La Picasso di Joe62

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#61

Messaggio da Joe62 »

Squaletto ha scritto: Ps metterai le mattonelle di Dynaxorb dietro il woofer?
Certo le ho prese l'anno scorso saranno sicuramente importanti per il risultato finale :)
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#62

Messaggio da Joe62 »

alfonso80 ha scritto:Joe, la cassa chiusa tollera di più gli errori..

mi spiego meglio, se hai progettato un box chiuso da 10 litri esatti che escono 10.5 o 11 cambia poco.. il progetto sarà valido cmq! Il parametro da guardare nella cassa chiusa è il Qtc, mettiamo caso di aver simulato il tuo Wf in 10 litri ed esce un Qtc= 0.6 ad esempio.. la cassa ti viene di 11 litri, il Qtc ti uscirà di 0.61 ..

0.5 - 0.6 - 0.7 - 0.8 il progetto è sempre valido! 0.707 è il valore ideale, mediano, di riferimento, poi puoi salire e scendere.. sotto il 0.7 hai più pressione sopra i 0.7 hai più smorzamento!

Anzi se posti i parametri del tuo Wf facciamo una prova. :)
Ok Alf grazie trovi tutto su questo link http://www.gattiweb.com/dynaudio.html che contiene i datasheet di molti drivers della Dynaudio potrebbe tornarti utile ;)
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#63

Messaggio da Joe62 »

Antonio Marinilli ha scritto:A fine lavori dovresti fare una misura elettrica per vedere le eventuali differenze. Le differenze che potrai riscontrare dipenderanno principalmente da due fattori:
- forma e spessori
- litraggio
Andranno poi affrontate caso per caso. Generalmente la prima causa la vedi su parametri quali il Qms oppure con eventuali stazionarie, la seconda con Fs, Qts ecc

In ogni caso, stai facendo un ottimo lavoro ;)
Intendi la misura con WT3 ?
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: La Picasso di Joe62

#64

Messaggio da Antonio Marinilli »

Si, certo, il WT3 va bene
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#65

Messaggio da Joe62 »

Antonio Marinilli ha scritto:Si, certo, il WT3 va bene
Ok anche se mi attrezzassi (e questo e' difficile) non ho le competenze necessarie, dovrei trovare qualcuno nelle vicinanze a cui appoggiarmi(in senso figurato ovviamente :D ) .La vedo dura, abito dall'altra parte del mondo,gia' qui e' realmente difficile trovare la qualsiasi..... Non ho mai visto sul forum ACS nessuno scrivere della mia zona o province limitrofe ,figuriamoci solo trovare un semplice appassionato che sa cosa e' il WT3 T_T ......
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: La Picasso di Joe62

#66

Messaggio da zibi87 »

Joe62 ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto:Si, certo, il WT3 va bene
Ok anche se mi attrezzassi (e questo e' difficile) non ho le competenze necessarie, dovrei trovare qualcuno nelle vicinanze a cui appoggiarmi(in senso figurato ovviamente :D ) .La vedo dura, abito dall'altra parte del mondo,gia' qui e' realmente difficile trovare la qualsiasi..... Non ho mai visto sul forum ACS nessuno scrivere della mia zona o province limitrofe ,figuriamoci solo trovare un semplice appassionato che sa cosa e' il WT3 T_T ......
Joe
Il wt3 è uno strumento veramente semplice da usare a livello strettamente pratico!
I risultati poi si discutono insieme qui, basta postare le schermate! Ti assicuro che con soli 100 euro riesci a risolvere molti problemi di base su un qualsiasi impianto e prendendoci un minimo la mano capisci il perchè di mooooolte cose!

