Progettino con Fostex FE103e

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#241

Messaggio da Emanuele_lc »

Dani a questo punto magari aspetto un tuo consiglio su un progetto DIY ;)


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#242

Messaggio da Emanuele_lc »

Daniele a questo punto ogni tuo piccolo consiglio riguardo un nuovo progetto DIY è ben accetto....
Sempre tornando al discorso efficienza stavo valutando le Heresy III o le RF3,5 oppure 7 della Klipsch...qualcuno ne ha Esperienze di ascolto?...Sopratutto delle Heresy e delle RF7 se ne dice gran bene...viste così il mio timore sta nel fatto del tweeter a tromba, molto stile alta pressione/poca qualita ma magari sbaglio


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#243

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:Dani a questo punto magari aspetto un tuo consiglio su un progetto DIY ;)


Sent from my iPad using Tapatalk
mi dai il link del nuovo 3d? non lo trovo :hmm:
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#244

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:Daniele a questo punto ogni tuo piccolo consiglio riguardo un nuovo progetto DIY è ben accetto....
Sempre tornando al discorso efficienza stavo valutando le Heresy III o le RF3,5 oppure 7 della Klipsch...qualcuno ne ha Esperienze di ascolto?...Sopratutto delle Heresy e delle RF7 se ne dice gran bene...viste così il mio timore sta nel fatto del tweeter a tromba, molto stile alta pressione/poca qualita ma magari sbaglio


Sent from my iPad using Tapatalk

le Heresy le ho ascoltate sia al top audio sia in un negozio. A me.....sono piaciute fino ad un certo punto. Il basso è ottimo ma rispetto i migliori diffusori è un po' meno esteso e la risoluzione in gamma media non è secondo me a livelli dei migliori diffusori.Dovrei avere la prova delle Heresy e delle RF3,5. Guardo....
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#245

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:Dani a questo punto magari aspetto un tuo consiglio su un progetto DIY ;)


Sent from my iPad using Tapatalk

io non ti propongo proprio nulla :D
scegli dei componenti e poi ne parliamo. :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Progettino con Fostex FE103e

#246

Messaggio da Maddex »

danyx ha scritto:. Poi a dirla tutta non capisco perchè sia così refrettario all'uso degli strumenti di misura.
So che lo aveva scritto da qualche parte il motivo.

Ti posso assicurare che son rimasto male quando ho misurato le mie, specie l'incrocio, fatto molto bene, secondo me [TRADE MARK SIGN]suonistico :-) .
E dire che non è un progettista di diffusori full time, Sembra sapere quello che fa e non la scrive tutta. Ciao

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: R: Progettino con Fostex FE103e

#247

Messaggio da danyx »

Maddex ha scritto:
danyx ha scritto:. Poi a dirla tutta non capisco perchè sia così refrettario all'uso degli strumenti di misura.
So che lo aveva scritto da qualche parte il motivo.

Ti posso assicurare che son rimasto male quando ho misurato le mie, specie l'incrocio, fatto molto bene, secondo me [TRADE MARK SIGN]suonistico :-) .
E dire che non è un progettista di diffusori full time, Sembra sapere quello che fa e non la scrive tutta. Ciao

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Ammetto di non averle asoltate e sono certo che andranno bene, il Nardi di certo sa il fatto suo.
L'unico neo a mio avviso è la gamma bassa. Magari di ottima qualità ma non certo estesa o comunque non estesa come ci si aspetterebbe da un diffusore che usa due woofer da 20 cm.. Di questa cosa ne avevo parlato anche sul forum di CHF.

