Pioneer sph da77

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
LexBll
Coassiale

Pioneer sph da77

Messaggio da LexBll »

Ciao ragazzo, ho preso una fors fiesta e volevo fare un piccolo upgrade, lasciando stare i soliti problemi di mascherina, ho preso il pioneer sph 77dab, per il fronte un paio di hertz dpk 165, il sub il mio vecchio gm d8601, monto il tutto e iniziano i problemi -.- , classico fruscio stupido come se ci fosse un gain alto e l'autoradio mi setta il fronte come se fosse retro, infatti il pulsante rear mi attiva e disattiva il fronte, idee?
Grazie a tutti
ozama
Supertweeter

Re: Pioneer sph da77

Messaggio da ozama »

Detta cosí, non è semplice.
Il pulsante “rear” nella radio, immagino. L’ampli è mono con ingresso stereo ed uscita bypass.. :hmm:
Sei in modalità standard o in modalità rete?
Ho cercato le caratteristiche sul sito Pioneer, ed ho visto che hai uscita RCA per front, rear e sub. Ma dalle istruzioni, la tua radio ha anche la modalità rete. Azionando la quale (se è come le altre Pioneer con questa modalità) puoi utilizzare le uscite front per i woofers, le rear per i tweeters e la sub per il sub. Sia in pre che in modalità amplificata.
Va da se Che se hai collegato il connettore ISO pari pari all’impianto della macchina, degli altoparlanti posteriori usciranno degli acuti e dagli anteriori solo dei bassi.
Quindi devi usare la modalità standard.
Sene in uso questa, se non hai collegato male gli altoparlanti, dovrebbero funzionare front e rear regolarmente.
Hai collegato gli RCA giusti al sub?
I fruscii, li senti dall’anteriore o dal sub?
Specifica un po’ meglio la configurazione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
LexBll
Coassiale

Messaggio da LexBll »

Si la sorgente è in modalità standard, il kit è un 2 vie con crossover, collego il tutto normalmente ( che poi ho fatto la stessa cosa nell'auto precedente e non ho avuto problemi ), dalla sorgente esce lo spinotto con le coppie degli rca 1x sub, 1x front, 1x rear e 2 della retrocamera, io ho collegato gli rca del sub che funziona ma il fruscio è su tutto, nell'immagine il tasto post dovrebbe attivare e disattivare il posteriore ma invece disattiva tutto, mentre nel video si sente chiaramente il fruscio e sparisce dopo che spengo il quadro ( è tutto sottochiave ), sono sicuro che a produrre il fruscio sia la sorgente perchè ho montato prima gli speaker e suonavano bene, ora invece producono anche un fastidio gracchiare credo sulle alte frequenze, il posteriore è vuoto, non aveva predisposizione, non sono neanche sicuro che lo spinotto lato auto abbia effettivamente i casi, lo allego
af0dd1d615b0080cd9e99df87fa6dfe7.jpg
0iYFnJX.png
https://www.youtube.com/shorts/IHXBr0I5 ... ture=share

edit by adm: prego non usare servizi di hosting immagini esterni
LexBll
Coassiale

Messaggio da LexBll »

