Kristo ha scritto:GIOVANNI ha scritto:
alessà quante auto avevi in categoria ? il livello di ascolto era alto ?
Beh, se il giudice, oltre che essere certamente doppiamente cieco e cieco (poi ve la spiego, promesso...) fosse stato anche sordo... Ale sarebbe stato il primo...
infatti in categoria erano proprio 12.....
il livello.. decisamente, decisamente elevato, almeno per le prime 6/7 auto ed in particolare le prime 2 (entrambe polacche) ed un'altra che è arrivata un pò dietro (un golf 2nd serie slovacca).... (colpa di una scena di certo non esente da critiche) almeno a mio giudizio...
comunque ho personalmente affiancato il giudice che ha fatto le valutazioni in profi, c'è stata una notivà imprevista nel modo di giudicare comunicataci dal presidente europeo Easca proprio la mattina della finale (o meglio, preannunciato la sera prima a cena, ma come ipotesi... pensavamo tutti stesse scherzando)...
le novità...?
coppia di giudici... ma solo uno ascolta l'auto da sinistra... e questo giudice è BENDATO per tutto il tempo dell'ascolto, anzi bendato anche nel raggiungere e montare in auto...
si, avete letto bene... il giudice di ascolto viene accompagnato dall'assistente (in questo caso nella cat. profi ero io) fino a salire in auto (quindi almeno in linea di massima il giudice non conosce l'auto che sta ascoltando).
L'assistente fa le misure del volume con il fonometro, segna i volumi di ascolto, e seleziona man mano le tracce... mentre il giudice BENDATO seduto a sinistra indica i punteggi da assegnare in timbrica....
per il soundstage arriva la parte "divertente", il giudice, sempre bendato ed a sinistra, indica all'assistente a destra le posizioni con le mani, quindi indica gli estremi sx e dx per definire la larghezza, disegna "virtualmente" l'altezza della scena a sx, centro e dx, cerca di "afferrare" letteralmente il fronte sonoro e poi cerca di indicare anche la profondità della scena sonora, indicato la posizione dell'ultimo strumento... nel nostro caso, per quel che riguarda la profondità, ci siamo consultati anche verbalmente....
l'assistente, quindi, sulla base delle indicazioni del giudice segna i punteggi in merito al soundstage, tramutando in numeri, le posizioni indicate (alla cieca) dal giudice...
buffo è??
e soprattutto una novità del genere introdotta nella finale....
i giudici Polacchi si sono rifiutati di stare a questo "teatrino", Stefano Bellani, li ha seguiti, ed IO stesso ho dichiarato di non voler giudicare "bendato", quindi in condizioni completamente differenti dalle abitudini di ascolto, e non parlo solamente degli ascolti car, ma anche dal vivo o home...
il presidente Easca si è letteralalmente infuriato... e per "quieto vivere" ma anche per rispetto dalla sua figura ho accettato di fare l'assistente, senza quindi prendermi alcuna responsabilità riguardo ai giudizi di ascolto....
che dire, in realtà, complice sicuramente anche un valido giudice Ceco (oltre che cieco) i giudizi, dopo un paio di prime auto di assestamento, sono filati via abbastanza rapidamente, e con una buona coerenza.
Per ora mi fermo qui.... la sveglia domani è per le 4:30 e ci aspettano 15/16 ore di viaggio....