Inizio taratura Helix V8 Ultimate

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
antonyb
Subwoofer

Re: Inizio taratura Helix V8 Ultimate

Messaggio da antonyb »

Bo riguardando si sembra cambi qualcosa, ma devo rimisurare magari mettendo del nastro sul display per segnare i vari volumi, cosi a occhio è difficile farlo.
Si ho misurato i canali in modo separato.
Comunque il dx ha livello più alto, mi andava in clipping la scheda.
Non so se avete altri consigli per misurare bene.
Sorgente OEM e Tablet Android con USB Audio Player PRO
AmpliDSP: Helix V Eight Ultimate, Helix M One X
TW: Proaudio A26
Midrange: Helix S 3M
WOOFER: Hertz SV 200 L
SUB: Hertz ML 3800 air a pianale con ruota di scorta

Il mio upgrade audio A1 GB
I miei montanti
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Basta che ti segni a che livello li misuri. E dai alla traccia il nome che comprenda il livello. Tipo L FR CH vol5, L FR CH vol 10, L FR CH vol 20…
Uguale per il R FR CH vol 5, R FR CH vol 10.. :hmm:
Nell’esempio, “FR” sta per “front”, L ed R e vol, sono intuitivi. ^^
Dov’è il problema? Avrai sott’occhio tutte le misure con il proprio nome.
Io lo faccio per tutte le misure. E le metto in cartelle sul PC organizzate per poterle ritrovare nel tempo. :yes:
Logicamente devi aver segnate anche le impostazioni della scheda audio, per poter avere la ripetibilità delle misure fatte in un’altra giornata.
QUESTE COSE SONO LA BASE DELLE MISURE. Esattamente come devi avere le misure precise al centimetro di dove piazzi il microfono, quando fai le misure sugli altoparlanti.
Se i volumi sono diversi e la posizione del microfono è diversa, non puoi confrontare misure. Se non puoi confrontare, NON TI SERVONO A UN C@ZZO LE MISURE. :D
Per questo bisogna darsi un METODO. E poi eventualmente, se misuri poco e a distanza di tempo, ti fai un foglio con scritta la procedura passo passo ed i parametri di impostazione della scheda.
Non è che puoi fare diversamente e sperare di portare a termine una taratura, eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Certo cosi ho fatto, ma il problema è che la sorgente non ha volume 25 o 70, ha solo un cursore che scorre senza numeri e percentuale. Devo fare dei segni io col nastro per avere punti di riferimento.
Certo pure per il microfono, ho i punti fissi.

Invece i canali posteriori non li ho collegati al dsp perchè hanno un livello molto basso e non mi sembravano nemmeno ful,range.

I miei montanti
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Per non sbagliare i volumi, con le Audi abbiamo un po' lavorato tutti, basta ad ogni misura partire da zero e contare "gli scattini"...

In ogni caso se carichi sul forum la misura, il file di rew compresso zip, anche se fatta in modo impreciso, posso riprendere in mano il file, analizzarlo e darti un feedback concreto...

Certo è che se tu avessi fatto un lavoro un po' più preciso sarebbe tutto molto più facile...

Unica tirata d'orecchie, a parte quanto detto da Ozzy (anche se lui la mette giù in modo un po' "talebano"), è che a mio avviso hai sbagliato a NON collegare le Hilev posteriori (e secondo me te lo avevo già anche detto) perché le uscite posteriori in tanti casi sono meno stravolte rispetto a quelle anteriori...

Ciao!
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Dedicherò più tempo per una misura più accurata.

Non ricordo di aver parlato delle posteriori, non hanno una uscita normale ma il livello è molto molto basso e non è full range, infatti monta 2 piccolissimi altoparlantini nei montanti posteriori, diciamo dove si mettono i rear fill per capirci. All'inizio volevo prendere il segnale da li ma poi vista la situazione l'ho preso dalla sorgente e dai front.

Posso sempre collegarli ma a quelle condizioni non credo ci servono.