News della mattina, ho riguardato il tutto, per il sub ho giocato con il gain e ora non mi da problemi, mentre per l'anteriore sono riuscito a farlo riconoscere per intero, peró le alte frequenze fanno pena e compassione, ho dovuto mettere al minimo tutto quello sopra i 12000 se no gracchiava, anche mettendo mano al crossover della sorgente non migliora
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Prova a chiarire “classico fruscio stupido come se ci fosse un gain alto”, perchè nonostante sia da 40 anni che installo autoradio ed impianti, per 10 anni fatto anche per lavoro, non capisco cosa intendi. ^^
Il tipo di rumore che si sente, invece, descritto bene può dare ottime indicazioni. :yes:
Quando hai un gain troppo alto, oltre a causare il clipping prematuro dell’amplificatore, senti magari un po’ piú di soffio tra un brano e l’altro ad alto volume, rispetto a quando il gain è settato piú basso. Se con il gain alto senti ronzii e crepitii a macchina in moto, ma anche in alcuni casi a macchina spenta, hai piú un problema di masse e di segnali, che alzando il gain si sentono semplicemente di piú. Ma che non ci devono essere assolutamente nemmeno con il gain impropriamente tirato al massimo, se è tutto in ordine. :hmm:
Quindi la tua frase non mi da nessuna indicazione utile.
Sarebbe utile la descrizione del tipo di rumore (soffio tipo “rumore rosa”, ticchettio, fischio fisso o modulato..) e se questo si presenta sia ad auto spenta che avviata e, se fischio, se cambia con il numero dei giri del motore.
E, IMPORTANTISSIMO, se il problema del fruscio c’è l’hai sia con gli RCA dell’ampli esterno collegati che scollegati fisicamente (entrambi). :)
Altra cosa:
Quello in foto non è un connettore ISO. Se usi un cavo Ford/ISO, potrebbe essere che ci sono differenze di collegamento.
Per accertarti dei collegamenti, basta che vai nelle impostazioni audio e muovi il fader su fronte e retro ed il bilanciamento su destra e sinistra. Se ci sono incongruenze, altoparlanti che suonano insolitamente piano, evidenti controfase, l’adattatore è sbagliato.
E potrebbe essere che senti fruscio perchè hai qualche filo fuori posto o mancante, oltre al problema degli altoparlanti. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
LexBll
Coassiale

Messaggio da LexBll »

Provo a spiegarlo meglio, e difficile dargli un nome, se ronzio, fruscio o altro..Per collegarlo ho usato un adattatore ford/iso, i cavi sono giusti per l'alimentazione e per gli speaker, riesco a gestire tutto dal bilanciamento, destro sinistro e avanti dietro, il fronte non è amplificato, è amplificato solo il sub e con gli rca inseriti se sentiva tipo rumore bianco, il rumore che fanno gli altoparlanti quando sono alimentazi tipo un zzzzzzz, senza rca non lo fa e non lo fa se spengo la sorgente, dall'ampli del sub ho diminuito il gain ed ho risolto, per il fronte questo rumore lo fa a volume zero e poi quando si alza viene coperto, peró è proprio il suono "brutto" e mi sono accorto provando una pennina usb che peggiora notevolemente usando i bt o android auto, che è il motivo per cui ho preso questa sorgente, non sento rumore tipo interferenze dall'auto, è un distorcere le alte frequenze, non saprei neanche come farvelo sentire, mi spiace per la poca utilità
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Posso consigliarti innanzi tutto di resettare la sorgente.
Il fatto che se con il fader il front è il front ed il rear è il rear, ma se premi quel pulsante “sparisce il front invece del rear”, mi sa di radio impallata. Oppure non è chiara la funzione del pulsante.. :hmm:
Invece, se oltre a questo fruscio, anche ad auto spenta, il problema sparisce staccando gli RCA dell’ampli del sub, mi da l’idea che il problema sia portato dentro la sorgente proprio dall’amplificatore, per un guasto allo stadio di ingresso dello stesso.
Ma da lontano, senza sentire e senza poter fare prove, mi sa che è dura aiutarti.. ^^
- DSP Helix DSP3s
LexBll
Coassiale

Messaggio da LexBll »

Ho resettato tutto, rimesso modalità standard, il fronte viene riconosciuto normalmente ora, quindi il pulsante è risolto, il ronzio diciamo che è sopportabile, l'amplin ed il subwoofer funziona perfetti, mi resta il problema della qualità audio, se uso lo smartphone con il bt o android audio la qualità è pessima, se uso la pennina usb è poco poco meglio, non capisco se il problema è qualcosa inerente all'audio che gli do io, se riesco a fare un video dove si sente qualcosa lo posto, che poi non è la prima auto dove metto mano, la vecchia avevo un 1 din pioneer deh 2800 e fronte renegade e suonava 100 volte meglio (stesso ampline stesso sub)
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