;)
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: La Picasso di Joe62

#67

Messaggio da msmgpp »

Joe c'e Geps a Barcellona P. G.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#68

Messaggio da Joe62 »

zibi87 ha scritto:
Joe62 ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto:Si, certo, il WT3 va bene
Ok anche se mi attrezzassi (e questo e' difficile) non ho le competenze necessarie, dovrei trovare qualcuno nelle vicinanze a cui appoggiarmi(in senso figurato ovviamente :D ) .La vedo dura, abito dall'altra parte del mondo,gia' qui e' realmente difficile trovare la qualsiasi..... Non ho mai visto sul forum ACS nessuno scrivere della mia zona o province limitrofe ,figuriamoci solo trovare un semplice appassionato che sa cosa e' il WT3 T_T ......
Joe
Il wt3 è uno strumento veramente semplice da usare a livello strettamente pratico!
I risultati poi si discutono insieme qui, basta postare le schermate! Ti assicuro che con soli 100 euro riesci a risolvere molti problemi di base su un qualsiasi impianto e prendendoci un minimo la mano capisci il perchè di mooooolte cose!

;)
Giacinto hai ragione solo che il tempo e' molto poco(oserei dire inesistente ) gli impegni sono parecchi e manca anche la voglia di fare altre cose.Figurati che ho a casa da un anno portatile, scheda audio, microfono Behringer, true rta installato e jack per il loop ed ancora non ho neanche sconfezionato la M-Audio T_T ...
Sicuramente se trovo qualcuno dove andare a provare saro' anche stimolato in questo senso , vedremo un po' :) .....

P.S. Mi avevi gia' consigliato il WT3 nell'altro Forum, avevo visto che non era disponibile in Italia ed avevate fatto un gruppo di acquisto per prenderlo fuori, sai se ora a livello informativo si trova anche da noi?
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#69

Messaggio da Joe62 »

msmgpp ha scritto:Joe c'e Geps a Barcellona P. G.
Ahhhhh grazie Giuseppe, buono a sapersi :)
Certo Barcellona P.G. non e' esattamente dietro l'angolo ma si potrebbe un fine settimana fare un salto, dovrei solo prendere contatti se sara' cortesemente disponibile in tal senso ;)
Per informazione a quale stadio si possono fare le prove, appena installo il woofer prima delle finiture o lasciare tutto grezzo se eventuali aggiustamenti interessano la struttura?
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: La Picasso di Joe62

#70

Messaggio da Geps GTC »

per me non ci sono problemi basta organizzarsi! ;)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#71

Messaggio da Joe62 »

Geps GTC ha scritto:per me non ci sono problemi basta organizzarsi! ;)
Allora un grazie anticipato per la disponibilita' spero quanto prima di farmi questa passeggiata cosi' da conoscerti di persona :) .
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: La Picasso di Joe62

#72

Messaggio da alfonso80 »

Joe, io sto simulando il tuo mv 170 è lui giusto??

151.1 mm di diametro effettivo, i restanti parametri li ho presi sulla scheda tecnica molto dettagliata tra l altro..

Ho dei dubbi se conviene metterlo in cassa chiusa.. Partendo da un Qtc=0.7 ideale, ma che per un Wf puoi scendere tranquillamente, oltre non penso convenga perché non è un medio ma deve riprodurre bassi, oltretutto lo hai in un tre vie.. cmq dicevo, Qtc=0.7 mi escono 38 litri senza assorbente.

La tua cassa non so adesso quanto ti verrà di campienza.. cmq in 20 litri esatti esce un Qtc = 0.83 sempre senza assorbente, che puoi far scendere solo mettendo assorbente dentro la cassa.. cassa chiusa riempita completamente di assorbente non pressato dovresti scendere a 0.6 circa con il Qtc..

in 15 litri invece sei a un Qtc= 0.9 altino..

