Progettino con Fostex FE103e

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#161

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:
danyx ha scritto:
niko ha scritto:In medio-alta c'è veramente un ottimo comportamento, ma le basse con gli avallamenti sui 80-120-hz e sui 400-hz non mi sembrano esemplari(l'estensione verso il basso è ottima per il diametro dell'altoparlante, qui l'armadio fà il suo dovere)....
penso che il medio-basso non sia all'altezza della medio-alta, certamente è un'opinione personale dettata dai grafici di sopra, e di un minimo di esperienza sui largabanda....mi potrei sbagliare, ma secondo me urge equalizazione per mitigare i problemi, di certo non si risolvono.... :)
PS. Emanuele le hai accese da poco, magari rispondi a queste critiche(che penso siano costruttive) dopo qualche settimana di ascolto.... :)

L'avallamento a 400 hz non mi sembra così grave. In bassa frequenza è vero, non c'è chissà quale linearità ma in ambiente non ho mai misurato delle risposte perfette. Visto che spostando il diffusore la risposta migliora molto è evidente che il problema è l'ambiente. Che famo? cambiamo casa? :D
Ma l'avallamento sui 400-hz e sui 100-hz c'è in tutti i grafici, più o meno profondi ma c'è...solo sul DX c'è un grafico un pò migliore sui 100-hz, e la scala è a passi da 5-db, sono avallamenti con la media di 10-db sui 80-120-hz e 5-7-db sui 400-hz, non mi sembrano pochi....
cmq io ho dei 10-cm largabanda in reflex che di arrivare in ambiente a 80-hz ci arrivano, ma il medio-basso è leggero....ultimamente in attivo ho alzato il taglio a 160-hz(prima era a 70-hz) di due 13-cm in reflex, l'ambiente è uguale, ma la risposta del medio-basso è tutt'altra cosa.... :hmm:
Sono d'accordo con te ma migliora la risposta in mediobasso ma la linearità che hai in MEDIOALTA e l'apertura sulle alte te la scordi ;)
Cmq Niko se vuoi provarlo DRC in casa te lo consiglio...è studiato veramente bene,e free e di una potenzialità abissale sopratutto perché se si considera che l'ambiente(a mio avviso) influisce all'80% il discorso vien da se...
Cmq al momento sono sempre più convinto che il mio prox DIY sarà fatto con Fostex FE108Sigma (un altro livello;)) con caricamento BHL consigliato da progetto ;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#162

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:44, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#163

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto: Sono d'accordo con te ma migliora la risposta in mediobasso ma la linearità che hai in MEDIOALTA e l'apertura sulle alte te la scordi ;)
Perchè ? anzi, migliorando le basse medio-basse migliora tutta la riproduzione....questa affermazione di sopra mi sà che non l'ho capita :)

Si DRC almeno a casa è da provare.
Prendi un datasheet in anecoica di un 10cm ed uno di un 13,entrambi di pari livello...quale sale di più e meglio?...Io ho dato un'occhiata ai vari fullrange fostex prima di scegliere questo confrontando anche fostex da 13,16 e 20 cm...Purtoppo nn ho preso subito il Sigma 108 perché volevo prima sperimentare le potenzialità del BLH
Oltre al discorso che in un progetto BLH l'efficienza in basso è maggiore del reflex...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Progettino con Fostex FE103e

#164

Messaggio da -VinZ- »

Devo dire che hai fatto veramente un bel lavoro, bravo! :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#165

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:44, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#166

Messaggio da Emanuele_lc »

