Casse home con riciclaggio componenti, consigli?
Re: Casse home con riciclaggio componenti, consigli?
Intanto grazie. Ora sono con il telefono. Quando arrivo a casa guardo
Ciao, ho fatto l'inventario di quello che ho:niko ha scritto:Qui lo schema del cross, l'ho semplificato molto ottenendo un'ottima risposta regolare, l'incrocio è sui 1700-1800-hz in base se se sceglie di mantenere due resistenze....![]()
Hai due celle a 12-db, la prima del tw inizia con la resistenza di attenuazione da 1,8-ohm, questa è da provare anche con 1-ohm(tw meno attenuati) o più attenuati con 2,2-ohm(nel caso puoi mettere provvisoriamente in serie 1,8+1 per ottenere 2,8-ohm)....
Poi c'è il condensatore da 6,8-uf e in parallelo la bobina da 0,33-mh(filo diametro 0,71-mm) e la resistenza in serie alla bobina da 1-ohm, questa puoi provare a toglierla per avere più medie frequenze intorno ai 2500-hz, ma attenzione se dovesse diventare troppo presente il tw...
Poi c'è il ramo del wf, hai una bobina da 1-mh(filo diametro 1,4-mm) con in parallelo una resistenza da 22-ohm, questa puoi provare a toglierla per alzare il livello del wf sulle medie da 800-hz, se togli questa insieme alla resistenza da 1-ohm sul tw in serie alla bobina, si alzano le medie da circa 800-hz a 3000-hz, il cambiamento e di 1-2-db quindi sono di rifinitura....![]()
a seguire c'è il condensatore in parallelo da 22-uf.
iniziamo dal tw...
resistenze ne ho 4 da 1 ohm 2 da 4 ohm e una da 2,8 tutte mox da 10w
condensatori audincap plus (quelli bianchi) da 6,8 ne ho 2 usati... quindi dovrei essere a posto
Bobina da 0,33 ne ho 2 ma hanno filo 1,4, posso usarle?
per il wf
Bobina da 1mh devo comprarla non la ho
idem la resistenza da 22
condensatori audincap poliestere da 22 ne ho 2 quindi sono a posto.
Fammi solo sapere se le bobine fili 1,4 sui tw vanno bene comunque.
ciao

Si la bobina da 0,33-mh con filo da 1,4-mm và benissimo...sergiob ha scritto:Ciao, ho fatto l'inventario di quello che ho:niko ha scritto:Qui lo schema del cross, l'ho semplificato molto ottenendo un'ottima risposta regolare, l'incrocio è sui 1700-1800-hz in base se se sceglie di mantenere due resistenze....![]()
Hai due celle a 12-db, la prima del tw inizia con la resistenza di attenuazione da 1,8-ohm, questa è da provare anche con 1-ohm(tw meno attenuati) o più attenuati con 2,2-ohm(nel caso puoi mettere provvisoriamente in serie 1,8+1 per ottenere 2,8-ohm)....
Poi c'è il condensatore da 6,8-uf e in parallelo la bobina da 0,33-mh(filo diametro 0,71-mm) e la resistenza in serie alla bobina da 1-ohm, questa puoi provare a toglierla per avere più medie frequenze intorno ai 2500-hz, ma attenzione se dovesse diventare troppo presente il tw...
Poi c'è il ramo del wf, hai una bobina da 1-mh(filo diametro 1,4-mm) con in parallelo una resistenza da 22-ohm, questa puoi provare a toglierla per alzare il livello del wf sulle medie da 800-hz, se togli questa insieme alla resistenza da 1-ohm sul tw in serie alla bobina, si alzano le medie da circa 800-hz a 3000-hz, il cambiamento e di 1-2-db quindi sono di rifinitura....![]()
a seguire c'è il condensatore in parallelo da 22-uf.
iniziamo dal tw...
resistenze ne ho 4 da 1 ohm 2 da 4 ohm e una da 2,8 tutte mox da 10w
condensatori audincap plus (quelli bianchi) da 6,8 ne ho 2 usati... quindi dovrei essere a posto
Bobina da 0,33 ne ho 2 ma hanno filo 1,4, posso usarle?
per il wf
Bobina da 1mh devo comprarla non la ho
idem la resistenza da 22
condensator audincap poliestere da 22 quindi sono a posto.
Fammi solo sapere se le bobine fili 1,4 sui tw vanno bene comunque.
ciao
In pratica ti manca solo la bobina da 1-mh per i wf e qualche resistenza....ottimo...

......GAME OVER......
Esatto 
Grazie mille per ora.
Ordino subito quello che mi manca!
Grazie!!

