Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#21

Messaggio da zibi87 »

Pietro PDP ha scritto:Infatti :D ...
E quindi cosa c'entra la batteria vicino agli ampli???? L'alternatore rimane dov'è! E se hai un problema con l'alternatore di certo non peggiora con la batteria in bagagliaio!
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#22

Messaggio da Kappagi »

non sono daccoro.....
durante la carica è l'alternatore a generare disturbi, e la batteria essendo paragonabile ad un grosso condensatore tende pure a filtrarli....
per me è un vantaggio avere la batteria di serie nella parte posteriore...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#23

Messaggio da zibi87 »

Kappagi ha scritto:non sono daccoro.....
durante la carica è l'alternatore a generare disturbi, e la batteria essendo paragonabile ad un grosso condensatore tende pure a filtrarli....
per me è un vantaggio avere la batteria di serie nella parte posteriore...
appunto!
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#24

Messaggio da Kappagi »

zibi87 ha scritto:
appunto!
;)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#25

Messaggio da LittleShark86 »

Comunque il baule è stato rivisto e rifatta la prima parte, e gli ampli ora non sono più in modo diretto sulla batteria....poi vi farò vedere anche con le foto...
Problemi di ronzii di alternatore nella prima installazione non c'erano...avevo solo un fruscio costante, ma ora che sto rifacendo vediamo se si ripresenta...

Comunque intanto vi ringrazio per tutte le delucidazioni!
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#26

Messaggio da Jip »

robert2005 ha scritto:secondo me non dovrersti aver problemi in quanto solo se hai centraline vicino ti da fastidio
Io ho un problema di ronzio dell'alternatore nell'impianto auto. E' molto evidente nella gamma di riproduzione dei tweeter ma penso sia normale. Per mancanza di tempo, non ho ancora provato a risolvere il problema.

Leggendo questa discussione mi son ricordato che l'ampli dei tweeter è posizionato a neppure 1 cm sopra la centralina (che nella smart si trova sotto al sedile guidatore). Potrebbe essere la causa del disturbo? Ad auto spenta il problema si dovrebbe manifestare oppure no?

Grazie
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#27

Messaggio da Pietro PDP »

zibi87 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Infatti :D ...
E quindi cosa c'entra la batteria vicino agli ampli???? L'alternatore rimane dov'è! E se hai un problema con l'alternatore di certo non peggiora con la batteria in bagagliaio!
Non è l' alternatore che ha problemi, l' alternatore è un generatore di corrente e la da alla batteria, però quello che arriva alla batteria non è pulitissimo.
Alla fine è sempre un circuito e se pesca sporcizia te la ridà sotto forma di fruscii.
Soprattutto con la batteria dietro il cavo di alimentazione originale arriva da davanti, con l' impianto della casa è tutto a posto, ma se il cavo passa da qualche parte pescando disturbi te li riporta, loro logicamente non pensano che tu ci vai a mettere altri ampli e altre elettroniche !
Sono d' accordo che la batteria filtra, ma sempre fino ad un certo punto, infatti può non essere la batteria a dare problemi, ma anche il cavo che arriva, poi se il cavo magari passa dietro o viene da sotto e rimane lontano dalle elettroniche può non generare diturbi, altrimenti in alcuni casi li causa anche lui.
Se vi ricordate DOC con tutto che ha un PXA quindi con ottico e RCA corti, immaginate con RCA da 4 metri, poi quello è un caso, ma ce ne sono :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#28

Messaggio da zibi87 »

Pietro PDP ha scritto:
zibi87 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Infatti :D ...
E quindi cosa c'entra la batteria vicino agli ampli???? L'alternatore rimane dov'è! E se hai un problema con l'alternatore di certo non peggiora con la batteria in bagagliaio!
Non è l' alternatore che ha problemi, l' alternatore è un generatore di corrente e la da alla batteria, però quello che arriva alla batteria non è pulitissimo.
Alla fine è sempre un circuito e se pesca sporcizia te la ridà sotto forma di fruscii.
Soprattutto con la batteria dietro il cavo di alimentazione originale arriva da davanti, con l' impianto della casa è tutto a posto, ma se il cavo passa da qualche parte pescando disturbi te li riporta, loro logicamente non pensano che tu ci vai a mettere altri ampli e altre elettroniche !
Sono d' accordo che la batteria filtra, ma sempre fino ad un certo punto, infatti può non essere la batteria a dare problemi, ma anche il cavo che arriva, poi se il cavo magari passa dietro o viene da sotto e rimane lontano dalle elettroniche può non generare diturbi, altrimenti in alcuni casi li causa anche lui.
Se vi ricordate DOC con tutto che ha un PXA quindi con ottico e RCA corti, immaginate con RCA da 4 metri, poi quello è un caso, ma ce ne sono :) ...
Piè non te la prendere ma hai scritto 11 righe di cose senza senso XD
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#29

