"Watt dedicati all'altoparlante"

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
Profeta
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 ott 2012, 12:12

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#21

Messaggio da Profeta »

msmgpp ha scritto:Da un topic in "la mia auto" è uscita una interessante domanda, "Quanti watt vanno realmente all'altoparlante?"

Mi ricordo che lessi qualcosa che diceva che il filtraggio "limitava la quantità dei watt" che arrivano ad altoparlanti "piccoli" come i tweeter?Chi se la sente di spiegare meglio questo discorso?
questo argomento è molto importante perché dall'impostazione giusta di questo aspetto dipende in larga misura la prestazione timbrica dell'auto, che come molti professionisti sanno, non è mai del tutto staccata dalla prestazione prospettica.
Avatar utente
Profeta
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 ott 2012, 12:12

Re: "Watt dedicati all'altoparlante"

#22

Messaggio da Profeta »

Ad una prima analisi del problema si potrebbe fare un errore tanto banale quanto grave.
Ad esempio con gli studi pubblicati dalla Philips, che sono poi quei grafici della distribuzione della potenza pubblicati nella pagina precedente, si evince che una percentuale che varia dal 15% al 10% della potenza totale arriverebbe al tw tagliandolo intorno a 3,5Khz.
Supponiamo che si stia parlando di una pn di 100 w avremo circa 10 w sul tw.
Se il tw è dichiarato per una pn superiore a 10 w tutto bene.
Prima di procedere oltre pn=potenza nominale, w= watts.
Le cose però non sono così semplici e come per tanti altri aspetti dell'audio intervengono molti fattori.
Prima di tutto per pn in questo tipo di argomentazione si intende la pe ossia la potenza elettrica/termica che si invia al componente, questa è certamente importante, ma visto che può essere superata anche svariate volte in modo impulsivo, e il programma musicale ha questa natura, non risulta fondamentale come la par, ossia la potenza meccanica massima applicabile.
La par dipende anzitutto dalla xmax, ossia la massima escursione del componente in un solo senso. Quest'ultima è determinata dall'altezza della
bobina mobile, che per comodità chiameremo vc meno l'altezza del traferro diviso due.
L'escursione poi, è direttamente proporzionata al contenuto di frequenze basse che arrivano al componente e alla pendenza con la quale vi arrivano.
In parole semplici è più facile che un tw con pe 10 watts si bruci con pn 5 watts tagliato a 1000hz, piuttosto che lo stesso si bruci con pn 200 watts tagliato a 3500hz.
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”