Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#1

Messaggio da LittleShark86 »

Ciao a tutti....
Nel pomeriggio inizierò ad abbozzare il baule,anche se era finito ora Lo sto rifacendo perché risultava poco pratico per i ritocchi....ora mi ritrovo con questo dilemma,ho 2 ampli da posizionare e nonostante il supporto in legno si troveranno proprio sopra la batteria di serie (che sta nel porta ruota di scorta)....questa soluzione purtroppo è quasi obbligata visto che gli spazi sono parecchio ridotti....
Quindi mi chiedo,sì possono generare disturbi una volta acceso l'impianto? E se si,ci sono rimedi di isolamento tra batteria e ampli oltre al legno?
Grazie in anticipo....
Avatar utente
robert2005
Subwoofer
Messaggi: 337
Iscritto il: 8 giu 2012, 21:06

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#2

Messaggio da robert2005 »

secondo me non dovrersti aver problemi in quanto solo se hai centraline vicino ti da fastidio
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#3

Messaggio da Pietro PDP »

Invece è molto probabile purtroppo, prima di finire il baule fai un pò di prove volanti :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Pietro PDP ha scritto:Invece è molto probabile purtroppo, prima di finire il baule fai un pò di prove volanti :) ...
Ehm... Pietro, dove consigli di installarla la batteria ausiliaria, rispetto gli ampli?

L'idea per la c3 picasso, sarebbe ctek d-250s, batteria ausiliaria, phonocar phv16, ampli.... (ovviamente con i fusibili di protezione....)


Imho, la mia domanda è per farmi consigliare. Non è assolutamente in tono provocatorio (prima di innescare inutili flames)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#5

Messaggio da Pietro PDP »

Davide ho visto la tua discussione, ma sinceramente ho evitato di dire la mia, visto che in linea di massima non condivido, io sono molto pragmatico e nel possibile cerco di evitare la doppia batteria, tranne se strettamente necessario, a volte vedo buttare soldi su certe stronz@te e poi le cose serie lasciamo perdere.
Comunque nel possibile di sicuro è meglio su un lato e lontano dalle elettroniche.
Nel caso del nostro amico che ha l' alloggio obbligato nella sua, direi di allontanare le elettroniche e se ci riesce mettendole a fianchetto è meglio a mio avviso, non so se vi ricordate le tribolazioni di Doc Zero nella Mini.
Davide perdona la franchezza, ma ormai penso che mi conosci un pò e anche se impopolare dico quello che penso, purtroppo si va a ricercare il meglio in assoluto, ma poi per strada si lasciano cose più serie, per me meglio una batteria capace più grande che la doppia batteria, anche se con il discorso del CTek forse si è risolto una volta per tutte il problema, ma non avendolo provato non lo consiglio, ma tra doppia batteria, CTek e stabilizzatore stiamo largamente sopra i 1000 €, a meno che hai ampli esageratissimi penso che molti di quei 1000 € sono buttati, ricordo sempre che non dobbiamo fare SPL e sinceramente ampli troppo potenti non li vedo così musicali, caso strano le migliori auto oscillano sempre tra i 500 e i 1000 W o poco più, mistero !
Sinceramente tutta sta necessità di corrente non la vedo così necessaria, comprendo lo stabilizzatore, anche se ci sono tante auto senza che vanno comunque bene, ma doppia batteria, stabilizzatore, sembra che se non ce l' hai non suoni, a me non sembra :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#6

Messaggio da Crazybus »

ci sono tante installazioni vicino a batterie e non mi pare diano problemi per es francesco dg, tonya4, la mito che ha fatto ste79,
mi pare ci siano anche le mini con gli impianti che non hanno disturbi o sbaglio? :D
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#7

Messaggio da Pietro PDP »

Francesco infatti ce l' ha di lato e ha avuto problemi di ricarica comunque, la Mito ha un cofano molto profondo, le elettroniche non sono vicine.
Tony ce l' ha di fabbrica dietro se non ricordo male, dovrebbe essere al centro vicino al paraurti e le elettroniche infatti sono verso l' abitacolo.
Il discorso si deve generalizzare perchè dipende anche dalle elettroniche, se monti un ampli Steg o Rockford Fosgate lo puoi mettere come ti pare, visto che io non so che ampli montano gli consiglio di fare attenzione perchè non hanno tutti Steg o RF i primi che mi vengono in mente che hanno una buona rejezione ai disturbi :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Hai ragione Piè.

Solo che ho un "problema" di batteria: nel mio caso, il vano è obbligato e non posso montare batterie maggiorate T_T . D'accordissimo che già di serie dovrei montare una 74Ah (o giù di li), e nemmeno posso collegarmi con morsetti e cavi esageratamente grandi (complimenti a citroen per l'inventiva/blocco sull'alimentazione) a meno di fare modifiche importanti al vano. Solo che poi dovrei anche spostare i portafusibili di serie, centralina (i cavi sono già corti ora, figuriamoci se la sposto) ed altri amnenicoli vari.


