Progettino con Fostex FE103e

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: R: Progettino con Fostex FE103e

#221

Messaggio da danyx »

Maddex ha scritto:X Drews e Dani,
Sono d' accordo con voi su tutto, quello scritto ( non quoto) diametro piccolo suono piccolo, con la bara:-) migliora.
Andrea, DRC puoi editare la curva target come vuoi ( nei limiti della fisica) e principalmente non è un equalizzatore, ma un annulla ambiente:-) :-)

Io ascolto con dei coassiali da 25, in casa ci vuole, siccome sto solo posso alzare abbastanza:-) :-) purtroppo non mi starebbe un sistema full horn ad alta efficenza che mi piace da matti, bisogna accontentarsi ( come vedi sono ormai più di un anno che dico le finisco)

Ciao malati:-) :-)


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
In effetti ne parlano bene di questi nuovi Ciare. Hai fatto il progetto Ciare? Ecco....mi fido un po' meno dei progetti Ciare :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#222

Messaggio da danyx »

@Emanuele: dimenticavo.......leggi attentamente anche la guida sui filtri scritta da Maltese, postata dal nostro Nostromo, poi il sito di Renato Giussani che è una miniera di informazioni anche se personalmente alcune cose, poche in realtà, non le condivido completamente. Queste sono risorse gratuite e basilari.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Progettino con Fostex FE103e

#223

Messaggio da Maddex »

danyx ha scritto: In effetti ne parlano bene di questi nuovi Ciare. Hai fatto il progetto Ciare? Ecco....mi fido un po' meno dei progetti Ciare :D
Sermellario Ancillaudo di Diego Nardi (credo di averne storpiato il nome, da certi titoli ai suoi diffusori), 70 bei litrozzi sealed :D con multistrato da 25
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#224

Messaggio da Emanuele_lc »

Grazie Daniè per tutti i suggerimenti...prima di buttarmi a testa bassa su un nuovo DIY mi studio sicuramente qualcosa...so che nn è x niente semplice anzi!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#225

Messaggio da niko »

.........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:39, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Progettino con Fostex FE103e

#226

Messaggio da Pietro PDP »

Forse mi sono spiegato male, apprezzo il discorso della buona volontà di Emanuele, ma alla buona volontà un minimo di conoscenze a mio avviso ci vuole, in quasi 23 anni che ho sta passione devo dire che mi intimorisce preparare un diffusore, un ragazzo seppur ingegnere che ha iniziato l' altro ieri la vedo prematura come cosa, poi magari sono cacasotto io !
Sul discorso dei fullrange li per me è sbagliato il progetto a monte perchè è un 87 ed è proprio castrato in partenza soprattutto in basso !
Mi è capitato di ascoltare coni più grandi da 20 e 25 devo dire che la linearità, l' assenza di CRX si facevano apprezzare, poi li i problemi erano in alto logicamente !
Per me è sempre una coperta troppo corta !
Tornando al progetto del diffusore, ad Emanuele altro che tortorate, però vediamo cosa tirerà fuori il ragazzo, nel mio piccolo cercherò di aiutarlo anche se non condivido, non condividere non vuol dire non poter dare una mano :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#227

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:40, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#228

Messaggio da Emanuele_lc »

Grazie a tutti per la consolazione!!!ahahahaha
Ora, partendo dal presupposto che quello che mi piacerebbe fare è divertirmi con qualcosa di economico-semplice da gestire cosa mi consigliate?
Premesso che mi sono letteralmente innamorato del fostex FE208sigma con il tweeter TA90 mi sembra si chiami sempre caricato a tromba....beh all'ascolto si dimostrava un po' ruvido e poco aggraziato in alto ma in basso non mancava proprio niente!
Dai allora cerchiamo di divertirci un po' insieme tempo permettendo...
Ecco cosa deve rispettare il progetto:

1
La premessa fatta vede come primo limite il sistema (anche se provvisorio finche non cambierò appartamento) amplificazione: abbiamo un ampli AudioSpace Galaxy Mini valvolare da 13x2 watt RMS: che dire, a mio avviso suona una meraviglia tuttavia è impensabile far pilotare diffusori di bassa sensibilita ed assetati di watt

2
Pochi watt quindi a rigor di logica sarebbe opportuno utilizzare meno vie possibili...
Pensavo a questo punto ad un progetto 2 vie anche per la maggior facilità di realizzare un Crossover quantomeno adeguato

3
Strumenti disponibili:
REW e TrueRTA per quanto riguarda le misure ambientali....AFW per la progettazione del diffusore e del crox
Con REW si tirano fuori belle cose!

