PROAUDIO WF 165

Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

PROAUDIO WF 165

#1

Messaggio da BLACK BRABUS »

Qualcuno li ha usati in attivo in un sistema 3 vie ? Come li tagliava ? Io ora non ho segnato i valori dei tagli ( mannaggia a me ) e quindi non riesco a postarli , ma dovrebbe essere 63 Hz -6 Db > 500 Hz -6Db , non mi convince molto nel contesto generale perchè lo trovo "troppo presente" , attenuandolo ancora e salendo oltre i 500 hz potrei risolvere questo fattore ? Il finale con cui lo piloto è un PG MS275 e cavi potenza/segnale Sonus e sono installati in un volume chiuso a cruscotto di circa 13 litri , il sub da 20 cm è frontale davanti ai piedi del passeggero . Grazie a tutti :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROAUDIO WF 165

#2

Messaggio da BLACK BRABUS »

Rieccomi , a prescindere dal fatto che qualcuno conosca il woofer in questione , per il discorso tagli qualcuno può dire la sua ? Please :) grazie........ :D
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROAUDIO WF 165

#3

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ma proprio nessuno ha l'esperienza e la conoscenza per consigliarmi dei tagli per questo wf installato a cruscotto in un box da 13 litri ? Va bene
......... @_@
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: PROAUDIO WF 165

#4

Messaggio da msmgpp »

Il taglio del woofer lo decidi in base a come risponde nella tua auto e non a tavolino...Se lo hai montato fai delle prove cambiando pendenza e taglio e vedi dove ti aggrada di piu...se è troppo presente potrebbe anche essere un problema di livello...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROAUDIO WF 165

#5

Messaggio da BLACK BRABUS »

msmgpp ha scritto:Il taglio del woofer lo decidi in base a come risponde nella tua auto e non a tavolino...Se lo hai montato fai delle prove cambiando pendenza e taglio e vedi dove ti aggrada di piu...se è troppo presente potrebbe anche essere un problema di livello...

Grazie per la considerazione ! Sì , il tuo discorso è abbastanza chiaro ed ho più o meno fatto così , ma per renderlo ascoltabile sono salito fino a 2500 Hz ed in basso sono sceso fino a 20 Hz , e devo dire che si sente meglio , ma mi sembra un pò anomalo per un taglio su un 3 vie .......ecco perchè chiedevo qualche consiglio in merito , tra l'altro il livello dell'uscita del wf è a -6 ed il gain del PG MS275 è al minimo ( zero ) .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: PROAUDIO WF 165

#6

Messaggio da drews »

BLACK BRABUS ha scritto:
msmgpp ha scritto:Il taglio del woofer lo decidi in base a come risponde nella tua auto e non a tavolino...Se lo hai montato fai delle prove cambiando pendenza e taglio e vedi dove ti aggrada di piu...se è troppo presente potrebbe anche essere un problema di livello...

Grazie per la considerazione ! Sì , il tuo discorso è abbastanza chiaro ed ho più o meno fatto così , ma per renderlo ascoltabile sono salito fino a 2500 Hz ed in basso sono sceso fino a 20 Hz , e devo dire che si sente meglio , ma mi sembra un pò anomalo per un taglio su un 3 vie .......ecco perchè chiedevo qualche consiglio in merito , tra l'altro il livello dell'uscita del wf è a -6 ed il gain del PG MS275 è al minimo ( zero ) .

Beh direi che hai bisogno di una bella taratura :)

2500Hz 6db è un taglio anomalo per un 2 vie, figuriamoci per un 3 vie.

Con i fuoriasse e le distanze che ci sono in auto, un taglio a 6db non è assolutamente adeguato
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: PROAUDIO WF 165

#7

Messaggio da Ivan73 »

Ciao Black,se non ricordo male nel tuo contesto,eri legato al passa alto del medio che con la tua sorgente parte da 1000hz,quello che posso consigliarti se cosi non ti piace e di partire proprio dai 1000hz a 12 db sia per wf che per medio e magari adeguare il livello dei wf...2500hz a 6db non a modo di esistere...
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROAUDIO WF 165

#8

Messaggio da BLACK BRABUS »

Sì , indubbiamente ci deve mettere le mani uno bravo e capace , e so già da chi andare , aspetto solo le "finanze necessarie" , qui a Torino è un Tognon della situazione........ :) Si , confermo i 1000 Hz bloccati dalla sorgente sull' uscita HIGH della medio alta ( medio + tw in passivo ) e per il wf quindi mi consigli i 1000 Hz / -12 dB ed è ok , per la parte più bassa delle frequenze calcolando anche l'incrocio col sub anteriore , cosa mi consigliereste di impostare ? Grazie ancora , Andrea .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: PROAUDIO WF 165

#9

Messaggio da Ivan73 »

