Impianto audio Golf 7 gtd

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
antonyb
Subwoofer

Re: Impianto audio Golf 7 gtd

Messaggio da antonyb »

Si anche un due vie può andare ma lui ha i tw dentro i montanti in predisposizione, quindi pensavamo di fare i montanti e aggiungere i medi. Tiriamo fuori solo i tw? Secondo me non conviene.

Riguardo al sub come aveva detto Fra è un MPBX 300S2 1000 PRO con la sua cassa, non lo ha comprato. Siccome non rinuncia al ruotino (a roma va di moda chissà perchè) abbiamo messo la cassa del sub sopra al ruotino fissandola con delle cinghie e il pannello in foto isolato dalla cassa.
Il vantaggio è che non vibra nulla ora e ha recuperato un po di spazio e anche in estetica una volta finito dovrebbe andare.

A Fra non andava di costruire una cassa e ha preferito questo metodo veloce.
Sorgente OEM e Tablet Android con USB Audio Player PRO
AmpliDSP: Helix V Eight Ultimate, Helix M One X
TW: Proaudio A26
Midrange: Helix S 3M
WOOFER: Hertz SV 200 L
SUB: Hertz ML 3800 air a pianale con ruota di scorta

Il mio upgrade audio A1 GB
I miei montanti
FRA111
Coassiale

Messaggio da FRA111 »

Buonasera Esatto Anto
FRA111
Coassiale

Messaggio da FRA111 »

Buonasera caro grazie x il tempo che mi dedichi e per i consigli. Credo che metterò dei medi da 80 e tirerò fuori i tw , cosa mi consigli di medi ? Grazie
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Ma chi ha detto che BISOGNA tirare fuori i tweeter? Avete visto come rispondono?

Io ho la stessa macchina e non è che non funzionassero dov'erano montati di serie...

Mi spiace fare il brontolone, ma avete un microfono e una persona capace di usarlo... Perché partite a fare lavori senza nemmeno sapere se ne avete bisogno?

Per fare due misure al volo ci vogliono 10minuti. State decidendo di fare modifiche anche parecchio sostanziali partendo da degli assunti che si basano su che elementi?

Lo ripeto per la milionesima volta... Provate a tarare SERIAMENTE quella macchina. Perdeteci 4/5 ore a tavolino a capire cosa funziona e cosa non funziona... Poi nel caso valutate la situazione e fate uno stRamaledettismo PROGETTO...

Dai su, predichiamo la stessa minestra da una vita, sembra che buttare via soldi e grattare resina inutilmente vi piaccia!!!

Non me fate incazzà!!! (So che il mio romano è debole ma apprezzate il concetto... ;) )
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Ok, 2 misure le prendiamo ma sulla mia il grande passo è stato proprio fare i montanti.

I miei montanti
FRA111
Coassiale

Messaggio da FRA111 »

The_Bis ha scritto: 5 nov 2025, 8:29 Ma chi ha detto che BISOGNA tirare fuori i tweeter? Avete visto come rispondono?

Io ho la stessa macchina e non è che non funzionassero dov'erano montati di serie...

Mi spiace fare il brontolone, ma avete un microfono e una persona capace di usarlo... Perché partite a fare lavori senza nemmeno sapere se ne avete bisogno?

Per fare due misure al volo ci vogliono 10minuti. State decidendo di fare modifiche anche parecchio sostanziali partendo da degli assunti che si basano su che elementi?

Lo ripeto per la milionesima volta... Provate a tarare SERIAMENTE quella macchina. Perdeteci 4/5 ore a tavolino a capire cosa funziona e cosa non funziona... Poi nel caso valutate la situazione e fate uno stRamaledettismo PROGETTO...

Dai su, predichiamo la stessa minestra da una vita, sembra che buttare via soldi e grattare resina inutilmente vi piaccia!!!