Ricordo che dopo qualche mese un autocostruttore diceva di averle costruite, ne era soddisfatto ma avrebbe voluto maggiore estensione :D :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#248

Messaggio da danyx »

Questo è link del 3d

se è contro il regolamento cancellatelo
grazie :-)
http://www.costruirehifi.net/forum/view ... s&start=30
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#249

Messaggio da Emanuele_lc »

danyx ha scritto:Questo è link del 3d

se è contro il regolamento cancellatelo
grazie :-)
http://www.costruirehifi.net/forum/view ... s&start=30

Eccomi!!!appena di ritorno dal lavoro!!
Daniele questo è link del nuovo 3D dove c'è stata qualche prova(ma me l'hanno bocciata a giusta veduta spiegandomi il perché!) di simulazione con AFW per dei diffusori da abbinare al mio valvolare con 13watt*2 ...
viewtopic.php?f=111&t=2463&p=46740&hilit=Diy#p46636

Inutile dire che questo è il tuo mondo date le tue competenze!
Al momento cercavo in rete cose già fatte ma chi per un verso chi per un altro nn mi hanno convinto a pieno...
Dalle Klipsch(raffinate?non ho avuto modo di ascoltarla ancora purtroppo) alle Nardi(il tweeter ciare ascoltato nn mi fa impazzire!:( al resto...Sembra che sia impossibile trovare diffusori standard con carico 8ohm da efficienza superiore ai 90db! A meno che nn ci si imbarchi in DIY e la cosa nn mi dispiace anche per far pratica coi filtri ma nn devo partire completamente alla cieca...
Grazie a tutti per l'interesse dimostrato finora ;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#250

Messaggio da AlbertoPN »

Emanuele_lc ha scritto:Sembra che sia impossibile trovare diffusori standard con carico 8ohm da efficienza superiore ai 90db! A meno che nn ci si imbarchi in DIY e la cosa nn mi dispiace anche per far pratica coi filtri ma nn devo partire completamente alla cieca...
Grazie a tutti per l'interesse dimostrato finora ;)
http://www.paradigm.com/products/produc ... gnature-s8

http://www.paradigm.com/products/produc ... gnature-s6

http://www.paradigm.com/products/produc ... studio-100

Questa serie di solito la uso nei miei progetti, quando il Ciente richiede una grande musicalità, ottima sensibilità ed un rapporto prezzo/prestazioni/qualità vincente :yes:

Sono tutte oltre i 90 db :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#251

Messaggio da Emanuele_lc »

Grazie per la segnalazione Alberto!....il "compatibile con 8 ohm" un po' spaventa...girando ho visto progetti 8ohm che arrivano ad una impedenza minima di 3 ohm...tuttavia sembrerebbero proprio ben costruite...Al momento ho un occhio di riguardo anche per le TRIANGLE Altea EX diffusori francesi alta sensibilita e dalle ottime caratteristiche sulla carta


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#252

Messaggio da AlbertoPN »

Di nulla Emanuele, ci mancherebbe !!

Se non ricordo malissimo dalle varie prove strumentali, l'impedenza complessiva delle Paradigm Signature non scende mai sotto ai 6 Ohm e non ci sono dannose inversioni di fase nel range di frequenze che riproducono.

Il medio è spettacolare, ed il Tw al Be è tutto tranne che "sibiloso o spernacchioso" alla Focal Style per intenderci .... Per cui sono trasduttori super versatili, con una gamma medio/alta strepitosa, una bassa poderosa e senza code ed una pasta generale davvero super.

Anche amici super audiofili che le hanno sentite si sono innamorati di questi trasduttori.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#253

Messaggio da Emanuele_lc »

Beh allora il prezzo di circa 3000 euroni a diffusore(6000 in totale!!!!) per gli S6 è allineato alle prestazioni del diffusore direi;)...considerando che avrei preventivato di spendere circa 1/6 o poco su di li!!!


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#254

Messaggio da AlbertoPN »

Emanuele_lc ha scritto:Beh allora il prezzo di circa 3000 euroni a diffusore(6000 in totale!!!!) per gli S6 è allineato alle prestazioni del diffusore direi;)...considerando che avrei preventivato di spendere circa 1/6 o poco su di li!!!
Beh si, assolutamente .... Se consideri la "concorrenza diretta" le Sigrature sono addirittura "convenienti" e poi sono realizzate dannatamente bene. Se hai occasione toccale con mano e poi ascoltale. Certo il DIY ti permette di risparmiare molto, ma solo di liuteria un oggetto così ti costerà più di quello che hai stanziato.

:yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”