Messaggio da Pietro PDP »

Sono 7, comunque alzo le mani, avrò detto ca..ate, ma per me al momento è così, poi se mi date una spiegazione del perchè ci sono fruscii ne prendo atto @_@ ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#30

Messaggio da Kappagi »

io ne conto 9... X_X

Pietro, l'utente che ha aperto la discussione chiedeva semplicemente se gli ampli potessero essere disturbati dalla posizione ravvicinata della batteria.... credo di poter affermare che la risposta è NO, una batteria non può essere fonte di disturbo....

se a te è capitato di risolvere problemi di disturbi spostando la batteria non è perchè l'hai messa davanti, o dietro, o sul tetto..... ma probabilmente è dovuto al fatto che spostandola hai spostato anche il cablaggio, e probabilmente i punti di massa....

se allarghiamo il discorso ai disturbi in generale allora ci sarebbe da discuterne molto...
sappiamo tutti che l'auto è piena di insidie, alternatore, relè, centraline, motori elettrici...
alcune sembrano stregate da quanto si diventa matti per risolvere i problemi di rumori elettrici....
aggiungiamo elettroniche audio che non si interfacciano bene tra di loro, loop di massa.. ecc.ecc. diciamo che ci vuole in po' di culo :D
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#31

Messaggio da Pietro PDP »

Boh io ne conto 7 sia col portatile che da casa, saranno le diverse risoluzioni, ma non è importante era una battuta.
Infatti ho detto anche io che può dipendere dal cablaggio, il cablaggio è vicino la batteria, alla fine è un positivo magari da 1/0 AWG e quindi con elettroniche vicine che sono meno schermate ai disturbi si possono avere dei problemi, i problemi possono essere tanti, ronzii, fruscii e chi più ne ha più ne metta :) !
Probabilmente sono stato un pò superficiale col primo messaggio, non è la batteria, è quello che ci ruota attorno nelle immediate vicinanze, comunque il mio consiglio di stare il più lontano possibile dalla zona penso sia giusto, almeno spero :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#32

Messaggio da msmgpp »

Io leggendo ste cose divento pazzo...ho fatto impianti sia con il cavo elettrico da 6 mm che con lo 0AWG Audison, con o senza processore, con radio di marca o cinesate, con cavi da 5 euro o da 500 e mai avuto un disturbo a meno che non ci sia stato un componente rotto...come caspita fate a prendere disturbi?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
eldisperadosmarco
Subwoofer
Messaggi: 458
Iscritto il: 27 mag 2012, 11:28
Località: latina
Contatta:

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#33

Messaggio da eldisperadosmarco »

zibi87 ha scritto:
eldisperadosmarco ha scritto:Anche la carica stessa può dar fastidio agli ampli!
Ci sono ampli che ronzano anche con la batteria nel vano motore e i cavi passati ad hoc!! una batteria a pochi centimetri sotto gli ampli secondo me bene non fa :hmm:
Quando la batteria è in carica significa che il motore è acceso, quindi l'elettronica della macchina è in funzione e soprattutto sta girando l'alternatore :)

Quello può dare fastidio!


-.- -.- quello volevo dire, mi sono spiegato male :D :D
pioneer p90
alpine mrv-f900 --> micro-precision serie7 mk3
zapco c2k-3.0 --> scanspeak 23w
cavi potenza-> supraclassic- alim->50mmsaldatrice
Segnale ->redcore-thender wip
Avatar utente
dario.p
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 lug 2012, 20:57

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#34

Messaggio da dario.p »

Scusate se mi intrometto, ma secondo la mia modesta opinione i disturbi, in macchina, vengono captati o dai cavi pre o dalla sezione pre degli ampli, quando questi passano (cavi) o sono molto vicini (ampli) ai cavi del polo positivo.
Detto questo, penso che mettere un ampli, magari con la sezione pre a 5 centimetri dal polo positivo della batteria oppure far passare un cavo pre solo nei pressi del polo positivo, non può che generare disturbi (anche non evidenti).

In ogni caso avere la batteria dietro a cofano è meglio che averla avanti, bisogna solo avere l'accortezza di posizionare gli ampli più lontano possibile e con la sezione di alimentazione rivolta verso la batteria e i cavi pre dalla parte opposta (se possibile).
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#35

Messaggio da Fabio555 »

msmgpp ha scritto:Io leggendo ste cose divento pazzo...ho fatto impianti sia con il cavo elettrico da 6 mm che con lo 0AWG Audison, con o senza processore, con radio di marca o cinesate, con cavi da 5 euro o da 500 e mai avuto un disturbo a meno che non ci sia stato un componente rotto...come caspita fate a prendere disturbi?
Concordo in pieno...idem,
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”