Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#1

Messaggio da Doc_Zero »

Visto che ormai sono al traguardo definitivo con questo impianto e vista la morte dell'altro forum, direi che potrebbe essere il momento perfetto per tirare le somme su questa macchinetta che è passata da poca roba a troppa roba alla (finalmente) giusta roba

cominciamo con un bel sondaggio: vi faccio lo storico della trasformazione oppure non vene frega nulla e passo direttamente alla situazione attuale?

prima di tutto uno schema dell'attuale set up dell'impianto
Immagine

Cominciamo
C'era una volta una Mini tuuuutta originale...pure troppo...dopo aver subito qualche simpatico ritocco qua e là per renderla più divertente da guidare, fu il turno della parte audio.
In principio fu il Verbo...ah no quello era un mio vecchio progetto...in principio fu uno Steg K4.02 in un doppiofondo del bagagliaio che spingeva un kit AD 600 (W600 + T100) in predisposizione con una Alpine 9886 e relativo PXA-H100, due canali erano provvisoriamente usati per due woofer messi nelle predisposizioni posteriori e che poi vennero destinati al sub che arrivò poco dopo, un Hertz ML2500 (dello Steg non ho foto e il resto era nascosto in predisposizione)
Immagine

poi si iniziò a fare le cose seriamente, venduto lo Steg, venduto il kit AD, venduta la 9886 e l'H100, fu il turno di un due vie Hertz Mille (ML1600 + ML280 vecchia serie pre 2011) con tweeter a montante e tasca per il mid-woofer

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

nel doppiofondo venne alloggiata una batteria di armi di assordamento di massa: uno Zapco Studio 500 Limited per gli ML1600, uno Studio 150 per gli ML280 e uno Z300c2 per il sub ML2500
Immagine

succesivamente lo Studio 150 fu sostituito da un Genesis SA50 e poi da un Dual Mono, più proporzionato rispetto agli altri componenti, purtroppo lo Studio 150, pur suonando molto bene a dispetto di quando si pensa degli Zapco in gamma alta, innescava troppi fischi
Immagine

la sorgente divenne una Alpine IVA-D106 collegata ad un PXA-H701 inserito nel fianchetto destro del bagagliaio
Immagine
Immagine

mentre nel fianchetto di sinistra c'è entrato un condensatore da 1F e i distributori di corrente
Immagine

infine venne rifatto il box del sub, la precedente cassa aveva un orientamento infelice, troppo sparato contro il portellone posteriore ed il litraggio andava aumentato e così...
Immagine

la macchina suonava bene e all'occorrenza anche forte MA qualcosa non mi convinceva, l'effetto arco era eccessivo per i miei gusti essendoci una distanza esagerata fra mid-woofer e tweeter e mancava di una certa coesione fra medioalta e mediobassa, la soluzione a parer mio era necessariamente un 3 vie ma per farlo in attivo avevo bisogno di 8 canali in totale, l'unica soluzione per far entrare tutto nel microscopico doppiofondo era ripiegare su dei 4 canali. Manco a farlo apposto Ground Zero aveva appena fatto uscire i GZPA 4XS, lo presi come un segno del karma. Vendetti gli Zapco, i Genesis e il kit anteriore Mille e presi al loro posto due Ground Zero GZPA 4XS, una coppia di Focal 3W2 Be, una coppia di Focal 6W3 Be e una coppia di Micro-Precision 7.28 mk3. Con l'occasione ho anche sostituito la batteria con una classica Optima Yellow da 55Ah. Riguardo ai cavi, a causa della posizione problematica del PXA ho dovuto optare per dei cavi di segnale abbastanza scarsi ma flessibili. Un ottico Thender in plastica e i famigerati Sonus ST2 per gli RCA (che comunque se la sono cavata meglio del previsto).

i montanti diventarono così
Immagine
Immagine

le tasche che ospitano i 6W3Be
Immagine

e nel doppiofondo...
Immagine

e arriviamo agli ultimi interventi. Un nuovo alloggiamento per il pxa che permette finalmente di sbizzarrirsi con la scelta dei cavi e che ha richiesto un fianchetto apposito, il nuovo sub ( un JL 10W3) con relativo nuovo box e, per una surreale convergenza di circostanze, un cambio dei tweeter con dei Micro-Precision Z mk2. Il nuovo posizionamento del PXA ha avuto il principale pregio di permettermi finalmente di usare dei cavi di segnale di discreto pregio, l'ottico è stato sostituito con un Sonicwave che molti di voi conoscono e per gli RCA ho usato i magnifici Audioquest King Cobra
Immagine
Immagine

ultime rifiniture ai distributori di corrente, ora i positivi sono tutti sotto fusibile incluso PXA e condensatore
Immagine

e le nuove griglie dei medi al posto della tela
Immagine

aggiungiamo un ritocchino estetico per uniformare la moquette di tutto il bagagliaio
Immagine

nuova impellatura per le tasche in tinta con i montanti, i woofer hanno degli anelli di fissaggio in alluminio e usano delle griglie metalliche al posto della tela
Immagine
Ultima modifica di Doc_Zero il 8 feb 2013, 0:36, modificato 25 volte in totale.
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#2

Messaggio da Geps GTC »

Posta il progetto attuale Doc. ;)
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#3

Messaggio da mannistefan »