LexBll ha scritto: 11 ott 2025, 19:30 mi resta il problema della qualità audio, se uso lo smartphone con il bt o android audio la qualità è pessima, se uso la pennina usb è poco poco meglio
ma perche non amplifichi anche il FA ?
;)
Work in Progress
LexBll
Coassiale

Messaggio da LexBll »

Uso un poco x6 pro, anche con la precedente, non ho un ampli perchè l'ho acquistata da un 20 giorni, quindi stavo trasportando parte dei componenti dell'altra, ma se lo amplifico e l'audio resta pessimo non mi entusiasma, poi dovrei passare altri cavi e mi manca un pó il tempo, mi sembra strano che una sorgente che comunque sta a 350€ non riesca a gestire uno smartphone o avere delle impostazioni consone, ormai tutti vanno per android auto, e usandolo sembra che amplifichi ulteriormente il volume senza motivo
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

LexBll ha scritto: 11 ott 2025, 19:30 Ho resettato tutto, rimesso modalità standard, il fronte viene riconosciuto normalmente ora, quindi il pulsante è risolto, il ronzio diciamo che è sopportabile, l'amplin ed il subwoofer funziona perfetti, mi resta il problema della qualità audio, se uso lo smartphone con il bt o android audio la qualità è pessima, se uso la pennina usb è poco poco meglio, non capisco se il problema è qualcosa inerente all'audio che gli do io, se riesco a fare un video dove si sente qualcosa lo posto, che poi non è la prima auto dove metto mano, la vecchia avevo un 1 din pioneer deh 2800 e fronte renegade e suonava 100 volte meglio (stesso ampline stesso sub)
La qualità audio, in macchina, salvo interventi di modifica che vanno molto oltre la semplice sostituzione della radio e degli altoparlanti, è stabilita al 99% da come è fatta la macchina. Non da cosa ci monti sopra. E questa è una cosa che il 99% delle persone non solo non capisce, ma addirittura nega, cambiando spesso roba alla c.. di c.. (il membro del segugio mi ha stancato), senza mai essere contenta. :)
Ed entro certi limiti non è neanche strettamente correlato al costo della stessa. Ma da quanto il Costruttore decide che è importante per i propri clienti la qualità audio.
E cambiare gli altoparlanti montati di serie, se ci sono e se non sono rotti, ovviamente, se non amplifichi e non tratti adeguatamente le portiere (e il trattamento efficace dipende MOLTO da come è fatta la portiera), NORMALMENTE peggiora la situazione. Almeno, parlando di auto prodotte negli ultimi 15 anni.
Per cui, al di là dei problemi, non ha alcun significato confrontare un impianto montato su un’automobile con quello montato su un’altra.
Se prima con una radio di 10 anni fa’ suonava meglio che ora, ammessa la stessa “cura nell’installazione”, è perchè prima c’era una combinazione di fattori favorevoli per la posizione degli altoparlanti, la forma dell’abitacolo, la forma delle porte, eccetera. :)
Per la qualità dell’amplificazione, da 40 anni, un amplificatore BTL contenuto in una sorgente che è alimentata da un fusibile da 10 Amper e da un cavo che ha la sezione di 1,5 mm2 quando va bene, che sia quella di serie, che costi 100 Euro o che ne costi 1500, è sempre la stessa. Fa 20 W a canale con qualche tolleranza sulla distorsione, con la macchina in moto e 14,4 V a disposizione, e FINE DELLA STORIA. Tutti i dati dichiarati come “Potenza Max”, sono BALLE DA MARKETING sconfessate prima dalla matematica e poi, sul campo, SEMPRE, dal risultato. :sick:

Per le impostazioni, sicuramente avevi smanettato qualcosa, ed infatti hai scritto “ora che è in modalità standard”. E si vede che prima non lo era. E infatti te lo avevo chiesto. ;)

