Modificare sorgente e separare il frontalino

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Modificare sorgente e separare il frontalino

#1

Messaggio da LittleShark86 »

Mi chiedevo come fosse possibile separare il frontalino dal corpo con lettore...vedendo alcuni impianti mi è venuta questa curiosità...
Siccome sono ancora in balia di scegliere la sorgente (visto che il pc mi sta mettendo non troppi grattacapi e devo rivedere un po di cose) mi chiedevo che operazioni necessita questa modifica?
Posso farla da me? O eventualmente quanto mi costa e a chi posso rivolgermi?
Si può fare su tutte le sorgenti?
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Modificare sorgente e separare il frontalino

#2

Messaggio da bravohiend »

Per spittare il display dalla meccanica penso che ti debba rivolgere ad una persona competente,e una operazione non semplice da fare e bisogna sapere dove andare ad intervenire :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

R: Modificare sorgente e separare il frontalino

#3

Messaggio da LittleShark86 »

A chi potrei rivolgermi di fidato? Magari in zona Milano/Monza....io non so nemmeno dove iniziare a chiedere...
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: R: Modificare sorgente e separare il frontalino

#4

Messaggio da bravohiend »

LittleShark86 ha scritto:A chi potrei rivolgermi di fidato? Magari in zona Milano/Monza....io non so nemmeno dove iniziare a chiedere...
Io sincermante lo manderei da "lui",previo comtatto e fattibilita' de :conf: ll'operazione
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Modificare sorgente e separare il frontalino

#5

Messaggio da Fabio555 »

E' un'operazione abbastanza semplice ma ci sono aspetti da tenere in considerazione:
-quanto sarà lungo il cavo ?
-vuoi la modifica reversibile?

Una lunghezza eccessiva del cavo potrebbe causare problemi, un modo semplice è quello di saldare un cavo flat direttamente sui contatti pin to pin, se la sorgente è abbastanza comune potresti trovarne una usata e non funzionante e riprendere i connettori, altrimenti contattare un centro di assistenza e chiedere se ti possono fornire i connettori. Altra soluzione è di smontare la radio e saldare il flat dall'interno in modo che il frontalino sia riutilizzabile anche normalmente. Io ho scelto di farmi fare 2 connettori in vetronite con delle piste in rame da un amico che ha un laboratorio di elettronica, colleghero questo connettore artigianale direttamente al connettore della sorgente da un lato e dal frontalino dall'altro, inoltre a ciascuno di questi connettori saldo un db25 così da poter scoppiare il sistema semplicemente, come cavo tra frontalino e sorgente utilizzerò un comune cavo 25 poli con connettori db25 (qeullo della porta parallela da pc per intenderci).
Appena torno in Italia verifico a che punto sono i lavori e se è riuscito a fare qualcosa, altrimenti vado di stagno e saldo tutto diretto.
Ciao
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

R: Modificare sorgente e separare il frontalino

#6

Messaggio da LittleShark86 »

Il cavo dovrà andare dal cambio per intenderci al portaoggetti o sotto sedile,ma meglio portaoggetti....e se reversibile è meglio....là tua soluzione quanto può costare? Potrai farmi sapere una volta che torni? Come sorgente al momento pensavo o 9887 o una cda-117ri
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Modificare sorgente e separare il frontalino

#7

Messaggio da Fabio555 »

Il costo sinceramente non saprei, a me la fanno gratis, devi sentire qualche installatore o qualche laboratorio di elettronica ( quello della mia zona che fa assistenza per Pioneer per esempio è molto disponibile).
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

R: Modificare sorgente e separare il frontalino

#8

Messaggio da LittleShark86 »

Di che zona sei?
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Modificare sorgente e separare il frontalino

#9

Messaggio da Fabio555 »

scusa per la tardiva risposta, sono di perugia, cmq il famoso laboratorio non e' riuscito a farmi niente e mi sono arrangiato da solo, ho saldato 10cm di cavo flat lato sorgente e altri 10 cm lato frontalino usando un saldatore jbc da 11w a punta molto fine e finito il lavoro ho messo della colla a caldo per fissare stabilmente il tutto ed evitare rotture, su ciascuno di questi spezzoni ho saldato all'altra estremita' un connettore db25, per collegare frontalino e sorgente uso un cavo db25 standard pin to pin acquistabile in un negozio di componenti per pc (il vecchio cavo parallelo).\
Tutto funziona perfettamente e senza un minimo problema, bisogna solo essere consapevoli di due cose:
1- Sul mio Pioneer c'e' sotto a dove si mette il cd un interruttore con una molla che normalmente viene pigiato dal frontalino quando questo e' in posizione (altrimenti il frontalino non si accende) , nel mio caso l'ho dovuto mantenere premuto con un pezzo di nastro adesivo forte.
2- Se il frontalino non e' staccato la sorgente non mi permette di espellere il cd, ci deve essere un pin che controlla questa cosa, ancora non ho avuto tempo di verificare quale sia ma appena lo trovo ci metto un piccoli interuttore e risolvo (ora quando voglio inserire il cd devo staccare un connettore)
Spero di esserti stato d'aiuto. il lavoro e' molto semplice se hai un po' di dimistichezza con il saldatore a stagno.
Ciao
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

R: Modificare sorgente e separare il frontalino

#10

Messaggio da LittleShark86 »

Sei stato più che esauriente....e seguo con interesse il tuo topic....al momento ho cambiato soluzione per la sorgente....stacco quella di.serie visto che non dovrei perdere nulla per mettere la mia vecchia Kenwood con monitor motorizzato....grazie per le info....magari un giorno potrà servirmi....
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Modificare sorgente e separare il frontalino

#11

Messaggio da Il_lungo »

riuppo perché mi interessa se fabio è riuscito a trovare il pin che permette l'espulsione del cd
Rispondi

Torna a “Sorgenti”