Consiglio configurazione vecchio amplificatore

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Ale1973
Coassiale

Consiglio configurazione vecchio amplificatore

Messaggio da Ale1973 »

Buongiorno a tutto il forum,
ho ricevuto in "prestito" da un amico un vecchio amplificatore audison srx4 ( qui di seguito il collegamento al manuale https://www.manualeduso.it/audison/srx-4/manuale?p=2 ) con il quale vorrei sul canale A amplificare il fronte originale di una fiat panda con sistema a 2 vie e sul canale B a ponte utilizzare un piccolo sub (alpine sbg 1044br).

Considerando che la sorgente che utilizzerò avrà un dsp interno e vorrei sfruttarlo per i tagli di frequenza e un minimo di taratura, ho il dubbio se mi converrà configurare l'amplificatore su 3 canali ( ma in questo caso mi sembra di capire non si possa escludere il suo crossover) o su 4 canali con selettore in full che, se ho capito bene, dovrebbe utilizzare solo le frequenze che imposto io da sorgente ( correggetemi se sbaglio)

Ringrazio chiunque possa aiutarmi a risolvere e comprendere se il mio ragionamento possa essere giusto.
ozama
Supertweeter

Re: Consiglio configurazione vecchio amplificatore

Messaggio da ozama »

Che sorgente utilizzerai?
Perchè se ha il crossover con crossover o interno a tre vie e vuoi utilizzarlo, ti manca un amplificatore. Ti servono due canali per i due tweeters, due canali per i due woofers ed un canale per il sub.
Se il sub è amplificato, ok. Ma se è passivo, serve un ampli mono o un altro ampli in bridge per lui. :)

Se invece intendi che la sorgente ha l’uscita sub, passa alto per il front e per il rear e passa basso per il sub, e ritardi temporali per i canali front e rear, allora direi che è fattibile. :yes:

Lasci spenti e scollegati gli altoparlanti posteriori e usi l’ampli in flat (selettori CH A: full e CH B: full) con il selettore “IN CH B mode” su “IN”.
L’amplificatore, come tutti gli ampli car degli ultimi 30 anni, salvo pochissimi casi tra cui non c’è il tuo, avrà un canale già invertito di fase per ogni gruppo di ingressi stereo. E si vede dagli schemi della serigrafia delle uscite. Per cui, per ottenere il collegamento a ponte, basta che gli dai segnale sia su L che su R “B” e colleghi il sub come da schema: + L e -R del gruppo “B”. Ed metti il selettore “Out Mode” su “4 CH”. :yes:
Se infatti “Out Mode” lo metti su “3 CH”, dalla tabella si evince che c’è sempre un passa basso sul CH B.
In pratica, l’ampli lo devi usare come se fosse un classico 4 canali, senza crossover. :)
Se sommi il passa basso della radio e quello dell’ampli, ottieni infatti una risposta poco prevedibile. E potresti dover aumentare i ritardi temporali dei canali frontali, a causa del maggiore sfasamento che avresti in banda utile, anche se il passa basso dell’ampli fosse impostato a 220 Hz. Ovvero piú alto possibile, rispetto a quello della radio, che gestirai in fase di taratura.
Meglio usare quello della sorgente, specie se puoi impostare i ritardi temporali o le distanze degli altoparlanti dalle tue orecchie. :yes:
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Ale1973
Coassiale

Messaggio da Ale1973 »

