Miglioramento audio C5 Aircross

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TigreGanza83
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Miglioramento audio C5 Aircross

#1

Messaggio da TigreGanza83 »

Salve a tutti,
vorrei migliorare l'audio della mia C5 Aircross.
Per il momento (mancano i soldi) vorrei sostituire solo le casse gli altoparlanti
Sono orientato sulle Fatail pro woofer
Come tweeter non ne ho idea.

Grazie a chiunque mi consiglierà.
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ozama
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Re: Miglioramento audio C5 Aircross

#2

Messaggio da ozama »

Se leggi un po’ di discussioni, vedrai che non è la prima cosa da fare.
Se non sono rotti, normalmente gli altoparlanti originali vanno meglio degli after market, se non monti un amplificatore e non fai lavori di ottimizzazione alle portiere.
Capisco che è la prima cosa che viene in mente a chi non è esperto, ed anche a molti “esperti”, ma è l’approccio sbagliato.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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TigreGanza83
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Re: Miglioramento audio C5 Aircross

#3

Messaggio da TigreGanza83 »

Quindi sarebbe da montare per il momento solo l'amplificatore?
Cosa consigli?
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ozama
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Re: Miglioramento audio C5 Aircross

#4

Messaggio da ozama »

Dipende dal budget e dalle aspettative.
La cosa che offre il miglioramento piú tangibile alla prima mossa, se hai una sorgente di serie, è montare un DSP amplificato. Ma se non ne hai un’idea di misurazioni acustiche, va fatto fare da un installatore. Perché la taratura del sistema non è a portata di neofita.
E l’operazione, per prodotti discreti, può costare realisticamente 500/600 Euro di materiale e 200/300 di manodopera.
Se vuoi solo un po’ di volume in piú, un ampli a 4 canali con crossover adatto a filtrare un sub woofer, che utilizzerai con due canali sul fronte anteriore e due a ponte per il sub, magari installato in un secondo momento, è l’opzione piú classica.
Gli altoparlanti anteriori POSTERIORI lasciali azzerati e non amplificati, che non danno un contributo alla qualità audio.
Il problema che potresti avere, che si verifica con alcune sorgenti, è che collegando l’amplificatore alle uscite di Potenza anteriori, faccia inc@zzate la radio, che non “sente” piú la bassa impedenza degli altoparlanti, e attiva un allarme, disattivando le uscite. In questo caso, si può provare con una interfaccia a bassa impedenza. Se invece monti un amplificatore con DSP di qualità decente, incorporerà un sistema che fa vedere alla radio una bassa impedenza per il periodo del controllo.
Un ampli a 4 canali con filtro adatto, e di potenza decente (70/80 W RMS a canale su 4 ohm, per esempio), può costare dai 150/200 Euro in su.
Da cercare tra i prodotti con crossover versatile ed escludibile (che verrà buono se in futuro vorrai aggiungere un DSP solo pre, per amplificare in attivo il fronte anteriore).
Marche ce ne sono tante. Audison, Hertz, ESX, Helix, Zapco, Musway, Mosconi..
Ciao!
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TigreGanza83
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Re: Miglioramento audio C5 Aircross

#5

Messaggio da TigreGanza83 »

Io voglio una qualità migliore di audio a basso volume e sentire un po' più i bassi.
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rs250v
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Re: Miglioramento audio C5 Aircross

#6

Messaggio da rs250v »

TigreGanza83 ha scritto: 2 ott 2025, 18:35 e sentire un po' più i bassi.
non li otterrai cambiando gli Altoparlanti, anzi li perderai...cose dette e ridette
giusto il consiglio di amplificare..

un refuso, sono i posteriori che vanno azzerati e non amplificati :D
ozama ha scritto: 2 ott 2025, 18:14
Gli altoparlanti anteriori lasciali azzerati e non amplificati, che non danno un contributo alla qualità audio.
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ozama
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Re: Miglioramento audio C5 Aircross

#7

Messaggio da ozama »