Non me fate incazzà!!! (So che il mio romano è debole ma apprezzate il concetto... ;) )

Buonasera caro , le misure magari le prendiamo ma penso sarai d'accordo anche tu che inserendo i medi e tirando fuori i tw il fronte migliori cmq spero questa estate di incontrarti mi farebbe piacere sentire la tua Golf :D
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

FRA111 ha scritto: 5 nov 2025, 18:36
The_Bis ha scritto: 5 nov 2025, 8:29 Ma chi ha detto che BISOGNA tirare fuori i tweeter? Avete visto come rispondono?

Buonasera caro , le misure magari le prendiamo ma penso sarai d'accordo anche tu che inserendo i medi e tirando fuori i tw il fronte migliori cmq spero questa estate di incontrarti mi farebbe piacere sentire la tua Golf :D
Se ci arriva a quest'estate... 250k km siamo agli sgoccioli....

Sono d'accordo solo in parte, perchè non ci sono certezze del fatto che come sei ora non possa andarti bene comunque....

Se ti metti a fare i nuovi montati sulla Golf7 non è che ne esci facilmente e con risultati strabilianti assicurati, soprattutto se non progetti bene il tutto.

Che a mio avviso è assurdo come impegno senza sapere se quello che hai ora non possa andare perfettamente bene per le tue necessità.

Passare da due vie a tre vie non è solo rifare i montati, sono anche due canali di amplificazione, buttare via l'attue ampli e comunque una taratura è ancora più obbligatoria.

Insomma ci sono diverse cose da mettere in discussione.

io non è che voglio farti i conti in tasca, mi da semplicemente fastidio che si cambi ancora prima di sapere concretamente se stai sfruttando quello che hai o in realtà (cosa che si rivela praticamente sempre vera) stai beneficiando di solo una minima parte d quello che hai in macchina ora...

Perchè te lo dico già, di questo passo, poi cambierai i woofer, poi gli ampli, poi rifarai i montanti, poi il sub e avanti forever...

Io non dico che la cosa non sia divertente, percarità, ma sfrutta un po' chi questi errori li ha già fatti e prova a procedere in modo oculato e mirato...

Ciao!
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Non buttarla ci pensa FRA :D
No, come ampli ha AP8.9BT e APF1D per il sub, al massimo se un gg trova un buon helix dsp o ampli dsp lo cambia.

Woofer, sub e tw vanno bene...

Vedremo dopo Qualche misura.

I miei montanti
FRA111
Coassiale

Messaggio da FRA111 »

Buonasera caro ,
Io faccio il responsabile tecnico in Autocentri Balduina che motorizzazione hai ? Perché devi buttarla ?

Cmq capisco perfettamente quello che mi stai dicendo .
E Antonyb ha descritto perfettamente il mio pensiero.

Apprezzo molto la tua scuola di pensiero nel voler sfruttare al meglio ciò che si ha , grazie sempre x i consigli .
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

FRA111 ha scritto: 6 nov 2025, 23:21 Buonasera caro ,
Io faccio il responsabile tecnico in Autocentri Balduina che motorizzazione hai ? Perché devi buttarla ?

Cmq capisco perfettamente quello che mi stai dicendo .
E Antonyb ha descritto perfettamente il mio pensiero.

Apprezzo molto la tua scuola di pensiero nel voler sfruttare al meglio ciò che si ha , grazie sempre x i consigli .
Golf 7.5 GTD del 2017

Praticamente vado a miscela, sono arrivato a circa 3000/4000 km con un kilo d'olio.

Situazione che sta via via peggiorando da quando ne avevo 100000 di km. Naturalmente portata in concessionario mentre ero ancora in garanzia e mi hanno sempre risposto picche...

So essere un difetto comune, e da quello che ho capito la responsabilità è da attribuire alle fasce che per questioni di omologazioni Euro6 sono talmente "morbide" che l'unica strada sarebbe cambiarle.

Che però significa tirare giù il motore con conseguenti spese importanti su una macchina che rimane del 2017 e ha comunque 250k km sulle spalle.

P.s.: già cambiata meccatronica su richiamo VW, ma adesso anche le frizioni cominciano ad essere arrivate...

Ciao!
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Un olio piu denso e additivi ceramici forse aiuta. Ma il FRA ne saprà di più anche se la situazione è critica.