Grazie della risposta @ozama.
La sorgente sarà un pioneer sph evo107dab con uscite rca per front, rear e sub separati e possibilità di vari tagli di frequenza per questo mi interessava ottenere una configurazione "flat" dell'amplificatore sul canale B che servirà solo per comandare il sub che è passivo. Il canale A lo utilizzerò solo per gli altoparlanti anteriori originali.
Buona serata
Al posteriore non ci sono e non ci saranno altoparlanti.
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Bene. Direi che non dovresti avere problemi. L’unica condizione è che tu fornisca segnale ad entrambi i canali L ed R in ingresso alla sezione “B” che userai per il sub, per poter ottenere dai morsetti altoparlanti il segnale in bridge mode. Per cui, se l’uscita sub della radio è monofonica, ti servirà un adattatore a “Y”. :yes:
Per informazione, ho letto il manuale della radio. Ed ho notato che ha anche la “modalità network”. Ovvero, oltre che come front+rear+sub, le uscite possono essere sere impostate come medi (front) + acuti (rear) + bassi (sub). Impostando l’impianto secondo questa modalità, puoi migliorare molto le possibilità di taratura sfruttando meglio l’azione dei ritardi temporali (presenti pure quelli). Servirà però, come ti avevo scritto sopra, un amplificatore da dedicare al sub. Oppure, un sub amplificato. :hmm:
Dato che il miglioramento può essere importante usando questo tipo di installazione, anche se il DSP interno ha funzioni estremamente semplificate rispetto ad un vero DSP audio, ti consiglio di predisporre le cose montate in modo da poter implementare un upgrade futuro, senza dover stravolgere le cose.
In sostanza, oltre ad un ampli dedicato al sub, per utilizzare la modalità network servirà un ulteriore cavo pre, proveniente dalla radio, servirà portare un cablaggio diretto ai tweeters dall’amplificatore, staccando da essi le spinette dal cablaggio originale e bypassando il condensatore saldato a ridosso dei morsetti degli stessi che ora fa da filtro passivo (se lasciato, vanificherebbe l’azione del passa alto impostato nella sorgente). Serve un cavo diretto alla batteria dimensionato per i due amplificatori ed un distributore fusibilato per suddividerlo ed alimentare i due utilizzatori ognuno con il proprio fusibile.
E sarà opportuno montare l’attuale amplificatore in un punto nel quale potrai affiancargli il secondo.
Nella Panda 3a serie, almeno nella mia che non è “hybrid”, c’è posto sotto i sedili. Ma certamente un doppio fondo nel baule, semplicemente realizzato con tre pezzi di legno verniciati, se monti piú di un’elettronica, e opportuno. :yes:
Occhio, che si comincia per scherzo e poi si finisce cosí eh.. :D
Ciao! :)

NOTA:
Non montare IN NESSUN CASO l’ampli in modo che i cablaggi possono muoversi (non sullo schienale del sedile posteriore per esempio) o essere urtati da pedate (se sotto i sedili anteriori, occhio all’orientamento delle connessioni) o da oggetti trasportati (se a vista su di un fianco del baule).
Le connessioni di alimentazione, se si sfilano e vanno a toccare in giro, possono provocare un incendio.
Le connessioni di potenza se vanno in corto possono provocare un danno all’amplificatore.
Usa sempre dei capicorda a puntale o a forcella. Non stringere il rame nudo nei morsetti a vite. Il rame si taglia e non si stringe bene.
I Jack RCA sono meccanicamente molto delicati. Specie le femmine saldate sullo stampato nell’amplificatore.
Dato che l’ampli è usato, controlla che le saldature non siano rotte, se la parte dello stampato è accessibile smontando il coperchio posteriore dell’ampli. È un “super classico”. Soprattutto se l’amplificatore è stato montato alla membro di segugio. Ovvero, nei modi nel quale non deve essere mai montato, che ho scritto sopra. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Ale1973 ha scritto: 9 nov 2025, 11:12 Buongiorno a tutto il forum,
ho ricevuto in "prestito" da un amico un vecchio amplificatore audison srx4 ( qui di seguito il collegamento al manuale https://www.manualeduso.it/audison/srx-4/manuale?p=2 ) con il quale vorrei sul canale A amplificare il fronte originale di una fiat panda con sistema a 2 vie e sul canale B a ponte utilizzare un piccolo sub (alpine sbg 1044br).