4
Il costo...si lo so, sono un pazzo Peró almeno in sede sperimentale vorrei non dover spendere un capitale e quindi orientarmi su driver abbastanza economici...
Incuriosito dai TangBand Speaker tuttavia non è possibile trovare i parametri degli Ap da poter inserire in un simulatore come AFW..l


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#229

Messaggio da niko »

........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:40, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#230

Messaggio da Emanuele_lc »

Largabanda?...è chi ha parlato di largabanda?
Se devo tenere il largabanda mi tengo il fostex che come continuo a sottolineare a mio avviso va molto bene...
L'idea potrebbe essere:
1. Progettare un diffusore ex novo in sistema due vie ad alta sensibilità in modo da farlo andare con le mie elettroniche attuali
2. Completare il fostex in BLH con un woofer dalla sensibilità alta e le caratteristiche tali da accoppiar si bene...in quel caso progetterei un passivo che prevede un passaalto delle fostex a circa 800hz ed al woofer farei ricoprire lo spettro 50-800 circa..però ho paura dell'incrocio in una zona così particolare con 2 driver molto diversi
In quest'ultimo caso ho notato caratteristiche interessanti nel 18w a 8ohm della serie discovery ScanSpeak...
Se segui il datasheet TBSpeaker sul loro sito nn ti danno i parametri elettrici degli Ap ed io purtroppo devo andare a fiducia del costruttore(bruttissima cosa!) dato che nn ho Clio
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#231

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:41, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#232

Messaggio da niko »

........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:41, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#233

Messaggio da danyx »

Pietro PDP ha scritto:Forse mi sono spiegato male, apprezzo il discorso della buona volontà di Emanuele, ma alla buona volontà un minimo di conoscenze a mio avviso ci vuole, in quasi 23 anni che ho sta passione devo dire che mi intimorisce preparare un diffusore, un ragazzo seppur ingegnere che ha iniziato l' altro ieri la vedo prematura come cosa, poi magari sono cacasotto io !
Sul discorso dei fullrange li per me è sbagliato il progetto a monte perchè è un 87 ed è proprio castrato in partenza soprattutto in basso !
Mi è capitato di ascoltare coni più grandi da 20 e 25 devo dire che la linearità, l' assenza di CRX si facevano apprezzare, poi li i problemi erano in alto logicamente !
Per me è sempre una coperta troppo corta !
Tornando al progetto del diffusore, ad Emanuele altro che tortorate, però vediamo cosa tirerà fuori il ragazzo, nel mio piccolo cercherò di aiutarlo anche se non condivido, non condividere non vuol dire non poter dare una mano :D ...
Vuoi la verità? Intimorisce anche me progettare un diffusore sopratutto quando è un multivia (3 o 4). Invece nei forum spesso si parla di 4 o anche 5 vie come mangiare caramelle. :gangs:
Ovvio, serve conoscenza e tanta e non si finisce mai d'imparare!

Se non ci sentiamo buon Natale a tutti!!! :-)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#234

Messaggio da Emanuele_lc »

Ora sono al lavoro...stasera controllo...grazie Niko!!!e buon Natale a te grande Daniele se nn ci risentiamo!...
Come la vedete l'ipotesi 2 che ho scritto prima?
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#235

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:42, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Progettino con Fostex FE103e

#236

Messaggio da Pietro PDP »

danyx ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Forse mi sono spiegato male, apprezzo il discorso della buona volontà di Emanuele, ma alla buona volontà un minimo di conoscenze a mio avviso ci vuole, in quasi 23 anni che ho sta passione devo dire che mi intimorisce preparare un diffusore, un ragazzo seppur ingegnere che ha iniziato l' altro ieri la vedo prematura come cosa, poi magari sono cacasotto io !
Sul discorso dei fullrange li per me è sbagliato il progetto a monte perchè è un 87 ed è proprio castrato in partenza soprattutto in basso !
Mi è capitato di ascoltare coni più grandi da 20 e 25 devo dire che la linearità, l' assenza di CRX si facevano apprezzare, poi li i problemi erano in alto logicamente !
Per me è sempre una coperta troppo corta !
Tornando al progetto del diffusore, ad Emanuele altro che tortorate, però vediamo cosa tirerà fuori il ragazzo, nel mio piccolo cercherò di aiutarlo anche se non condivido, non condividere non vuol dire non poter dare una mano :D ...
Vuoi la verità? Intimorisce anche me progettare un diffusore sopratutto quando è un multivia (3 o 4). Invece nei forum spesso si parla di 4 o anche 5 vie come mangiare caramelle. :gangs:
Ovvio, serve conoscenza e tanta e non si finisce mai d'imparare!

Se non ci sentiamo buon Natale a tutti!!! :-)
Si rischierei di farmi cadere gli ultimi capelli rimasti col progetto di un diffusore a 4 o 5 vie !!!
Con l' occasione Buon Natale anche a te ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#237

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto: 2. Completare il fostex in BLH con un woofer dalla sensibilità alta e le caratteristiche tali da accoppiar si bene...in quel caso progetterei un passivo che prevede un passaalto delle fostex a circa 800hz ed al woofer farei ricoprire lo spettro 50-800 circa..però ho paura dell'incrocio in una zona così particolare con 2 driver molto diversi
In quest'ultimo caso ho notato caratteristiche interessanti nel 18w a 8ohm della serie discovery ScanSpeak...
Se segui il datasheet TBSpeaker sul loro sito nn ti danno i parametri elettrici degli Ap ed io purtroppo devo andare a fiducia del costruttore(bruttissima cosa!) dato che nn ho Clio
Ipotesi 2 ? impossibile....
a 800-hz gli altoparlanti devono essere istallati sul baffle abbastanza vicini, e tu invece sotto i fostex hai l'armadio.... :)
con i fostex puoi metterci solo un sub, magari con amplificatore nella stessa cassa, tipo un modulo/ampli Ciare...
Avevo pensato a questo;)...ma ascolta questa malsana idea:l'idea era di costruire un altro armadio alto 90cm(questa volta una semplice sospensione pneumatica tale da mettere il woofer in asse ed a pochi cm dal fostex che si troverebbe in orizzontale disposto più esternamente(un po' come si fa con mid e tweeter a montante nn sovrapposti);)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#238

