carPc ma senza schermo?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

carPc ma senza schermo?

#1

Messaggio da giopego »

Potrebbe essere una stupidaggine.....
ma secondo voi per le persone che non vogliono modificare il proprio cruscotto per inserire schermi da 7 o 10 pollici e per quelli che in ogni caso non avrebbero abbastanza spazio per farlo non risulterebbe utile poter comandare il proprio carPc tramite una interfaccia per android/ios??

mi spiego meglio...

sia Plex
http://www.plexapp.com
che XBMC
http://xbmc.org/
hanno delle app per i dispositivi mobili che oltre ad essere dei player multimediali collegati al media server, possono anche controllare (come un telecomando) il media server stesso!!

Se non sbaglio dovrebbero avere anche una grafica abbastanza curata e si dovrebbe poter scegliere cosa mandare in riproduzione, fare ricerche all'interno del db del media server e via dicendo, mi confermate questa cosa? :slow:

Perchè alla fine l'acquisto di un cell android di fascia bassa (magari usato) con un display da 3.5 o 4 pollici (anche se con risoluzioni basse non cambia molto) non necessita un grande esborso e una volta in macchina lo si può nascondere praticamente ovunque. :)

Sarebbe sufficiente che il carpc/media server creasse una wifi e il suddetto cellulare (o anche tablet perchè no) si connettesse alla wifi creata dal carPc per gestire il media server in modo completo e comodo. :D :D

Cosa ne pensate? ;)

sapete, l'unica cosa che mi ferma a montare un car pc è proprio dove infilare lo schermo senza toccare il cruscotto e la radio originale :hmm:

navigando e cercando mi sono imbattuto anche in questa applicazione

http://mediacentercontrol.com/en/index_android.php

che teoricamente fa esattamente quello che mi serve.... :sbav: rimarrebbe da capire che tipi di file permette di eseguire che plugin utilizza per la codifica e simile...giusto?
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#2

Messaggio da giopego »

Ho appena fatto un paio di test con questo programma

http://mediacentercontrol.com/en/index_android.php

si installa un server sul pc che comanda windows media player o media center e dal cellulare si hanno tutte le funzionalità di ricerca tramite artista/plylist/cartella, praticamente tutto e sembra anche ben fatto!!

Inoltre è possibile programmare lo spegnimento automatico del pc dopo xx minuti o forzare la chiusura immediata, un gran bel lavoro devo dire!! :D :D :D

Window media player come se la cava con la decodifica dei file flac/wav/mp3 ad alta risoluzione?

gio
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#3

Messaggio da Kristo »

Ciao Giovanni,
io utilizzo proprio PLEX come media center sul mio Mac, e devo dir che quanto a qualità audio appare decisamente buono... non so però su windows come si comporti....

quanto all'applicazione per Android, non ho ben capito, sinceramente, se ti permette di condividere il lato "server" sul dispositivo portatile, oppure se quest'ultimo diventi realmente una sorta di "telecomando".

O meglio, Plex Remote è un'applicazione che ti fa utilizzare proprio il dispositivo come un vero e proprio telecomando, ma presuppone comunque l'uso di un monitor esterno.

L'applicazione ufficiale della quale hai messo il link, invece, ho il timore si tratti del lato Client per sistemi IOS/Android ma non utile al nostro scopo, non vorrei sbagliarmi eh...

bisognerebbe fare qualche prova ma... per ora ho rifiutato i cellulari di "Ultima generazione"...
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#4

Messaggio da giopego »

Kristo ha scritto:Ciao Giovanni,
io utilizzo proprio PLEX come media center sul mio Mac, e devo dir che quanto a qualità audio appare decisamente buono... non so però su windows come si comporti....

quanto all'applicazione per Android, non ho ben capito, sinceramente, se ti permette di condividere il lato "server" sul dispositivo portatile, oppure se quest'ultimo diventi realmente una sorta di "telecomando".

O meglio, Plex Remote è un'applicazione che ti fa utilizzare proprio il dispositivo come un vero e proprio telecomando, ma presuppone comunque l'uso di un monitor esterno.