Prendi un datasheet in anecoica di un 10cm ed uno di un 13,entrambi di pari livello...quale sale di più e meglio?...Io ho dato un'occhiata ai vari fullrange fostex prima di scegliere questo confrontando anche fostex da 13,16 e 20 cm...Purtoppo nn ho preso subito il Sigma 108 perché volevo prima sperimentare le potenzialità del BLH
Oltre al discorso che in un progetto BLH l'efficienza in basso è maggiore del reflex...[/quote]

aaaa...no, ma se leggi bene il 13-cm lo uso tagliato a 160-hz come woofer, in medioalta rimane il largabanda da 10-cm.... :)[/quote]
Beh allora dillo ;) così il discorso è decisamente differente anche se,se mi dovessi orientare in un multivia probabilmente al fostex affiancherei un bel 16 se nn un 18 pilotato a dovere;)
Tuttavia penso che il discorso singola via (che nel tuo caso viene meno) presenti molti vantaggi(vero,anche molti limiti)...ma vuoi mettere il fatto di trascurare coerenza timbrica,incroci,fasi ed avere un solo punto di emissione?;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#167

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:45, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#168

Messaggio da Emanuele_lc »

-VinZ- ha scritto:Devo dire che hai fatto veramente un bel lavoro, bravo! :)
grazie VinZ!


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#169

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:
niko ha scritto: Ma l'avallamento sui 400-hz e sui 100-hz c'è in tutti i grafici, più o meno profondi ma c'è...solo sul DX c'è un grafico un pò migliore sui 100-hz, e la scala è a passi da 5-db, sono avallamenti con la media di 10-db sui 80-120-hz e 5-7-db sui 400-hz, non mi sembrano pochi....
cmq io ho dei 10-cm largabanda in reflex che di arrivare in ambiente a 80-hz ci arrivano, ma il medio-basso è leggero....ultimamente in attivo ho alzato il taglio a 160-hz(prima era a 70-hz) di due 13-cm in reflex, l'ambiente è uguale, ma la risposta del medio-basso è tutt'altra cosa.... :hmm:
Qui lo avevo spiegato(PS, rileggendo capisco che non lo avevo spiegato bene) che adesso sto usando dei wf da 13-cm in reflex insieme al largabanda da 10-cm....cmq avevo questi a casa, già in box reflex autocostruito e di sopra ci ho messo il box con il largabanda.... :D
per il discorso incrocio/fasi....un incrocio a sui 160-200-hz a casa con 40-cm di distanza fra i centri dei due altoparlanti è moolto semplice se si usa il cross/attivo e un regolatore di fase in continuo sui 13-cm.... ^^
tanto per dire, non c'è neanche il bisogno di misurare la fase.....vedi come si sommano le risposte dei due altoparlanti e hai finito.... ;)
certo un incrocio fra mid e tw specialmente se fatto con cross-passivo è molto più complicato.
sicuramente il sistema andrà benone...posta qualche foto no?


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#170

Messaggio da Maddex »

Bel Lavoro Emanuele :sbav: :sbav:
ti invidio, vorrei farmi delle casse uguali, purtroppo a sx ho il sedile divano davanti e la tromba\bocca rimarrebbe tappata, ho dovuto deviare verso altre tipologie...

ti seguo con interesse.

ps: le misure sono senza DRC?..

per curiosità puoi farne una dopo?.
ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Progettino con Fostex FE103e

#171

Messaggio da Annibale »

Continua a studiare il DRC.
La correzione linearizza ma così evidenzia la mancanza in medio-bassa.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#172

Messaggio da danyx »

Annibale ha scritto:Continua a studiare il DRC.
La correzione linearizza ma così evidenzia la mancanza in medio-bassa.
che intendi?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#173

Messaggio da Emanuele_lc »

Ragazzi a breve un'infinita di grafici dove studiare!!;)
Ho intenzione se siete d'accordo di postare "un'esempio pratico sull'uso del DRC in home" ovvio che con CAR pc si può adattare con qualche accorgimento!....intanto il mio regalo di Natale,appena ritirato ;)
Stay tuned....
ImageUploadedByTapatalk1355399956.527763.jpg

Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#174

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:Ragazzi a breve un'infinita di grafici dove studiare!!;)
Ho intenzione se siete d'accordo di postare "un'esempio pratico sull'uso del DRC in home" ovvio che con CAR pc si può adattare con qualche accorgimento!....intanto il mio regalo di Natale,appena ritirato ;)
Stay tuned....
ImageUploadedByTapatalk1355399956.527763.jpg

