A3 S LINE di Emanuele_lc

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

A3 S LINE di Emanuele_lc

#1

Messaggio da Emanuele_lc »

Ciao ragazzi rieccoci tutti ritrovati qui su CAF dopo il crollo del forum di ACS inizialmente temporaneo ma ora le speranze di ripresa iniziano a diminuire!!
Come hanno fatto molti utenti trasportando i reportage dei loro lavori sul nuovo forum, allo stesso modo mi piacerebbe fare un riassunto anche di quella che è stata l'evoluzione del mio impianto nella mia AUDI che da quando è stata acquistata non ha avuto pace...a questo proposito posto qualche scatto di 3 anni di evoluzioni positive e negative che siano postando anche alcune foto delle precedenti installazioni che comunque nel mio piccolo mi hanno fatto crescere almeno per riuscire a capire un pochino ciò che è bene da ciò che "non si faaaa X3"
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#2

Messaggio da Emanuele_lc »

Per oggi fermiamoci a questo:


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Il mio primo impianto sulla mia nuova audi A3 ritirata dal concessionario ad Ottobre 2009 ed in mano a sapienti macellai romani appena una settimana dopo...
Particolari:
Impianto composto da:
Amplificatore Zapco DCS1000.4 su kit ESB8000 montato in redisposizione e senza insonorizzazione...
Il vulcano che vedete in foto (circa 18 litri netti) ospitava il JL AUDIO 10W6v2D4 spinto da JL Audio 1000.1...
Sorgente Alpine IVA W505R e PXA H100...
Fronte posteriore Haemony car con Audison SRx...bei tempi -.- -.- -.- ......
Particolarità dell'installazione:
1- Fermo originale del pannello audi della porta sinistra strappato via perchè "tanto quelli partono sempre e comunque :omg: :omg: :omg: :omg: " XD XD XD
2- Amplificatore Zapco DCS1000.4 montato al contrario di modo da rendere impossibile la dissipazione del calore
3- Anche se provvisti di ben 2 processori per i tagli attivi il tizio ha preferito mettere il passivo originale del kit esb dopo aver fatto fuori due coppie di tweeter nel setup iniziale grazie al taglio nn adeguato!!!
...per oggi può bastare...alla prossima puntata... :)
Ultima modifica di Emanuele_lc il 19 giu 2012, 14:21, modificato 1 volta in totale.
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#3

Messaggio da bravohiend »

ciao manu,mi sembra il vesuvio :) :) :)

saluti

guido
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Diciamo che 3 anni fa, l'inizio non è stato dei migliori...

Beh, ora hai tutto il tempo di rifarti e godere appieno dei tuoi sforzi :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#5

Messaggio da Emanuele_lc »

Il problema principale è affidarsi a qualcuno che ai tuoi occhi(ed i miei ai tempi erano foderati di prosciutto! -.- )sembra professionale e poi è tutt'altro!
Poi succede che girando su un forum conosci persone che con la loro professionalità e sopratutto con le loro critiche ti fanno aprire gli occhi e ti aiutano a raggiungere quello che da tempo cercavi!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#6

Messaggio da Doc_Zero »

io almeno una insonorizzata agli sportelli con le fette di mortadella l'avrei fatta...pensa d'estate che profumo quando si arroventava la lamiera
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#7

Messaggio da niko »

Doc_Zero ha scritto:io almeno una insonorizzata agli sportelli con le fette di mortadella l'avrei fatta...pensa d'estate che profumo quando si arroventava la lamiera
Quello che si dice un porcaio.... :D

non si può guardare il vulcano :angry:
(suppongo) con le pareti di vetroresina spesse 3-mm.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#8

Messaggio da Emanuele_lc »

Doc_Zero ha scritto:io almeno una insonorizzata agli sportelli con le fette di mortadella l'avrei fatta...pensa d'estate che profumo quando si arroventava la lamiera
-.-
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#9

Messaggio da nacami »

Ciao Emanuele e benvenuto nel forum.
Sei andato avanti nella taratura?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#10

Messaggio da Emanuele_lc »

@niko...perfettamente indovinato...pareti spesse 2-3 mm e sfiati a dx e sx!!!! -.-
@Giuseppe...purtroppo il tempo ci è contro...la taratura ad orecchio si è dimostrata molto buona anche controllandola tramite RTA tuttavia ancora si deve lavorare x un'affinamento ancora migliore...si spera che x il Big event di Ciampino si riesca a fare qualcosa..
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
dynamic
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 167
Iscritto il: 26 mag 2012, 15:35
Località: ciampino
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#11

Messaggio da dynamic »

Emanuele_lc ha scritto:Per oggi fermiamoci a questo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il mio primo impianto sulla mia nuova audi A3 ritirata dal concessionario ad Ottobre 2009 ed in mano a sapienti macellai romani appena una settimana dopo...