Ciao Doc ti avevo chiesto in un messaggio privato come si comportava il GZ Reference XS 4 sui woofer e Sub Woofer è mi avevi risposto di darli tempo per farlo rodare,, ma non quanto tempo !! allora ti chiedo ?' dopo quanto tempo hai avvertito cambiamenti ??
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#4

Messaggio da Doc_Zero »

mannistefan ha scritto:Ciao Doc ti avevo chiesto in un messaggio privato come si comportava il GZ Reference XS 4 sui woofer e Sub Woofer è mi avevi risposto di darli tempo per farlo rodare,, ma non quanto tempo !! allora ti chiedo ?' dopo quanto tempo hai avvertito cambiamenti ??
un paio di settimane
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#5

Messaggio da Cosmic »

Doc_Zero ha scritto:cominciamo con un bel sondaggio: vi faccio lo storico della trasformazione oppure non vene frega nulla e passo direttamente alla situazione attuale?
La Mini mi è sempre piaciuta come macchina. Ogni tanto passavo sul tuo 3D a dare una letta qua e la... a dire il vero più per curiosità, dato che non ho la Mini.
Io voto per un riassunto delle fasi salienti.
:)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#6

Messaggio da Doc_Zero »

ok allora edito il primo messaggio e vedo di mettere più info possibile, più che altro non so se mi sono rimaste foto di tutti i passaggi
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#7

Messaggio da mark3004 »

I montanti sono veramente belli, forse però stonano un pò quelle viti ei tw, non c'era altra soluzione?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#8

Messaggio da Doc_Zero »

mark3004 ha scritto:I montanti sono veramente belli, forse però stonano un pò quelle viti ei tw, non c'era altra soluzione?
non piacciono troppo nemmeno a me ma non riesco a trovare delle viti più carine col passo giusto
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#9

Messaggio da tony.A4 »

ma scusa una cosa..nell'immagine del fianco sx dove c'è l'alimentazione hai usato uno sdoppiatore di masse per ì'alimentazione???e i fusibili???
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#10

Messaggio da Doc_Zero »

è vicino alla batteria
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#11

Messaggio da tony.A4 »

vicino alla batteria ci sara' quello principale sul cavo d'alimentazione ma io intendevo quelli a protezione degli ampli e procio
....la turca QUADRA......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#12

Messaggio da mark3004 »

Comunque nulla togliere ai ground zero, per carità, ma il doppiofondo con gli zapco era proprio favoloso... li guardavi e pensavi spontaneamente quanto fossero massicci, potenti, dei caterpiller allo stesso tempo prestanti come un'auto da rally gruppo "b"... :arr:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#13

Messaggio da Doc_Zero »

mark3004 ha scritto:Comunque nulla togliere ai ground zero, per carità, ma il doppiofondo con gli zapco era proprio favoloso... li guardavi e pensavi spontaneamente quanto fossero massicci, potenti, dei caterpiller allo stesso tempo prestanti come un'auto da rally gruppo "b"... :arr:
Se avessi avuto la possibilità di tenerli lo avrei fatto molto volentieri, adoravo quegli zapco e la serie studio suona proprio come piace a me ma lo spazio a disposizione era quello che era e non so se ti ricordi quanto ho smadonnato per fischi e bump, con i GZPA ho smesso di incazzarmi e ho potuto fare un 3 vie + sub attivo
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#14

Messaggio da Kristo »

Doc_Zero ha scritto: Se avessi avuto la possibilità di tenerli lo avrei fatto molto volentieri, adoravo quegli zapco e la serie studio suona proprio come piace a me ma lo spazio a disposizione era quello che era e non so se ti ricordi quanto ho smadonnato per fischi e bump, con i GZPA ho smesso di incazzarmi e ho potuto fare un 3 vie + sub attivo
Si purtroppo nella multiamplificazione, quando si arriva a dover gestire 8 canali, la soluzione con 2 soli amplificatori 4ch è molto più comoda... poi che dire... di certo non è un downgrade con l'amplificazione attuale!!! :) :)
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#15

Messaggio da Doc_Zero »

assolutamente no infatti, i GZPA suonano che è una meraviglia, specie adesso che l'impianto ha finalmente preso un assetto definitivo, ormai mi resta solo da mettere dei cavi di segnale adeguati al livello dei componenti e potrò considerare il progetto chiuso finalmente
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#16

Messaggio da Doc_Zero »

tony.A4 ha scritto:vicino alla batteria ci sara' quello principale sul cavo d'alimentazione ma io intendevo quelli a protezione degli ampli e procio
non so se ci sono altri fusibili oltre a quello generale e a quelli sui finali...ora che ci penso non ho mai chiesto a chi ha cablato il tutto
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#17

Messaggio da tony.A4 »

quelli sui finali non li contare..intendo sul distributore.che nn ci sono ,sia chiaro nn voglio criticare ma chi lo ha fatto deduco che nn sia il suo lavoro....spero...è PERICOLOSO.. se vuoi un consiglio sistemalo.
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#18

Messaggio da Doc_Zero »

avevo pensato di metterci dei distributori fatti meglio e protetti da fusibile...il problema è trovarne di sufficientemente piccoli da farli entrare lì
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#19

Messaggio da tony.A4 »

guarda il catalogo connection.. trovi tanta roba..ci sono anche quelli componibili che hanno delle dimensioni ridotte!!
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio

#20

Messaggio da Doc_Zero »

Ho aggiunto un pò di novità al primo post
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”