BLACK BRABUS ha scritto:Sì , indubbiamente ci deve mettere le mani uno bravo e capace , e so già da chi andare , aspetto solo le "finanze necessarie" , qui a Torino è un Tognon della situazione........ :) Si , confermo i 1000 Hz bloccati dalla sorgente sull' uscita HIGH della medio alta ( medio + tw in passivo ) e per il wf quindi mi consigli i 1000 Hz / -12 dB ed è ok , per la parte più bassa delle frequenze calcolando anche l'incrocio col sub anteriore , cosa mi consigliereste di impostare ? Grazie ancora , Andrea .
Andrea purtroppo in 40anni non ho avuto mai il piacere di conoscere uno che telematicamente tara gli impianti,quella proposta da me è una prova almeno coerente per il tuo contesto,ma è una prova non una certezza,per il passa alto ti consiglierei almeno una pendenza di 12db e non di 6db,si,63 o 71 dovrebbe essere più o meno il giusto,cosi ad occhio ma non ad orecchio,inizia cosi poi ci fai sapere...un dubbio,ma la struttura che ospita il wf ed il medio è separata?
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROAUDIO WF 165

#10

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ivan73 ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:Sì , indubbiamente ci deve mettere le mani uno bravo e capace , e so già da chi andare , aspetto solo le "finanze necessarie" , qui a Torino è un Tognon della situazione........ :) Si , confermo i 1000 Hz bloccati dalla sorgente sull' uscita HIGH della medio alta ( medio + tw in passivo ) e per il wf quindi mi consigli i 1000 Hz / -12 dB ed è ok , per la parte più bassa delle frequenze calcolando anche l'incrocio col sub anteriore , cosa mi consigliereste di impostare ? Grazie ancora , Andrea .
Andrea purtroppo in 40anni non ho avuto mai il piacere di conoscere uno che telematicamente tara gli impianti,quella proposta da me è una prova almeno coerente per il tuo contesto,ma è una prova non una certezza,per il passa alto ti consiglierei almeno una pendenza di 12db e non di 6db,si,63 o 71 dovrebbe essere più o meno il giusto,cosi ad occhio ma non ad orecchio,inizia cosi poi ci fai sapere...un dubbio,ma la struttura che ospita il wf ed il medio è separata?

Ciao Ivan , magari fosse possibile , concordo con te , ci mancherebbe , diciamo che ho solo bisogno di un consiglio per ingranare poi come già detto la porterò a far tarare , ma almeno fino ad allora cercherò di imparare qualcosa anch'io !!! Si che sono separati , il Wf lavora in un volume di circa 13 litri ed il medio in un vollume di circa 4 !!! Se hai voglia nella sezione la mia auto c'è la mia discussione , se può aiutarti nella valutazione dai un'occhiata magari ! Grazie ancora . Ancora .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROAUDIO WF 165

#11

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ivan73 ha scritto:...un dubbio,ma la struttura che ospita il wf ed il medio è separata?

Ciao ivan , riquoto il tuo post per chiederti il perchè di questa domanda :) grazie , Andrea .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: PROAUDIO WF 165

#12

Messaggio da Ivan73 »

BLACK BRABUS ha scritto:
Ivan73 ha scritto:...un dubbio,ma la struttura che ospita il wf ed il medio è separata?

Ciao ivan , riquoto il tuo post per chiederti il perchè di questa domanda :) grazie , Andrea .
...Andrea,era una domanda a titolo informativo,certo lo davo per scontato...ma 4L per il medio li vedo abbastanza sovradimendionati,cos'è un 8,7 o un 10cm?non ricordo bene...
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROAUDIO WF 165

#13

Messaggio da BLACK BRABUS »

E' un 87 mm.......MDA 87 NEO della Proaudio......ma il problema non è lì , anzi , non ho ancora fatto misurare nulla ma il punto "noioso" almeno ad orecchio non è quello , ho cmq impostao 1000 Hz / 63 Hz entrambi a - 6 dB e sembra andare bene , ho anche attenuato a - 6 il guadagno dela canale del woofer ed il gain del PG MS275 è al minimo , ho alzato ad 1/5 il livello del PG M25 che gestisce la medio alta ed in generale c'è stato un buon miglioramento , ma non siamo ancora al top T_T
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: PROAUDIO WF 165

#14

Messaggio da drews »

ma provare ad aumentare la pendenza del taglio, no?

Ciao
Andrea
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: PROAUDIO WF 165

#15

Messaggio da Ivan73 »

drews ha scritto:ma provare ad aumentare la pendenza del taglio, no?

