Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
Scusate io ho una grande punto 1.3multijet 90cv e monto una optima 5.5 che dite dovrei cambiare alternatore?
La sto utilizzando da 6 mesi per il momento non ho ancora fatto nessun ciclo di ricarica e sembra andar tt bene che dite?
La sto utilizzando da 6 mesi per il momento non ho ancora fatto nessun ciclo di ricarica e sembra andar tt bene che dite?
Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
La punto è un 1700 td 70cv senza aria condizionata.
ci sono alternatori su misura?devo rivolgermi solo all'elettrauto?
sia chiaro l'impianto lo ascolto solo con la macchina in movimento,mai a motore spento in tal caso metto il volume moooolto basso.
si Vin è un 4 cilindri.
ci sono alternatori su misura?devo rivolgermi solo all'elettrauto?
sia chiaro l'impianto lo ascolto solo con la macchina in movimento,mai a motore spento in tal caso metto il volume moooolto basso.
si Vin è un 4 cilindri.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
Come ricambio per la tua auto danno il 65-amper quindi penso che lo hai da 65, oppure c'è il modello grande da 85-amper come questo....Nameless ha scritto:La punto è un 1700 td 70cv senza aria condizionata.
ci sono alternatori su misura?devo rivolgermi solo all'elettrauto?
sia chiaro l'impianto lo ascolto solo con la macchina in movimento,mai a motore spento in tal caso metto il volume moooolto basso.
si Vin è un 4 cilindri.
http://www.ebay.it/itm/ALTERNATORE-FIAT ... 1549wt_993
cmq anche se è da 65-amper per un impianto normale andrebbe più che che bene, il problema è che hai troppi ampli....
cmq anche se ne metti uno più grande, la tensione di ricarica è sempre uguale, quindi sempre bassa per batterie agm....penso che dovrai caricarle ugualmente con il ctek....
......GAME OVER......
Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
Per un impianto con assorbimenti normali NO....toretto79 ha scritto:Scusate io ho una grande punto 1.3multijet 90cv e monto una optima 5.5 che dite dovrei cambiare alternatore?
La sto utilizzando da 6 mesi per il momento non ho ancora fatto nessun ciclo di ricarica e sembra andar tt bene che dite?
cmq l'alternatore che dà più amper carica sempre a una tensione bassa per le batterie agm....ogni tanto conviene caricarle con un caricabatteie apposito....
un mio amico con batteria agm la carica ogni 3-4-mesi....
......GAME OVER......
Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
assolutamente il problema di ricaricarle non persiste,non vorrei che attualmente visto che ho 4 amplificatori,con 2 batterie 4.2 yellow in parallelo,non vorrei che ho problemi di alimentazione a motore acceso.niko ha scritto:Come ricambio per la tua auto danno il 65-amper quindi penso che lo hai da 65, oppure c'è il modello grande da 85-amper come questo....Nameless ha scritto:La punto è un 1700 td 70cv senza aria condizionata.
ci sono alternatori su misura?devo rivolgermi solo all'elettrauto?
sia chiaro l'impianto lo ascolto solo con la macchina in movimento,mai a motore spento in tal caso metto il volume moooolto basso.
si Vin è un 4 cilindri.
http://www.ebay.it/itm/ALTERNATORE-FIAT ... 1549wt_993
cmq anche se è da 65-amper per un impianto normale andrebbe più che che bene, il problema è che hai troppi ampli....
cmq anche se ne metti uno più grande, la tensione di ricarica è sempre uguale, quindi sempre bassa per batterie agm....penso che dovrai caricarle ugualmente con il ctek....
quando ascolto l'impianto a volumi elevati dove ottengo elevate pressioni non percepisco un minimo diminuimento dei fari...in questo caso non sarebbe adatto mettere uno stabilizzatore di tensione tipo il phonocar phv16?
inoltre quanto potrebbero assorbire gli orion hcca?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
Così andiamo off-topic....Nameless ha scritto: assolutamente il problema di ricaricarle non persiste,non vorrei che attualmente visto che ho 4 amplificatori,con 2 batterie 4.2 yellow in parallelo,non vorrei che ho problemi di alimentazione a motore acceso.
quando ascolto l'impianto a volumi elevati dove ottengo elevate pressioni non percepisco un minimo diminuimento dei fari...in questo caso non sarebbe adatto mettere uno stabilizzatore di tensione tipo il phonocar phv16?
inoltre quanto potrebbero assorbire gli orion hcca?
cmq se scrivi """quando ascolto l'impianto a volumi elevati dove ottengo elevate pressioni non percepisco un minimo diminuimento dei fari.."""
mi sembra inutile la premessa che fai prima """non vorrei che ho problemi di alimentazione a motore acceso."""
"""sarebbe adatto mettere uno stabilizzatore di tensione tipo il phonocar phv16?""" penso che sia inutile e controproducente nel tuo caso....