Non offendere il mio "CARO" amichetto che ha realizzato quest'opera d'arte......
ultimamente penso che sia un "pifferaio magico" incanta la gente in una maniera
assurda , poi lo sai ha solato anche me.
Se scrivevo un sacco di ca@@ate adesso avevo 3000 messaggi!!!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#12

Messaggio da Emanuele_lc »

Andiamo un pò avanti con il 3D....ragazzi scusate l'eccessiva lentezza ma oltre trovare del tempo per poter ricaricare le foto non è così immediato!

Al "progetto vulcano" dopo qualche mese ho adeguato l'alimentazione sostituendo la batteria originale dell'auto con un'AGM Evolution Batteries da 80Ah (pagata 280 euro! -.- -.- -.- e bruciata dopo 1 anno di vita a causa del posizionamento all'interno del cofano motore ed i vari sbalzi termici non ben sopportati da batterie per utilizzo navale e per questo ringrazio ancora il mio amico installatore...) e procedendo all'insonorizzazione delle portiere con dynamat extreme (scoprendo che il woofer ESB8000 presentava una rottura profonda della membrana perchè montato sull'alloggiamento di serie dell'auto senza considerare l'escursione del woofer che andava a cozzare con la griglia originale di protezione dell'audi....)...

Chiudiamo questa parentesi infelice per aprirne un'altra....lo step 2 del mio impianto....
Per riassumere un pò le cose ed arrivare alla situazione attuale vi posto solo alcune immagini elencando qua e la i componenti ed evidenziando "le cose che potevano essere fatte con maggiore cura considerando anche l'esborso di denaro che tengo per me per non far rabbrividire nessuno -.- )...

Passiamo quindi allo step 2...i componenti del primo impianto sono in parte rimasti aggiungendo al calderone ulteriori componenti....

Porta con doppio sedici ESB serie ET Exclusive component...
Immagine

Immagine

Immagine


Tweeter con copertura a calzino -.- ESB serie 8000 Ev1...
Immagine



Installazione di un processore audison BITone ...
Immagine



E lo "scenico" baule...
Immagine
Immagine
Immagine



L'immagine qui di seguito invece pone evidenza come purtroppo alcuni particolari costruttivi base non sono stati presi neanche in considerazione: in evidenza l'anello in MDF per il sostegno del subwoofer di 0,8cm!!!! -.- -.- !!! della cassa per il subwoofer
Immagine






Riepiloghiamo un attimo i componenti del secondo impianto:

Batteria AGM fusa sostituita con una Optima YT 5,5
Aggiunto il condensatore di alimentazione da 2,5F della connection...
Aggiunto il secondo subwoofer JL Audio 10W6v2D4...
Spostato il kit ESB8000+audison srx2 sul posteriore...
Modificato il fronte anteriore con doppio sedici ESB serie ET e tweeter ESB8000 EV1...
Aggiunta retrocamera Alpine sempre utile nelle manovre di parcheggio...
Gli ampli restano Zapco DCS1000.4 per il fronte e JL AUDIO 1000.1 per il subwoofer....
Ultima modifica di Emanuele_lc il 19 giu 2012, 14:35, modificato 6 volte in totale.
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#13

Messaggio da Doc_Zero »

mi ricordo quando mi hai accennato quanto ti scucirono...agghiacciante @_@
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#14

Messaggio da Emanuele_lc »

E da questo punto incontri AudioCarStereo...inizi a "discutere" con gli utenti del forum in modo costruttivo ed alle volte un pò meno :D ...inizi ad ascoltare auto che Suonano e capisci quanto sei stato cogl@@@@ ad affidarti a persone che con la passione per la buona musica non hanno nulla ma sono semplici commercianti che hanno come unico obiettivo quello di vendere e vendere prodotti (che alle volte fanno pure cagar@!)...
A questo inizi a capire che forse gli appssionati, quelli veri, possono aiutarti a trovare quello che per anni hai cercato inutilmente...a sto punto si sveglia la coscienza "audiofila" che ti fa capire la miriade di cazzate che hai fatto nel passato ed inizi a provare a porre rimedio in un qualche modo...

