Fullrange a confronto...

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Fullrange a confronto...

#121

Messaggio da Marsur »

oldscool68 ha scritto:io veramente sto cercando un ap da cui partire per costruire l'impianto a 3 vie. e siccome il medio, a mio avviso è il cuore del sistema, una volta definito quale altoparlante userò, sceglierò w e tw di conseguenza. per cui già il fatto che arrivi a 8.000 hz abbastanza bene, è forse indice di una buona salita in frequenza? :)
Eccellente prassi, concordo totalmente. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Maca
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 nov 2012, 12:19

Re: Fullrange a confronto...

#122

Messaggio da Maca »

danyx ha scritto:
eldisperadosmarco ha scritto:nessuno che mi possa consigliare???? O_O
ho ascoltato in qualche diffusore gli Alpair6 (MarkAudio) ed onestamente ho trovato la loro timbrica ben bilanciata con le alte frequenze di buon livello, ma credo abbiano bisogno di box grandini. Il Nirvana 3 che ho provato a mio avviso ha bisogno di un aiutino in alto (oltre i 10.000 hz) anche se tutto il resto lo fa molto bene. I fostex che ho ascoltato hanno una timbrica particolare con le voci leggermente più avanti del solito e con un senso di velocità notevole.

Io andrei sui fostex che ha provato Giulio o sull'Alpair 6 (bisogna simularlo per il volume del box!).

Ciao

Ciao
quelli di Giulio di che box hanno bisogno? quanti litri? posso chiederti anche quanto scendono?
Grazie.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#123

Messaggio da danyx »

Giulio monta i fostex? che modello?
Avatar utente
Maca
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 nov 2012, 12:19

Re: Fullrange a confronto...

#124

Messaggio da Maca »

danyx ha scritto:Giulio monta i fostex? che modello?
non lo so scusami, mi sono espresso male. Intendevo quelli che aveva provato, citando la tua affermazione.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#125

Messaggio da danyx »

Io ho ascoltato incondizioni controllate solo degli Alpair ed i Nirvana 3.

Se c'è un modello che ti interessa possiamo fare una simulazione :)

Gli alpair necessitano di volumi di carino molto grandi, forse troppo.
In ambito Car probabilmente andrei sui Fostex. Garantiscono ottime tenute in potenza fino ai 250 hz, ma se non ti interessa la tenuta ed hai spazio a spanne si arriva attorno ai 100 hz.
Insomma...dipende..... :)
Avatar utente
Maca
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 nov 2012, 12:19

Re: Fullrange a confronto...

#126

Messaggio da Maca »

ok, grazie.
Guarda io stavo anche valutando i silence lab hmx90 http://www.silencelab.it/it/prodotti/hmx-90.html

Per esempio, sarei curioso di sapere come si comportano questi qui ed il fostex in free air oppure in chiusa.
Potresti farmi un raffronto? Nel mio caso io vorrei lasciarli soli sopra e affiancarli ad un woofer + sub per la bassa.
Grazie della disponibilità.
-----

ehmm... O_O ho visto quanto costano i silence lab, puoi anche tralasciare la simulazione T_T

facciamo solo il fostex, puoi fare una simulazione in free.
Ultima modifica di Maca il 16 nov 2012, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Fullrange a confronto...

#127

Messaggio da Kappagi »

danyx ha scritto:Io ho ascoltato incondizioni controllate solo degli Alpair ed i Nirvana 3.

Se c'è un modello che ti interessa possiamo fare una simulazione :)

Gli alpair necessitano di volumi di carino molto grandi, forse troppo.
In ambito Car probabilmente andrei sui Fostex. Garantiscono ottime tenute in potenza fino ai 250 hz, ma se non ti interessa la tenuta ed hai spazio a spanne si arriva attorno ai 100 hz.
Insomma...dipende..... :)
ciao Daniele....
non hai mai provato-misurato i TB W4-1320 ?? sarei molto curioso di sentire le tue valutazioni.... :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#128

Messaggio da danyx »

Kappagi ha scritto:
danyx ha scritto:Io ho ascoltato incondizioni controllate solo degli Alpair ed i Nirvana 3.

Se c'è un modello che ti interessa possiamo fare una simulazione :)

Gli alpair necessitano di volumi di carino molto grandi, forse troppo.
In ambito Car probabilmente andrei sui Fostex. Garantiscono ottime tenute in potenza fino ai 250 hz, ma se non ti interessa la tenuta ed hai spazio a spanne si arriva attorno ai 100 hz.
Insomma...dipende..... :)
ciao Daniele....
non hai mai provato-misurato i TB W4-1320 ?? sarei molto curioso di sentire le tue valutazioni.... :)
Purtroppo no :-(
Vo avuto il piacere di ascoltarli più di qualche ma non li ho mai messi "sotto" Clio.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Fullrange a confronto...

