Progetto Tipo Cassa Stroker

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#61

Messaggio da Pietro PDP »

Il problema non avviene a volumi bassi, le 2 emissioni del reflex a casa magari non hanno ostacoli, in un povero bagagliaio avrai la cappelliera a pochi cm e una o 2 aperture fanno la differenza, è pure vero che in un sub con doppio reflex di sicuro non si ricerca la raffinatezza e magari parliamo di aria fritta :D !
L' unica cosa che non capisco come fa ad andare con un tubo solo e poi con 2, per andare volendo lasciare gli stessi parametri bisogna allungare il tubo o accorciarlo dipende se si usa uno o 2 tubi mantenendo la stessa dimensione di emissione o mi sto rimbamendo io ?
Il che tutto può essere :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#62

Messaggio da Antonio Marinilli »

Teoricamente due tubi realizzano lo stesso accordo di un solo tubo di pari lunghezza ma di sezione doppia. In pratica ciò non avviene perchè raddoppiando la superficie "bagnata" aumentano le perdite.
Provare con un solo tubo e poi con due è come provare due casse diverse.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#63

Messaggio da Pietro PDP »

Infatti tra teoria e pratica c' è una bella differenza in questo caso specifico, Antò hai pienamente ragione :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#64

Messaggio da Antonio Marinilli »

Aspè, è tutto calcolabile utilizzando un semplice coefficiente correttivo, io ora non so se qualche calcolatore tipo AfW lo fa, ho preferito specificare perchè qui si sta andando a orecchio :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#65

Messaggio da Pietro PDP »

Non ho idea se sia calcolabile correttamente, ma di solito so che fanno come hai detto tu e alla pratica diventano 2 casse diverse :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#66

Messaggio da Kristo »

Pietro PDP ha scritto: Aspè anch' io non sono amante del reflex, ma semplicemente perchè è più semplice fare una cassa chiusa e tra l' altro personalmente non sono in grado di far andare a dovere un reflex, ma il reflex lo devi vedere come se stessi facendo un passivo, parlo di difficoltà di realizzazione, so bene che sono 2 cose ben distinte, ma se sai farlo non è che sia peggio di una cassa chiusa, anzi tuttaltro !
Senza dimenticarci, inoltre, che parliamo di un sistema bass reflex in un ambiente che lavora "in pressione"... l'ottimizzazione in abitacolo è oggettivamente complessa, e i software di simulazione ci possono si aiutare, ma entro certi limiti
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#67

Messaggio da Pietro PDP »

Oltre a quello che dici c' è da aggiungere che non è un mediobasso in abitacolo, ma un sub dentro ad un bagagliaio e la cosa diventa ancora più complessa perchè c' è il carico della cassa con perdite del bagagliaio stesso, sto progettista del programma di simulazione dovrebbe essere un fenomeno, ma visto che ogni bagagagliaio è a se, oltre ai litraggi diversi sarà più o meno con perdite, per me è impossibile da calcolare a priori anche se c' è chi è amante della scienza, ma qui ho paura che di scientifico c' è poco almeno per dire che va bene per tutti ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#68

Messaggio da Kristo »

Si, in effetti si avvicina ad un carico asimmetrico (+ o -) il subwoofer nel bagagliaio...

:D :D :D
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#69

Messaggio da Nameless »

e in questo caso da come ho capito il progetto del box è totalmente sbagliato?
se è come dite voi,come mai il sub con un solo condotto reflex da 21cm ha un ottima risposta in Sq su i 20Hz?
io ho notato che in ascolto di determinati generi che non siano casinari,il sub suona il giusto,non è invadente ma è in perfetta sintonia con il resto dell'impianto.
inoltre ho provato il sub con i 2 tubi reflex liberi a orecchio con determinati generi di musica elettronica e per me risponde a dovere e riesce a seguire i woofer con molta disinvoltura e farsi sentire.ovviamente il tutto è stato ottimizzato con una seconda taratura in modo che l'impianto riesca a suonare forte con molto impatto.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#70

Messaggio da Antonio Marinilli »

Allora non ti porre il problema e vivi sereno ;)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#71

Messaggio da Nameless »

Quindi un jl audio tipo il 12w7 sarebbe sprecato per quello che ricerco?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Progetto Tipo Cassa Stroker

#72

Messaggio da Nameless »

Scusate,che materiale potrei usare per otturare il tubo d'accordo e a piacimento togliere il tappo per avere i 2 tubi liberi?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”