Progettino con Fostex FE103e

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#141

Messaggio da danyx »

non sono male nemmeno esteticamente.
ma suonano? :D
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#142

Messaggio da Emanuele_lc »

danyx ha scritto:non sono male nemmeno esteticamente.
ma suonano? :D
Purtroppo dobbiamo rinviare a lunedì l'ardua sentenza ;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#143

Messaggio da Emanuele_lc »

Finalmente ultimate...le ho montate oggi pomeriggio, senza particolari Setup, tra l'altro la cassa destra è mezzo cm piu alta perche ho sbagliato a regolare l'altezza delle sottopunte e la sala provvisoria di ascolto fa abbastanza pietà(cmq la casse sono in asse ad un punto di ascolto prefissato e poste a 20cm dalla parete di fondo ma nn dovrebbero creare particolari problemi data la tromba anteriore cmq una RTA permetterà sicuramente un posizionamento migliore), tuttavia non ho potuto ascoltarne le potenzialità a fondo(maledetto lavoro!!!:( )....una cosa sola, appena collegata all'ascolto molto veloce di Caruso in Meet me in London (Forgione-Sciubba) che dire, belle belle belle....Il filtraggio sulle medie con cascame e con la cosiddetta "spina di pesce" del progetto sembra funzionare...a domani qualche misura ed un'ascolto piu attento decisamente....
ImageUploadedByTapatalk1355161349.655264.jpg

Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#144

Messaggio da danyx »

Bene bene :) :) :)
sono felice per te....
ora smolla per bene il tutto e dovrebbe migliorare ancora un pelino.

buon ascolto!!!!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#145

Messaggio da Emanuele_lc »

Già smollato Danyx!!! ;) il rodaggio è stato fatto quando ancora i mobili erano in costruzione,più di 50 ore;)
Vanno solo testate le effettive potenzialità ed i limiti ;)
E poi magari se ci garbano si può provare con un bell'FE108sigma caricato nel progetto consigliato fostex;) e stavolta rifinito a dovere....da che se ne dice qualitativamente un passo avanti;)


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progettino con Fostex FE103e

#146

Messaggio da suonohificar »

Belle belle , complimenti
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Progettino con Fostex FE103e

#147

Messaggio da Pietro PDP »

Stai attento alle pareti di casa, con i 5 HZ flat a circa 150 Db crollano i palazzi :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#148

Messaggio da Emanuele_lc »

Pietro PDP ha scritto:Stai attento alle pareti di casa, con i 5 HZ flat a circa 150 Db crollano i palazzi :D ...
15hz Flat!!!!...non 5!;)


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#149

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Stai attento alle pareti di casa, con i 5 HZ flat a circa 150 Db crollano i palazzi :D ...
15hz Flat!!!!...non 5!;)


Sent from my iPad using Tapatalk
se non arriva flat nemmeno ai 5 hz hai costruito proprio una schifezza :D :D

da quando guardo le prove su AR (direi almeno da 23 anni) ricordo 2 forse 3 diffusori capaci di arrivare flat a 30 hz. Ovviamente parliamo di risposta anecoica e di wooferozzi di almeno 25-30 cm.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#150

Messaggio da Emanuele_lc »

All'ascolto confermo che nn sono affatto male....qualche misura dimostra anche che sono abbastanza lineari.
Le misure al seguito sono state eseguite con REW generando un Pink Noise....Da notare che ancora una cassa risulta più alta dell'altra di mezzo cm...oggi tempo permettendo cercherò di osservare le risposte sia da RTA che in ascolto a 1/2 cm più in alto/basso dal pavimento....
Altra cosa, le misure sono state fatte con le casse poste a 15-20cm dalla parete di fondo e microfono in posizione di ascolto (è praticamente in asse) ...
misura 1/12 oct
misura 1/12 oct
misura 1/6 oct
misura 1/6 oct
misura 1/3 oct
misura 1/3 oct
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Progettino con Fostex FE103e

#151

Messaggio da Annibale »

L'andamento generale non è male considerando l'ambiente (tanto è provvisiorio :) )


Giusto una prova in più... se riesci ad allontanare gli AP ad un metro dalla parete posteriore ed effettuare una RTA con il mic in asse ad 1 metro di distanza.