Se leggi la specifica dinaudio infatti ti consiglia box da 14.5 litri a 45 litri ! in pratica ti dice mettilo un po' come vuoi... ahahahahhahaha

A questo punto traccio la risposta in aria libera e la sovrappongo alle altre in cassa chiusa.. Bhe, scende molto di più ed è ottimamente smorzato..

concludo: se devi metterlo in cassa chiusa con assorbente e meglio in aria libera! Se lo metti in cassa chiusa senza assorbente guadagni qualcosina in pressione e tenuta in potenza in gamma puramente bassa 60-100 Hz ma sotto i 60 non scende.. vabbé avrai il sub.. però lo smorzamento non è proprio audiofilo..

in aria libera è ottimo, io lo lascerei proprio libero senza sub.. ahahahahhahahahahahah

La mia è una simulazione prettamente teorica mi raccomando! Per chi lo ha provato realmente magari anche con delle misure reali in auto ha l'ultima parola. ^^
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: La Picasso di Joe62

#73

Messaggio da alfonso80 »

In 40 litri reflex è spettacolare... ma dove li vai a trovare 40 litri in porta! ahahahahhahahahahahah
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#74

Messaggio da Joe62 »

Ottimo lavoro Alf, a quanto sembra l'amico fa il difficile ma lascero' decidere al campo,appena riusciro' a calcolare il litraggio ottenuto provo a fare un box piu' o meno simile, provo li' il woofer e vediamo cosa esce fuori........
Male che vada ho comunque una bella cassa chiusa e non dovrebbe essere difficile trovare un degno sostituto, basta cambiare la dima se il diametro sara' minore....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#75

Messaggio da Joe62 »

Intanto si cerca di ultimare il lavoro, stasera ho finito il secondo coperchio e poi ho passato l'antirombo sulla parte interna di entrambi, tranne nei bordi dove passero' l'adesivo mentre i tondini li fissero' alla base con uno strato di stucco metallico che oltre ad incollare mi livella le superfici di attacco ....
Allegati
DSC01750.JPG
DSC01751.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: La Picasso di Joe62

#76

Messaggio da Squaletto »

Se eravamo su Facebook avrei agguinto 'Mi piace'..............Che dici Kristo l'aggiungiamo il tastino?? :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: La Picasso di Joe62

#77

Messaggio da Kappagi »

Joe62 ha scritto:Intanto si cerca di ultimare il lavoro, stasera ho finito il secondo coperchio e poi ho passato l'antirombo sulla parte interna di entrambi, tranne nei bordi dove passero' l'adesivo mentre i tondini li fissero' alla base con uno strato di stucco metallico che oltre ad incollare mi livella le superfici di attacco ....
bel lavoro Joe ;)
ma non ti fidare del solo stucco, una vite in centro ad ogni tondo è meglio metterla...
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#78

Messaggio da Joe62 »

Kappagi ha scritto:
Joe62 ha scritto:Intanto si cerca di ultimare il lavoro, stasera ho finito il secondo coperchio e poi ho passato l'antirombo sulla parte interna di entrambi, tranne nei bordi dove passero' l'adesivo mentre i tondini li fissero' alla base con uno strato di stucco metallico che oltre ad incollare mi livella le superfici di attacco ....
bel lavoro Joe ;)
ma non ti fidare del solo stucco, una vite in centro ad ogni tondo è meglio metterla...
Certo Kilian, e' gia stata prevista ho solo dimenticato a scriverlo ;)
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La Picasso di Joe62

#79

Messaggio da Alessio Giomi »

Joe62 ha scritto:
Kappagi ha scritto:
Joe62 ha scritto:Intanto si cerca di ultimare il lavoro, stasera ho finito il secondo coperchio e poi ho passato l'antirombo sulla parte interna di entrambi, tranne nei bordi dove passero' l'adesivo mentre i tondini li fissero' alla base con uno strato di stucco metallico che oltre ad incollare mi livella le superfici di attacco ....
bel lavoro Joe ;)
ma non ti fidare del solo stucco, una vite in centro ad ogni tondo è meglio metterla...
Certo Kilian, e' gia stata prevista ho solo dimenticato a scriverlo ;)
Joe
Lo hai scritto....... non ricordo dove, ma lo hai scritto :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#80

Messaggio da Joe62 »

Verissimo, pag. 2 post del 12 giugno ore 1,43 ;)
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”