Dynaudio 15w38

Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Dynaudio 15w38

#1

Messaggio da hifi22 »

Nel mio nuovo impianto sto valutanto l'inserimento di questo midw Dynaudio 15w38 in plancia con litraggio sufficiente: penso intorno ai quattro litri.
Il mio intento è quello di creare un tre vie più sub dove tutto l'equilibrio timbrico/dinamico e quindi la naturalezza, leggi dolcezza ed assenza assoluta di fatica di ascolto, deve partire da una sezione media di assolluta neutralità su cui poi completare il resto del quadro sonoro con le altre vie che devono completare e non soffocare il cuore che deve essere apppunto la sezione media.
Mi indicano il 15w38 della Dynaudio che io andrei a far lavorare con il tw Ground Zero grpt Reference 28 mentre in portella vorrei montare(avendoli) o il Dynaudio 160gt o il Dynaudio mw170. Questa ultima soluzione penso, però, riguarderà una seconda fase per evirate di allungare troppo i lavori e soprattutto per sentire suonare prima il 160gt opportunamente tagliato da woofer puro.
Cosa mi sapete dire di questo 15w38? Le pochissime notizie che si trovano in rete sono positive.....
Ma questo ap cosa ha in comune con il mw150 o mw152 car??
Vi ringrazio
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dynaudio 15w38

#2

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 1:57, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Dynaudio 15w38

#3

Messaggio da zetapi »

il 15w38 l'ho ha usato il tognon nella sua audi,per cui vuol dire che va bene.
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Dynaudio 15w38

#4

Messaggio da Geps GTC »

zetapi ha scritto:il 15w38 l'ho ha usato il tognon nella sua audi,per cui vuol dire che va bene.
Il tuo parametro di valutazione è quello? -.-
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Dynaudio 15w38

#5

Messaggio da zetapi »

Geps GTC ha scritto:
zetapi ha scritto:il 15w38 l'ho ha usato il tognon nella sua audi,per cui vuol dire che va bene.
Il tuo parametro di valutazione è quello? -.-
mi sembra di notare una vena polemica in questa frase.
a parte gli scherzi,certo che no,ma credo che sia certamente confortante sapere che questo altoparlante è stato inserito, con molto successo, nella catena audio di una automobile così premiata.
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Dynaudio 15w38

#6

Messaggio da Geps GTC »

niente polemica Zeta e per farti capire che se il parametro di valutazione è quello siamo completamente fuori strada anche se l'installatore e Kristo XD in persona.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Dynaudio 15w38

#7

Messaggio da drews »

In comune con l'mw150 ha ben poco come già detto. E' ancora oggi un punto di riferimento, ma occhio al fuori asse..... ne soffre molto.

Per il woofer da abbinarci, visto che il 15w38 puo scendere senza alcun problema, ti consiglio di pensare a qualcosa di diametro maggiore di un 16 ( avendone la possibilità di installarlo ovviamente ).
Se facciamo riferimento all'audi citata, beh aveva un doppio ls180 in reflex a completare la gamma bassa, per non parlare del sub poi :)

Ciao
Andrea
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dynaudio 15w38

#8

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 2:08, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dynaudio 15w38

#9

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 2:10, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Dynaudio 15w38

#10

Messaggio da Geps GTC »

di solito si va oltre il nome del componente e da chi lo monta per giudicare se suona o meno. Come diceva andrea soffre il fuori asse, tu ha parlato di abitacolo per cui va considerato tutto il contesto per dire suonano o no. Certamente il componente merita al pari di tanti altri componenti di cui va valutato tutto e poi scelti. ;)
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Dynaudio 15w38

#11

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto:
drews ha scritto:In comune con l'mw150 ha ben poco come già detto. E' ancora oggi un punto di riferimento, ma occhio al fuori asse..... ne soffre molto.

Per il woofer da abbinarci, visto che il 15w38 puo scendere senza alcun problema, ti consiglio di pensare a qualcosa di diametro maggiore di un 16 ( avendone la possibilità di installarlo ovviamente ).
Se facciamo riferimento all'audi citata, beh aveva un doppio ls180 in reflex a completare la gamma bassa, per non parlare del sub poi :)

Ciao
Andrea
Quoto.