(e leva il letto per le pugnette c'è tempo XD )
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#152

Messaggio da Emanuele_lc »

RTA da CDPlayer (scrauso, un jvc entry level di 2 vite fa) analogico....
RTA CD Player
RTA CD Player
La prova è significativa, con il CD player in questione la manopola del volme del mio AudioSpace è neanche a metà, in digitale, a causa dei limiti della Tascam US200 (a prestissimo ,forse domani, sostituita da un Asus Xonar Essence One ;) ho dovuto abbassare di molto l volume causa saturazione sulle uscite analogiche (testato con RMAA)...
Per il letto se me vieni ad aiutare te e spostarlo (è un matrimoniale) ed a trovargli una sistemazione si può fare pure!!!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#153

Messaggio da Emanuele_lc »

CVD...L'armadietto destro,meno "sacrificato" poichè più libero ai lati (il sinistro è intrappolato tra una scrivania ed un vecchio rack di un'impianto hi-fi del babbo ;) va DECISAMENTE MEGLIO sotto tutti i fronti e sopratutto in basso...

Armadio DESTRO:
Armadio destro!
Armadio destro!
ARMADIO SINISTRO:(
Armadio sinistro!
Armadio sinistro!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#154

Messaggio da danyx »

Non male davvero,
sopratutto la tenuta verso le alte frequenze è incredibile considerando che è un full-range.

L'avvallamento attorno ai 400 hz credo sia dovuta alla riflessione sul pavimento (ci puoi fare poco, magari un bel tappettone peloso qualcosa aiuta) mentre le basse frequenze dipendono sostanzialmente dall'ambiente. Cmq nel complesso non è affatto male e la gamma media sembra discretamente lineare a dimostrazione della bontà dell'altoparlante e della tromba.

Cmq è una misura RTA, misura che di suo nasconde abbastanza bene le rogne (se ce ne sono).

Le alte dovrebbero essere ben presenti. Le basse come ti sembrano? Dovrebbero essere controllate, veloci, ma non certo esagerate e da botta allo stomaco e con un'estensione più che sufficiente.

Bel prodottino davvero. :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#155

Messaggio da Emanuele_lc »

danyx ha scritto:Non male davvero,
sopratutto la tenuta verso le alte frequenze è incredibile considerando che è un full-range.

L'avvallamento attorno ai 400 hz credo sia dovuta alla riflessione sul pavimento (ci puoi fare poco, magari un bel tappettone peloso qualcosa aiuta) mentre le basse frequenze dipendono sostanzialmente dall'ambiente. Cmq nel complesso non è affatto male e la gamma media sembra discretamente lineare a dimostrazione della bontà dell'altoparlante e della tromba.

Cmq è una misura RTA, misura che di suo nasconde abbastanza bene le rogne (se ce ne sono).

Le alte dovrebbero essere ben presenti. Le basse come ti sembrano? Dovrebbero essere controllate, veloci, ma non certo esagerate e da botta allo stomaco e con un'estensione più che sufficiente.

Bel prodottino davvero. :)
Confermo le tue impressioni Daniele!!!Che dire, riuscire a prevedere il comportamento dell'ap come hai fatto tu,beh...pochi lo sanno fare per filo e per segno!riguardo al buco ai 400Hz grazie del consiglio sul tappetone, quando cambierò ambiente di ascolto (sto facendo i lavori nella nuova casa sicuramente verrà messo!
Potrei fare una prova mettendo del cascame pressato (dato che ne ho circa un foglio 1mt x1mt immediatamente davanti al diffusore per terra e vedere se varia qualcosa così mi tolgo anche sto dubbio...
Riguardo ai bassi la tua previsione è azzeccata, non sono di campioni in basso ma da 80-100Hz la risposta è accettabilissima ed anche molto veloce ai transienti...controllata e smorzata al punto giusto...
Penso che con un bel sub incrociato sugli 80Hz e che ben si può accoppiare con le fostex se ne sentiranno delle belle
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#156

