collegamento condensatore

Rispondi
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

collegamento condensatore

#1

Messaggio da kathmandu' »

allora mi è sorto un dubbio..collegare un condensatore all'ampli,lo schema è questo:
batteria-fusibile-condensatore-ampli
il dubbio è:la massa è indipendente sia per l'ampli che per il condensatore oppure mi collego dall'ampli al condensatore e poi dal condensatore alla carrozzeria??
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: collegamento condensatore

#2

Messaggio da davide_chinelli »

La massa la puoi collegare sia al condensatore che diretta a telaio (sia per ampli che condensatore).
L'importante è che sia nello stesso punto, per prevenire loop di massa.


Ti consiglio (solo per semplicità del cablaggio), se l'ampli è uno solo, di collegarti il negativo sul cap, e poi lui diretto a massa
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: collegamento condensatore

#3

Messaggio da kathmandu' »

davide_chinelli ha scritto:La massa la puoi collegare sia al condensatore che diretta a telaio (sia per ampli che condensatore).
L'importante è che sia nello stesso punto, per prevenire loop di massa.


Ti consiglio (solo per semplicità del cablaggio), se l'ampli è uno solo, di collegarti il negativo sul cap, e poi lui diretto a massa
si ho due ampli ma ogni ampli ha il suo cap,quindi anche per semplificarmi la vita faro' cosi' :)
Un'altra cosa..il fusibile basta quello a monte della batteria oppure è opportuno metterne uno tra cap e ampli?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: collegamento condensatore

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Scusami, mi sono perso la tua domanda e ti rispondo ora ^^ .

Se hai 2 ampli e 2 cap, la mia idea sarebbe quella di montare un distributore di corrente con portafusibili, dato che penso gli ampli non abbiano lo stesso assorbimento. Soprattutto perchè (ipotizzo), uno farà il FA, l'altro il sub.

A questo punto hai il fusibile vicino la batteria, il distributore e su ogni linea un fusibile di valore adeguato.
Da li vai ai 2 cap, e poi diretto agli ampli.

Per la massa (negativo) puoi fare in 2 modi:
collegarti sul telaio sia con i 2 cap, che con gli ampli (4 cavi in totale), oppure collegare gli ampli al cap, e questi ultimi direttamente a telaio (2 cavi totali).
A te la scelta, sia in base allo spazio a disposizione nella zona in cui andrai ad attaccarti a massa, che alla lunghezza dei cavi (più sono corti, meglio è).
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: collegamento condensatore

#5

Messaggio da kathmandu' »

davide_chinelli ha scritto:Scusami, mi sono perso la tua domanda e ti rispondo ora ^^ .

Se hai 2 ampli e 2 cap, la mia idea sarebbe quella di montare un distributore di corrente con portafusibili, dato che penso gli ampli non abbiano lo stesso assorbimento. Soprattutto perchè (ipotizzo), uno farà il FA, l'altro il sub.

A questo punto hai il fusibile vicino la batteria, il distributore e su ogni linea un fusibile di valore adeguato.
Da li vai ai 2 cap, e poi diretto agli ampli.

Per la massa (negativo) puoi fare in 2 modi:
collegarti sul telaio sia con i 2 cap, che con gli ampli (4 cavi in totale), oppure collegare gli ampli al cap, e questi ultimi direttamente a telaio (2 cavi totali).
A te la scelta, sia in base allo spazio a disposizione nella zona in cui andrai ad attaccarti a massa, che alla lunghezza dei cavi (più sono corti, meglio è).
Grazie per la risposta davide,alla fine è quello che ho fatto..fusibile vicino la batteria,distributore con portafusibili e cap.Per la massa ho preferito la seconda,ho collegato gli ampli al cap e dal cap al telaio della macchina..per il dubbio che mi era venuto infatti non avevo tenuto conto dei fusibili nel distributore.. :)
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: collegamento condensatore

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Un'ultima cosa: ricordati che quando stacchi qualunque fuse, i cap restano carichi: scaricali manualmente con una resistenza o una lampadina prima di intervenire sull'alimentazione.

Se avessi isolato anche i cap con un fusibile, non ne avresti avuto bisogno, ma avresti aumentato le resistenze per contatto, limitando il lavoro dei cap.


E ricorda di caricarli prima di inserire il fusibile, altrimenti altro che scintilla che fai :omg:
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: collegamento condensatore

#7

Messaggio da kathmandu' »

Si si,condensatoi caricati :) quindi l'unica maniera per scaricare un condensatore è il processo inverso a quello di carica giusto?perchè comunque li ho caricati ma poi per fare i colegamenti ho dovuto per forza staccare i fusibili, ed in effetti ho avuto un piccolo dubbio..pero' ora me l'hai tolto ;)
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”