Progettino con Fostex FE103e

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#201

Messaggio da danyx »

Io credo dipenda fondamentalmente dall'ambiente,
a casa è un classico avere delle esaltazioni su 50 hz. Basta che due pareti siano distanziate di 3,5 metri circa.
Anchio dubito sia dovuto all'alimentatore, dovrebbe essere proprio fatto male, ma tanto tanto male.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#202

Messaggio da Emanuele_lc »

Ottimo!ho proprio le pareti distanziate 3,5mt!!;(


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#203

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:Ottimo!ho proprio le pareti distanziate 3,5mt!!;(


Sent from my iPad using Tapatalk

:D :D :D però ti carica un po' le ultrabasse che non fa male :-)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#204

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:43, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#205

Messaggio da Emanuele_lc »

Con un ultima nuova curva penso di aver spremuto proprio tutto dai piccoletti....parlo sempre del sistema DRCizzato: ho utilizzato un profilo "soft" ed una equalizzazione 1db ossia il tutto è stato linearizzato semplicemente togliendo db e non aggiungendone che generalmente è la mossa piu deleteria...risultato? Come efficienza non ci possiamo lamentare dato che per ascolto in appartamento superare meta volume dell'ampli a mio avviso è anche troppo e linearità incredibile!!....Se faccio in tempo metto un paio di grafici con questa nuova curva tuttavia dato che vorrei sfruttare il sistema anche in analogico mi consigliate una mossa per far arretrare la gamma medioalta di circa 3-4 db in modo da provare a linearizzare il tutto?....
È ufficiale (ma già lo sapevano tutti!) che sono particolarmente sordo!!!la curva col profilo soft che cmq è piu o meno una retta anziché con la classica pendenza 6-7-8-db a me all'ascolto piace :(


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Progettino con Fostex FE103e

#206

Messaggio da drews »

niko ha scritto:Penso all'insieme delle due cose, ambiente e il carico accordato a 50-55-hz
Con un carico diverso e più smorzato, il picco sarebbe molto piu basso....imho...
Infatti si sono dati appuntamento tutti allo stesso posto :D

Dato che l'accordo non lo puo variare, i muri non li puo spostare..... non gli rimane che agire di DRC.....
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Progettino con Fostex FE103e

#207

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto:Con un ultima nuova curva penso di aver spremuto proprio tutto dai piccoletti....parlo sempre del sistema DRCizzato: ho utilizzato un profilo "soft" ed una equalizzazione 1db ossia il tutto è stato linearizzato semplicemente togliendo db e non aggiungendone che generalmente è la mossa piu deleteria...risultato? Come efficienza non ci possiamo lamentare dato che per ascolto in appartamento superare meta volume dell'ampli a mio avviso è anche troppo e linearità incredibile!!....Se faccio in tempo metto un paio di grafici con questa nuova curva tuttavia dato che vorrei sfruttare il sistema anche in analogico mi consigliate una mossa per far arretrare la gamma medioalta di circa 3-4 db in modo da provare a linearizzare il tutto?....
È ufficiale (ma già lo sapevano tutti!) che sono particolarmente sordo!!!la curva col profilo soft che cmq è piu o meno una retta anziché con la classica pendenza 6-7-8-db a me all'ascolto piace :(


Sent from my iPad using Tapatalk
La classica curva moller con quel coso sognatela, non ce la farebbe mai.

sarebbe troppo caricato innaturalmente in basso ed un affarino del genere suonerebbe na chiavica.

Per cui è normale che devi ricercare una risposta piu lineare del normale, con uno scarto tra gli estremi di 3 max 4 db
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#208

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:
niko ha scritto:Penso all'insieme delle due cose, ambiente e il carico accordato a 50-55-hz
Con un carico diverso e più smorzato, il picco sarebbe molto piu basso....imho...
Infatti si sono dati appuntamento tutti allo stesso posto :D