Si, scusate.. Gli altoparlanti POSTERIORI vanno azzerati e non amplificati. ^^

E per sentire bene a basso volume (relativamente basso, per via del rumore di fondo, naturalmente) ed avere piú bassi, che è il desiderio della maggior parte delle persone che vorrebbero migliorare l’impianto di serie, serve fare parecchio lavoro. È un’illusione pensare che basti sostituire le “casse”. E serve un budget molto più alto di 200/300 Euro. E purtroppo questa cosa è molto variabile a seconda del veicolo e a seconda di “quanto ci si accontenta”. Ed il motivo è che l’impianto originale non è “una merda buttata lì, che ci vuol niente a migliorarla”, come pensa chi non se ne intende, ma anche parecchi che CREDONO di sapere. Ma è PROGETTATO. Chiaramente con un budget ed un impegno che dipende anche dalla classe della vettura e dal disegno degli interni, che nei desiderata del cliente medio ha un peso largamente preponderante sulla qualità sonora. :)
Non fosse altro che perchè non ha un’idea di cosa significa, ACUSTICAMENTE PARLANDO, spostare un altoparlante di 10 centimetri o orientarlo diversamente. Ma anche quanto influisce la posizione nella quale dobbiamo tenere il sedile durante la guida. ^^

Per farla breve (ah ah ah! Ho fatto la battuta! :D ), il miglioramento dei “bassi”, intesi come pressione indistorta e qualità, in un impianto basico dipende tipicamente da due fattori “principali”.
- Dalla QUALITÀ dell’amplificazione che gestisce i coni, per la “pulizia e precisione” e dalla “MASSIMA POTENZA INDISTORTA”, che è responsabile del massimo volume che si vuole ottenere. Prima ancora che dalla “qualità degli altoparlanti”.
- Da che superfici va ad eccitare L’EMISSIONE POSTERIORE degli altoparlanti e da quanto queste superfici sono in grado di “imbrigliarla”, per fare in modo che questa emissione posteriore non vada a disturbare l’emissione anteriore. Ovvero: DA COME È COSTRUITA LA PORTIERA. :)

Per cui, sostanzialmente, se il timbro dell’impianto “soddisfa già”, considerato che la radio di serie ha una equalizzazione preprogrammata e nascosta, STUDIATA PER GLI ALTOPARLANTI DI SERIE, il miglioramento principale si ottiene montando un amplificatore adeguato e facendo un lavoro di trattamento delle porte che per essere efficace deve smorzare le risonanze delle parti che si muovono e sigillare l’altoparlante in modo rigido ed efficace, RISPETTO ALL’ABITACOLO. Non “sigillato in assoluto”. Difatti, le porte non possono essere sigillate come una “cassa chiusa”. E l’altoparlante di serie ha parametri di smorzamento adeguati a lavorare al meglio in un volume indefinito. E va già bene cosí. Ma alle nostre orecchie deve in definitiva arrivare il suono emesso dalla parte anteriore della membrana “e basta”. E non anche quello emesso dalla parte posteriore, per tramite degli spifferi ma anche delle strutture poste in vibrazione. -.-

Ci sono diversi livelli di miglioramento. Questa è la base. Dopo di chè si può parlare di altoparlanti after market, di DSP e compagnia bella.
Tieni conto che già solo amplificando, se le porte non sono un “colabrodo”, ottieni un cospicuo miglioramento della pulizia. Ma se pensi di cambiare altoparlanti, allora il sistema va riprogettato da zero. Ed entrano in gioco DSP, sub woofer, trattamenti acustici, eccetera.
Anche solo aggiungere un sub, se non ben installato e regolato, può diventare spiacevole. Serve che sia amplificato ed interfacciato al meglio con il sistema anteriore. Perchè deve diventare “parte di esso”, anche se dislocato in un posto diverso. E si può fare. Ma difficilmente “viene bene” senza DSP. :hmm:

Procedendo a rovescio cambiando altoparlanti, comunque, ti affidi al caso. Perchè migliori delle cose e ne peggiori altre. E poi devi aggiungere soldi inseguendo all’infinito miglioramenti e peggioramenti.
Come fanno, purtroppo per loro, anche tanti appassionati della prima ora. Che, nonostante gli anni di esperienza, non hanno ancora capito come funziona. E magari non glie ne frega nemmeno una sega. L’importante è che si divertano alla loro maniera: cambiando roba a caso fino a stancarsi. “Come si faceva una volta”. T_T
Ciao! :)
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Re: Miglioramento audio C5 Aircross

