Suggerimenti/Opinioni scelta insonorizazione porte

Forum dedicato a tutto ciò che riguarda l'insonorizzazione acustica del nostro veicolo.
Irrigidimento strutture per far suonare al meglio i nostri altoparlanti (Butile o Paste varie), supporti rigidi per altoparlanti ma anche attenuazione dei rumori esterni .
Rispondi
Damianoo
Coassiale

Suggerimenti/Opinioni scelta insonorizazione porte

Messaggio da Damianoo »

Ciao!
Nel mio pregresso ho messo mano a qualche porta in modo sicuramente amatoriale, ma anche da quel periodo è ormai passato qualche anno, diciamo che utilizzavo butyflex e brax.
Successivamente non ho mai fatto granché ma con questa auto mi è tornata l'intenzione di qualcosa di meglio (alfa giulia 2024 con HK).

Ho chiesto suggerimenti ha un paio di installatori, ma ovviamente ogni oste ha il vino migliore.... -.-

PREMESSA: il mio obiettivo non è spl/sql.. io ero partito con il voler insonorizare per evitare i classici piccoli scricchiolii che le porte e i montanti generano sporadicamente, poi ovviamente "dato che ci sei, dato che costa poco di piu, almeno lo fai una volta"

Queste le soluzioni che mi hanno ventilato (che comunque penso eccessive per il mio obiettivo iniziale..... D; )

Portiere (varie alternative)
1) stp black silver + Memory foam tipo M
2) stp aero + Memory foam tipo M
Ad entrambe le due possibilità suggerisce di aggiungere stp magma

Passaruota (varie alternative)
1) stp black silver + schiuma a celle chiuse tipo K e massa fonoassorbente StP Noise Liquidator
2) stp aero + schiuma a celle chiuse tipo K e massa fonoassorbente StP Noise Liquidator
Ad entrambe le due possibilità suggerisce di aggiungere stp plasma

Io ero partito con l'idea di mettere un po' di fogli bituminosi qua e la e bon XD
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Suggerimenti/Opinioni scelta insonorizazione porte

Messaggio da Alessio Giomi »

Faccio una premessa: La pasta Brax non la si trova più... purtroppo.

Son dell'idea che quando hai messo uno strato di butile sulla lamiera esterna (magari due dietro al wf, se hai il wf in portiera ovviamente) e una spennellata di antirombo sei a posto.
Le auto moderne son fatte meglio delle vecchie carrette che avevamo 20 anni fa.
Quando hai irrigidito i punti più "rognosi" secondo me basta.

Comunque te lo dice uno che predica bene e razzola male XD (razzolava)
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Poi, dipende da come è fatta la porta.
Ci sono interventi che su alcune auto sono risolutivi ed altri che sono inutili.
Bisognerebbe vedere la portiera aperta, per capire. :hmm:
In particolare serve smorzare le lamiere e chiudere i fori di ispezione con materiale rigido (ovviamente rimovibile).
Su alcune auto serve anche interporre negli incastri delle guarnizioni del materiale morbido, come ad esempio il nastro in tessuto non tessuto. Spesso vibrano di loro appena sollecitate. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Ho visto che i magma ed il plasma sono degli antirumore.
Se lo scopo e' quello di insonorizzare l'abitacolo dai rumori esterni allora va bene, ma dipende dove lo vuole piazzare, in teoria dovrebbe svuotare l'abitacolo e rivestirlo. Per la resa acustica potrebbe servire in maniera "indiretta", cioe' renbdere l'abitacolo piu' silenzioso e quindi ascoltare la musica meno inquinata dai rumori di un'auto in marcia.

Comunque tutto sta al risultato che vuoi ottenere e quanto vuoi investire. Solitamente sui passaruota si interviene quando si vuole fare un lavoro "importante", altrimenti di solito si opta per la sola insonorizzazione delle porte.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Damianoo
Coassiale

Messaggio da Damianoo »

Grazie per le risposte!
Si ero partito con la sola idea delle 4 porte come dicevo e non tanto per migliorare l'impianto audio (sto lottando con me stesso per non gettare anche questa volta fiumi di denari ma pian piano il diavoletto sulla spalla sta vincendo XD )

Io volevo come dicevo togliere scricchiolii (da qui 4 porte e 4 montanti) poi la malsana idea di migliorare anche il rumore per confort di marcia mi ha fatto pensare anche ai passaruota per abbattere qualche db di rumore

la testa mi direbbe fai il minimo che basta, poi il "cuore" la manipola con la classica frase: "spendi poco di piu già che ci sei e"
Damianoo
Coassiale

Messaggio da Damianoo »

Alessio Giomi ha scritto: 9 ott 2025, 19:52 Faccio una premessa: La pasta Brax non la si trova più... purtroppo.