#129

Messaggio da Squaletto »

Dany che modello di Alpair hai ascoltato? Come ti sono sembrati?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#130

Messaggio da danyx »

Squaletto ha scritto:Dany che modello di Alpair hai ascoltato? Come ti sono sembrati?
A casa di un amico su un diffusore da lui costruito.

Alpair 10 e Alpair 6.

Però erano la prima versione.

L'Alpair 6 non aveva bisogno di alcun tweeter e se lo dico io ti puoi fidare, nel senso che non amo il suono dolcissimo, piuttosto preferisco qualche db in più alle alte. Il basso, in rapporto al diametro, notevole. Tenuta in potenza scarsina (senza passa alto).

Il 10 ha un gran bel basso, le alte sono peggiori rispetto il 6 ma sempre di buon livello. Vorrei comprare una coppia di Alpair 10 mk2 per farmi un diffusorino home...vediamo.....
Però non saprei paragonarli ai fostex, credo di avere ascoltato solo fe83 ma era in una configurazione a 3 vie.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Fullrange a confronto...

#131

Messaggio da Squaletto »

danyx ha scritto:
A casa di un amico su un diffusore da lui costruito.

Alpair 10 e Alpair 6.

Però erano la prima versione.

L'Alpair 6 non aveva bisogno di alcun tweeter e se lo dico io ti puoi fidare, nel senso che non amo il suono dolcissimo, piuttosto preferisco qualche db in più alle alte. Il basso, in rapporto al diametro, notevole. Tenuta in potenza scarsina (senza passa alto).

Il 10 ha un gran bel basso, le alte sono peggiori rispetto il 6 ma sempre di buon livello. Vorrei comprare una coppia di Alpair 10 mk2 per farmi un diffusorino home...vediamo.....
Però non saprei paragonarli ai fostex, credo di avere ascoltato solo fe83 ma era in una configurazione a 3 vie.
Grazie x la risposta.
Te lo chiesto semplicemente perchè ho installati in auto i miei Alpair 6 gen2 e la prima impressione di ascolto non è stata del tutto positiva.
Forse mi aspettavo troppo, anzi, sicuramente mi aspettavo troppo. Sarà che li paragono alla mia vecchia medioalta composta da ls120+kef.......... :slaugh:
Vanno 'curati', cioè equalizzati a dovere. Anche secondo me posso fare a meno del tweeter e scendono veramente tanto x essere cosi piccoli.
Però li trovo un po troppo metallici..........vedremo....... :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Fullrange a confronto...

#132

Messaggio da -VinZ- »

Quali alpair hai montato, m o p?
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#133

Messaggio da danyx »

Squaletto ha scritto:
danyx ha scritto:
A casa di un amico su un diffusore da lui costruito.

Alpair 10 e Alpair 6.

Però erano la prima versione.

L'Alpair 6 non aveva bisogno di alcun tweeter e se lo dico io ti puoi fidare, nel senso che non amo il suono dolcissimo, piuttosto preferisco qualche db in più alle alte. Il basso, in rapporto al diametro, notevole. Tenuta in potenza scarsina (senza passa alto).

Il 10 ha un gran bel basso, le alte sono peggiori rispetto il 6 ma sempre di buon livello. Vorrei comprare una coppia di Alpair 10 mk2 per farmi un diffusorino home...vediamo.....
Però non saprei paragonarli ai fostex, credo di avere ascoltato solo fe83 ma era in una configurazione a 3 vie.



Grazie x la risposta.
Te lo chiesto semplicemente perchè ho installati in auto i miei Alpair 6 gen2 e la prima impressione di ascolto non è stata del tutto positiva.
Forse mi aspettavo troppo, anzi, sicuramente mi aspettavo troppo. Sarà che li paragono alla mia vecchia medioalta composta da ls120+kef.......... :slaugh:
Vanno 'curati', cioè equalizzati a dovere. Anche secondo me posso fare a meno del tweeter e scendono veramente tanto x essere cosi piccoli.
Però li trovo un po troppo metallici..........vedremo....... :)


Io dovrei avere ascoltato la versione vecchia un po' diversa dalla tua, credo più dolce ma meno estesa verso le alte.
Ma le alte sono presenti oppure no? hai coibentato con molto assorbente?
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#134

Messaggio da danyx »

Più che le alte a me sembravano un po' "durette" le medio alte ed anche leggermente esaltate.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Fullrange a confronto...