@hifi22: Comunque ho scritto che si potrebbe tranquillamente tralasciare l'MW160GT ma visto che toccare con mano non fa mai male una prova la si può anche fare.

Tornando all'Audi "nazionale", per la cronaca precedentemente ai mw Technology montava una cp di PHD ProSix (per la soddisfazione del Precisionpowerer Paolo :slaugh: ).
E sempre per la cronaca Tognon aveva montato per la "gamma media" il 15W75 08, versione home del l'MW150, quindi come detto, ben diverso dal 15W38. :)
quello che era stato scritto nella recensione di acs nel 1995 era effettivamente il 15w75,ma in realtà era un 15w38.
te lo dico con assoluta certezza perchè me lo disse lui.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Dynaudio 15w38

#12

Messaggio da zetapi »

Geps GTC ha scritto:di solito si va oltre il nome del componente e da chi lo monta per giudicare se suona o meno. Come diceva andrea soffre il fuori asse, tu ha parlato di abitacolo per cui va considerato tutto il contesto per dire suonano o no. Certamente il componente merita al pari di tanti altri componenti di cui va valutato tutto e poi scelti. ;)

in linea di principio hai ragione,ma il problema è:chi ha la competenza e l'autorevolezza necessaria per testare, provare e pubblicare le caratteristiche ,i pro e i contro di un componente?
può essere attendibile la pubblicazione di una prova fatta da una persona qualunque?
non è assolutamente facile estrarre da un componente il massimo di quello che può dare,ci vuole esperienza e competenza.
io mi fido solo di chi si è guadagnato sul campo il suo prestigio.
questo non vuol dire che comprerei ad occhi chiusi tutto quello che viene usato da loro,ma li valuterei con un occhio di riguardo.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dynaudio 15w38

#13

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 2:17, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dynaudio 15w38

#14

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 2:18, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Dynaudio 15w38

#15

Messaggio da zetapi »

è vero,nella foto si vede chiaramente che è un 15w75.
dopo la pubblicazione di questo impianto rimasi molto impressionato dai tagli in frequenza che aveva usato, tanto che mi era venuto il dubbio che si trattasse di un errore di stampa.
dovevo togliermi la curiosità e chiesi al tognon di chiarire il mio dubbio. cosi,tra le altre cose, mi disse anche che i 15w75 erano stati sostituiti con i 15w38, che a suo parere davano risultati migliori.
masur,nella vita precedente ero paolo64.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dynaudio 15w38

#16

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 2:52, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Dynaudio 15w38

#17

Messaggio da drews »

Sicuramente infatti parlate di step differenti, l'inghippo sta tutto qui.

Io quando l'ascoltai, mi pare fosse la finale emma di pontecagnano di tanti anni fa, aveva i monolithic e il 15w38.

Come si vede anche dalle foto pubblicate sul sito di Roberto, il medio è senza dubbio un 15w38



Ciao
Andrea
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Dynaudio 15w38

#18

Messaggio da Stfollia »

Tra l'altro questo medio lo usa l'utente Giovannone puntato in faccia...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dynaudio 15w38

#19

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:
Geps GTC ha scritto:di solito si va oltre il nome del componente e da chi lo monta per giudicare se suona o meno. Come diceva andrea soffre il fuori asse, tu ha parlato di abitacolo per cui va considerato tutto il contesto per dire suonano o no. Certamente il componente merita al pari di tanti altri componenti di cui va valutato tutto e poi scelti. ;)
Sono d'accordo, senza dubbio.
Di primo acchitto avere un qualche riferimento con cui orientarsi e avere un primo abbozzo di credenziali è comunque un metodo di pre-valutazione, prima o in assenza di test oggettivi.
Poi è anche vero che è tutto relativo. :)
Quoto Marsur....(ma che significa questo nick marsur ??? :huh: )...

è difficile giudicare un componente, ma se sappiamo che si sono raggiunti certi risultati....sappiamo che il componente merita e se non lo sappiamo sfruttare a dovere, la colpa è nostra....non certo del componente in sè... :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Dynaudio 15w38

#20

Messaggio da drews »

Stfollia ha scritto:Tra l'altro questo medio lo usa l'utente Giovannone puntato in faccia...
Non a caso direi..... ;)
Rispondi

Torna a “Midrange”