box alpine swr-1542d

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
loris1702
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 ago 2012, 23:43

box alpine swr-1542d

#1

Messaggio da loris1702 »

ciao a tutti premetto il fatto che non ho mai costruito un box per subwoofer questo e il primo e non so da dove partire...
vi chiedo se potete farmi una lista degli strumenti che devo usare..
so che devo comprare del compensato mdm ma niente di piu..

ora vi scrivo i dati del mio subwoofer esattamente come sono scritti sul libretto:
alpine type-r swr-1542d 15" 750wrms 2000wpicco

mounting depth 234mm(9.2")

mounting diameter - front mount 349mm(13.8")

displacement - front mount ** 0.123ft alla terza o cubica

added volume - reverse mount (magnet out) ** 0.160ft alla terza o cubica

recommended enclosure alignments sealed,vented,bandpass

sealed box volume range (gross) 1.3-2.5ft alle terza o cubica
external box dimensions 16.5"x16.5"x15"
gross internal volume 1.75ft alla terza o cubica
net internal volume ** 1.625ft alla terza o cubica
f3,qtc 44hz,0.65

vented box volume range (gross) 1.5-3.0ft alla terza o cubica
external box dimensions 19.5"x16.5"x20"
gross internal volume 2.9ft alla terza o cubica
vent area (dimensions) 22.5 in 2 (il due e scritto come se fosse alle seconda o alla quadra) (15"x1.5")
vent lenght 27in.
vent displacement 0.51ft alla terza o alla cubica
net internal volume (vb) ** 2.25ft alla terza o alla cubica
f3,ripple,fb 29hz,2.4db,30hz

** based upon 3/4" (19mm) baffle thickness,with opening cut approximately to gasket inner diameter

ragazzi spiegatemi il piu possibile e se avete voglia fatemi uno schemino di quali sono le misure che mi vengono dette e se vi va fate una lista di tutto il materiale che mi serve.. grazie mille
Avatar utente
loris1702
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 ago 2012, 23:43

Re: box alpine swr-1542d aiuto

#2

Messaggio da loris1702 »

ragazzi nessuno? almeno spiegarmi le misure T_T mi servirebbero lunghezza:? altezza:? profondita:? da quanto deve essere il condotto per far uscire l aria:? punto in cui posizionare il subwoofer:? che compensato prendere e con che spessore(io so l mdm ma non so se sbaglio) che colla prendere e se mettere chiodi o viti..
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: box alpine swr-1542d

#3

Messaggio da niko »

Sono misure in pollici o piedi cubi....non riesci a trovare un manuale in italiano ???

Cmq la cassa la devi fare in mdf da 19-mm almeno è il materiale più usato....se è grande diciamo sopra i 35-40-litri, per non essere troppo pesante puoi farla in multistrato da 25-mm
usa abbondante colla vinilica(vinavil) qualche vite ogni tanto per tenere ben stretti i pannelli in modo che fà presa la colla....prima di mettere le viti, fai un foro con il trapano, se no l'mdf si rovina....
guarda le discussioni del forum, dovi puoi vedere le fasi di costruzione di casse per sub....
puoi anche scaricarti dal sito Hertz(elettromedia) un manuale dei loro sub, dove trovi molti consigli per fare fisicamente una cassa per sub.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: box alpine swr-1542d

#4

Messaggio da niko »

Cmq consigliano un volume interno netto di 2,9-piedi cubi, che sono 80-litri con accordo a 29-hz
le dimensioni del tubo, puoi mettere un tubo diametro 16-cm lungo 65-cm
che più o meno è quello che consiglia Alpine, ma l'ho controllato con un simulatore e viene un bel sub, potente e scende moolto....del resto è un 38-cm....
per avere le misure dei pannelli da tagliare, con i litri del volume interno di sopra e della semplice geometria, ti fai un progettino su carta dei pannelli e poi li tagli o teli fai tagliare al brico o da un artigiano fallegname o li fai tu stesso....(tagliali precisi, se no butti tutto...la cassa non deve sfiatare da nessuna parte, o almeno solo dal tubo reflex)....
per le formule di geometria e per convertire i pollici in centimetri, puoi usare san-google..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
loris1702
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 ago 2012, 23:43

Re: box alpine swr-1542d

#5

Messaggio da loris1702 »

questo e il manuale che da l alpine -.- una persona che costruisce il suo primo box non riesce a capire molto -.- ho scritto direttamente all alpine italia e mi ha detto che quello e il solo ed unico manuale.. grazie mille niko.. il reflex pero non e a tubo e un vero e proprio condotto di mdm o mdf o di quello che sara.. ora converto le misure e provo a scriverle se sbaglio qualcosa dimmelo..
Avatar utente
loris1702
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 ago 2012, 23:43

Re: box alpine swr-1542d

#6

Messaggio da loris1702 »

le dimensioni esterne sono: 19,5pollici x 16,5pollici x 20pollici che in centimetri sarebbero arrotondando 50x40x51.. quindi 50 e la lunghezza in orizzontale del box giusto? ma ora 40 e l altezza o la profondita stessa domanda per il 51.. poi dopo che avro risposta a questo avro il mio box con le sue dimensioni esterne.. il resto vado da un amico che ha un negozio car hi fi ma io volevo farmi almeno il box poi il condotto e la centratura del sub chiedo se riesce a dirmi lui cosa fare
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: box alpine swr-1542d

#7

Messaggio da niko »

A ok, ho capito perchè non riuscivo a decifrare le misure del condotto, perchè è una porta....cmq l'area della porta che consiglia alpine corrisponde a un tubo diametro 16-cm.
cmq per convertire le misure americane ho usato questo...http://www.convertworld.com/it/area/
......GAME OVER......
Avatar utente
loris1702
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 ago 2012, 23:43

Re: box alpine swr-1542d

#8

Messaggio da loris1702 »

grazie ancora
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”