BMW X1 di Fabio555

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: BMW X1 di Fabio555

#41

Messaggio da nacami »

Ma a montante non riesci proprio a lavorare?
Io ho i focal 3w2be e il loro passa alto è a 280hz. Spettacolare.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#42

Messaggio da Fabio555 »

con i woofer sottosedile non posso salire oltre i 200hz....ci vorrebbe un medio a cruscotto che scenda a quelle frequenze, un Ls120 per esempio che lavora bene in un litro oppure ho fatto delle prove anche con i tangband W4-1320 ma in entrambi i casi gli ingombri sono molto elevati,
vorrei cercare di sfruttare le porte....alla fine ho sentito auto con un'ottima scena e con un 2 vie con woofer in predisposizione (Mercedes Hss per esempio!!) quindi vorrei evitare di lavorare sul cruscotto...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: BMW X1 di Fabio555

#43

Messaggio da Magnum »

Evitare lo capisco, ma se si deve è inevitabile. Secondo me se devi fare lavoro sulla porta a questo punto fai il lavoro ma a montante. Vale la pena, poi ad esempio i 3w2be che ho anche io, li tagli anche molto bassi e comunque risolvono molto già di suo. Non è da escludere. Se vuoi ti faccio una foto dei miei, sempre su bmw, ma e46.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: BMW X1 di Fabio555

#44

Messaggio da AlbertoPN »

Si si .... Foto foto :yes: :yes:


Domanda già trita e ritrita ... Ma con gli airbags sui montanti come fai a metterci le casse "in sicurezza" e soprattutto mantenendo la funzionalità inalterata a livello di sicurezza ? :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#45

Messaggio da Fabio555 »

Magnum ha scritto:Evitare lo capisco, ma se si deve è inevitabile. Secondo me se devi fare lavoro sulla porta a questo punto fai il lavoro ma a montante. Vale la pena, poi ad esempio i 3w2be che ho anche io, li tagli anche molto bassi e comunque risolvono molto già di suo. Non è da escludere. Se vuoi ti faccio una foto dei miei, sempre su bmw, ma e46.
La Mercedes di Hss non ha medi a montante e suona proprio come vorrei io....quindi forse si possono evitare... i 3wbe non li posso tagliare a 200 Hz...per fare questo taglio e mantenere ingombri accettabili dovrei montare gli LS120 che a cruscotto non sono proprio invisibili :d
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#46

Messaggio da Fabio555 »

AlbertoPN ha scritto:Si si .... Foto foto :yes: :yes:


Domanda già trita e ritrita ... Ma con gli airbags sui montanti come fai a metterci le casse "in sicurezza" e soprattutto mantenendo la funzionalità inalterata a livello di sicurezza ? :)
ecco...altro problema....spazi ridotti e airbag, un tweeter comunque riesco a mettercelo
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW X1 di Fabio555

#47

Messaggio da rs250v »

lavorare per lavorare, perche non vedi se riesci a togliere/modificare la maniglia della porta, e usare i tuoi medi o al limite un 13
;)
Work in Progress
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#48

Messaggio da Fabio555 »

rs250v ha scritto:lavorare per lavorare, perche non vedi se riesci a togliere/modificare la maniglia della porta, e usare i tuoi medi o al limite un 13
;)
non saprei come modificare la maniglia ....poi inserire una cassa litrata dietro la predisposizione non è proprio semplicissimo, gli spazi sono molto ridotti, nella tasca portaoggetti ho molto più margine per intervenire.

cmq grazie a tutti per i consigli.... :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW X1 di Fabio555

#49

Messaggio da rs250v »

bhe togliendo la maniglia risolvi molti problemi della predisposizione bmw, il resto è taratura, da come la vedo io un 16 basso è un passo indietro.......
:)
Work in Progress
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: BMW X1 di Fabio555

#50

Messaggio da Magnum »

Gli airbag escono dal profilo a contatto con il montante, almeno sulla mia, tant'è vero che sul lato che si guardano ci sono ben tre viti per il fissaggio. Evetuale struttura deve essere saper costruita, ma non ne pregiudica il funzionamento. Altrimenti io stesso non l'avrei fatto. Comunque è e rimane solo un consiglio.
Anche io prima li avevo in porta ad altezza della maniglia ben in avanti, a filo cruscotto, ma non c'è paragone.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#51

Messaggio da Fabio555 »

Lo so ragazzi, ho fatto delle prove con una coppia di Tangband w4-1320, solo mettendoli a cruscotto è un altro pianeta...ma non posso davvero,

@Rs250v : mettere un 13 in predisposizione oppure sulla tasca cambia pochissimo, solo qualche centimetro di differenza, comunque lo orienterei, il vantaggio è lo spazio per il litraggio.