"""inoltre quanto potrebbero assorbire gli orion hcca?""" dipende da troppi fattori, prendi una pinza amperometro e misuri l'assorbimento....
......GAME OVER......
Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
come mai è controproducente nel mio caso?
vedrò di rimediarla........comunque grazie mille per i consigli
vedrò di rimediarla........comunque grazie mille per i consigli
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
- davide_chinelli
- Tweeter
- Messaggi: 4164
- Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
- Località: Stradella (PV)
Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
E' controproducente per il semplice motivo che la tensione la stabilizzi a valle degli amplificatori.
Per stabilizzarla, con un elevatore di tensione vai ad aumentare l'assorbimento della batteria.
Già ne monti 2 (a quanto ho capito) e sono in parallelo senza ripartitore di carica (scommetto ).
Ciò vuol dire che le performance saranno migliori, ma che il tuo alternatore dovrà erogare più corrente per caricare entrambe le batterie, dato che dovrà caricarle assieme.
Se ci aggiungi anche lo stabilizzatore/elevatore, finisci con l'aumentare gli assorbimenti. Probabilmente il problema si presenterà, in questo caso.
Se fossi in te, terrei tutto così come sta ora
Per stabilizzarla, con un elevatore di tensione vai ad aumentare l'assorbimento della batteria.
Già ne monti 2 (a quanto ho capito) e sono in parallelo senza ripartitore di carica (scommetto ).
Ciò vuol dire che le performance saranno migliori, ma che il tuo alternatore dovrà erogare più corrente per caricare entrambe le batterie, dato che dovrà caricarle assieme.
Se ci aggiungi anche lo stabilizzatore/elevatore, finisci con l'aumentare gli assorbimenti. Probabilmente il problema si presenterà, in questo caso.
Se fossi in te, terrei tutto così come sta ora
Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
Grazie Davide,ora è tutto molto chiaro a questo punto mi conviene solo cambiare l'alternatore non appena quello attuale sarà da sostituire.vedrò solo se riesco a trovarne uno più grande di 100Ahdavide_chinelli ha scritto:E' controproducente per il semplice motivo che la tensione la stabilizzi a valle degli amplificatori.
Per stabilizzarla, con un elevatore di tensione vai ad aumentare l'assorbimento della batteria.
Già ne monti 2 (a quanto ho capito) e sono in parallelo senza ripartitore di carica (scommetto ).
Ciò vuol dire che le performance saranno migliori, ma che il tuo alternatore dovrà erogare più corrente per caricare entrambe le batterie, dato che dovrà caricarle assieme.
Se ci aggiungi anche lo stabilizzatore/elevatore, finisci con l'aumentare gli assorbimenti. Probabilmente il problema si presenterà, in questo caso.
Se fossi in te, terrei tutto così come sta ora
grazie a tutti per l'intervento
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
Il mio di prima era un complimento ....'ne , bell'impiantoNameless ha scritto:....... a questo punto mi conviene solo cambiare l'alternatore non appena quello attuale sarà da sostituire.vedrò solo se riesco a trovarne uno più grande di 100Ah
Se aspetti che l'alternatore attuale si consuma , rischi di avere danni , per adesso modera il volume e alzalo quando fai viaggi lunghi .
Non tutti gli alternatore da 100 amperi producono necessariamente 100 amperi quando sei fermo in traffico con il motore acceso , forse ne producono 80-90 ma solo quando sei ben avviato.
Quando cerchi il nuovo alternatore vedi se gli spec spiegano gli amperi prodotti a quale RPM del motore .
Esistono certi che producono almeno la meta' degli amperi dichiarati anche a bassi giri del motore (basso RPM)
Considera anche che un alternatore da 100 amperi e' probabilmente fisicamente piu' grande di quello attuale e dovrai fare modifiche per istallarlo , sempre che ci stia nel motore, e che la puleggia si allinea con la cinghia(e)
Montando un alternatore maggiorato dovrai cambiare il cavo che va alla batteria del motore con uno piu' grande .
Se l'auto ha um computer di bordo sofisticato , cambiando alternatore si possono avere altri problemi .
Lavoraccio che richiede molto tempo e impegno , un Tutorial all' inizio di questa sezione riguardo l' alimentazione impianti
Buone Feste .... Vin
Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
Si si Vin l'avevo inteso,grazie per il complimento,ma ero perplesso sull'alternatore e come fare.
cmq grzie a tutti per l'intervento e delucidazioni in merito
cmq grzie a tutti per l'intervento e delucidazioni in merito
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
- davide_chinelli
- Tweeter
- Messaggi: 4164
- Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
- Località: Stradella (PV)
Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
Se può esservi utile....
http://www.ebay.it/itm/ALTERNATORE-CITR ... 3a7cecf1d4
Questo è per la mia macchina, il prezzo è allineato alla media, ma gli Ah erogabili no.