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:46, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#157

Messaggio da danyx »

niko ha scritto:In medio-alta c'è veramente un ottimo comportamento, ma le basse con gli avallamenti sui 80-120-hz e sui 400-hz non mi sembrano esemplari(l'estensione verso il basso è ottima per il diametro dell'altoparlante, qui l'armadio fà il suo dovere)....
penso che il medio-basso non sia all'altezza della medio-alta, certamente è un'opinione personale dettata dai grafici di sopra, e di un minimo di esperienza sui largabanda....mi potrei sbagliare, ma secondo me urge equalizazione per mitigare i problemi, di certo non si risolvono.... :)
PS. Emanuele le hai accese da poco, magari rispondi a queste critiche(che penso siano costruttive) dopo qualche settimana di ascolto.... :)

L'avallamento a 400 hz non mi sembra così grave. In bassa frequenza è vero, non c'è chissà quale linearità ma in ambiente non ho mai misurato delle risposte perfette. Visto che spostando il diffusore la risposta migliora molto è evidente che il problema è l'ambiente. Che famo? cambiamo casa? :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#158

Messaggio da niko »

.........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:46, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#159

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:In medio-alta c'è veramente un ottimo comportamento, ma le basse con gli avallamenti sui 80-120-hz e sui 400-hz non mi sembrano esemplari(l'estensione verso il basso è ottima per il diametro dell'altoparlante, qui l'armadio fà il suo dovere)....
penso che il medio-basso non sia all'altezza della medio-alta, certamente è un'opinione personale dettata dai grafici di sopra, e di un minimo di esperienza sui largabanda....mi potrei sbagliare, ma secondo me urge equalizazione per mitigare i problemi, di certo non si risolvono.... :)
PS. Emanuele le hai accese da poco, magari rispondi a queste critiche(che penso siano costruttive) dopo qualche settimana di ascolto.... :)
Niko d'accordissimo con il tuo discorso che nn fa una piega....Però considera che non le ho accese ora, durante la costruzione degli armadi hanno fato il loro bel rodaggio in aria libera ed hanno gia alle spalle più di 70 ore di ascolto...
E' vero bisogna ammettere che la gamma bassa non è il loro forte ma vi assicuro che nn manca.
Non sarà sicuramente all'altezza della medioalta ma non manca...
Piccolo esempio, sistema completamente in digitale per la musica liquida con utilizzo di DRC Interface (fa miracoli!;))...
Posto qui al seguito due curve misurate con il solito sistema di misura utilizzato dalla maggioranza (anche REW è un ottimo sistema di misura a mio avviso e nel mio dominio digitale lo utilizzo per generare i vari rumori per risposta all'impulso o in frequenza...)
Qui di seguito le due misure di rumore rosa purtroppo non paragonabili al 100%, vi spiego il perchè:
1 - un rumore rosa, quello utilizzato nel sistema per la musica liquida e corretto mediante DRC è stato preso dal CD Chesky 10Best e digitalizzato con XLD per essere riprodotto dal player di musica liquida
2- Il secondo rumore rosa riprodotto in analogico mediante un CD Player JVC entry level e con il CD Audison Music Expression Volume 1
In una comparativa in auto le differenze tra i due rumori rosa ci sono ma sono minime....
Qui di seguito la comparativa quindi del sistema analogico senza DRC e del digitale con l'applicazione STUPIDA e non studiata per dare il 100% di DRC INTERFACE con una semplice curva che da in esaltazione al massimo 3db...I grafici mi fanno capire che ottimizzando le cose e studiandoci sopra ci si può divertire....
La risposta linearizzata con DRC è evidente.
Nota: la linearizzazione è stata fatta nell'intervallo 150Hz-10KHz....
Schermata 2012-12-11 a 17.59.08.png
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#160

Messaggio da niko »

........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:46, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”