Progettino con Fostex FE103e

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#81

Messaggio da danyx »

I guanti servono per accarezzare la morosa in modo delicato :D

dai...probabilmente ha delle parti lucide che potrebbero sporcarsi di impronte digitali...una sciccheria :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Progettino con Fostex FE103e

#82

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto: Ma...domanda....i guanti a che servono???;)
Pè pulitte er ...... :) scherzo!!! XD

Sicuramente per maneggiare le valvole ;)


Io tra gli altri ho lo yarland fv-34b con le EL34 o 6L6 che mi accompagna in questo periodo perchè era l'unico trasportabile con una certa facilità :hahahah:

Ricordo che al prezzo che l'ho pagato non ci compravo nemmeno il cabinet dell ampli valvolare autocostruito che volevo realizzare. Poi in futuro ti potrai divertire cambiando le valvole etc etc.... Insomma sono simpatici giochini che ben interfacciati suonano pure bene.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#83

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto: Ma...domanda....i guanti a che servono???;)
Pè pulitte er ...... :) scherzo!!! XD

Sicuramente per maneggiare le valvole ;)


Io tra gli altri ho lo yarland fv-34b con le EL34 o 6L6 che mi accompagna in questo periodo perchè era l'unico trasportabile con una certa facilità :hahahah:

Ricordo che al prezzo che l'ho pagato non ci compravo nemmeno il cabinet dell ampli valvolare autocostruito che volevo realizzare. Poi in futuro ti potrai divertire cambiando le valvole etc etc.... Insomma sono simpatici giochini che ben interfacciati suonano pure bene.

Ciao
Andrea
stasera ho iniziato il rodaggio dell'audiospace...
Riguardo al cambio valvole, tu che ne sai sicuramente più di me, quanto va a migliorare le prestazioni dell'ampli in percentuale se poi comunque il resto rimane inalterato?
Te lo chiedo Andre perchè penso proprio che ci sarà da divertirsi (non bastava la car;))
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#84

Messaggio da Emanuele_lc »

ImageUploadedByTapatalk1352252097.074571.jpg
Prime impressioni...ho acceso le lampadine ;) e le lascio un bel po' a rodare...purtroppo dato che ancora i piccoletti ( Fostex) non sono arrivati ho pensato di collegare all'ampli una coppia di coassiali Harmony CAR by ESB rimasta reduce dai miei errori di gioventù ;)
Ecco il sistema provvisorio messo su:

MacMini Core i5
Player Pure Music + plugin FabFilter Pro-Q e Timeless2
Interfaccia Audio Tascam US200 connessa via USB
Ampli AudioSpace Galaxy Mini
Cavi di potenza tec precision su coassiali Harmony CAR
Cavi di segnale AQ King Cobra

Dato che il tempo a disposizione non e stato molto la cosa che ho subito potuto notare è che il sound dell'ampli cambia col tempo (per cui probabilmente ha bisogno di qualche ora di rodaggio) ed ovviamente col tempo migliora...
La cosa che subito mi ha stupito è stata la notevole capacità di esprimere la microdinamica nelle registrazioni e stiamo parlando di un ascolto a volume molto basso...
Non avrei mai pensato una cosa simile da un'ampli dichiarato 8W x 2 ad 8 ohm!
Domani, sempre tempo a disposizione permettendo vorrei effettuare il confronto DAC Audiospace integrato(che permette il collegamento diretto via USB (Chipset Burr Brown res 48khz) con quello della mia Tascam US200 (Chipset AKM AK4395 192Khz) per vedere qualche sostanziale differenza in caso ce ne siano....
A vostro avviso che vincerà il confronto nella riproduzione di un semplice ripping di un cd musicale?
L'utilizzo della Tascam mi viene comodo anche pensando al fatto che, avendo 4 canali in uscita si puó aggiungere se c'e necessita un subwoofer per dare una mano in basso
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#85

Messaggio da AlbertoPN »

Ciao, bel progetto ! :yes:

Non so chi vincerà la sfida di ascolto del CD, ma di sicuro sarà un bel sentire :)

Posso chiederti maggiori info sui player che usi nel Mac ed i vari plug-in ?
Mi sfrigola l'idea di fare il CarPC basato proprio su MacMini e quindi ogni info è ben accetta.