Consapevole che il risultato dell'impianto nella mia car non era ciò che sognavo a questo punto, forse peggiorando ancor di più la situazione ho cercato di mettere qualche toppa qui e la forse consapevole già da allora che quanto prima l'impinato avrebbe subito una terza evoluzione...

Seguendo consigli sul forum ho provato a porre rimedio alla bassa-mediobassa decisamente prepotente cercando con le mie pressochè inesistenti conoscenze di provare prima la configurazione DUE VIE E MEZZO(utilizzata con seuccesso da molti ma che per essere attuata ha bisogno di accorgimenti strutturali non di poco conto ovviamente non presenti nella mia porta! -.- )...A questo punto decido di mettere un ulteriore amplificatore, lo Zapco Competition C2K 3.0 sul tweeter che decido di cambiare a sua volta con uno ScanSpeak R3004/602010 (quello con la camera da 5cm per capirci) e di lasciare lo Zapco DCS1000.4 sui 4 woofer in modo da poterli pilotare ciascuno con un canale e provare quindi dei tagli differenti per il due vie e mezzo...

Immagine


Beh...l'unico effetto di questa mossa è stato quello di farmi letteralmente innamorare della voce dell'R3004/602010 e di ScanSpeak in generale tanto da optare per il mio terzo (e mi auguro definitivo :high: )impianto per un fronte con woofer e tweeter SS!!!Inutile dire che il tentativo del due vie e mezzo è miseramente fallito:la tasca per i woofer seppur carina a livello estetico funzionalmente parlando era decisamente inadeguata per via di una non corretta "chiusura ermetica" (detto in due parole sfiatava da tutte le parti!! :angry: ) e perchè i due woofer lavoravano nello stesso volume e non in due ambienti separati con conseguenti cancellazioni reciproche...
A questo punto il pensiero di un terzo step, stavolta con l'appoggio di utenti del forum che personalmente considero AMICI, per il mio ultimo impianto, che avrò il piacere di illustrare nei prossimi giorni....
Ultima modifica di Emanuele_lc il 19 giu 2012, 14:36, modificato 1 volta in totale.
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#15

Messaggio da bravohiend »

Ciao manu,questo racconto mo appassiona,attendo l'evoluzione :)


Ciao guido
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#16

Messaggio da Emanuele_lc »

gb74 ha scritto:Ciao manu,questo racconto mo appassiona,attendo l'evoluzione :)


Ciao guido
Ciao Guido...direi che è giunta anche per te l'ora di fare uno sforzo e riportare il tutto su CAF!...io domani se riesco cerco di andare avanti...ti ringrazio per l'interesse nella discussione
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#17

Messaggio da tony.A4 »

su Emanuele :) ..muoviti.. carica carica e spiega!!! :) :)
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#18

Messaggio da Nyocs »

Non avevo idea di quale "massacro" avessi subito, mi spiace molto. -.- T_T
Cmq dai ora hai superato tutto alla grande ed hai un impianto invidiabile! :) :D

Ciao caro
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#19

Messaggio da Emanuele_lc »

Nyocs ha scritto:Non avevo idea di quale "massacro" avessi subito, mi spiace molto. -.- T_T
Cmq dai ora hai superato tutto alla grande ed hai un impianto invidiabile! :) :D

Ciao caro
Grazie Simo...per l'impianto invidiabile ci stiamo lavorando ancora :)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#20

Messaggio da Pietro PDP »

Emanuele_lc ha scritto:
Nyocs ha scritto:Non avevo idea di quale "massacro" avessi subito, mi spiace molto. -.- T_T
Cmq dai ora hai superato tutto alla grande ed hai un impianto invidiabile! :) :D

Ciao caro
Grazie Simo...per l'impianto invidiabile ci stiamo lavorando ancora :)
Avoja a lavorà :prrrr: ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”