Sul fatto dello streaming Bluetooth, è di norma di qualità inferiore rispetto a quello che si ottiene nelle modalità “replica smartphone” come Android Auto o Car Play. Perchè quelle funzionano via cavo o con il Wi-Fi a 5 GHz. Ma se l’impianto è realizzato come hai fatto tu, senza accorgimenti e senza amplificazione, le differenze con l’audio USB passano in secondo piano.
Poi bisogna vedere cosa ascolti dalla USB. Se ci metti degli mp3 compressi a 128 Kbps, non troverai sostanzialmente nessuna differenza con BT e Android Auto. La merda è già in partenza. E non ti illudere per la radio DAB: la maggior parte dei canali è trasmessa a 32 (TRENTADUE) Kbps. Eppure risulta all’ascolto piú piacevole della FM. Tutti formati inferiori anche al codec Bluetooth basico, che è l’SBC.

Poi, quando scrivi “uso poco X6 pro”, di che parli? È la macchina? Hai una BMW? È il telefono? :hmm:
Non dare per scontato che chi ti legge sia lì con te e sappia cosa stai facendo e cosa stai usando.
Poi io sono anche anziano. Ho 58 anni e poca memoria. E seguo molti 3d.. Per cui abbi pazienza e cerca di scrivere chiaro.. :D

Ma ti chiedo ancora una volta: HAI PROVATO A STACCARE GLI RCA DALL’AMPLIFICATORE? MEGLIO SE DIRETTAMENTE DA DIETRO LA RADIO? TUTTI E DUE?
Perchè se c’è un problema di masse e questo viene portato all’interno della radio attraverso i cavi RCA, si possono generare disturbi che si sovrappongono alla musica direttamente a livello analogico, per cui con tutte le sorgenti, ma anche a livello digitale, modulando le alimentazioni di tutti gli stadi. È dare sensazioni di granulosità e “grattugiamenti” a basso volume. ;)

- DSP Helix DSP3s
LexBll
Coassiale

Messaggio da LexBll »

:) andiamo per gradi, da un peugeot 206 ad una ford fiesta mk7 non credo ci siano differenze cosi importanti a livello di acustica, paradossalmente il peugeot aveva plastiche pessime e zero insonorizzazione, ma tralasciando il vecchio.
Una volta montato l'autoradio evidentemente togliendolo per mettere bene i cavi si è resettato e quindi dava il problema del pulsante post., e questo l'abbiamo risolto, togliamo anche l'ampli ed il sub e consideriamoli come extra, quindi, monto l'autoradio, collego solamente il cavo suo cavo iso e nient'altro, nudo e crudo, una volta acceso senza che ci sia una traccia audio ( quindi tutto disattivato, aux, bt, usb e connessioni varie ) dagli altoparlanti viene un fruscio, che comunque puó essere coerente con il segnale che manda l'autoradio, non so se esistono impianti dove a volume zero hai il totale silenzio, una volta che mando una traccia audio da supporti non fisici il suono distorce sulle alte frequenze ( con usb o con lo smartphone collegato via cavo, questo è attenuato ma presente) è un pó come se togliendo il tweeter andasse meglio, quindi dall'equalizzatore della sorgente ho messo al minimo la banda sopra i 12000hz, non pretendo di fare SQL, ma non mi aspettavo questa problematica su un prodotto del genere, a questo punto potrebbe essere un problema legato al tipo di bt (versione/codec o simili), se non fosse che mi serve il navigatore lo renderei per prendere un 1 din anche piu vecchiotto, domani se riesco cerco di fare un video per captare questa distorsione, per ora vi ringrazio
LexBll
Coassiale

Messaggio da LexBll »