Magari se non ti secca ti rompo in MP :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#86

Messaggio da Emanuele_lc »

Alberto ma che scherzi???puoi chiedermi quel che vuoi per quello che conosco(è una cosa molto nuova anche per me!) è un piacere aiutarti...contattami qui o in PM come vuoi
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#87

Messaggio da AlbertoPN »

Grazie mille !!

Dopo approfitto allora :yes: :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Progettino con Fostex FE103e

#88

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto:
drews ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto: Ma...domanda....i guanti a che servono???;)
Pè pulitte er ...... :) scherzo!!! XD

Sicuramente per maneggiare le valvole ;)


Io tra gli altri ho lo yarland fv-34b con le EL34 o 6L6 che mi accompagna in questo periodo perchè era l'unico trasportabile con una certa facilità :hahahah:

Ricordo che al prezzo che l'ho pagato non ci compravo nemmeno il cabinet dell ampli valvolare autocostruito che volevo realizzare. Poi in futuro ti potrai divertire cambiando le valvole etc etc.... Insomma sono simpatici giochini che ben interfacciati suonano pure bene.

Ciao
Andrea
stasera ho iniziato il rodaggio dell'audiospace...
Riguardo al cambio valvole, tu che ne sai sicuramente più di me, quanto va a migliorare le prestazioni dell'ampli in percentuale se poi comunque il resto rimane inalterato?
Te lo chiedo Andre perchè penso proprio che ci sarà da divertirsi (non bastava la car;))

Che valvole ci sono montate ora?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#89

Messaggio da Emanuele_lc »

Ci sono 4 EL84 e 2 12AX7 marchiate Audiospace (quindi immagino Made in china)...Andre devo dirti che il piccoletto non si comporta niente male affatto...buona dinamica,ottima microdinamica ed anche a livello timbrico ha da dire la sua...beh devo dire che mi piace un bel po' (con tutto che il setup messo su per il rodaggio che nn è affatto attendibile!)...Sto facendo i lavori a casa e nn riesco a fare il confronto tra il dac interno e la Tascam us200 collegata con i King cobra all'ampli!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Progettino con Fostex FE103e

#90

Messaggio da drews »

tra quelle di nuova produzione, senza andare a scomodare le NOS, mi piacciono molto le Tung Sol :) Un gradino sopra le varie electro harmonix, jj-tesla, sovtek.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#91

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:tra quelle di nuova produzione, senza andare a scomodare le NOS, mi piacciono molto le Tung Sol :) Un gradino sopra le varie electro harmonix, jj-tesla, sovtek.
Riguardo al confronto DAC interno (burr brown 48khz) contro Tascam US200 (Ak 4395) che ne pensi? Secondo te a priori c'è un vincitore?
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#92

Messaggio da Emanuele_lc »

Oggi sono riuscito ad andare un po' avanti con la costruzione dei due armadi per i fostex...
Finalmente sono quasi giunto al termine della costruzione...La parte frontale dove alloggia l'ap verrà flangiata dal mio installatore per far in modo che l'ap venga montato a filo mobile
ImageUploadedByTapatalk1352678483.097644.jpg
ImageUploadedByTapatalk1352678483.097644.jpg (59.74 KiB) Visto 1087 volte
Il lavoro che verrà fatto adesso, in attesa dell'arrivo dei piccolini sarà l'ottimizzazione del box che prevede:
1. Per sigillare completamente le pareti della tromba nell'evitare sfiati ho deciso di passare per tutto il perimetro di ogni tavola una piccola piccola striscia di silicone (sempre che ce ne sia bisogno dato l'utilizzo abbondante di vinavil per il fissaggio ma magari può aiutare
2. Se riesco cerco in qualche modo di arrotondare gli spigoli e migliorare quindi il condotto per discorso del passaggio d'aria
3. All'arrivo dell'ap ( previsto entro mercoledì di questa settimana) si giocherà un po' con il fonoassorbente per vedere quale può essere la miglior soluzione...l'idea di base resta quella di utilizzare cascame pressato di 1cm adesivo (già in mio possesso) da mettere subito dietro la parete dove alloggia l'ap

Successivamente le casse verranno leggermente carteggiate e poi verrà passata della cera apposita per lucidarle lasciandole molto nature ;)