Sentiamo cosa dice l'installatore...
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#52

Messaggio da Fabio555 »

Ho deciso per la medioalta su triangolino degli specchietti...,
l'idea me l'ha data il thread di Squaletto sulla sua X5.
I componenti saranno LS120 e Ls29 neo in cassa chiusa da 1/1.5 litri, devo raggiungere almeno i 200Hz per incrociarmi correttamente con i woofer sottosedile, nessuna lavorazione in porta!!
Tutto sarà affidato ad un professionista dato che la vetroresia non la so lavorare!!
Per ora ho fatto qualche simulazione e dovrei arrivarci, pur non pretendendo alta pressione (che in effetti non mi interessa)
Ringrazio tutti per i consigli.
Ciao
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: BMW X1 di Fabio555

#53

Messaggio da nacami »

Ls120 a triangolo?
Sarà un triangolo bello grosso...
Dai che verrà in bel lavoro!
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: BMW X1 di Fabio555

#54

Messaggio da AlbertoPN »

Bravo Fabio, sono proprio ansioso di vedere il lavoro finale .... Sai che "copio" volentieri sulla BMW :yes: XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: BMW X1 di Fabio555

#55

Messaggio da Squaletto »

Mi sento un pò chiamato in causa........... :music:
Fabio non ti vorrei scoraggiare ma x far lavorare Ls120 da 200hz in su gli devi dare almeno 1,5 L ed il box deve essere rigido (cioè deve avere spessore). Di conseguenza il triangolino ti viene un pochino grosso.
Devi essere bravo ad inserirlo correttamente, cercando di integrarlo il più possibile con il montante (a porte chiuse ovviamente).
Perche non fai sfociare il medio in porta??? Tanto il woofer è sotto il sedile, ti verrebbe un triangolino molto piccolo.
Se trovi in giro le foto della Bmw di Stfollia dagli un'occhiata, secondo me sarebbe l'ottimale :yes:
Potresti anche scecliere un tweeter più piccolo........
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: BMW X1 di Fabio555

#56

Messaggio da Stfollia »

dai domani faccio delle foto e le posto, lo prometto....... :sbusin:
comunque anche io userei un ap progettato per essere istallato in free air, un po di cascame dietro e sei a posto...... ;)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BMW X1 di Fabio555

#57

Messaggio da Fabio555 »

Non posso che quotarti su tutto...
Ho valutato la difficolta', il triangolino sara' abbastanza grande ma per quel litraggio non ci dovrebbero essere problemi, ho visto come e' venuto sulla tua X5 (le portiere sono molto simili se non uguali) e mi piace molto. L' LS120 lavora bene anche con un litro viste le pressioni che voglio ottenere io, il fatto della rigidita' invece e' fondamentale, il tweeter potrei utilizzarlo piu' piccolo ma oramai ho L'Ls29, alla peggio li vendo e prendo lo SS da 20.
Il fatto di farli sfociare in porta sarebbe un'ottima idea, in quel caso userei una coppia di Res An100 piu' adatti allo scopo ma vedo dure le lavorazioni, magari le foto di Stfollia mi farebbero molto comodo per capire come fare...
Grazie ancora a tutti!!!
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: BMW X1 di Fabio555

#58

Messaggio da Stfollia »

o mi dai la tua mail e te le spedisco o mi spiegate come come si fa ad inserire le foto...... :snooty:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW X1 di Fabio555

#59

Messaggio da rs250v »

Stfollia ha scritto:o mi dai la tua mail e te le spedisco o mi spiegate come come si fa ad inserire le foto...... :snooty:
vai in un sito tipo questo
http://imgur.com li clikki su computer, selezioni la o le foto, e una volta caricate (upload) in fianco c'è un link (message boards e forum) lo copi e lo incolli qui
;)
Work in Progress
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: BMW X1 di Fabio555

#60

Messaggio da Stfollia »

Immagine
ImmagineImmagine

mi gaso quando riesco a fare queste cose, sarà l'età...... X_X
la chiusura è resa stagna da un prodotto tipo mastice-pongo che sigilla eventuali sfiati.

Grazie rsv ;)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”