I miei montanti
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Beh, io piú che “talebano” cerco di essere metodico, perchè misuro poco e non mi ricordo una minkia.. ^^
Per cui forse questa metodologia la trasmetto come “talebania”. XD
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Ho misurato con step di 6 scattini, come al solito il tempo è scaduto e devo andare a lavurà... ho scoperto che mettendo in pasto il canale dx esce anche dal sx, invece il con in pasto il sx esce solo il sx... bo non ho tempo per capire nel frattempo ecco le misure.
grazie
Allegati
sorgente.zip
(91.79 KiB) Scaricato 4 volte

I miei montanti
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Ok allora, iniziamo a fare un po' di ragionamenti:

Intanto le varie misure di Destro e Sinistro normalizzate a 1khz (ovvero tutte le misure dei rispettivi canali sono state allineate con riferimento a 1000hz):
Confronto tutto.PNG
E' evidente che c'è qualcosa che non torna in quanto il Destro suona mediamente 6 db sopra il sinistro. Questo mi fa sospettare che ci sia o qualcosa di settato sbagliato lato sorgente o qualcosa di errato a livello di routing dei canali sul DSP...

Ignorando le discrepanze tra DX e SX prendo il canale sinistro come riferimento ma è solo perchè essendo il più basso di volume immagino sia anche il più attendibile. Ciò nonostante le variazione di volume mostrano un palese loudness che si comporta in egual modo tra DX e SX. (al netto dei dei 6 db di differenza a livello globale che vanno in ogni caso investigati)

Ora quindi analizzando un singolo canale abbiamo questo comportamento:
Confronto Canale SX.PNG
Emerge in modo evidente come il loudness sia più che presente e come in tutte le Audi (a differenza di volkswagen) lavora sia sulle frequenze basse che su quelle acute. Come in tutte le auto del gruppo VAG il loudness va via via sparendo in base a quanto alzi il volume.

Emerge anche che a 18 di volume ci sia ancora un po' di incidenza ma già tra 24 e 30 il loudness non sta più lavorando, mi aspetterei quindi che indicativamente a 19 o 20 di volume l'effetto del loudness non sia più presente.

Prenderò dunque in esame la misura a 24 "scattini" per elaborare una Deequalizzazione che renda quanto più possibile lineare la risposta, lasciando comunque attivo l'effetto del Loudness che a mio avviso soprattutto a volume di sottofondo e con auto in movimento male non fa. Questo comporterà che l'ascolto "raffinato" andrà fatto indicativamente a 20 di volume regolando l'output dal volume del conductor in condizioni di ascolto "impegnato" mentre potrà essere demandato alla regolazione volume dell'auto quando usi la macchina normalmente.
Esiste anche un setup della funzione DLC (Dynamic Loudness Control) con cui potresti annullare anche l'effetto del Loudness. Ma a mio avviso non c'è bisogno di metterci mano e piuttosto mi terrei attivo il controllo di Tono che è molto più utile.

Ora con il DSP PC Tool 6 e quindi per tutti i dispositivi compatibili le bande di lavoro della DeEqaulizzazione in input sono state portate a 15. Questo ci permette di elaborare una deequalizzazione particolarmente accurata su diverse bande di frequenza.

A mio avviso un setup valido (rigorosamente da provare rifacendo le misure) potrebbe essere il seguente:
DEEQ.PNG
Inserito questo dovresti avere una risposta lineare da 20hz a 20k a questo punto si può provare a vedere cosa succede mettendo DX+SX per capire cosa succede ma soprattutto puoi misurare la tensione di uscita e regolare di conseguenza la sensibilità degli ingressi del DSP.

Considerando che ci sono delle palesi equalizzazioni, io userei come frequenza di riferimento (per generare una sinusoide da verificare successivamente con il tester) i 70hz; frequenza dove apparentemente non ci sono filtri che possano confondere la misura della massima tensione di uscita della sorgente. Ti avrei potuto dire anche frequenze più elevate naturalmente ma stando bassi in frequenza scongiuriamo eventuali limiti del Multimetro che userai per le misure.

Spero di essere stato comprensibile e soprattutto che la cosa possa essere di aiuto anche per altri.

Ciao!
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Dimenticavo... Come si regola la sensibilità d'ingresso del tuo DSP?