Parentesi (che magari può essere utile anche ad AlbertoPN)...premesso che dato il pochissimo tempo che mi ritrovo sto periodo tra lavori a casa ecc... ancora devo confrontare il DAC interno dell'ampli con la mia Tascam US200 oggi ho avuto peró l'opportunità di provare sul mio sistema tra player differenti...FIDELIA, PURE MUSIC ed AMARRA....
Qui le mie impressioni di ascolto per il mio setup...mi dispiace ammetterlo ma AMARRA vince a su gli altri due player in modo a mio avviso molto evidente...zero impuntamenti,tutto score molto liscio e suona molto naturale, praticamente quello che deve fare un player, ossia non aggiungere del suo....Anche il posizionamento sul sound stage è più a fuoco ed il tutto molto più intellegibile...Il "purtroppo" riferito ad Amarra sta nel fatto che mentre per quest'ultimo è possibile utilizzare esclusivamente i suoi plugin nativi (almeno per quanto mi pare di aver capito fino ad ora) per FIDELIA e Pure Music si può giocare coi plugin AU e VST (già provati infatti con i due player ad esempio FabFilter PRO Suite AUGraphicEq che a mio avviso è anche più immediato da utilizzare di FabFilter per quanto riguarda la correzione ambientale ( che cmq prevede a differenza dell'auto molti meno smanettamenti a mio avviso)...
P.s....dopo aver ascoltato la risoluzione ed il dettaglio delle 6 tracce scaricate free da HDTracks a 96khz 24bit (utilizzando il dac della Tascam perchè quello integrato dell'audioSpace arriva a 48khz 16 bit) penso proprio che ce ne sarà da sentire delle belle...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#93

Messaggio da danyx »

Sembra stia venendo un bel lavoro. Complimenti.
Che legno hai usato?
Il trattamento a cera è mooolto semplice e garantisce buoni risultati. :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#94

Messaggio da niko »

Ne sò poco di ampli a valvole e caricamenti in linea di trasmissione, ma l'alta impendenza di uscita dell'ampli, non modifica i parametri dell'altoparlante usato ? e quindi il carico della linea ?
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#95

Messaggio da danyx »

niko ha scritto:Ne sò poco di ampli a valvole e caricamenti in linea di trasmissione, ma l'alta impendenza di uscita dell'ampli, non modifica i parametri dell'altoparlante usato ? e quindi il carico della linea ?

Beh in linea di massima si ma dipende anche dall'ampli. In ogni modo la variazione del Qts (almeno nelle linee di trasmissione) provoca meno problemi rispetto ai classici sistemi reflex. Questo a dire il vero è un sistema a tromba e non ho ancora controllato bene cosa succede variando il Qts 0:) . In ogni modo il progettista sicuramente ha considerato la cosa...di solito questi sistemi vengono pilotati proprio con ampli al vetro.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettino con Fostex FE103e

#96

Messaggio da niko »

Questo è un sistema a tromba ? :huh: mha....utile per fare esperienza.... *_*
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#97

Messaggio da danyx »

niko ha scritto:Questo è un sistema a tromba ? :huh: mha....utile per fare esperienza.... *_*

Nemmeno io ho esperienza con questi sistemi di carico anche perchè, come vedi occupano molto spazio per recuperare qualche db di efficienza. Si, questo è un sistema a tromba :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Progettino con Fostex FE103e

#98

Messaggio da drews »

sicuramente una linea risente meno rispetto ad un classico reflex della variazione di impedenza dovuta all'ampli.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#99

Messaggio da Emanuele_lc »

danyx ha scritto:Sembra stia venendo un bel lavoro. Complimenti.
Che legno hai usato?
Il trattamento a cera è mooolto semplice e garantisce buoni risultati. :)
Ciao Dani...come consigliato da progetto il legno utilizzato é multistrato di betulla da 15mm...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Progettino con Fostex FE103e

#100

Messaggio da Doc_Zero »

Emanuele_lc ha scritto: Parentesi (che magari può essere utile anche ad AlbertoPN)...premesso che dato il pochissimo tempo che mi ritrovo sto periodo tra lavori a casa ecc... ancora devo confrontare il DAC interno dell'ampli con la mia Tascam US200 oggi ho avuto peró l'opportunità di provare sul mio sistema tra player differenti...FIDELIA, PURE MUSIC ed AMARRA....
già che non hai provato AUDIRVANA hai fatto il più grande errore della tua vita (dopo aver comprato una A3 ovviamente)
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”