L'applicazione ufficiale della quale hai messo il link, invece, ho il timore si tratti del lato Client per sistemi IOS/Android ma non utile al nostro scopo, non vorrei sbagliarmi eh...

bisognerebbe fare qualche prova ma... per ora ho rifiutato i cellulari di "Ultima generazione"...
Allora,
l'ultima app che ho postato, "mediacentercontrol", è praticamente una interfaccia mobile per windows media player.
Ti permette di comandare completamente wmp dal cell e ci sono anche le thumbnail degli album, le informazioni sui file, la possibilità di fare ricerche e navigare per artista/album/genere, tutte le funzioni di wmp.
Non ti fa ascoltare nulla sul cell, è a tutti gli effetti un "telecomando avanzato" perchè non hai proprio bisogno dello schermo del pc, fai tutto da li!

Il dubbio che mi rimane è sulla qualità della riproduzione di windows media player e sulla possibilità di leggere bene i flac. Tu hai info al riguardo?

Per quanto riguarda l'applicazione mobile di Plex, quella ufficiale, non il remote, oltre che permettere di collegarsi al media server e fare eseguire i file direttamente sul dispositivo (android/ios), dovrebbe anche permettere di comandare plex e di decidere cosa far eseguire sul media server stesso (almeno cosí scrivono... :slow: ) e quindi dovrebbe fare anche al caso nostro.
PLEX SITE ha scritto:A Powerful Remote

Plex Mobile is also a full-functioned remote for the Mac and Windows versions of Plex Media Center. You can easily control any Plex running in your house, and play any media remotely or locally through the same rich interface.
Ora mi metto a fare qualche test e poi aggiorno la discussione ;)
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#5

Messaggio da giopego »

Ho fatto un po' di test con Plex, ma avendo fastweb a casa non ho una vera "rete privata" come è richiesto dall'app per connettersi al media server evitando myPlex e quindi non sono riuscito a far vedere il server dallo smartphone e di conseguenza non sono riuscito a capire come funziona.

C'è da dire che non mi ha fatto impazzire l'interfaccia, nel senso che non la trovo molto intuitiva, non sono riuscito a creare una playlist al volo ma solo ad ascoltare le singole canzoni, boh... X_X ... forse sono un po rinco....ma preferisco il "vecchio" windows media player.

Tra le altre cose usare plex solo con la tastiera non è propriamente comodo ...

se qualcuno ha consigli o esperienze da condividere...parli pure :D :D :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#6

Messaggio da Kristo »

Ottimo direi...

considera che volevo comprarmelo un cell con android solo per fare prove del genere...

purtroppo come cellulare, non lo accetto proprio.... ingombri, durata irrisoria della batteria, etc etc...
però per queste cose è na figata!!
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#7

Messaggio da Kristo »

giopego ha scritto: Tra le altre cose usare plex solo con la tastiera non è propriamente comodo ...

io la utilizzo in auto, con il solo Powermate configurato appunto con emulando la tastiera (frecce più invio ed Esc) e mi rimane comodissimo, è identico a FrontRow come impostazione tra l'altro...

sotto windows si, ho notato che la gestione delle librerie e delle playlist è a dir poco cervellotica...
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#8

Messaggio da giopego »

Kristo ha scritto:Ottimo direi...

considera che volevo comprarmelo un cell con android solo per fare prove del genere...

purtroppo come cellulare, non lo accetto proprio.... ingombri, durata irrisoria della batteria, etc etc...
però per queste cose è na figata!!