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

TigreGanza83 ha scritto: 2 ott 2025, 13:35 Salve a tutti,
vorrei migliorare l'audio della mia C5 Aircross.
Per il momento (mancano i soldi) vorrei sostituire solo le casse.
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Re: Miglioramento audio C5 Aircross

#9

Messaggio da Adriano Milanese »

Scusate se mi intrometto (purtroppo in questo periodo dell'anno siamo particolarmente oberati di lavoro ed il tempo "libero" è quel che è...).

Mi permetto di fornire questa informazione: la sorgente d iqeust'auto (come tuttle le sorgenti PSA-Stellantis di recente generazione) fanno un uso smodato e... poco sensato... di filtri passa tutto.
Oltre che di un'equalizzazione dinamica (varia con il variare del volume impostato).

Questo significa che se si vuole far suonare correttamente quest'auto occorre per prima cosa "neutralizzare" l'effetto dei passatutto.
In commercio, tra i brand distribuiti in Italia, solo Mosconi, Audiotec Fischer (Helix e Brax) ed Audison hanno attualmente in catalogo DSP in grado di fare ciò.

Mentre per linearizzare dinamicamente (quindi a tutti i volumi) la risposta in frequenza solamente Mosconi ed Audiotec Fischer hanno ingegenrizzato una soluzione.
Audiotec Fischer ha una soluzione abbastanza elementare, mentre Mosconi ha molte più possibilità di intervento.

DSP di qualsiasi altra marca distribuita in Italia (o delle marche citate a di vecchie generazioni) non sono in grado di far ottenere un risultato decente sulle vetture dotate di queste sorgenti...
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Re: Miglioramento audio C5 Aircross

#10

Messaggio da dodrive »

Adriano Milanese ha scritto: 14 ott 2025, 11:34 Scusate se mi intrometto (purtroppo in questo periodo dell'anno siamo particolarmente oberati di lavoro ed il tempo "libero" è quel che è...).

Mi permetto di fornire questa informazione: la sorgente d iqeust'auto (come tuttle le sorgenti PSA-Stellantis di recente generazione) fanno un uso smodato e... poco sensato... di filtri passa tutto.
Oltre che di un'equalizzazione dinamica (varia con il variare del volume impostato).

Questo significa che se si vuole far suonare correttamente quest'auto occorre per prima cosa "neutralizzare" l'effetto dei passatutto.
In commercio, tra i brand distribuiti in Italia, solo Mosconi, Audiotec Fischer (Helix e Brax) ed Audison hanno attualmente in catalogo DSP in grado di fare ciò.

Mentre per linearizzare dinamicamente (quindi a tutti i volumi) la risposta in frequenza solamente Mosconi ed Audiotec Fischer hanno ingegenrizzato una soluzione.
Audiotec Fischer ha una soluzione abbastanza elementare, mentre Mosconi ha molte più possibilità di intervento.

DSP di qualsiasi altra marca distribuita in Italia (o delle marche citate a di vecchie generazioni) non sono in grado di far ottenere un risultato decente sulle vetture dotate di queste sorgenti...
Questa purtroppo è la direzione nella quale si va ormai...
Personalmente non prenderei neanche in considerazione lo sviluppo di un impianto audio senza prevedere una sorgente parallela di qualità. Va bene la sorgente OEM (perchè non si può levare e non è più una semplice autoradio), ma solo per chiamate/navigazione. L'unica eccezione sarebbe quella (costosa) di integrare un dispositivo in grado di estrarre un segnale digitale pulito dall'anello MOST, ove implementato e supportato...
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Re: Miglioramento audio C5 Aircross

#11

Messaggio da Adriano Milanese »

dodrive ha scritto: 14 ott 2025, 12:10 Questa purtroppo è la direzione nella quale si va ormai...
Personalmente non prenderei neanche in considerazione lo sviluppo di un impianto audio senza prevedere una sorgente parallela di qualità. Va bene la sorgente OEM (perchè non si può levare e non è più una semplice autoradio), ma solo per chiamate/navigazione. L'unica eccezione sarebbe quella (costosa) di integrare un dispositivo in grado di estrarre un segnale digitale pulito dall'anello MOST, ove implementato e supportato...
Tu parli da appasionato evoluto... ed il tuo punto di vista è corretto.