Dato che l'accordo non lo puo variare, i muri non li puo spostare..... non gli rimane che agire di DRC.....
beh i muri tra poco verranno spostati dato che cambio appartamento....dopodiché come facevo osservare a Danyx che mi diceva di intervenire sul buco ai 400 di 10db con un tappeto il buco si colmava di ben 5 db spostando i diffusori 20cm piu avanti (50cm dalle pareti in totale!)...
Le prove che vorrei fare ora sono 2..
1-la prima posizionare i diffusori sempre disaccoppiandoli dal pavimento ma nn piu ad altezza 6cm da terra ma a qualche mm
2-mettere i cavi di potenza liberi e nn incastrati dietro al mobile per cui poi posso tirare avanti i diffusori spostandoli dalla parete di fondo e cercando una buona risposta con un nuovo posizionamento, premesso che da sordo la curva Flat a me nn mi dispiace piu di tanto in un ambiente piccolo come il mio


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Progettino con Fostex FE103e

#209

Messaggio da Maddex »

X Drews e Dani,
Sono d' accordo con voi su tutto, quello scritto ( non quoto) diametro piccolo suono piccolo, con la bara:-) migliora.
Andrea, DRC puoi editare la curva target come vuoi ( nei limiti della fisica) e principalmente non è un equalizzatore, ma un annulla ambiente:-) :-)

Io ascolto con dei coassiali da 25, in casa ci vuole, siccome sto solo posso alzare abbastanza:-) :-) purtroppo non mi starebbe un sistema full horn ad alta efficenza che mi piace da matti, bisogna accontentarsi ( come vedi sono ormai più di un anno che dico le finisco)

Ciao malati:-) :-)


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Allegati
uploadfromtaptalk1355859153812.jpg
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: R: Progettino con Fostex FE103e

#210

Messaggio da danyx »

Maddex ha scritto:X Drews e Dani,
Sono d' accordo con voi su tutto, quello scritto ( non quoto) diametro piccolo suono piccolo, con la bara:-) migliora.
Andrea, DRC puoi editare la curva target come vuoi ( nei limiti della fisica) e principalmente non è un equalizzatore, ma un annulla ambiente:-) :-)

Io ascolto con dei coassiali da 25, in casa ci vuole, siccome sto solo posso alzare abbastanza:-) :-) purtroppo non mi starebbe un sistema full horn ad alta efficenza che mi piace da matti, bisogna accontentarsi ( come vedi sono ormai più di un anno che dico le finisco)

Ciao malati:-) :-)


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Che bella casa che ti sei fatto! :-)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#211

Messaggio da Emanuele_lc »

Concordo con Danyx x la bella casa :)
Oggi mi dedico un pò a qualche prova e misura per aggiustare i diffusori ;)


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#212

Messaggio da Maddex »

Grazie, sempre aperta x gli amici ;).
Tu procedi e facci il regalo di natale ;). Con una bella recensione normal vs drc.
Dany tu che 6 vicino l'invito e sempre valido.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#213

Messaggio da danyx »

Maddex ha scritto:Grazie, sempre aperta x gli amici ;).
Tu procedi e facci il regalo di natale ;). Con una bella recensione normal vs drc.
Dany tu che 6 vicino l'invito e sempre valido.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Già....prima o poi arrivo!!! :-)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Progettino con Fostex FE103e

#214

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:La classica curva moller con quel coso sognatela, non ce la farebbe mai.

sarebbe troppo caricato innaturalmente in basso ed un affarino del genere suonerebbe na chiavica.

Per cui è normale che devi ricercare una risposta piu lineare del normale, con uno scarto tra gli estremi di 3 max 4 db
Quello che gli ho detto io da quando ha iniziato con sto progetto inutile, è come pretendere i 20000 hz da un 46 :D !!!

Le trombe aumentano l' efficienza e questo è già un miracolo, ma non è che l' aumentano solo dove vogliamo noi, in questo caso solo in basso, magari fosse così, un pò da progetto lo puoi fare, ma poi ci si scontra con un' altra serie di problematiche lunghe da spiegare ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#215

Messaggio da danyx »

Pietro PDP ha scritto:
Quello che gli ho detto io da quando ha iniziato con sto progetto inutile, è come pretendere i 20000 hz da un 46 :D !!!