Guarda come ingombri ormai gli ultimi sono veramente sottili....il problema è la costante tendenza ad aumentare le dimensioni del display, va beh, c'è a chi piace grosso @_@ @_@

batteria...diciamo che se ci fai 2 giorni sei veramente bravo...ma veramente tanto!!! :yes:

per quanto riguarda questo genere di applicazioni invece sono fenomenali, adattatore su accendisigari per alimentazione, multitouch e via :sbav: :sbav:
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#9

Messaggio da giopego »

Kristo ha scritto:
giopego ha scritto: Tra le altre cose usare plex solo con la tastiera non è propriamente comodo ...

io la utilizzo in auto, con il solo Powermate configurato appunto con emulando la tastiera (frecce più invio ed Esc) e mi rimane comodissimo, è identico a FrontRow come impostazione tra l'altro...

sotto windows si, ho notato che la gestione delle librerie e delle playlist è a dir poco cervellotica...

io l'ho provato sotto mac...sarà che odio anche itunes sinceramente...ma non mi ci ritrovo proprio X3 X3

va beh, questione di gusti

p.s. guarda l'altra discussione...sai dove!! ;)
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#10

Messaggio da Kristo »

giopego ha scritto:
io l'ho provato sotto mac...sarà che odio anche itunes sinceramente...ma non mi ci ritrovo proprio

va beh, questione di gusti

p.s. guarda l'altra discussione...sai dove!! ;)
sinceramente sarei curioso di capirne il perchè....

1) menà principale di Plex... graccia dx o sx scorri il menu in su o in giù (con il powermate ruoti a dx o sx)
2) invio e selezioni e quindi entri nei sottomenù (premi nel caso del powermate)
3) ancora dx o sx in tutti i sottomenù
4) invio e metti in play i brani... esc e torni indietro...

booh a me risulta comodissimo e gestibile perfettamente con un solo semplice controller... e senza touch...
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#11

Messaggio da giopego »

Kristo ha scritto:
giopego ha scritto:
io l'ho provato sotto mac...sarà che odio anche itunes sinceramente...ma non mi ci ritrovo proprio

va beh, questione di gusti

p.s. guarda l'altra discussione...sai dove!! ;)
sinceramente sarei curioso di capirne il perchè....

1) menà principale di Plex... graccia dx o sx scorri il menu in su o in giù (con il powermate ruoti a dx o sx)
2) invio e selezioni e quindi entri nei sottomenù (premi nel caso del powermate)
3) ancora dx o sx in tutti i sottomenù
4) invio e metti in play i brani... esc e torni indietro...

booh a me risulta comodissimo e gestibile perfettamente con un solo semplice controller... e senza touch...

mi sa che sono abituato ad una visualizzazione più ad albero...ossia cartella->click->cartella->click->scelgo i file e li metto in lista esecuzione

con plex mi sfugge il concetto di "coda di esecuzione", nel senso che non ho trovato una lista delle canzoni scelte ma ne cambiava una dopo l'altra...boh...

E' sicuramente un bel media center, forse basta farci un attimo la mano e poi diventa comodo, un po come usare un ipod ;)
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#12

Messaggio da Kristo »

io invece non sono un fautore delle Playlist, tutt'altro... lavoro per Autori ed Album... quindi mi risulta particolarmente comodo.

:) :) :) :)
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#13

Messaggio da giopego »

Kristo ha scritto:io invece non sono un fautore delle Playlist, tutt'altro... lavoro per Autori ed Album... quindi mi risulta particolarmente comodo.

:) :) :) :)

:D :D immagino sia una questione di gusti :D :D

Domani apro un altro 3d cosí mi date una mano a decidere i componenti del car-pc :sbav: :sbav:
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#14

Messaggio da Kristo »

ok... se hai tempo 1 settimana, domani mi arriva una nuova mini ITX dell'intel socket 1055 con connessione firewire (cosa rarissima nelle miniITX)... così ti faccio sapere come va
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#15

Messaggio da giopego »

Kristo ha scritto:ok... se hai tempo 1 settimana, domani mi arriva una nuova mini ITX dell'intel socket 1055 con connessione firewire (cosa rarissima nelle miniITX)... così ti faccio sapere come va

Ho visto il prezzo della tua nuova mobo...e sinceramente è al di fuori della mia portata :slow: :slow: :slow:

Magari se vendi la tua vecchia miniITX potrebbe interessarmi :sbav: :sbav:
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#16

Messaggio da Kristo »

giopego ha scritto:
Kristo ha scritto:
Magari se vendi la tua vecchia miniITX potrebbe interessarmi :sbav: :sbav:
in realtà è per un mio amico, e la "vecchia" miniITX aveva 2 settimane di vita, ma dava problemi, così ce l'hanno sostituita in garanzia, ed ho approfittato per prendere questa nuova...
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: carPc ma senza schermo?