La pagina di riferimento è quella indicata nello screeshoot seguente e in base a dove hai collegato le Hilev dovrai agire sul cursore di riferimento relativo ai canali in ingresso.

Tutto il resto mettilo alla sensibilità più alta possibile per ridurre eventuali disturbi legati al crosstalk.
Reg Sensibilità HiLev.PNG
Nell'immagine ho dato per assodato che tu abbia usato ingresso 1 e 2.

Con il tono a 70hz in riproduzione sulla barra "input level" devi vedere spostarsi il cursore, per assicurarti che il sistema non vada mai in clipping la barra deve rimanere di colore verde. Se questo accadesse, oltre a diventare rossa la barra si accende anche il simbolo sulla destra della barra. Potendo scegliere, in questa sezione meglio sempre uno scattino in meno che uno in più.

Qualora il range di 16volt non fosse sufficiente puoi andare ad agire sui jumper interni per lavorare da 16 a 32volt, ma questo non credo proprio possa essere il caso se colleghi una sorgente OEM.

Naturalmente se ti sei premunito di fare una lettura con il tester sai già che in base alla tensione misurata avrai già un riferimento attendibile come range di partenza per la regolazione.

Ciao!
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Per ora grazie, me lo rileggo bene e cerco di agire, non so cosa gli succede al canale dx infatti con la de eq di audison mi abbassava il livello a dx e io lo prendevo per scemo, poi regolavo dalle uscite per sistemare...booo credo che sia da escludere il dsp, damani non credo che ho tempo ma se riesco faccio qualche prova invertendo dx e sx

I miei montanti
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

MA non è che tu abbia banalmente messo mano a Balance e Fader della sorgente originale magari una vita fa e invece di essere perfettamente in centro hai il setup sballato anche da un punto di vista di fader, motivo per cui senti piano anche la parte rear?
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

No, sta al centro e rear spento

Domani provo a far uscire dal dsp e dalla stessa uscita prima il sx poi il dx... Vediamo

I miei montanti
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Si ragazzi, config errata nel virtual del dsp, ora il segnale è uguale... stasera misuro di nuovo per vedere se è ok..

I miei montanti
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Ottimo dai... Avanti con i lavori... Butta dentro l'eq e facce vede!
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Ecco fatto fresche fresche, finalmente delle buone misure... canali uguali uguali
Allegati
SORGENTE A1.zip
(91.06 KiB) Scaricato 5 volte

I miei montanti
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

The_Bis ha scritto: 10 nov 2025, 19:35 Ottimo dai... Avanti con i lavori... Butta dentro l'eq e facce vede!
Mi pare ci sia un metodo per inserire il lavoro fatto in rew direttamente in helix, ma per linearizzare non è che mi ricordo come avevamo fatto lo scorso anno...
Va bè giusto per andare avanti, come appiattisco? inserisco a mano?
Grazie

I miei montanti
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Ti ho passato uno screenshot con anche i valori da mettere già simulati...

Sono 9 bande di EQ, o meglio, sono 8 bande di peaking filter e un LowShelf. Tempo necessario alla configurazione 2 minuti.

Non capisco bene quale sia la perplessità...
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Non è perplessità ma capacità :D

Deduco inserisco i valori nel dsp nella parte in a mano giusto?

I miei montanti
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Ah scusami...

Pensavo ti fosse chiaro come agire... Però, permettimi la tiratina d'orecchie, una mezza letta al manuale e alle guide di Helix che si trovano online dagliela...
Input EQ.PNG
Questa è la schermata, sulle varie bande di EQ ti setti in parametric (tranne per il Low Shelf) e computi i valori che ti ho riportato nello screenshot.

Fai attenzione che ho linkato input e input 2 in modo da avere lo stesso EQ da entrambe le parti.

Ciao!
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Si hai ragione, si sto inserendo li ma non so se va settato qualcosa tipo banda da 1 a 9 visto che abbiamo 9 bande,
Ma avevo visto che si fa tipo copia incolla, va be forse sbaglio. Vediamo se riesco grazie.

I miei montanti
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”