alimentazione esterna quindi visto che mi risulta che le altre sorgenti citate anche non avendo dsp integrato ma comunque hanno alimentazione interna non si puo parlare di spazi dedicati alla meccanica piuttosto che ad altro...poi che siano meglio o peggio questo è un altro dato...
A mio parere (magari qualcuno potrebbe dare delucidazioni in merito) non saperi dire se nell' ambito high end sia meglio un alimentatore integrato o un dsp...
Le mie indecisioni erano le stesse che ci sono qua e alla fine, anche per dedizione, ho scelto Clarion (ora non ricordo il tread qual'era)
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Sorgente per Bit One

#14

Messaggio da ale.74 »

Concordo con la tua idea.Penso anche io che una sorgente che nel suo telaio a un din ospita tutte queste funzioni sia a discapito di componenti più prestanti ma magari più grandi come dimensioni o numero . Potrei aver detto una cavolata ,pero lo spazio è quello , anche se la componentistica ha fatto passi da giganti rispetto una decina di anni fa con la riduzione e la potenza dei vari componenti . A mio parere sorgenti un po datate rimangono ancora un riferimento nel car audio ,e che questi ultimi modelli più "tecnologici" in tutto e per tutto non hanno superato in prestazioni anzi .....
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Sorgente per Bit One

#15

Messaggio da razgriz »

Proprio ieri parlavo di cio con Fusony in merito alla sorgente Mchintosh Mx 406....che, non vorrei dire una balla, è in produzione da prima del 2000 (si parlava anche del 1998) è tutt'ora in commercio a qunto pare e con la stessa tecnologia di allora....
Tecnologia azzeccata vista la durata negli anni??
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Sorgente per Bit One

#16

Messaggio da ale.74 »

Penso che quella tecnologia non debba invidiare nulla a quella attuale e penso che non sia stata neppure un progetto azzeccato per pura fortuna . Prendiamo ad esempio le valvole , presenti nelle radio di molti anni fa , grosse , ma semplici nella loro progettazione ma ancora oggi se si vole ottenere qualcosa di "più" le andiamo a rispolverare . Qualche giorno fa parlando con il fidanzato di mia cugina appassionato nel suonare la chitarra e frequentatore di numerosi corsi anche fatti da chitarristi di notevole livello, abbiamo discusso nell'utilizzare amplificatori valvolari per chitarre. Il risultato della nostra discussione e stata questa , la chitarra abbinata a un ampli valvolare di soli 15w ha un suono coinvolgente , caldo, dinamico ecc , fa venir voglia di continuare a suonare ore e ore . Con un ampli "normale" con 200w questo non accade,nel pizzicare le corde non da quella sensazione del valvolare,e un suono completamente diverso . Che io personalmente preferisco.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Sorgente per Bit One

#17

Messaggio da razgriz »

Valvolare...peccato per i prezzi....ritornando al discorso sorgenti sarebbe bello scoprire se esistesse una sorgente senza dsp e con alimentazione esterna......
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Sorgente per Bit One

#18

Messaggio da ale.74 »

La nakamichi che aveva un mio amico ,che non ricordo il modello, aveva l'alimentazione e la sezione pre divisa.Mi sembra la 700 ma non sono sicuro . Ma secondo il mio punto di vista sono sorgenti da utilizzare con impianti con x-over passivi per apprezzare in pieno la loro qualità timbriche .
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Sorgente per Bit One

#19

Messaggio da razgriz »

Dipende dalla scelta che un audiofilo fa e dai suoi gusti musicali e progettuali dell'impianto
Rispondi

Torna a “Sorgenti”