#17

Messaggio da giopego »

Kristo ha scritto:
giopego ha scritto:
Kristo ha scritto:
Magari se vendi la tua vecchia miniITX potrebbe interessarmi :sbav: :sbav:
in realtà è per un mio amico, e la "vecchia" miniITX aveva 2 settimane di vita, ma dava problemi, così ce l'hanno sostituita in garanzia, ed ho approfittato per prendere questa nuova...

ah giusto...l'avevo letto ma mi ero anche dimenticato XD

Per quanto riguarda Plex ho riprovato a farlo "comunicare" con android....ma proprio non se ne parla, vede il server, prova a connettersi ma continua a darmi errore nonostante abbia disabilitato ogni tipo di firewall...mah :hmm: :hmm:
per fortuna l'altro controller per wmp funziona bene! :D :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: carPc ma senza schermo?

#18

Messaggio da LittleShark86 »

Riprendo questa discussione visto che la tentazione del car pc ritorna, e per diversi motivi ancora non ho separato il frontalino della 9861 e un monitor da incassare a cruscotto comporta modifiche che non voglio affrontare....
Ho appena provato in casa xbmc e xbmc remote su android....grazie al wifi il telefono funziona perfettamente sia come telecomando sia come "schermo", mi da la possibilità di caricare la musica prendendo la lista di tutta la musica impostata e eventuali playlist, regolare il volume e seguire a che punto della canzone mi trovo....insomma a livello di controllo mi sembra quasi perfetto....
Ora mi chiedo, un bridge Wi-Fi si può creare tra pc con una scheda Wi-Fi e cellulare? O una soluzione che faccia da router in auto?
Per il resto penso di sfruttare inizialmente l'ottica del pc diretto a un processore è magari in futuro rifare il dsp da pc dopo aver sperimentato bene....
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: R: carPc ma senza schermo?

#19

Messaggio da giopego »

LittleShark86 ha scritto:Riprendo questa discussione visto che la tentazione del car pc ritorna, e per diversi motivi ancora non ho separato il frontalino della 9861 e un monitor da incassare a cruscotto comporta modifiche che non voglio affrontare....
Ho appena provato in casa xbmc e xbmc remote su android....grazie al wifi il telefono funziona perfettamente sia come telecomando sia come "schermo", mi da la possibilità di caricare la musica prendendo la lista di tutta la musica impostata e eventuali playlist, regolare il volume e seguire a che punto della canzone mi trovo....insomma a livello di controllo mi sembra quasi perfetto....
Ora mi chiedo, un bridge Wi-Fi si può creare tra pc con una scheda Wi-Fi e cellulare? O una soluzione che faccia da router in auto?
Per il resto penso di sfruttare inizialmente l'ottica del pc diretto a un processore è magari in futuro rifare il dsp da pc dopo aver sperimentato bene....
Dal computer puoi utilizzare dei software come "connectify" che permette di creare una rete wifi alla quale collegarsi con il cellulare in modo da farli comunicare come se ci fosse un router in mezzo. L'unica perdita in tutto questo è che il cellulare non riuscirà più ad accedere ad internet perchè cercherà di utilizzare la wifi ma non avrà risposta. Il computer ovviamente essendo lui la "fonte" della wifi non potrà comunque accedere ad internet.

io utilizzo l'ottica del pc ed entro nel p-dsp, mi trovo bene per ora, ma indubbiamente ha dei limiti rispetto ad una scheda esterna.

xbmc l'ho provato ma per l'ascolto di musica mi sembra un po' troppo macchinoso, mi sono trovato meglio con applicazioni per android per gestire foobar...penso il miglior player audio per computer....come foobarCon/foobar controller
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: carPc ma senza schermo?

#20

Messaggio da LittleShark86 »

Ottimo, proverò anche foobar e vedo come mi trovo con il cellulare....alla fine tu gestisci tutto da cel?
Rispondi

Torna a “CarPC”