#135

Messaggio da Squaletto »

-VinZ- ha scritto:Quali alpair hai montato, m o p?
La serie P.

danyx ha scritto:
Squaletto ha scritto: Grazie x la risposta.
Te lo chiesto semplicemente perchè ho installati in auto i miei Alpair 6 gen2 e la prima impressione di ascolto non è stata del tutto positiva.
Forse mi aspettavo troppo, anzi, sicuramente mi aspettavo troppo. Sarà che li paragono alla mia vecchia medioalta composta da ls120+kef.......... :slaugh:
Vanno 'curati', cioè equalizzati a dovere. Anche secondo me posso fare a meno del tweeter e scendono veramente tanto x essere cosi piccoli.
Però li trovo un po troppo metallici..........vedremo....... :)


Io dovrei avere ascoltato la versione vecchia un po' diversa dalla tua, credo più dolce ma meno estesa verso le alte.
Ma le alte sono presenti oppure no? hai coibentato con molto assorbente?
Le alte ci sono, però sono un pochino 'durette', come dici te. Vanno sicuramente equalizzate/addolcite.
Il box è quasi vuoto, ho messo solo il felcro (come mi avevi suggerito). Ho messo solo due pezzetti di cotone.
Devo provare ad aggiungere altro cotone o cascame.
Sono alle prime prove.
Una cosa è sicura, bisogna lavorarci parecchio............ :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#136

Messaggio da danyx »

Il progettista dice che servono molte ore di rodaggio. Poi lavora con l'assorbente.

Fammi sapere che sono curioso :D .
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Fullrange a confronto...

#137

Messaggio da -VinZ- »

Infatti, siccome ero molto interessato anch'io a questi piccoletti, avevo
letto dei commenti sui forum transoceanici e dicevono che hanno bisogno
di parecchie ore di rodaggio per rendere al meglio ed abbondante fonoassorbente.
Inoltre dicevano che i 6pII erano un passo avanti rispetto alla prima versione,
sia per estensione verso le alte che per dolcezza della gamma media.
Poi certo ogni caso è a se stante e bisogna fare sempre delle prove in base
alla propria configurazione.
Rimango anch'io sintonizzato sull'evolversi della situazione!:)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Fullrange a confronto...

#138

Messaggio da Squaletto »

Allora mi sa che io ho troppa fretta.............. :D
Ho gli Alpair in auto da sabato. E' vero che li ho tenuti 2 settimane continuamente accesi con musica, ma si vede che si devono ambientare nel nuovo box.
Oggi ho provato un cd con voci femminili. Bhè le alte iniziano a piacermi, iniziano ad essere più delicate.
Mentre sulle medie ci devo lavorare :yes: o meglio va portato a tarare :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#139

Messaggio da danyx »

Squaletto ha scritto:Allora mi sa che io ho troppa fretta.............. :D
Ho gli Alpair in auto da sabato. E' vero che li ho tenuti 2 settimane continuamente accesi con musica, ma si vede che si devono ambientare nel nuovo box.
Oggi ho provato un cd con voci femminili. Bhè le alte iniziano a piacermi, iniziano ad essere più delicate.
Mentre sulle medie ci devo lavorare :yes: o meglio va portato a tarare :)
Che un buon tweeter rimanga un buon tweeter non ci piove e secondo me rimane superiore alle altissime, però tra i vari full range mi sembra che tu abbia fatto una bella scelta :yes:


comprato in germania?
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Fullrange a confronto...

#140

Messaggio da Squaletto »

danyx ha scritto:
Squaletto ha scritto:Allora mi sa che io ho troppa fretta.............. :D
Ho gli Alpair in auto da sabato. E' vero che li ho tenuti 2 settimane continuamente accesi con musica, ma si vede che si devono ambientare nel nuovo box.
Oggi ho provato un cd con voci femminili. Bhè le alte iniziano a piacermi, iniziano ad essere più delicate.
Mentre sulle medie ci devo lavorare :yes: o meglio va portato a tarare :)
Che un buon tweeter rimanga un buon tweeter non ci piove e secondo me rimane superiore alle altissime, però tra i vari full range mi sembra che tu abbia fatto una bella scelta :yes:


comprato in germania?
No l'ho preso da Roberto.
Penso anche io che un buon tweeter non si rimpiazza con dei coni........... ;) a parte qualche Bewith :mah: :sbav: *_*
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Rispondi

Torna a “Fullrange”