Ho pensato di sfruttare il portafusibili di serie (ha un posto libero), collegarmi con un 25mmq e da li partire con il cavo che va al ctek (fusibile da 20A).
Collegando poi la seconda batteria, da li posso tranquillamente usare sezioni di cavo e valori di fusibile "a mio piacimento".
Gli ampli saranno 1 focal fp 1.800 (400w), 2 focal dual direct (2x250W), forse un focal fp 2.150 (2x150W) (nel caso faccia il 3 vie).
Come dati di targa siamo a 1700W.

Poi, il phonocar, in ogni caso, se lo inserissi sarebbe in un secondo momento.

Ah, la batteria secondaria già ce l'ho in casa, ferma a far nulla :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#9

Messaggio da Pietro PDP »

Il discorso modifiche per modifiche, si modifica il vano, nel caso della doppia batteria comunque sia ti consiglio di mettere un cavo più grande visto che dovrà fare 4 metri, altrimenti alla fine non so quanto il gioco valga la candela, comunque se la batteria è già da 74 Ah mi sembra sufficiente, poi non so, fosse stata da 50 no di sicuro :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#10

Messaggio da Kappagi »

LittleShark86 ha scritto:Ciao a tutti....
Nel pomeriggio inizierò ad abbozzare il baule,anche se era finito ora Lo sto rifacendo perché risultava poco pratico per i ritocchi....ora mi ritrovo con questo dilemma,ho 2 ampli da posizionare e nonostante il supporto in legno si troveranno proprio sopra la batteria di serie (che sta nel porta ruota di scorta)....questa soluzione purtroppo è quasi obbligata visto che gli spazi sono parecchio ridotti....
Quindi mi chiedo,sì possono generare disturbi una volta acceso l'impianto? E se si,ci sono rimedi di isolamento tra batteria e ampli oltre al legno?
Grazie in anticipo....
per quanto riguarda i disturbi non dovresti ever nessun problema, la batteria non ne genera ;)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#11

Messaggio da LittleShark86 »

Visto che si sono tirate in ballo marche, io userò 2 ampli della serie nuova Power di Rockford Fosgate...e quasi sono obbligato a stare sopra la batteria di serie che ho spostato verso i sedili, in modo da farci stare anche un sub in chiusa...purtroppo andare con la batteria verso il paraurti non mi è possibile a differenza della A4 di Tony che ha il cablaggio di serie disposto diversamente...
Ho già optato per i fianchetti ma ora sto rifacendo tutto per fare un solo doppiofondo che mi crea meno ingombro...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#12

Messaggio da Pietro PDP »

Con i RF vai tranquillo, non suonano, ma non captano disturbi :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#13

Messaggio da LittleShark86 »

Mi basta che non captino disturbi... :)
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#14

Messaggio da zibi87 »

Che genere di disturbi dovrebbe introdurre una batteria? -.-
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#15

Messaggio da Pietro PDP »

Alcune elettroniche soffrono la presenza della batteria nelle vicinanze :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#16

Messaggio da Kappagi »

Pietro PDP ha scritto:Alcune elettroniche soffrono la presenza della batteria nelle vicinanze :) ...
O_O O_O e di cosa soffrono??
Avatar utente
eldisperadosmarco
Subwoofer
Messaggi: 458
Iscritto il: 27 mag 2012, 11:28
Località: latina
Contatta:

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#17

Messaggio da eldisperadosmarco »

Anche la carica stessa può dar fastidio agli ampli!
Ci sono ampli che ronzano anche con la batteria nel vano motore e i cavi passati ad hoc!! una batteria a pochi centimetri sotto gli ampli secondo me bene non fa :hmm:
pioneer p90
alpine mrv-f900 --> micro-precision serie7 mk3
zapco c2k-3.0 --> scanspeak 23w
cavi potenza-> supraclassic- alim->50mmsaldatrice
Segnale ->redcore-thender wip
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#18

Messaggio da Pietro PDP »

Problemi con l' alternatore nell' impianto, possibile non vi sia mai capitato ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#19

Messaggio da zibi87 »

eldisperadosmarco ha scritto:Anche la carica stessa può dar fastidio agli ampli!
Ci sono ampli che ronzano anche con la batteria nel vano motore e i cavi passati ad hoc!! una batteria a pochi centimetri sotto gli ampli secondo me bene non fa :hmm:
Quando la batteria è in carica significa che il motore è acceso, quindi l'elettronica della macchina è in funzione e soprattutto sta girando l'alternatore :)

Quello può dare fastidio!
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Ampli sopra batteria,rischio dei disturbi?

#20

Messaggio da Pietro PDP »

Infatti :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”