Installazione stereo panda
- Fabrizio84
- Coassiale
Installazione stereo panda
Ciao a tutti !! Possiedo una Panda 3 serie con lo stereo originale Fiat con usb frontale ma senza Bluetooth e comandi al volanti . Da 4 anni giro con un modulatore di segnale dove sto collegato col telefono ( l’uscita del modulatore è ingresso antenna stereo ). Vorrei sostituire lo stereo per una questione di comodità anche per le chiamate e non solo per sentire Spotify.. e qua mi sorge il dilemma . Le connessioni dietro lo stereo sono solo positivo , negativo, antenna , e linea can .. quindi manca sottoquadro , memoria , illuminazione stereo.. da quanti ampere devono essere i fusibili per la memoria e illuminazione ?? Il sottoquadro è da 5 ampere sullo schema dei varii marchi di stereo. Un’altra domanda ho visto che il positivo è un 0,50mm o più piccolo e a valle c’è un fusibile da 5 ampere e dietro lo stereo da 10ampere .. se monto un altro stereo secondo voi tiene ?? Vedo un impianto elettrico molto al risparmio con fusibili da 5 ampere che non fa solo stereo ma altre cose e questa cosa non mi piace . Scusate il papiro e ringrazio delle risposte . P.s. Le casse le ho già cambiate e sono del vecchio impianto con amplificatore .
Re: Installazione stereo panda
Non credo che il fusibile sia da 5.. Sulla mia 319 Natural Power 2016 (modello 2017 con Uconnect DAB e comandi al volante) il cavo è da 1,5 circa, assieme al negativo. Ed è sotto un fusibile da 15 Amper, assieme ad altre cose. Ma non da 5.
Io ho acquistato una centralina CAN, dalla quale ho ricavato tutto (sotto chiave, Luci, freno a mano, retromarcia ed odometro, oltre che ricuperare i comandi al volante) ed ho potuto simulare la presenza nodo CAN, per evitare che ti lampeggino all’infinito i Km totali nel quadro.
Dovresti provare se la tua rompe le scatole se stacchi la radio. Fai presto: la stacchi e metti in moto.
Se le rompe, o trovi qualcuno che disattiva il nodo tramite software ODB, o ti serve la centralina CAN anche se non hai i comandi.
Se non ti serve, armati di tester e schema fusibili e cercati un sotto chiave. Io l’ho trovato nel cablaggio che scende dalla centralina verso il batti tacco. Ma non ricordo che filo era. L’ho fatto 9 anni fa’..
Se vuoi fare una cosa “elegante”, prendi un porta fusibili con prelievo da mettere al posto del fusibile che togli. Valuta gli spazi. Ci sono quelli a doppio fusibile, nei quali uno ripristina la linea originale ed uno serve l’utilizzatore.
Ciao!
Io ho acquistato una centralina CAN, dalla quale ho ricavato tutto (sotto chiave, Luci, freno a mano, retromarcia ed odometro, oltre che ricuperare i comandi al volante) ed ho potuto simulare la presenza nodo CAN, per evitare che ti lampeggino all’infinito i Km totali nel quadro.
Dovresti provare se la tua rompe le scatole se stacchi la radio. Fai presto: la stacchi e metti in moto.
Se le rompe, o trovi qualcuno che disattiva il nodo tramite software ODB, o ti serve la centralina CAN anche se non hai i comandi.
Se non ti serve, armati di tester e schema fusibili e cercati un sotto chiave. Io l’ho trovato nel cablaggio che scende dalla centralina verso il batti tacco. Ma non ricordo che filo era. L’ho fatto 9 anni fa’..
Se vuoi fare una cosa “elegante”, prendi un porta fusibili con prelievo da mettere al posto del fusibile che togli. Valuta gli spazi. Ci sono quelli a doppio fusibile, nei quali uno ripristina la linea originale ed uno serve l’utilizzatore.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Fabrizio84
- Coassiale
Ciao Ozama no i cavi sono molto fini e hai una situazione differente dalla mia … sul connettore iso manca non solo il sottochiave ma anche la memoria e l’illuminazione che non so da quanto può essere i fusibili di protezione . Il modulo che hai acquistato mi puoi dire come si chiama??
La “memoria” è il positivo fisso che hai. Ti manca il sotto chiave ed il + luci, se la tua radio ha l’ingresso dimmer.
La centralina CAN è quella programmabile che vende Phonocar:
https://techsolutionstore.it/product/ph ... 4f7439f45f
Ma senti se è compatibile anche con la tua. Che non si sa mai.
In ogni caso, per me ti conviene cercarti i cavi con il tester eh.. O se tire un elettrauto. Dato che non hai i comandi al volante, mi sembra davvero uno spreco..
Poi ti servono gli adattatori FAKRA per le antenne. E quello per la FM serve con l’iniettore DC. Perchè la radio originale alimenta le antenne attive via cavo di segnale. E, se per il DAB è uno standard, quindi troverai nel menu della nuova sorgente la voce per l’alimentazione (talvolta “preamp”), per la FM non lo è. E serve collegare l’uscita antenna elettrica della radio all’iniettore.
Ciao!
La centralina CAN è quella programmabile che vende Phonocar:
https://techsolutionstore.it/product/ph ... 4f7439f45f
Ma senti se è compatibile anche con la tua. Che non si sa mai.
In ogni caso, per me ti conviene cercarti i cavi con il tester eh.. O se tire un elettrauto. Dato che non hai i comandi al volante, mi sembra davvero uno spreco..
Poi ti servono gli adattatori FAKRA per le antenne. E quello per la FM serve con l’iniettore DC. Perchè la radio originale alimenta le antenne attive via cavo di segnale. E, se per il DAB è uno standard, quindi troverai nel menu della nuova sorgente la voce per l’alimentazione (talvolta “preamp”), per la FM non lo è. E serve collegare l’uscita antenna elettrica della radio all’iniettore.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- DSP Helix DSP3s