Certo che non c'è storia. O bionde o more! Eppure una bella rossa o castana, se bonazza, è sempre bona!!!! :D

Ammetto candidamente di non conoscere ne l'altoparlante ne il progetto ma credo che il suono non sia propriamente una schifezza :D
Ascoltali e poi fammi sapere :-)

Poi non bisogna paragonare questi diffusori con altri dal costo di 20.000 euro. Alla fine sono due altoparlanti dal costo medio e stop.
E come pretendere che una sessantenne abbia le zinne di una ventenne. :D
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Progettino con Fostex FE103e

#216

Messaggio da drews »

danyx ha scritto: E come pretendere che una sessantenne abbia le zinne di una ventenne. :D
l'importante e' essere consapevoli che stai uscendo con una sessantenne e non con una ventenne :D
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Progettino con Fostex FE103e

#217

Messaggio da Maddex »

drews ha scritto:
danyx ha scritto: E come pretendere che una sessantenne abbia le zinne di una ventenne. :D
l'importante e' essere consapevoli che stai uscendo con una sessantenne e non con una ventenne :D
Ma quanto devi aver bevuto prima :-) :-) :-)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Progettino con Fostex FE103e

#218

Messaggio da Pietro PDP »

danyx ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
Quello che gli ho detto io da quando ha iniziato con sto progetto inutile, è come pretendere i 20000 hz da un 46 :D !!!

Certo che non c'è storia. O bionde o more! Eppure una bella rossa o castana, se bonazza, è sempre bona!!!! :D

Ammetto candidamente di non conoscere ne l'altoparlante ne il progetto ma credo che il suono non sia propriamente una schifezza :D
Ascoltali e poi fammi sapere :-)

Poi non bisogna paragonare questi diffusori con altri dal costo di 20.000 euro. Alla fine sono due altoparlanti dal costo medio e stop.
E come pretendere che una sessantenne abbia le zinne di una ventenne. :D
Daniè io non le paragono con casse da 20000 €, tra un ca..o e un altro io penso che un 300 € tra mobile, altoparlante e finitura li ha spesi se non di più, io penso che con 300 € si comprava casse già fatte e sicuramente suonavano 100 volte meglio, perlomeno avevano una risposta regolare e più estesa in basso, giusto per fare un esempio http://www.mpielectronic.com/index.php? ... &MakeVis=x !
Farsi le casse da soli te le puoi fare tu e pochi altri sul Forum, nel fai da te non ci si improvvisa, poi se ci si accontenta per dire l' ho fatto io è un altro conto, ma dalla risposta che vedo altro che accontentarsi.
Sono sicurissimo che non strillano o suonino male da spegnere dopo 2 secondi, ma di certo per me con le stesse cifre si poteva ottenere di più e con notevole meno fatica, mia idea personale !
Inoltre il fai da te lo vedo opportuno se progetti da 0, non andando a prendere un progetto anni '80 di un fullrange, che ormai useranno 4 gatti.
Boh io ed Emanuele lo sa gli ho sempre detto quello che penso, con quello che ha speso tra ampli e ste bare per me ci usciva qualcosa di più carino acusticamente !
Dover usare la correzione di un equalizzatore in casa mi sembra che il progetto è sbagliato in partenza, un conto se vai a migliorare un livello già più che buono, un conto è dover mettere pezze ad errori basilari di progetto fatto da altri.
Capisco la testardaggine, ma un 87 come fa a fare la medioassa ?
Non pretendo i 30 hz, ma quell' affare se fosse messo in camera anecoica inizierebbe a calare a 1000 hz, forse sarò troppo maniaco io, ma per me ha solo buttato soldi, tempo e fatica, lo so sono crudo, ma glielo avevo detto :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#219

Messaggio da Emanuele_lc »

Pietro PDP ha scritto:
danyx ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
Quello che gli ho detto io da quando ha iniziato con sto progetto inutile, è come pretendere i 20000 hz da un 46 :D !!!

Certo che non c'è storia. O bionde o more! Eppure una bella rossa o castana, se bonazza, è sempre bona!!!! :D

Ammetto candidamente di non conoscere ne l'altoparlante ne il progetto ma credo che il suono non sia propriamente una schifezza :D
Ascoltali e poi fammi sapere :-)

