Alternatore "maggiorato"

Rispondi
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Alternatore "maggiorato"

#1

Messaggio da Kristo »

Bene.... stanotte ho avuto un problemino credo con l'alternatore che ha smesso di caricare le batterie dell'auto...

risultato... sono dovuto tornare a casa, con i fari che si andavano via via spegnendo, l'ABS disattivato (ora sò che devo trovare il modo per poterlo disattivare all'occorrenza) :-P e spia della batteria accesa...

suppongo, al 90% che sia dovuto ad un problema dell'alternatore...... verificherò domani mattina.

Nel frattempo... visto che eventualmente si prospetterebbe la sostituzione, converrà fare un intervento diverso che non sia il ripristinare quello di serie?

C'è qualcuno che ha montato alternatori sovradimensionati?

qualche indicazione in merito?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Alternatore "maggiorato"

#2

Messaggio da msmgpp »

La cinghia dell'alternatore c'e ancora?? :)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Alternatore "maggiorato"

#3

Messaggio da johnnydisc »

HE.....lo dici a me????.....
io sulla mia ne ho montato uno maggiorato...originale era di 90 A edesso ne ho montato uno da 125 A
non fare lo stesso sbaglio mio di lesinare o risparmiare rigenerando quello vecchio ( ANCHE SE TE LO GARANTISCONO!!!!!) -.- -.-
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Alternatore "maggiorato"

#4

Messaggio da Geps GTC »

Io posso dire che ho avuto brutte esperienze con l originale da 105a. Ne ho cambiati 3 alla fine ho messo un magneti Marelli da 140a fatto per la mia e non ho avuto più noie di questo genere! Se puoi ormai mettilo maggiorato e via!
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Alternatore "maggiorato"

#5

Messaggio da Kristo »

Allora premetto che l'auto, ha 138.000 km... ed è ancora l'alternatore di serie, nonostante negli ultimi 5/6 anni gli abbia sembre chiesto gli straordinari.

Ovvio che dovendolo cambiare... approfittavo per potenziarlo, ma senza esagerare, visto che comunque problemi non me ne ha mai dati neanche quello di serie. Magneti marelli? ma sono specifici per varie auto?

suvvia linkatemi qualche sito.... che domani massimo martedì deve andare sotto i ferri... domenica mi serve... ci dedichiamo un paio di turni all'ISAM durante l'Elaborare Day... visto che c'è la gara EMMA... approfittavo e facevo tutto

:D :D :D
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Alternatore "maggiorato"

#6

Messaggio da Kristo »

msmgpp ha scritto:La cinghia dell'alternatore c'e ancora?? :)
si si gira.... :sbav: :sbav:
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: Alternatore "maggiorato"

#7

Messaggio da fusony »

Ciao! al 99% non si è rotto l' alternatore, ma è finita del tutto la piastra interna che genera corrente!!! ha una durata 150.000 km quindi credo che sia solo quella!!! basta sostituirla con una nuova senza ricomprare l' alternatore nuovo e spendi molto meno. Poi se lo vuoi cambiare per metterne uno nuovo e pure maggiorato fai bene però sale il costo! un altra opzione è mettere un secondo alternatore!!! due invece che uno, bisogna vedere se hai anche spazio però!!! con due nessun problema di ricarica!!!!
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Alternatore "maggiorato"

#8

Messaggio da Kristo »

Ma sinceramente, problemi di ricarica non ne ho mai avuti... anzi, e sono stupito che la NSB75 dopo 3 anni sia ancora in buono stato...

ma chi fa interventi del genere sull'alternatore? sicuramente il meccanico "smonta" e sostituisce...
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: Alternatore "maggiorato"

#9

Messaggio da fusony »

Basta che vai da un qualsiasi elettrauto che te lo smonta e nel caso peggiore te ne rimonta uno nuovo, ma se dipende da quello che penso io ti sostituisce questa piastra e ti rimonta tutto in un ora di tempo!!! Comunque la NSB è una super batteria e almeno che uno non la maltratta tuttii giorni dovrebbe durare più di 3 anni!!!
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alternatore "maggiorato"

#10

Messaggio da pergo »

quasi sicuramente sono i cavi che dalla batteria vanno all'alternatore.
Sono palesemente sottodimensionati di serie e tendono a cuocersi con il tempo soprattutto a chi possiede un impianto di discreta potenza.
Anche il solo cambiarli porta un notevole guadagno sulla tensione ad auto accesa, per esempio.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Alternatore "maggiorato"

#11

Messaggio da Kristo »

Portata l'auto dal meccanico... l'alternatore caricava ZERO Ampere...

smontano l'alternatore e lo mandano dall'elettrauto (non mi va di portare in giro l'auto, del meccanico mi fido ciecamente)

Se è riparabile, si ripara, se è da sostituire, si monta maggiorato....

almeno queste le indicazioni che gli ho dato...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Alternatore "maggiorato"

#12

Messaggio da Pietro PDP »

Un consiglio che ti posso dare visto che ci sei e hai tutto tirato giù, aumenta la sezione dei cavi di alimentazione, già un 4 AWG va sicuramente meglio del cavo originale poi se puoi esagerare esagera, male non fa, tanto sarà un metro e mezzo di cavo, di certo non vai fallito, avendo già tirato giù l' alternatore ci vuole poco, ha ragione Federico ho letto l' intervento dopo che ho scritto ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Alternatore "maggiorato"

#13

Messaggio da Kristo »

Pietro PDP ha scritto: sarà un metro e mezzo di cavo, di certo non vai fallito, avendo già tirato giù l' alternatore ci vuole poco, ha ragione Federico ho letto l' intervento dopo che ho scritto ;) ...
ok, accetto il consiglio... recupero del cavo e lo porto al meccanico.... tanto ormai conosce perfettamente quanto sia "pazzo" per questo hobby, e gli piace pure, quindi non credo faccia problemi
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Alternatore "maggiorato"

#14

Messaggio da Kristo »

a proposito, per il cavo dell'alternatore, posso utilizzare un cavo di quelli che usiamo di solito per cablare l'auto? oppure deve avere qualche caratteristica particolare per resistere alle temperature, visto che passa vicino al motore?
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alternatore "maggiorato"

#15

Messaggio da pergo »

il cavo da saldatrice va benissimo
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Alternatore "maggiorato"

#16

Messaggio da Pietro PDP »

Kristo ha scritto:a proposito, per il cavo dell'alternatore, posso utilizzare un cavo di quelli che usiamo di solito per cablare l'auto? oppure deve avere qualche caratteristica particolare per resistere alle temperature, visto che passa vicino al motore?
No vanno benissimo i cavi che usi per l' impianto, ti consiglio di metterlo all' interno di un corrugato così lo proteggi, alla fine vedrai che il tuo sarà così.
Logicamente dovrai cambiarlo perchè quello originale sarà piccolo se aumenti la sezione :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”