I miei montanti
FRA111
Coassiale

Messaggio da FRA111 »

Buonasera cari, il consumo olio motore è cosa riscontrata su Golf 7 Gtd motore CUNA , so che non è una consolazione , ma la situazione diventa grave quando l'olio inizia a consumarlo e non si fanno più di 400 km tra un rabbocco e l'altro; in quel caso la situazione era grave . Anche la mia stesso consumo tuo. Ti hanno detto bene ciò succede per il discorso di tenuta delle fasce elastiche dei pistoni, oppure per i gommini delle sedi valvole o per il turbo compressore. Ovvio che stiamo facendo delle ipotesi bisognerebbe approfondire ma in linea di massima gli scenari possibili sono questi.
Cmq i km ne fanno tanti questi motori , poi ci sono altri discorsi dietro si potrebbe provare con un olio diverso, ma qui entriamo nei meandri poi magari se vuoi ci scambiamo i numeri e ti spiego un po meglio,

Cmq oggi con Antonyb abbiamo ultimato il pannello del divisorio portellone è venuto molto bene e le vibrazioni si sono azzerate ora mettere qualche Led.

Volevo chiederti se mi posti qualche foto del tuo impianto e se hai i medi fatti sui montanti per farmi un idea grazie.
FRA111
Coassiale

Messaggio da FRA111 »

Ecco il risultato
Allegati
20251107_201425.jpg
20251107_201441.jpg
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

FRA111 ha scritto: 7 nov 2025, 22:33 Buonasera cari, il consumo olio motore è cosa riscontrata su Golf 7 Gtd motore CUNA , so che non è una consolazione , ma la situazione diventa grave quando l'olio inizia a consumarlo e non si fanno più di 400 km tra un rabbocco e l'altro; in quel caso la situazione era grave . Anche la mia stesso consumo tuo. Ti hanno detto bene ciò succede per il discorso di tenuta delle fasce elastiche dei pistoni, oppure per i gommini delle sedi valvole o per il turbo compressore. Ovvio che stiamo facendo delle ipotesi bisognerebbe approfondire ma in linea di massima gli scenari possibili sono questi.
Cmq i km ne fanno tanti questi motori , poi ci sono altri discorsi dietro si potrebbe provare con un olio diverso, ma qui entriamo nei meandri poi magari se vuoi ci scambiamo i numeri e ti spiego un po meglio,

Cmq oggi con Antonyb abbiamo ultimato il pannello del divisorio portellone è venuto molto bene e le vibrazioni si sono azzerate ora mettere qualche Led.

Volevo chiederti se mi posti qualche foto del tuo impianto e se hai i medi fatti sui montanti per farmi un idea grazie.
Le foto dell'impianto attuale non so se ci sono sul forum. Qualcosina dovrebbe esserci ma io non ho i montanti.
A mio avviso, principalmente per la questione airbag, la Golf7 non è adatta a rifare i montanti in modo "tradizionale".

Io poi uso dei fullrange, quindi non ho il classico medio+tweeter, e sono montanti su delle cups autocostruite che si ancorano alle plastiche del triangolino lasciando il montante libero di far uscire l'airbag in caso di bisogno.

Io faccio più di cento km al giorno solo per andare al lavoro, questo determina circa 3000km al mese di percorrenza il che spiega anche perché dover aggiungere 1kg d'olio con una tale frequenza per me sta diventando un problema.
In ogni caso a mio avviso, sebbene sia una situazione nota, non deve essere considerata normale. Mi domando poi quanto di Euro6 sia rimasto nel mio motore visto che stiamo parlando di consumi d'olio (combusto) non molto lontani da un due tempi.
Perché se fosse la turbina che sputa fuori olio dallo scarico ma se sono le fasce o le sedi valvola parliamo di olio che viene bruciato. Per me è una situazione imbarazzante. Volkswagen comincia a considerarlo un problema indicativamente intorno al kg per 2000km che nonostante l'estensione di garanzia si presenta ben oltre i termini della massima garanzia ufficiale.