Credo di aver trovato finalmente il problema, che poi problema sino ad un certo punto
L'autoradio gestisce in modo "diverso" la parte audio inerente alle funzioni non fisiche, mi sono fatto prestare un normale 1 din jvc e suona perfetto ( perfetto per un fronte da 100€ senza ampli ) senza distorsioni di sorta anche in alte frequenza, mentre questo pioneer fa fatica a digerire l'audio in streaming soprattutto con android auto wireless, che va in conflitto con i BT e crea un pessimo suono, disattivando i BT e lasciando solo il wifi cambia abbastanza in meglio, giocando tra crossover e EQ qualcosi si tira fuori ma a mio gusto non è il risultato che volevo, purtroppo mi serve il navigatore e ho optato per questa scelta, ora pensavo di amplificare il fronte e vediamo se riesco a migliorare qualcosa oppure come soluzione più forte mi compro un tom tom e mi prendo un 1 din di qualità senza tutti gli azzz aggiuntivi
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Se il problema della distorsione è dovuto all’accoppiata telefono/autoradio, credo che amplificando, amplificherai il problema.
Prima lo devi risolvere. Ed è un PROBLEMA. Non è una “caratteristica della radio”. Se non risolvi, ti consiglio di contattare l’assistenza.
Ti posso dare un suggerimento, avendo una Pioneer: SE CE L’HA ED È ABILITATO, DISABILITA ASSOLUTAMENTE IL “SOUND RETRIVER”. Dovrebbe essere attivato di default, ed è impostabile separatamente su tutte le sorgenti. Si tratta di un filtro che dovrebbe ricostruire le armoniche segate dai codec con compressione percettuale come mp3, wma, ed anche quelli Bluetooth come l’SBC.
Per quanto riguarda le differenze tra una Ford Fiesta ed una Peugeot 206, non so. Ma la Ford C-Max con le porte posteriori scorrevoli che aveva un collega di lavoro, con l’impianto Sony “speciale” di serie, era talmente OSCENA, che sembrava avere gli altoparlanti in contro fase, rispetto alla mia modesta Panda Natural Power del 2016 con la Uconnect DAB originale. E “sei casse”.
Per questo ti dico che cambiando auto devi resettare. Non puoi dare assolutamente niente per scontato.
Ciao!
- DSP Helix DSP3s
LexBll
Coassiale

Messaggio da LexBll »

Credo sia uno di quei problemi irrisolvibili, non so se varia da smartphone a smartphone o da caratteristiche come vari tipi di bt ecc, so solo che con il bt va in sbc quando ormai anche le chiavette da 30€ permettono l'uso di codec migliori tipo aptx, ldac, ecc, per l'opzione del srtv no questa non l'ha, adotterò per ora l'opzione semplice, disabilito qualsiasi cosa, imposto tutto al minimo, porto il volume ad un livello che non disturba e poi aggiusto per fare il meno peggio, più che altro mi spiace aver preso un modello di autoradio che non rispecchia l'idea che avevo, potevo prendere un mvh 520, un tablet da 7 pollici con tutto incluso e sono sicuro che avrei avuto un risultato migliore
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Eh, ma se negozia l’SBC solamente, potrebbe essere una impostazione dello smartphone. La radio avrà almeno l’AAC, dato che esegue anche Car Play. Ed il mondo Apple utilizza AAC.
Ciao!
- DSP Helix DSP3s
LexBll
Coassiale

Messaggio da LexBll »

Mi sono preso 2 giorni per smanettare, la radio presumo abbia sicuramente altri codec ma con android auto ed il mio smartphone non hanno trovato il compromesso :)
Ho messo poweramp eq, tutto al minimo e settato decentemente con varie canzoni dei mie album in flac, ho ottenuto un suono migliore ma è lontano da come mi immaginavo, ci sta, il kit herzt DPK ha i tweeter troppo presenti, anche la posizione laterale negli sportelli non aiuta, quindi o li slego dal suo crossover e separo o stavo guardando i vari topic per le resistenze cosi da provare ad attenuare, sono anche riuscito ad arrivare a volume massimo senza che ci siano problemi di gracchiate e simili, solo che lo percepisco "basso", quindi credo che opterò alla fine per amplificare il front quando capirò come passare i cavi negli spinotti originali delle portiere, per il resto grazie del supporto
LexBll
Coassiale