Son dell'idea che quando hai messo uno strato di butile sulla lamiera esterna (magari due dietro al wf, se hai il wf in portiera ovviamente) e una spennellata di antirombo sei a posto.
Le auto moderne son fatte meglio delle vecchie carrette che avevamo 20 anni fa.
Quando hai irrigidito i punti più "rognosi" secondo me basta.

Comunque te lo dice uno che predica bene e razzola male XD (razzolava)
eh si, ho visto che da anni non si trova.. e onestamente non comprendo come sia possibile che nessuno ci si ingegni visto l'ottimo prodotto che era
Damianoo
Coassiale

Messaggio da Damianoo »

ozama ha scritto: 9 ott 2025, 20:43 Poi, dipende da come è fatta la porta.
Ci sono interventi che su alcune auto sono risolutivi ed altri che sono inutili.
Bisognerebbe vedere la portiera aperta, per capire. :hmm:
In particolare serve smorzare le lamiere e chiudere i fori di ispezione con materiale rigido (ovviamente rimovibile).
Su alcune auto serve anche interporre negli incastri delle guarnizioni del materiale morbido, come ad esempio il nastro in tessuto non tessuto. Spesso vibrano di loro appena sollecitate. -.-
Qui la foto di una porta (non è mia, ma è sempre una giulia)
Allegati
IMG_0594.JPEG
20200909_103935.jpg
20200806_162006.jpg
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Non capisco perchè, all’interno della tua discussione non c’è il campo per la risposta rapida..
Ma vabbè.
Stranezze di impaginazione. :)
Mi sembra che la porta si apra in due gusci rigidi. Ovvero che non abbia i fori di ispezione coperti con il foam o il nylon. Direi che un doppio strato su tutte le lamiere ed il “tappone” potrebbe andare bene.
Ma per gli scricchiolii non credo che questo conti. Quelli dipendono dagli incastri e vanno individuati uno ad uno e contrastati al bisogno, localmente. :hmm:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
Damianoo
Coassiale

Messaggio da Damianoo »

ozama ha scritto: 10 ott 2025, 16:45 Non capisco perchè, all’interno della tua discussione non c’è il campo per la risposta rapida..
Ma vabbè.
Mi sembra che la porta si apra in due gusci rigidi. Ovvero che non abbia i fori di ispezione coperti con il foam o il nylon. Direi che un doppio strato su tutte le lamiere ed il “tappone” potrebbe andare bene.
Ma per gli scricchiolii non credo che questo conti. Quelli dipendono dagli incastri e vanno individuati uno ad uno e contrastati al bisogno, localmente. :hmm:
questa è la porta con il solo pannello smontato
Allegati
porta.jpeg
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Si, è come immaginavo. C’è un “plasticone” rigido che ti dà l’accesso completo e che può essere rinforzato alla brutta con vetroresina e smorzato (piú semplicemente) con il classico butile adesivo.
Per la questione acustica, è un’ottima porta. :yes:
Per i rumorini, come detto, bisogna capire da dove vengono. Non risolvi rivestendo le pareti con butile. Di norma sono parti che sfregano (pannello sulla lamiera, cablaggi, gli stessi tasselli nelle sedi..) o che sono lasche per poter funzionare, come le parti dell’alza vetro e della serratura. :hmm:
- DSP Helix DSP3s
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

ozama ha scritto: 10 ott 2025, 16:45 Non capisco perchè, all’interno della tua discussione non c’è il campo per la risposta rapida..
Ma vabbè.
Dovrebbe essere un problema del sotto/forum "insonorizzanti acustici".
Anche le altre discussioni al suo interno, hanno lo stesso "problema"
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Ok, adesso l'ho abilitata anche qua ;)
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Ottimo! Grazie! Mi sembrava strano..
Ne ho appena usufruito per prova.
Ciao!
- DSP Helix DSP3s
Rispondi

Torna a “Insonorizzanti acustici”