Grazie mille per ora.
Grazie!!
Figurati, faccio quello che posso in base al tempo disponibile che ho....sergiob ha scritto:Esatto
Grazie mille per ora.
Grazie!!
e cmq fà piacere che qualcuno fà esperienze in base ai miei consigli....grazie a te....

Ultima modifica di niko il 1 nov 2012, 19:30, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Ok come pensavo, ma volevo esserne sicuro....Graziedrews ha scritto:Vai tranquillo che da 10watt è giá bella che sovradimensionata, a bassa frequenza la corrente circolerà tutta sulla bobina che avrà una resistenza più bassa.niko ha scritto: Sto pensando che la resistenza da 22-ohm in parallelo alla bobina del wf, da 10-watt potrebbe avere problemi(potrebbe riscaldare) conviene prenderne da 20-watt, ma vedo che Audiokit non c'è li ha....allora poi prenderne due da 47-ohm-10-watt e metterle in parallelo, diventa da 23,5-ohm 20-watt...(in questo caso dovresti prendere 4-resistenze sa 47-ohm)...è una precauzione, io non ho avuto modo di usare un passabasso simile con la resistenza di bypass sul wf, non saprei se avrebbe la tendenza a riscaldare....(magari Drews ha avuto esperienze su questo punto...)...
La bobina è bene che sia con filo adeguato, e il diametro da 1,41 che hai consigliato è più che perfetta.
Ciao
Andrea

......GAME OVER......
Finito la falegnameria, schiene a parte.
Sono venute bene, perfettamente in quadro, fori perfetti. Ho già messo i ragni per fissare i trasduttori, prima levigatura fatta per uniformare le giunture. Per ora sono soddisfatto.
Riguardo le schiene:
ho previsto che vengano incassate tra le pareti posteriori, quindi ho fatto un riscontro 4 cm interno in modo che da chiuse la schiena risulti 2 cm incassata. per le prove di ascolto posso avvitarle con una guarnizione in modo da poterle smontare nel caso serva.
Ho pensato ad un'altra cosa. Se le divido in 2, tagliandole sotto la paratia che divide la cassa "utile" dalla parte dove metterò i cross, incollando la parte superiore quando tutto sarà definito (chiusa o reflex) e lasciando la parte inferiore asportabile, non sarebbe meglio?
Grazie

Sono venute bene, perfettamente in quadro, fori perfetti. Ho già messo i ragni per fissare i trasduttori, prima levigatura fatta per uniformare le giunture. Per ora sono soddisfatto.
Riguardo le schiene:
ho previsto che vengano incassate tra le pareti posteriori, quindi ho fatto un riscontro 4 cm interno in modo che da chiuse la schiena risulti 2 cm incassata. per le prove di ascolto posso avvitarle con una guarnizione in modo da poterle smontare nel caso serva.
Ho pensato ad un'altra cosa. Se le divido in 2, tagliandole sotto la paratia che divide la cassa "utile" dalla parte dove metterò i cross, incollando la parte superiore quando tutto sarà definito (chiusa o reflex) e lasciando la parte inferiore asportabile, non sarebbe meglio?
Grazie

Ottimo lavoro Sergio 

...
Ultima modifica di niko il 5 mar 2013, 10:40, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Ok niko. Scusa l'ignoranza. Per il wf con la pila so come si fa, ma per il tw?
Grazie drews
Grazie drews

.....
Ultima modifica di niko il 5 mar 2013, 10:41, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Ho fatto ora il conto. Al netto di tutti gli altoparlanti e rinforzi sono arrivato a 34,7 litri netti. Va bene?
Perfetto sia per la chiusa che per il reflex.... 

......GAME OVER......
Grazie Nikoniko ha scritto:Perfetto sia per la chiusa che per il reflex....

nei prossimi giorni mi arrivano le cose che mi mancavano per i cross almeno posso chiudere e ascoltare

Poi mi servirai per la macchina, pensavi di avere finito eh?

.....
Ultima modifica di niko il 5 mar 2013, 10:43, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Azz! spedirle mi costa di più che rifarle da zero... pesano come una stufa di ghisa 

ho fatto i cross, per comodità ho fatto un ingresso unico e ho sdoppiato per fare i 2 rami per tw e wf. spero sia ok...
Ottimo lavoro,
anche se per le prime prove lo potevi cablare in aria su una base di legno, per avere comodità di intervento.
anche se per le prime prove lo potevi cablare in aria su una base di legno, per avere comodità di intervento.

......GAME OVER......
E' cablato in aria... ho usato una basetta usata e un po' di cavo altoparlanti