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:42, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#239

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:Consiglio spassionato....
Con i fostex e drc divertiti a farli suonare al meglio per quello che sono...e fai un progetto nuovo in tutto, due o tre vie...ma nuovo... :)
Per suonare con l'ampli che hai, devi scegliere altoparlanti di alta sensibilità...vedi nel sito di Nardi, lui aveva fatto un progetto per suonare con gli ampli a valvole, puoi prendere spunto da questi :)
Grazie della dritta Niko...ho dato un'occhio alle Glass G di Nardi decisamente notevoli ed interessanti...
Tuttavia il progetto attuale con tweeter ciare metallico mi rende un pò perplesso dato che conosco quel componente ed a mio gusto non è proprio il massimo....
il vecchio progetto Nardi invece, quello con tweeter Audax ha come ostacolo componenti di difficile reperimento...
Ora, detto questo, preso dalla riuscita del mio primo progetto DIY che, non sarà completo sicuramente come abbiamo già detto ma a mio avviso presenta una piacevolezza di ascolto notevole, e dato che vorrei iniziare questo percorso che mi può consentire di imparare qualcosa su progettazione e su pro e contro dell'autocostruzione ovviamente rimanendo sempre nell'ambito di un esborso economico contenuto, ho studiato un attimo oggi pomeriggio qualche soluzione adatta al mio ambiente/impianto.
Tengo a precisare che il discorso si ferma al momento solo sul teorico e in fase di studio tuttavia nn nego il fatto che magari con l'inizio dell'anno prossimo potrei far entrare nella collezione questa seconda coppia di diffusori autocostruiti...
Per far partecipare qualcun altro magari alla discussione inizio un nuovo topic intitolato "AudioForWindows--DIY WorkinProgress" con la speranza che persone che ne sanno molto più di me come PDP,Niko,Danyx,Dado che hanno partecipato alla discussione possano dare il contributo anche in questa nuova discussione...
Stay Tuned... :cool:
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#240

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:
niko ha scritto:Consiglio spassionato....
Con i fostex e drc divertiti a farli suonare al meglio per quello che sono...e fai un progetto nuovo in tutto, due o tre vie...ma nuovo... :)
Per suonare con l'ampli che hai, devi scegliere altoparlanti di alta sensibilità...vedi nel sito di Nardi, lui aveva fatto un progetto per suonare con gli ampli a valvole, puoi prendere spunto da questi :)
Grazie della dritta Niko...ho dato un'occhio alle Glass G di Nardi decisamente notevoli ed interessanti...
Tuttavia il progetto attuale con tweeter ciare metallico mi rende un pò perplesso dato che conosco quel componente ed a mio gusto non è proprio il massimo....
il vecchio progetto Nardi invece, quello con tweeter Audax ha come ostacolo componenti di difficile reperimento...
Ora, detto questo, preso dalla riuscita del mio primo progetto DIY che, non sarà completo sicuramente come abbiamo già detto ma a mio avviso presenta una piacevolezza di ascolto notevole, e dato che vorrei iniziare questo percorso che mi può consentire di imparare qualcosa su progettazione e su pro e contro dell'autocostruzione ovviamente rimanendo sempre nell'ambito di un esborso economico contenuto, ho studiato un attimo oggi pomeriggio qualche soluzione adatta al mio ambiente/impianto.
Tengo a precisare che il discorso si ferma al momento solo sul teorico e in fase di studio tuttavia nn nego il fatto che magari con l'inizio dell'anno prossimo potrei far entrare nella collezione questa seconda coppia di diffusori autocostruiti...
Per far partecipare qualcun altro magari alla discussione inizio un nuovo topic intitolato "AudioForWindows--DIY WorkinProgress" con la speranza che persone che ne sanno molto più di me come PDP,Niko,Danyx,Dado che hanno partecipato alla discussione possano dare il contributo anche in questa nuova discussione...
Stay Tuned... :cool:

Ma il G Glass non quello con Woofer Ciare e Tweeter PT383? Quel tweeter non ha la cupola in tessuto? A meno di non sbagliarmi ho letto l'articolo un po' di tempo fa. A parte l'efficienza che sicuramente sarà molto buona ed il carico facile facile anche per il più infame degli amplificatori, devo ammettere che certe scelte del progettista non le ho comprese fine in fondo. Per es l'estensione verso le basse frequenze che trovo insufficienti per il tipo di diffusore. Poi a dirla tutta non capisco perchè sia così refrettario all'uso degli strumenti di misura.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”