Sent from my iPad using Tapatalk

non conosco il prodotto ma se l'hai preso immagino ne parlino bene

costo dell'aggeggio?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#175

Messaggio da Emanuele_lc »

Daniele l'ho appena collegato al mio sistema...che dire li vale tutti i soldi spesi!!!!Nessun paragone con la Tascam US200 o con il Dac interno dell'audiospace!!!In listino sta oltre i 600 euro, dopo diverse ricerche online l'ho trovato (nn ditemi come hanno fatto col prezzo!) a 330 euro spedito!...Sto per collegarlo ad RMAA per testarne i limiti e le potenzialità ;)


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#176

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:Daniele l'ho appena collegato al mio sistema...che dire li vale tutti i soldi spesi!!!!Nessun paragone con la Tascam US200 o con il Dac interno dell'audiospace!!!In listino sta oltre i 600 euro, dopo diverse ricerche online l'ho trovato (nn ditemi come hanno fatto col prezzo!) a 330 euro spedito!


Sent from my iPad using Tapatalk

Interessante :-)

Appena ho un attimo vedo di cercare qualche info.
Buon ascolto!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#177

Messaggio da Emanuele_lc »

Rieccomi qui!;)
Questa volta con un bel pò di materiale per le mani dopo un pomeriggio passato tra prove e misure strumentali...
Dopo aver montato il DAC Asus Xonar Essence One posso affermare con assoluta certezza che ora al livello di musicalità e timbrica le Fostex in BLH si classificano a mio avviso come ottimi diffusori!
Dopo aver osservato le principali carenze nei post precedenti e grazie ai consigli del mio amico Danyx quello che ho subito cercato di correggere è stato il buco a 400Hz....Inoltre il mio buon amico PDP mi ha fatto notare come il picco ai 50Hz in home è abbastanza tipico e dovuto all'alimentazione dell'impianto...Probabilmente con un buon cavo di alimentazione anche quel problema può essere risolto.
La grande assenza di parte mediobassa e mancanza di articolazione con la sostituzione del DAC in oggetto è decisamente cambiata a favore delle Fostex!!!
Ancora ora mi chiedo come faccia ad uscire tutta quella roba in alto ed in basso da quei mostriciattoli! O_O
Ora veniamo a qualche osservazine tecnica, avevo promesso con voi e con chi ne ha voglia di studiare un attimino l'impianto anche per capire fondamentalmente cose di cui sono allo scuro (c'è sempre da imparare!)...
Prima prova: tentativo di ripristinare i 400Hz!!La prima prova che ho fatto, non avendo ne opportunità di poter mettere un tappeto (avete visto la mia sala provvisoria dove l'ascolto avviene praticamente bello sdraiato sul letto:))ne al momento di cambiar casa (ma tra molto poco, ci stiamo attrezzando ;)) ho pensato di utilizzare il tappeto di cascame adesivo pressato da 1cm da circa 100x100cm acquistato qualche tempo fa per trattare il box dei midrange in auto...
Beh, purtroppo la prova non ha dato risultati eclatanti allora, dato che stavo provando ho spostato i diffusori in avanti di circa 20cm (quindi ad arrivare ad un totale di 40cm dalle parete posteriore e, magia, il buco a 400Hz si è colmato miracolosamente di ben 5db!!!...
Ora, giocando un pò di astuzia ho pensato, dato che non posso neanche (sigh!che stanza sfigata!) allontanare di 40cm le casse perchè mi verrebbero praticamente in mezzo ai piedi,quasi sul letto! ho pensato di variare a sto punto la POSIZIONE DI ASCOLTO cercando di trovare il miglior compromesso....Beh, non ci crederete ma la situazone in basso è migliorata notevolmente abbassando di circa 30cm l'altezza del microfono!!!!!
In questo modo, essendo le fostex leggermente inclinate verso l'alto, si trovano in un fuoriasse sulla verticale di circa 20 gradi: se questo ha migliorato notevolmente il comportamento in basso dall'altra parte ha peggiorato la risposta in asse delle piccolette (è noto che per questo tipo di diffusore l'orientamento in asse è molto importante)...Tuttavia ad una misura ma sopratutto ad un ascolto attento la situazione complessiva sembra essere migliorata notevolmente e quell'arretramento della gamma alta prima decisamente troppo sparata non fa sentire più di tanto la sua mancanza anche perchè stiamo parlando si di un notevole calo ma dopo i 15Khz....
Ora, se tanto mi da tanto quello che potrei tentare di fare migliorando notevolmente la parte bassa così come la risposta in alto in questo progetto è, fermando così il punto di ascolto, abbassare di mezzo cm le sottopunte (che sono regolabili) nella parte anteriore facendo così tornare il diffusore in asse ed avvicinandolo al terreno migliorando probabilmente la risposta in basso...

