Calibrazione scheda audio per misure RTA

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#41

Messaggio da danyx »

niko ha scritto:
Che fai la taratura anche con l'auto in marcia ? :slow: non sarebbe meglio stare attenti al traffico invece di cercare i piani sonori sulla scena ??? :D

si, io taro con l'auto in marcia :-) il problema è che per concentrarmi devo chiudere gli occhi :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#42

Messaggio da suonohificar »

Ho usato lo stesso software in questi mesi per misurare l'impianto home .
Posso suggerire di non usare il file di calibrazione del ecm8000 , mi pare non coerente e comunque non ha effetto. Se avete voglia e tempo provate questo che mi sono costruito io con i dati del costruttore : resta comunque una calibrazione "generica".
Un altro "baco" del sw RTA che ho notato è che alcune volte perde i settaggi (insomma tutto ciò che diceva Marinilli all'inizio) e quindi qnado vi accingete a fare una misurazione è opportuno ricontrollare il tutto dall'inizio.
Per quanto riguarda la calibrazione "SPL" io l'ho fatta con un diffusore da 8 Ohm delle quali conoscevo le caratteristiche (es. 95db, 1Khz , 1W) , emettendo un tono a 1Khz , con il tester ai capi del diffusore mando 2,83V (regolando il gain dell'ampli) e con il mic ad 1mt dal pannello immetto nel programma 95db. Certo non è precisissimo ma è meglio di niente. Ma poco importa se non si vuole misurare la pressione SPL.
P.S. Come si fanno ad avere curve piatte come quella postata del new beattle? Complimenti davvero!!! Io manco a pagarlo ho misurato mai una curva così.....anche se 20db di calo mi sembrano tanti , 10 è più accettabile , gusti personali.
Un altra cosa : secondo la mia esperienza non conviene agire molto sul eq per appiattire la curva , anche se il risultato con la RTA risulta perfetto. Massimo un +/-4db per banda e non insistere su bande che non si riescono a "recuperare" , il problema in quel caso è da qualche altra parte.
Adesso non mi viene altro in mente....
Allegati
ecm8000_spltools.zip
(1.59 KiB) Scaricato 90 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#43

Messaggio da Annibale »

Quella misura non era del NB ed è anche abbastanza "datata" :)

Sull'EQ finchè non esaurisci le "risorse" puoi anche dare.

Ovvio che per buchi ed avvallamenti eccessivi il problema è altro ma dipende dalla relazione costi/benefici.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#44

Messaggio da suonohificar »

Ok sulla misura del NB . Sul eq non sono d'accordo : resto su un max di +/- 4db (risorse a parte) , il restante si deve risolvere in altro modo , se no te lo tieni com'è :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#45

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 14:23, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#46

Messaggio da Maddex »

Annibale ha scritto:Quella misura non era del NB ed è anche abbastanza "datata" :)

Sull'EQ finchè non esaurisci le "risorse" puoi anche dare.

Ovvio che per buchi ed avvallamenti eccessivi il problema è altro ma dipende dalla relazione costi/benefici.

Annibale, ti ricordo che 3db equivalgono ad un raddoppio della potenza immessa. a 6 sarebbe opportuno fermarsi :D, pena un'indurimento generale del contesto sonoro.
meglio dover togliere 10-20 db che esagerare nell'enfatizzare qualche gamma.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#47

Messaggio da Maddex »

suonohificar ha scritto: Un altra cosa : secondo la mia esperienza non conviene agire molto sul eq per appiattire la curva , anche se il risultato con la RTA risulta perfetto. Massimo un +/-4db per banda e non insistere su bande che non si riescono a "recuperare" , il problema in quel caso è da qualche altra parte.
Adesso non mi viene altro in mente....
l'importante e la coerenza tra i canali :)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#48

Messaggio da Annibale »

Maddex ha scritto:
Annibale ha scritto:Quella misura non era del NB ed è anche abbastanza "datata" :)

Sull'EQ finchè non esaurisci le "risorse" puoi anche dare.

Ovvio che per buchi ed avvallamenti eccessivi il problema è altro ma dipende dalla relazione costi/benefici.

Annibale, ti ricordo che 3db equivalgono ad un raddoppio della potenza immessa. a 6 sarebbe opportuno fermarsi :D, pena un'indurimento generale del contesto sonoro.
meglio dover togliere 10-20 db che esagerare nell'enfatizzare qualche gamma.

So benissimo fare i conti XD. Come detto dipende dalle risorse e l'indurimento lo ottieni quando si esagera su 3/4 bande adiacenti.
Se fai +6 +6 +6 +6 Grazie al "Censored" che indurisce, è normale.

Un 3 vie fatto fatto come Kristo comanda non deve avere avvallamenti superiori di 5/6Db altrimenti hai toppato qualcosa (anche a livello di installazione)

In un 2 vie può essere normale.

Puoi effettuare la migliore installazione per il contesto che hai e mettere l'AP in condizioni idonee per lavorare correttamente ma devi sempre fare i conti con l'ambiente di merda che si ha attorno.

