medio a cono al posto del cm510?

Rispondi
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

medio a cono al posto del cm510?

#1

Messaggio da foofighters »

salve a tutti,il dilemma è questo,avendo i wf nella parte bassa della portiera e non potendo inserire i medi in portiera,a meno di pesanti lavori,mi sono orientato sui ciare cm 510,che ho installato nei triangoli degli specchietti ,con i tw a montante,adesso li taglio a 900hz,ho anche provato tagli più bassi,ma poi induricono un pò,e sinceramente tra 700 hz e 900,non sento dfferenze eclatanti ,quindi alla fine o trovo un medio che possa scendere bene o li lascio così.
ovvio che date le dimensioni mi stò orientando su questi prodotti,ad m35 neo,proaudio mda87 neo,però mi chiedo ,considerando che il volume in cui andrei ad installarli è poco più grande del medio stesso,riescono a scendere diciamo per incrociarli a 300-350 hz con il wf?
vale la pena,anche a livello timbrico?
in giro ho visto anche dei macrom 59.10 usati,che a fronte di dimensioni leggermente superiori,dovrebbero scendere di più,ma è da vedere se in free air vanno bene.
stò vendendo l'ampli del fronte per prendere un 6 canali e andare tutto in attivo,così da poter gestire i tagli .
hertz hl70 e tec sq3 scartati a priori.
aspetto suggerimenti.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: medio a cono al posto del cm510?

#2

Messaggio da Marsur »

Con i 59.10 fino a quelle frequenze non dovresti avere problemi anche in freeair, se devi comprarli verifica prima che il filtro C.A.R. in spugna sul foro del fondello sia integro.
Gli altri due che hai menzionato non li conosco.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: medio a cono al posto del cm510?

#3

Messaggio da foofighters »

e il silence lab wfn 100?guadagno qualcosa in profondità rispetto al macrom,anche se non credo di trovarlo usato.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: medio a cono al posto del cm510?

#4

Messaggio da Nyocs »

foofighters ha scritto:e il silence lab wfn 100?
E' un gran bel medio ed in freeair va molto bene ;)
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: medio a cono al posto del cm510?

#5

Messaggio da foofighters »

grazie nyocs,tra l'altro ho visto la prova su acs ed effettivamente mi sembra valido,inoltre tagliando le alette si riduce molto l'ingombro come diametro,e la ditta fornisce già uno schema per realizzare un xover pb,o credi sia meglio farsi fare un xover specifico?
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

medio a cono al posto del cm510?

#6

Messaggio da Nyocs »

Secondo me e' 1000 volte meglio un passivo ad hoc in base all'orientamento ed alla posizione del TW e MD.
Se hai possibilità di fare qualche misura durante la scelta dell'orientamento sarebbe il top ;)
Avatar utente
markkob
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 6 nov 2012, 23:01

Re: medio a cono al posto del cm510?

#7

Messaggio da markkob »

Confermo che è un gran bel medio il silence.lab...io lo abbino al tw25 della stessa casa.

Per ora ho realizzato il passivo tra i due seguendo gli schemi suggeriti nel datasheet per problemi di poco tempo disponibile, ma una limatina ci vorrebbe, soprattutto sul tw25 dove la bobina da 0,25mH mi sembra un pò eccessiva!

Comunque il WFN100 ha una gran bella voce...soprattutto per gli strumenti a fiato ed acustici, io lo alimento con un audioart e devo dire che non ho mai ascoltato una timbrica così fedele nella riproduzione del pianoforte acustico!
Rispondi

Torna a “Midrange”