Poi non bisogna paragonare questi diffusori con altri dal costo di 20.000 euro. Alla fine sono due altoparlanti dal costo medio e stop.
E come pretendere che una sessantenne abbia le zinne di una ventenne. :D
Daniè io non le paragono con casse da 20000 €, tra un ca..o e un altro io penso che un 300 € tra mobile, altoparlante e finitura li ha spesi se non di più, io penso che con 300 € si comprava casse già fatte e sicuramente suonavano 100 volte meglio, perlomeno avevano una risposta regolare e più estesa in basso, giusto per fare un esempio http://www.mpielectronic.com/index.php? ... &MakeVis=x !
Farsi le casse da soli te le puoi fare tu e pochi altri sul Forum, nel fai da te non ci si improvvisa, poi se ci si accontenta per dire l' ho fatto io è un altro conto, ma dalla risposta che vedo altro che accontentarsi.
Sono sicurissimo che non strillano o suonino male da spegnere dopo 2 secondi, ma di certo per me con le stesse cifre si poteva ottenere di più e con notevole meno fatica, mia idea personale !
Inoltre il fai da te lo vedo opportuno se progetti da 0, non andando a prendere un progetto anni '80 di un fullrange, che ormai useranno 4 gatti.
Boh io ed Emanuele lo sa gli ho sempre detto quello che penso, con quello che ha speso tra ampli e ste bare per me ci usciva qualcosa di più carino acusticamente !
Dover usare la correzione di un equalizzatore in casa mi sembra che il progetto è sbagliato in partenza, un conto se vai a migliorare un livello già più che buono, un conto è dover mettere pezze ad errori basilari di progetto fatto da altri.
Capisco la testardaggine, ma un 87 come fa a fare la medioassa ?
Non pretendo i 30 hz, ma quell' affare se fosse messo in camera anecoica inizierebbe a calare a 1000 hz, forse sarò troppo maniaco io, ma per me ha solo buttato soldi, tempo e fatica, lo so sono crudo, ma glielo avevo detto :) ...
infatti a breve inizierà un altro DIY con ap di livello medio-basso ma con progetto fatto dall'inizio con AFW ed il passivo fatto da me :)
Alla fine mi sono promesso per il 2013 di imparare con la pratica e con i miei errori parecchie cosucce :)
P.s.....ringrazio Pietro per il supporto che mi da ogni volta e per le tortorate che vorrebbe darmi quando mi avventuro in questi percorsi senza fine ahahahahah

Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#220

Messaggio da danyx »

@Pietro: Forse hai ragione, con quei soldi magari comprava qualcosa che andava meglio (dico forse....) e sicuramente più piccolo a parità di prestazioni. Però accidenti a volte è bello anche costruire, sbagliare, e vedere come va un catafalco :) A me sto ragazzo piace, si diverte, prova, spende soldi :D, e diciamola tutta....è propositivo e sempre pronto ad ascoltare gli altri in modo molto umile. Qui mi servirebbe la faccina che si inchina :yes:
A me piacerebbe che le ascoltassi, non perchè cambierai idea U.U, anzi, però magari qualcosa di buono ci trovi e conoscendoti un po' lo dirai a tutti e se non troverai nulla dirai che è una schifezza :D Per es. i full-range in genere (dico in genere perchè ripeto, questo progetto non lo conosco) riproducono una buona scena.

@Emanuele: Ci sono degli ottimi altoparlanti dal prezzo medio capaci di prestazioni veramente degne. Un esempio? Scan Speak Discovery o Seas Prestige. Però....ti avverto....la cosa si fa difficile, molto difficile per arrrivare a livelli degni di nota. Non è tanto la qualità degli altoparlanti (che comunque impatta ovviamente sulla qualità totale del sistema) ma il manico del progettista. A parte la simulazione della gamma bassa, per me la cosa più semplice, il calcolo del filtro non è easy. In tanto per fare le cose per bene ti servono misure anecoiche simulate (clio, arta e forse Rew ) e non delle misure in ambiente più facili da fare, poi devi sapere dei concetti base non proprio banali. La penso come Pietro sul DRC ed equalizzazioni varie, nel senso che va bene usarle ma prima devi arrivare a spremere il massimo dal sistema e poi caso mai migliori ancora con correzioni ambientali. Se inizi questo nuovo progetto, se ti va, possiamo discuterne nel forum tutti assieme e magari decidere le scelte più opportune. Io ti consiglio di comprare " la progettazione dei diffusori acustici di Vance Dickason". Davide Chinelli dovrebbe averlo letto...magari ti dice se gli è piaciuto. E' un manuale completo, parla di un po' di tutto in modo potabile. Poi per capire un po' le misure c'è il D'Appolito. Letto questi due manuali sei già a buon punto. Ciao!
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”