Da qui si capisce meglio anche perché io non ho voluto mettere mano ai montanti, non volevo compromettere la sicurezza del veicolo e mi interessava molto la reversibilità dell'impianto. Perché con le mie percorrenze ahimè mi tocca cambiare spesso.

Questo naturalmente comporta fare i conti con diversi "limiti" autoimposti che però, per come sono fatto io, ti costringono anche ad approfondire bene il design e il setup di in impianto che alla fine nel mio caso specifico è composto da 5 altoparlanti di prezzo estremamente abbordabile, ma in generale è stato messo insieme (anche grazie ai contatti costruiti nel tempo) con un investimento ridicolo in €, di sicuro non posso dire lo stesso per il tempo investito, ma quello è divertimento e cultura... E, se posso scegliere, preferisco dedicare risorse sul.imparare.e fare le cose per bene piuttosto di sperperare € sul prodotto che fa sbavare gli altri appassionati che giudicano con gli occhi e non con le orecchie.

Altro aspetto per me vitale è che il risultato ottenuto dall'impianto deve sempre essere radicalmente migliore rispetto all'investimento sostenuto. Perché la sfida è più quella di ottenere buoni risultati con poco, piuttosto che comprare tutta roba esoterica e aspettarsi che basti spendere tanto per avere "tanto".

Per cui, sintetizzando, il mio impianto rifatto tale e quale senza un certo livello di cura e setup, potrebbe tranquillamente far cagare... Motivo per cui non mi vedrete mai suggerire la mia stessa strada, ad altri, di sicuro non senza aver modo di spiegare pro e contro... Ma allo stesso tempo vedrete più di qualcuno sgranare gli occhi quando scoprono che alla fine l'impianto è composto da pochi e semplici componenti...

Ciao!

P.s.: dimenticavo, tornando alla goffa che mangia olio e gogo... Provato additivo risultati ZERO, provati altri oli tra cui anche un costosissimo 5w-50 e niente... Provate anche varie marche, sempre lo stesso film... Alla fine, per assurdo, va meglio il Castrol LL di serie... Tristezza
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Infatti non ricordavo i tuoi montanti... Bè di solito gli airbag stanno più su dei montanti, e dovrebbero aprirsi lo stesso. Comunque si se ne puoi fare a meno è meglio, uno non si diverte a fare montanti, si fanno perchè servono.

Certo se installi bene e tari bene è meglio di un impianto piu costoso montato male e mal tarato.

I ceramici non fanno miracoli ma a volte aiutano, ad un mio amico e a mia moglie (che cambia olio ogni 60k) le auto ancora vanno ma lo paghi quasi 100 euro, quelli da 20 euro poco fanno in condizioni critiche.

I miei montanti
FRA111
Coassiale

Messaggio da FRA111 »

Buonasera , capisco che il consumo di olio ti disturbi ,ma ti assicuro che su vetture del gruppo vag prese nuove i consumi di olio arrivano anche a 1lt ogni 2000 km.Quindi su vetture come la nostra 1 lt ogni 4000 circa ci può stare ,convengo con te che le vetture fino al 2010 tra un cambio di olio e l'altro non consumavano quasi nulla ,ma non ti pensare che cambiando marchio sia meglio , ti assicuro che anche bmw e Mercedes e altri marchi consumano olio e poi cmq se un domani vorrai fare o rinfrescare il tuo motore credimi in ogni caso conviene un 7 gtd ben messo lo paghi dai 16 17k in su. Almeno che non vuoi cambiare genere di auto ma te lo sconsiglio perché vedrai che tra un pò si farà un passo indietro con le auto elettriche. Con ciò non sto' giustificando i consumi di olio del gtd magari però ci si riesce a convivere pensiero mio ovvio.