Ci sono auto con EQ molto spinto e vanno veramente molto bene (auto diverse e lontane dalle mie dirette conoscenze e si dimostrano competitive in campo gara non solo all'orecchio del giudice). Non induriscono mai... Ci sarà un motivo? :)

Puoi andare anche andare di -10DB ed arrivare alla tua curva ideale ma hai altri beghe... T'addormi.

Non esiste una sola strada per arrivare ad un obiettivo. Ci sono strade diverse ognuna che porta ad un risultato simile con diversi pregi e difetti.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#49

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:Io al max vado di +3-db e meno 3-4-db....se no, ci sono problemi da risolvere....e poi lavoro ancora di fino per togliere equalizzazione...(adesso sono a max +-2-db) :)
mmmmm curioso di vedere una curva RTA in auto perfetta con utilizzo dell'equalizzatore di soli + / - 2db....Mi verrebbe da dire "sono su scherzi a parte??;)"


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#50

Messaggio da Antonio Marinilli »

Emanuele_lc ha scritto:
niko ha scritto:Io al max vado di +3-db e meno 3-4-db....se no, ci sono problemi da risolvere....e poi lavoro ancora di fino per togliere equalizzazione...(adesso sono a max +-2-db) :)
mmmmm curioso di vedere una curva RTA in auto perfetta con utilizzo dell'equalizzatore di soli + / - 2db....Mi verrebbe da dire "sono su scherzi a parte??;)"


Sent from my iPad using Tapatalk
Su tutta la banda udibile o basta anche su un singolo altoparlante?

Comunque credo che Nicola intendesse dire che lui più di 2-3dB non va, se serve un intervento più incisivo rivede l'installazione o lascia correre.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#51

Messaggio da Emanuele_lc »

Antonio Marinilli ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:
niko ha scritto:Io al max vado di +3-db e meno 3-4-db....se no, ci sono problemi da risolvere....e poi lavoro ancora di fino per togliere equalizzazione...(adesso sono a max +-2-db) :)
mmmmm curioso di vedere una curva RTA in auto perfetta con utilizzo dell'equalizzatore di soli + / - 2db....Mi verrebbe da dire "sono su scherzi a parte??;)"


Sent from my iPad using Tapatalk
Su tutta la banda udibile o basta anche su un singolo altoparlante?

Comunque credo che Nicola intendesse dire che lui più di 2-3dB non va, se serve un intervento più incisivo rivede l'installazione o lascia correre.
ovviamente su tutta la banda udibile...anche se per come la vedo io è già difficile su un singolo ap (stiamo parlando di una curva RTA riferimento tipo la curva di Moller!)...
A me sembra di aver capito che Niko al momento sulla sua auto è riuscito a ottimizzare l'installazione fino ad arrivare ad un utilizzo dell'eq a passi di +\- 2 db ;)


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#52

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 14:25, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#53

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 14:28, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#54

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:Dite che le migliori auto hanno anche equal per +6-db ??? Non ci credo neanche se lo vedo, mi faranno vedere una taratura farlocca.... ^^

Al contrario le migliori auto.che io ho ascoltato, so per certo che non hanno usato fare rta, quindi escludo interventi per piu di 1-2-db con l'equalizzazione fatta a orecchio....!!! (questi hanno avuto risultati importanti)....
Poi vabbe....si fa come si riesce meglio, questo è quello che penso io... :)
Aaaaah, le migliori auto che TU hai ascoltato Niko...ora dal dire che le migliori auto in assoluto nn utilizzano una taratura strumentale mi vien da pensare che siamo da capo a dodici come si dice a Roma sul discorso intrapreso su un altro topic....Le migliori auto che invece io ho ascoltato utilizzano orecchio+strumenti in fase di taratura ;)


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#55

Messaggio da niko »

..... X_X
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 14:32, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#56

Messaggio da msmgpp »

Niko le classifiche italiane 2011 non ci sono sul sito EMMA...

Se guardi le classifiche europee noterai che i primi 6 hanno fatto nuovamente l'ascolto e i punti sono stati sensibilmente piu bassi senno il 6 classicicato non poteva avere 247 e alessndro 255...mentre in installazione li divideva un punto...

Diciamo che questo esempio non fornisce dati confrontabili...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#57

Messaggio da niko »

..... :yes:
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 14:30, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#58

Messaggio da suonohificar »

Maddex ha scritto:
suonohificar ha scritto: Un altra cosa : secondo la mia esperienza non conviene agire molto sul eq per appiattire la curva , anche se il risultato con la RTA risulta perfetto. Massimo un +/-4db per banda e non insistere su bande che non si riescono a "recuperare" , il problema in quel caso è da qualche altra parte.
Adesso non mi viene altro in mente....
l'importante e la coerenza tra i canali :)
Si certo , questo è fuori discussione , fondamentale dai 250Hz a salire
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#59

Messaggio da suonohificar »

Non pensavo di scatenare un putiferio , chiedo venia
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#60

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 14:29, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”