CD per taratura impianto

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: CD per taratura impianto

#61

Messaggio da adil »

Io ne ho uno... E bello xk spiega alcune cose.... Ma nn lo uso quando taro la macchina!!!!!
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#62

Messaggio da AlbertoPN »

Maddex ha scritto:Torniamo ai dischi test.

Chi conosce o ha ascoltato uno dei 3 chesky test?
Ne discutiamo?
Credo di averli tutti, assieme ad altri dischi test sui generis ..... sono interessanti, ma come sempre bisognerebbe fare un mix di tutti quanti .....
Personalmente li trovo utili per un 20/30% della taratura ..... tanto di solito è strumentale con sweep a frequenze più o meno importanti per quello che si cerca ...... poi di solito metto qualche brano che conosco a menadito (con un riferimento, magari falsato, del mio impianto di riferimento, ma così ho un punto di partenza) e correggo con l'orecchio quello che mi sembra stonare ... così porto il tutto a mio gusto, salvando in un banco di memoria ..... così il Cliente puà avere la calibrazione "flat" (il più possibile, of course) o quella "mia" ... e farsene ovviamente una sua .......

Come CD di riferimento per gli ascolti uso un SACD ibrido (con layer CD) della Pentatone, un sampler di qualche anno fa:

Immagine

Super Audio CD Sampler Vol. 1

Da cui poi ho preso quasi tutti gli albun da dove hanno estrapolato le traccie.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#63

Messaggio da Maddex »

Prediamo ad esempio ( che conosco meglio) il cd test iasca.
Si trova questa traccia anche su altri test disk, ma questo mi ha fatto penare, dove?
Sui 7 colpi di tom.
Questo evidenzia la classica compressione della scena al lato sx.
E diavolo! Se non è tutto perfetto col piffero che sono equidistanti, rimane schiacciato a sinistra il primo e secondo.

Oggi ( meglio un paio di anni) riesco a fruire lo stage in modo corretto, senza la schiacciatura a sx.
Quindi il primo viene eseguito alla sx dell'altoparlante ed il secondo sopra, il terzo a sx centro il 4' al centro e via.

Nonostante tutto non ho la sensazione di sbordare dal montante sx ma bensì a livello dello specchietto retrovisore ma più verso il vetro, una specie di stage convesso ( almeno usando questi toni di prova), vedremo con l'evoluzione cosa succederà.

Questa traccia e da prendere con le mollette, perchè?.
I colpi di tom( almeno mi sembra un tom , non sono un esperto riconoscitore) non coprono tutto il range da 20-20k quindi non testa completamente, ma usa una porzione di banda, fortunatamente nei dintorni dove il nostro orecchio è più sensibile.
Tutto qua.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#64

Messaggio da Maddex »

Chesky test disk ( nn ricordo quale dei tre, usando misica liquida nn cerco i cd).

Ma... Ci sono una serie di traccie dove David, o chi per lui suona una batteria, a diverse distanze dal microfono, 3-6-9-12 piedi (feet) dal microfono.

In impianti non correttamente tarati o curati sotto il profilo riflessioni, cambierà la timbrica e la posizione della scena, cioè si avrà una traslazione dal centro quando vicino a chissà dove quando ,suona a 12-e via distanza in piedi.

Posso confermare che si ha la sensazione di allontanamento della fonte, quando si curano le riflessioni ( e ovviamente tutto il possibile restante), questo permette di ascoltare le vere riflessioni dell'ambiente dove si è registrato, purtroppo aggiungendo le nostre massiccie riflessioni, in auto, vanno a coprire quelle naturali, non permettendo al nostro encefalo di ricostruire lo spazio.

Ocio! Non credete di sentirlo a 10mt!! Peró si sente senza molta fatica.

Appena mi passa in'altra la scrivo. Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Albruk
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:50
Località: Acireale (CT)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#65

Messaggio da Albruk »

Emanuele_lc ha scritto:
Albruk ha scritto:Speriamo allora di riuscire ad ascoltare un giorno chissà un'auto che abbia la scena un metro fuori il montante perchè fino ad adesso stiamo a zero, poi mai dire mai... ^^
io l'ho ascoltata!!!!!!la clio LASMAU!!!:)...a parte gli scherzi, la battuta era per sottolineare che anche in auto con le OO il discorso mi sembra moltooooo utopico!
Esattamente....!!!
Avatar utente
Albruk
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:50
Località: Acireale (CT)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#66

Messaggio da Albruk »

Mentre il discorso cambia se prendiamo in considerazione la profondità...!!!
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#67

Messaggio da Kristo »

Signori, ho separato gli interventi che ho ritenuto direttamente legati all'interpretazione ONE CAR del soundstage e li ho spostati

QUI: viewtopic.php?f=29&p=24044#p24044

per chi vuole continuare o approfondire con Antonio, si continua dall'altra parte.

In questo topic, andiamo avanti con i CD TEST ed i CD per la taratura dell'impianto...
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: CD per taratura impianto

#68

Messaggio da Adriano Milanese »

Io utilizzo ovviamente per la sgrossatura il CD-Test ONE CAR, poi passoal CD-Test IASCA 2002.