Considerando che la sorgente che utilizzerò avrà un dsp interno e vorrei sfruttarlo per i tagli di frequenza e un minimo di taratura, ho il dubbio se mi converrà configurare l'amplificatore su 3 canali ( ma in questo caso mi sembra di capire non si possa escludere il suo crossover) o su 4 canali con selettore in full che, se ho capito bene, dovrebbe utilizzare solo le frequenze che imposto io da sorgente ( correggetemi se sbaglio)

Ringrazio chiunque possa aiutarmi a risolvere e comprendere se il mio ragionamento possa essere giusto.
Si, sembra che se imposti l'amplificatore a tre canali non si può escludere il passa basso del sub, o fai come ha detto Ozama, oppure per il sub usi il cross dell'ampli e per il resto il cross della sorgente.
......GAME OVER......
Ale1973
Coassiale

Messaggio da Ale1973 »

Grazie per i consigli,
questo "impianto" (mi sembra perfino esagerato chiamarlo così) è solo una cosa temporanea fino a questa primavera quando potrò utilizzare lo scooter per andare a lavorare in modo da poter fermare l'auto e potermi dedicare prima di tutto ad una buona insonorizzazione delle portiere e poi ad un impianto più definitivo.(finanze permettendo)
Anche per questo nel primo post parlavo di componenti in prestito.

Al momento purtroppo, tra famiglia e impegni di lavoro, non potrei dedicare più che un'ora al giorno all'auto, che mi servirebbe comunque il giorno dopo "integra" per andare a lavoro ed effettuare grossi lavori non mi è possibile, anche perché a me piace fare bene le cose e con i tempi ristretti sappiamo tutti come finisce...

Per quanto riguarda fisicamente l'installazione dei vari componenti e cavi non ho problemi avendone "montati" diversi, sia per me che per amici, negli anni passati ma i vostri consigli sono sempre molto apprezzati.

Grazie e a presto
Ale1973
Coassiale

Messaggio da Ale1973 »

P.S. per @ozama

La mia panda è a gpl quindi, come nelĺa tua, non è possibile fare un doppiofondo causa bombola. L'ampli ora, ed eventualmente più amplificatori in futuro, avranno un alloggiamento sotto il sedile passeggero
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

È possibilissimo.
Prendi un pezzo di multi strato buono da 15mm, ci metti due listelli da 70x15 mm a destra e sinistra per tenerlo sollevato poggiato ai lati, dove il fondo è piatto, e ti alzi di 7/8 cm, rimanendo a filo della soglia. E ci metti gli ampli attaccati sotto a testa in giú.
Naturalmente lo vernici almeno di nero. E sopra, ci sta la moquette originale. :yes:
Io l’ho fatto piú basso, con i listelli per la lunga, perchè la forma del baule mi permetteva di farlo:
viewtopic.php?t=11887#p186574
Se devi fare manutenzione ribalti lo schienale del sedile posteriore, sollevi il doppio fondo ed hai accesso completo alle elettroniche e alla bombola. Basta che fai i cavi lunghi il giusto, inguainati come si deve e ben fissati al piano. In modo che quando lo sollevi e ribalti in avanti sullo schienale, non si tirino sui connettori. :yes:
Io gli avevo anche fatto un connettore di potenza (tipo quelli per la carica dei muletti) per staccare il + e - al volo, e dei connettori multi polari polarizzati fast-on, per staccare ingressi high level e uscite. In modo da poter smontare il tutto in pochi secondi. :)
Ciao!
- DSP Helix DSP3s
Ale1973
Coassiale

Messaggio da Ale1973 »

Grazie @ozama,
Si avevo letto e visto le foto dell'ottimo lavoro che avevi fatto ma al momento essendoci solo 1 ampli trovo più comodo, per le mie necessità, installarlo sotto il sedile e usufruire delle plastiche fronte sedile per il passaggio dei cavi.

Poi in primavera, quando farò qualcosa di più definitivo, valuterò altre installazioni in base anche ad eventuali nuove elettroniche.
Per quanto riguarda supporti e "accrocchi" in legno non ci sono problemi, faccio il falegname.
Buona serata
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”