Ora cercherò nel forum qualche foto del tuo impianto The bis e grazie sempre per i consigli e il supporto.
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Diciamo la sezione sub è finita... Cè anche il ruotino per noi appassionati. Speriamo a breve con qualche misura.
Allegati
IMG-20251109-WA0002.jpg
IMG-20251108-WA0005.jpg
IMG-20251108-WA0007.jpg

I miei montanti
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

FRA111 ha scritto: 8 nov 2025, 22:17 Buonasera , capisco che il consumo di olio ti disturbi ,ma ti assicuro che su vetture del gruppo vag prese nuove i consumi di olio arrivano anche a 1lt ogni 2000 km.Quindi su vetture come la nostra 1 lt ogni 4000 circa ci può stare ,convengo con te che le vetture fino al 2010 tra un cambio di olio e l'altro non consumavano quasi nulla ,ma non ti pensare che cambiando marchio sia meglio , ti assicuro che anche bmw e Mercedes e altri marchi consumano olio e poi cmq se un domani vorrai fare o rinfrescare il tuo motore credimi in ogni caso conviene un 7 gtd ben messo lo paghi dai 16 17k in su. Almeno che non vuoi cambiare genere di auto ma te lo sconsiglio perché vedrai che tra un pò si farà un passo indietro con le auto elettriche. Con ciò non sto' giustificando i consumi di olio del gtd magari però ci si riesce a convivere pensiero mio ovvio.

Ora cercherò nel forum qualche foto del tuo impianto The bis e grazie sempre per i consigli e il supporto.
So bene che le nuove auto mangiano parecchio più olio, ma lo fanno ad nuove e lo fanno in modo sistematico... La causa poi è sempre la stessa, fasce fatte di niente... Trafilaggi d'olio in camera di scoppio esagerati... Etc Etc...

Mio Zio ha appena preso un A5 con il 2000 204cv e gli hanno detto già che consumerà parecchio olio. Per me questa cosa è imbarazzante, per non dire vergognosa. Soprattutto visto che ste c@zzo di macchine sembra che abbiano emissioni inesistenti...

La mia auto i primi due tagliandi li ha fatti allegramente senza alcun rabbocco con il castrol demmerda originale... Prima del terzo tagliando ho dovuto aggiungere un po' d'olio, e da lì in poi sempre peggio...

La prossima macchina sarà Giappo, volkswagen in ogni caso non riceverà più denari da me... Ho dato...

Di sicuro non prendo elettrico, ma sicuramente prenderò FullHybrid pur sapendo che la condizione è peggiorativa (nel mio contesto d'uso) di un bel Diesellone.

Dopo mille ragionamenti, comparative, studio etc etc La scelta era caduta su Corolla Turing Sport. Nella versione 2000 196cv che in autostrada mi da un po' di margine per non vedere i consumi andare alle stelle e allestimento GR Sport che almeno è un po' più carino e meno triste....

Peccato che ora la Corolla sia ad un passo dalla presentazione della nuova generazione e, considerando che gli aspetti tecnologici di un'auto ibrida (tra una generazione e l'altra) in questo periodo storico sono paragonabili a quelli dei cellulari di qualche anno fa, ad ogni nuova generazione ci sono reali (non marketing) passi avanti che possono stravolgere non di poco l'esperienza d'uso.
Motivo per cui la Goffa ancora mi porta al lavoro, e sto aspettando di capire cosa succederà. Ma questo non cambia che, con una certa amarezza, per me il mondo VAG non è più un riferimento.

Scusate la divagazione decisamente Off Topic... Ma due chiacchiere dai si potevano anche fare... ;)
FRA111
Coassiale

Messaggio da FRA111 »

Grande Antonyb lavoro top abbiamo fatto una cosa un po diversa e ben riuscita grazie di tutto .

The Bis hai perfettamente ragione convengo con te cmq ti pazienza che il gruppo vag non sta a guardare gli altri abbiamo fede e in ogni caso Toyota se vorrai è un buonissimo prodotto.

Poi magari in altra sede ci facciamo 2 chiacchiere insomma ti è piaciuto il nostro lavoro del sub?
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Per me un piacere aiutare chi piace ascoltare, purtroppo sto sempre con l'orologio in mano, mai tempo da dedicare.

Io valuterei anche honda se non è un problema avere un auto poco diffusa e poco ricercata x eventuale vendita.

I miei montanti
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”