Mi permetto di dire che un classico per verificare quanto fatto con i vari CD-Test ed affinare la taratura sulla voce maschile e sulla linearità dinamica è Mark Knopfler ed i suoi Dire Straits!

Personalmente utilizzo "Private Investigations - The best of Dire Straits & Mark Knopfler", trovo che l' opera di rimasterizzazione dei brani più "old" sia più che discreta mentre per le ultime interpretazioni di Mark si raggiunga un livello ancora più elevato.

Per l' ottimizzazione con le voci femminili utilizzo invece "Flowers" di Fabiana Martone e "Nuvole di Carta" di Paola Casula, entrambe incisioni Velut Luna ;)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#69

Messaggio da Maddex »

Se ti piace la voce di Mark.

Ti consiglio di provare qualcosa di Allan Taylor, come ad esempio potrebbe essere l'album "Color of the Moon".
Presente in diverse etichette e con registrazioni ( o manipolazioni più o meno diverse), la più buona, secondo il mio personale parere e quella della Stokfish Records. ( o mi confondo con altro? Che memoria degenerata, non fidatevi di me ;) )
Ciao





Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: CD per taratura impianto

#70

Messaggio da serpico5916 »

Maddex ha scritto:Se ti piace la voce di Mark.

Ti consiglio di provare qualcosa di Allan Taylor, come ad esempio potrebbe essere l'album "Color of the Moon".
Presente in diverse etichette e con registrazioni ( o manipolazioni più o meno diverse), la più buona, secondo il mio personale parere e quella della Stokfish Records. ( o mi confondo con altro? Che memoria degenerata, non fidatevi di me ;) )
Ciao





Sent from my iPhone using Tapatalk

Ottimo consiglio!!!! non ti confondi affatto solo che si scrive stockfish :hahahah: a mio modesto parere i più belli della S. R. sono i closer to the music, un mix di capolavori dei più bravi artisti della casa discografica, in totale per ora sono 4 ma io vivamente consiglio il 2 e il 3 stratosferici :gangs:
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#71

Messaggio da Maddex »

Se avete il vezzo di saggiare la vostra gamma bassa e mediobassa ( non mancano assaggi ad altre frequenze),
Vi posso consigliare 55/22 musica nuda con Ferruccio Spinetti e Petra Magoni.

Fate attenzione al contrabasso di Ferruccio ( ex Avion Travel) deve essere potente ma nitido, ogni vibrazione deve essere intellegibile,
Si riesce ad avere la sensazione di sentire ogni movimento della corda.

Un disco bellissimo! ( li ho conosciuti di persona) e sentiti ( ovviamente amplificati in teatro).

Questo cd e odiato da molti, perchè mette in imbarazzo, e difficile da riprodurre correttamente, l'ho sentito correttamente su un sitema full Horn corretto da Drc, inarrivabile!!!

Anche come ingombri!

Buon ascolto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: CD per taratura impianto

#72

Messaggio da chispakkiuie »

ma c'è un cd che ti dice una cosa del tipo:

il suono devi sentirlo in quel punto... biiiiip

il suono devi sentirlo in quell'altro punto... ri-biiiiip

eccc ecc ? XD

appena lo recupero provo il cd delle orecchie ma da quello che ho capito non fa esattamente quello che ho chiesto... o sbaglio ?
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: CD per taratura impianto

#73

Messaggio da Annibale »

EMMA CD SQ 2012... scena divisa in 5 sezioni (sx-cs-c-cd-dx) per ogni punto hai voce-piano-chitarra-piatto-timpano...
Le dimensioni devono essere proporzionate e correttamente a fuoco (+ grande > + piccolo) piano > chitarra > piatto > voce > timpano.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: CD per taratura impianto

#74

Messaggio da Kristo »

Annibale ha scritto:EMMA CD SQ 2012... scena divisa in 5 sezioni (sx-cs-c-cd-dx) per ogni punto hai voce-piano-chitarra-piatto-timpano...
Le dimensioni devono essere proporzionate e correttamente a fuoco (+ grande > + piccolo) piano > chitarra > piatto > voce > timpano.
ho qualche dubbio sulla sequenza (per le dimensioni degli "strumenti), oltre che sul suono del Timpano, che assomiglia molto a quello di un triangolo :D :D
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: CD per taratura impianto

#75

Messaggio da Annibale »

Kristo ha scritto:
Annibale ha scritto:EMMA CD SQ 2012... scena divisa in 5 sezioni (sx-cs-c-cd-dx) per ogni punto hai voce-piano-chitarra-piatto-timpano...
Le dimensioni devono essere proporzionate e correttamente a fuoco (+ grande > + piccolo) piano > chitarra > piatto > voce > timpano.
ho qualche dubbio sulla sequenza (per le dimensioni degli "strumenti), oltre che sul suono del Timpano, che assomiglia molto a quello di un triangolo :D :D

Triangolo, triangolo hai ragione T_T .... per le dimensioni sono corrette XD
Rispondi

Torna a “La mia Musica”