Ciao
Andrea
Come non quotarti,eppure gli è stato proposto più di una volta :) ....e cmq al top non si arriva così facilmente...
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROAUDIO WF 165

#16

Messaggio da BLACK BRABUS »

Io ringrazio molto tutti quelli che mi stanno aiutando ;) ma penso che un pò tutti anche davanti a consigli a volte abbiam fatto di testa nostra , il più delle volte sbagliando @_@ ( in questo contesto poi , io , quasi sempre !! ) e per arrivare al top in condizioni "canoniche" e con una buona conoscenza del settore non è già facile , figuriamoci per un testone come me !!! E quindi , dopo il mio modo di "chiedere scusa" :) se non ho ascoltato , chiedo qualche opzione per impostare i tagli in modo congruo su tutto lo spettro del 3 vie , tipo : opzione 1 , 2 , 3...prova così , prova cosà ecc...Grazie ancora :arr: Andrea .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: PROAUDIO WF 165

#17

Messaggio da Pietro PDP »

Premesso che dirti i tagli a distanza è come fare 6 al superenalotto o forse ancora peggio.
Parti dal presupposto che hai toppato la configurazione, quindi qualsiasi cosa fai sarà sempre una soluzione di ripiego con un taglio sul mediobasso a 1000 non puoi ottenere nulla di buono dalla configurazione scelta, mi spiace, ma questa è la cruda verità senza tanti giri di parole ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: PROAUDIO WF 165

#18

Messaggio da BLACK BRABUS »

Pietro PDP ha scritto:Premesso che dirti i tagli a distanza è come fare 6 al superenalotto o forse ancora peggio.
Parti dal presupposto che hai toppato la configurazione, quindi qualsiasi cosa fai sarà sempre una soluzione di ripiego con un taglio sul mediobasso a 1000 non puoi ottenere nulla di buono dalla configurazione scelta, mi spiace, ma questa è la cruda verità senza tanti giri di parole ...

Ah , interessante......e come dovevo fare per creare un 3 vie con il materiale che ho a disposizione ? Ed in cosa ho toppato senza troppi giri di parole ? E chi ha la mia autoradio come fa nella modalità 3 vie ? Oppure cosa dovrei sostituire per completare il quadro ? E poi io non ho un medio basso ma un Woofer puro ......cmq ammetto la mia ignoranza ed anche se siamo a distanza ci provo ancora a sperare nel vostro aiuto ! Grazie . Andrea .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: PROAUDIO WF 165

#19

Messaggio da davide_chinelli »

BLACK BRABUS ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Premesso che dirti i tagli a distanza è come fare 6 al superenalotto o forse ancora peggio.
Parti dal presupposto che hai toppato la configurazione, quindi qualsiasi cosa fai sarà sempre una soluzione di ripiego con un taglio sul mediobasso a 1000 non puoi ottenere nulla di buono dalla configurazione scelta, mi spiace, ma questa è la cruda verità senza tanti giri di parole ...

Ah , interessante......e come dovevo fare per creare un 3 vie con il materiale che ho a disposizione ? Ed in cosa ho toppato senza troppi giri di parole ? E chi ha la mia autoradio come fa nella modalità 3 vie ? Oppure cosa dovrei sostituire per completare il quadro ? E poi io non ho un medio basso ma un Woofer puro ......cmq ammetto la mia ignoranza ed anche se siamo a distanza ci provo ancora a sperare nel vostro aiuto ! Grazie . Andrea .

La prima cosa da fare è abbassare la frequenza di incrocio woofer mid, soprattutto dato che hai un woofer puro ed il medio è a cono (se non sbaglio).
A questo punto hai 3 strade ben divise:
procurarti un crossover attivo (o usare quello degli ampli se te lo permettono), ma in questo modo non sfrutti più i ritardi.
Cambiare autoradio, con una che possa gestire un 3 vie più decentemente (cioè che non abbia la frequenza di passa alto bloccata ad 1KHz.
Sfruttare la biamplificazione ed i ritardi temporali, ma i tagli (passa basso woofer e passa alto mid) farli anche loro in passivo.


La quarta soluzione sarabbe quella di sfruttare la tua sorgente come sola meccanica di lettura e relegare tale compito ad un processore esterno quale il bitone. Ma in questo modo non so quanto ti convenga, dato che avresti un'infinità di conversioni D/A A/D, a menochè non fai modificare la sorgente e trovi il modo di uscire in digitale, allora si puù fare (personalmente preferisco prendere una sorgente che esca già in digitale di suo, ma questa è un'opinione personale).
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: PROAUDIO WF 165

#20

Messaggio da drews »

Guarda Andrea, indovinare i tagli dal forum è come dice Pietro fare 6 al super enalotto.

L'unico consiglio che ti posso dare e ti ho già dato un paio di volte, è quello di aumentare la pendenza di taglio a 12-18db e di abbassare la frequenza di taglio.

Ora come ora ti stai ascoltando solamente un minestrone, quindi devi fare tabula rasa nella tua mente e ricominciare da capo, perchè parlare di presenza di calore in un contesto dove ha il woofer tagliato a 2500@6db in un tre vie, ma anche 1000Hz, è completamente sbagliato.

Ciao
Andrea
Rispondi

Torna a “Woofer”