Insomma, 150Ah non sono pochi (il suo originale è comunque da 120Ah).
Quando sarà da cambiare, e sinceramente spero tra un bel po (la macchina è stata immatricolafa a fine febbraio, quindi nemmeno un anno di vita), magari ci faccio un pensierino.....
Insomma, questo per dire che gli alternatori maggiorati esistono per la maggior parte delle auto (parlo di modelli specifici per ogni auto).
Cambiarli secondo me non ha senso, se si montano batteria AGM e l'alternatore funziona regolarmente.
Tanto la tensione rimane bassa comunque, per caricarle al meglio.... A questo punto taqnto vale aspettare che si presentino problemi e arrivi il momento di sostituirlo per "avanzato stato di usura".
Il tutto, IMHO, secondo la mia personale esperienza.
Condivisibile o meno, ne possiamo tranquillamente discutere quando volete.
In modo assolutamente pacifico, ovviamente
http://www.ebay.it/itm/ALTERNATORE-CITR ... 3a7cecf1d4
Questo è per la mia macchina, il prezzo è allineato alla media, ma gli Ah erogabili no.
Insomma, 150Ah non sono pochi (il suo originale è comunque da 120Ah).
Quando sarà da cambiare, e sinceramente spero tra un bel po (la macchina è stata immatricolafa a fine febbraio, quindi nemmeno un anno di vita), magari ci faccio un pensierino.....
Insomma, questo per dire che gli alternatori maggiorati esistono per la maggior parte delle auto (parlo di modelli specifici per ogni auto).
Cambiarli secondo me non ha senso, se si montano batteria AGM e l'alternatore funziona regolarmente.
Tanto la tensione rimane bassa comunque, per caricarle al meglio.... A questo punto taqnto vale aspettare che si presentino problemi e arrivi il momento di sostituirlo per "avanzato stato di usura".
Il tutto, IMHO, secondo la mia personale esperienza.
Condivisibile o meno, ne possiamo tranquillamente discutere quando volete.
In modo assolutamente pacifico, ovviamente
Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
Come impianto 4 amplificatori audio art 2 a-120 e 2 200.2 quindi nn credo un gran chè come assorbimento no?niko ha scritto:Per un impianto con assorbimenti normali NO....toretto79 ha scritto:Scusate io ho una grande punto 1.3multijet 90cv e monto una optima 5.5 che dite dovrei cambiare alternatore?
La sto utilizzando da 6 mesi per il momento non ho ancora fatto nessun ciclo di ricarica e sembra andar tt bene che dite?
cmq l'alternatore che dà più amper carica sempre a una tensione bassa per le batterie agm....ogni tanto conviene caricarle con un caricabatteie apposito....
un mio amico con batteria agm la carica ogni 3-4-mesi....
un altro dubbio vorrei aggiungere uno stabilizzatore tipo phonocar phv16 che dite potrbbe causare problemi al corretto funzionamento di carica della batteria?
- davide_chinelli
- Tweeter
- Messaggi: 4164
- Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
- Località: Stradella (PV)
Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2
Problemi di carica/ricarica assolutamente no, con un PHV16 o simili.
Casomai problemi di durata batteria, soprattutto a motore spento.
Perchè?
Perchè il rendimento non è mai del 100% (altrimenti non ci sarebbe produzione di calore), quindi anche fosse del 99% (ma in realtà è molto meno), quell'1% mancante in uscita verrebbe dissipato in calore.
Cioè, detto in altri termini, assorbe di più di quanto esce dall'output.
Insomma, nel mio progetto verrà montato, ma:
1) l'impianto non sarà mai alimentato dalla sola batteria. O si ascolta a motore acceso, o con un alimentatore collegato.
2) prevedo una batteria dedicata all'impianto e totalmente disaccoppiata (tramite separatore/ripartitore di carica) dalla batteria principale. Quindi, almeno non corro il rischio di rimanere a piedi se succede qualche cosa alla sezione "alimentazione impianto"
Casomai problemi di durata batteria, soprattutto a motore spento.
Perchè?
Perchè il rendimento non è mai del 100% (altrimenti non ci sarebbe produzione di calore), quindi anche fosse del 99% (ma in realtà è molto meno), quell'1% mancante in uscita verrebbe dissipato in calore.
Cioè, detto in altri termini, assorbe di più di quanto esce dall'output.
Insomma, nel mio progetto verrà montato, ma:
1) l'impianto non sarà mai alimentato dalla sola batteria. O si ascolta a motore acceso, o con un alimentatore collegato.
2) prevedo una batteria dedicata all'impianto e totalmente disaccoppiata (tramite separatore/ripartitore di carica) dalla batteria principale. Quindi, almeno non corro il rischio di rimanere a piedi se succede qualche cosa alla sezione "alimentazione impianto"