Ecco, questa prova mi preoccupa!!!!Perchè con l'utilizzo di DRC con una correzione minima di 4db (compensata poi nel dominio digitale oltretutto!) sono riuscito ad ottenere a mio avviso un risultato complessivo che per il sistema è :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Passiamo quindi a qualche grafico. E' incredibile come i risultati ottenuti con DRC, con tutto che la curva ancora non è ottimizzata ed è ancora blanda la pendenza tra gli estremi banda riesca veramente con un'applicazione logica da parte dell'utilizzatore a tirar fuori sempre qualche magia dal cappello!!
Qui di seguito qualche misura del sistema corredata da qualche grafico pre e post correzione in modo da far comprendere il lavoro fatto da DRC con soli 4db di equalizzazione!....Tengo inoltre a precisare h la banda di intervento di DRC va dai 100Hz ai 10000Hz...
I grafici seguenti sono stati fatti in riferimento al canale destro (tuttavia per il canale sinistro la correzione è molto simile dato che potete osservare una notevole somiglianza tra i due impulsi)
Misura degli SWEEP dei due canali mediante REW
Misura degli SWEEP dei due canali mediante REW
E da REW si passa a DRC che converte l'impulso in ingresso e calcola il filtro di Convoluzione...Qui qualche grafico del pre e post correzione....
IRFullRange.png
MRBarkSmoothed.png
Risposta ad 1/6 di ottava con relativa correzione
Risposta ad 1/6 di ottava con relativa correzione
Osservando proprio quest'ultimo grafico per migliorare ancora NOTEVOLMENTE la mia idea è quella di abbassare di circa 3db (mediante la creazione di una nuova curva target personalizzata) la banda dai 500 ai 15000 mantenendo questa pendenza come da grafico. In questo modo otterrei una curva simil Moller con pendenza di circa 9db dai 50 ai 18Khz risultato direi molto buono(considerando il fatto che per nessun motivo al mondo il filtro appena fatto lo cancello dato che mi piace molto)...
Qualche altro grafico...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#178

Messaggio da danyx »

Molto molto interessante.

Sarei curioso anche di sentire il DAC.

Grande!!!! :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#179

Messaggio da Emanuele_lc »

danyx ha scritto:Molto molto interessante.

Sarei curioso anche di sentire il DAC.

Grande!!!! :)
Che ne pensi delle misure Dani?Qualche grande problema che puoi leggere dai grafici?
Cmq oltre ai grafici con DRC ecco anche delle misure RTA della risposta rilevate con il classico rumore Audison Music Expression vol.1,quello che utilizzo in auto anche!
In queste misure si evidenzia si il calo molto forte oltre i 17khz ma si vede anche come il resto della risposta dai 100hz(dove viene iniziata la correzione)viene linearizzato...
rispostacorrettacondrc_pinknoiseaudison.jpg
12oct_audisonpinknoise.jpg
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#180

Messaggio da danyx »

Del calo oltre i 17.000 hz non mi preoccuperei, alla fine anche un buon tweeter spesso ha questi problemi.

Che dire, della misura corretta con DRC c'è poco da dire :D
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”