Messaggio da LexBll »

Buongiorno, in questi giorni mi sono detto, perchè non provare a misurare qualcosa ( con i potenti mezzi a disposizione ) per vedere come il software vede quello che l'auto produce, stavo guardando rew e mi guarderò i vari video e guide per provarlo, ho trovato un semplice analizzatore, friture, e questi sono i risultati molto basici, 3 canzoni e 1 traccia rosa, verso l'1/1.5k sino ai 2k è poco più basso dall'eq perchè il kit hertz è molto presente in quel punto, mentre sulla parte alta credo intorno agli 8k li si perde, tutto sommato mi pare ci sia un certo equilibrio, sicuramente ci si può tirare fuori ancora ma a orecchio non è male, appena capisco come usare rew lo provo
Allegati
track 1
track 1
Traccia rosa
Traccia rosa
track 2
track 2
track 3
track 3
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Per la verità mi sembra un discreto disastro, anche con una risoluzione bassissima come 10 db per divisione. ^^
Che microfono hai usato? In che punto l’hai piazzato?
E poi, che misura è? Di un canale o la somma canali?
Perchè cosí non capisci nulla di come funziona.. :hmm:

Questa per esempio è una misura fatta con Rew dei due canali e del totale, L + R, a fine di una taratura:
IMG_9466.jpeg
Il grafico ha UN db per divisione. Non DIECI. Lo smooth in visualizzazione è impostato a 1/3 di ottava per avere un’idea dell’andamento generale. Ma le misure sono fatte senza smooth in modo da poter indagare nei punti dove si evidenziano problemi. :)
Considera che possiamo percepire una differenza di livello di 1 db, abbastanza facilmente. Ma se hai un riferimento vicino, anche di 0,2/0,3 db.
Di misure fatte con quella risoluzione te ne fai poco.. Anche se irregolarità molto strette si sentono meno di quelle larghe. E alcuni problemi sono irrisolvibili. :hmm:

Le misure graficate assieme permettono di vedere se i canali misurati da soli sono simili (ogni differenza provoca uno spostamento degli oggetti sonori mentre suonano note diverse) e dove intervenire per migliorare la situazione.
La misura totale serve a vedere se i due canali stereo destro e sinistro risultano in fase tra loro su tutta la gamma. Cosa che non è per niente scontata. Anzi: c’è da brigare per ottenere il risultato.. XD E dove ci sono sfasamenti, al solito, gli strumenti si spostano o perdono fuoco mentre suonano. -.-
Dove il grafico totale scende ed interseca i due grafici dei singoli canali, hai una inversione di fase parziale tra i canali. Puoi arrivare anche ad un contro fase netto.
Una misura totale senza le misure dei singoli canali, non serve sostanzialmente a nulla. ^^
La misura somma dei canali dovrebbe stare teoricamente 6 db sopra i canali presi da soli. Ma in realtà questo è possibile sostanzialmente fino a circa 1/2 KHz. Poi il campo riverberato tende a diventare piú presente e diluisce il campo diretto, facendo calare la separazione visualizzabile.
- DSP Helix DSP3s
LexBll
Coassiale

Messaggio da LexBll »

xD è sempre bello vedere quanta ignoranza ho ancora dell'argomento, ma ci sta, diciamo che volevo vedere se ci fossero magari picchi strani o buchi troppo grandi, ho lasciato le impostazioni standard e messo 2 canali, il microfono è un basico usb solocast hyperx l'ho messo tra le 2 teste dei sedili anteriori, ho provato a usare l'allineamento temporale sul solo lato guidatore ma percepisco il suono troppo verso il cruscotto ( misure prese con un metro laser )
Ieri ho scaricato rew, appena riesco a capire qualcosa tra la guida qui e la parte di guida tradotta nel sito vedo se esce fuori qualcos'altro, di solito ho sempre fatto " a orecchio ", questa volta voglio provare a fare le cose meglio
Rispondi

Torna a “Sorgenti”