Purtroppo il 99,9 % dei (nostri) clienti/ appassionati non ci pensa minimamente a doversi smenare per usare una sorgente ausiliaria... i motivi sono moltissimi e finiremmo OT parlandone (ma si potrebbe aprire una discussione apposita, sono sicuro che diventerebbe molto interessante).

Quello che è importante è far capire a chi ha la sventura di trovarsi per le mani questo genere di sorgenti originali che perseguire soluzioni "tradizionali" porta solo a delusioni ed ad inutili perdite di denaro. Il che è il metodo migliore per perdere per strada potenziali nuovi appassionati...
Sostituire solo gli altoparlanti... installare un amplificatore "normale"... optare per un "comune" DSP... portano solo a far pentire di aver messo mano al sistema audio della propria auto.

Se il 99,9% dei potenziali appassionati desiderano usare la sorgente originale, va benissimo così... tanto poi... se il sistema installato è progettato con intelligenza e tarato a dovere, ci arriveranno da soli a "volere di più".
Per cui ben vengano i DSP in grado di far rendere le sorgenti originali come (spesso) non ci si potrebbe credere. Poi per la crescita personale, e per le sorgenti ausiliarie, c'è sempre tempo ;)
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Re: Miglioramento audio C5 Aircross

#12

Messaggio da dodrive »

Adriano Milanese ha scritto: 14 ott 2025, 17:41
dodrive ha scritto: 14 ott 2025, 12:10 Questa purtroppo è la direzione nella quale si va ormai...
Personalmente non prenderei neanche in considerazione lo sviluppo di un impianto audio senza prevedere una sorgente parallela di qualità. Va bene la sorgente OEM (perchè non si può levare e non è più una semplice autoradio), ma solo per chiamate/navigazione. L'unica eccezione sarebbe quella (costosa) di integrare un dispositivo in grado di estrarre un segnale digitale pulito dall'anello MOST, ove implementato e supportato...
Tu parli da appasionato evoluto... ed il tuo punto di vista è corretto.

Purtroppo il 99,9 % dei (nostri) clienti/ appassionati non ci pensa minimamente a doversi smenare per usare una sorgente ausiliaria... i motivi sono moltissimi e finiremmo OT parlandone (ma si potrebbe aprire una discussione apposita, sono sicuro che diventerebbe molto interessante).

Quello che è importante è far capire a chi ha la sventura di trovarsi per le mani questo genere di sorgenti originali che perseguire soluzioni "tradizionali" porta solo a delusioni ed ad inutili perdite di denaro. Il che è il metodo migliore per perdere per strada potenziali nuovi appassionati...
Sostituire solo gli altoparlanti... installare un amplificatore "normale"... optare per un "comune" DSP... portano solo a far pentire di aver messo mano al sistema audio della propria auto.

Se il 99,9% dei potenziali appassionati desiderano usare la sorgente originale, va benissimo così... tanto poi... se il sistema installato è progettato con intelligenza e tarato a dovere, ci arriveranno da soli a "volere di più".
Per cui ben vengano i DSP in grado di far rendere le sorgenti originali come (spesso) non ci si potrebbe credere. Poi per la crescita personale, e per le sorgenti ausiliarie, c'è sempre tempo ;)
Si si, è chiaro che il problema dell'integrazione con sorgenti OEM è, al giorno d'oggi, di fondamentale importanza. Cosa che peraltro qui nel forum ripetiamo a più non posso, perchè tanti vivono ancora nella convinzione di essere negli anni 90...
Concordo che possiamo lasciar stare la divagazione per non andare troppo OT.

OP sicuramente avrà capito il messaggio che gli stiamo dando. lol
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Re: Miglioramento audio C5 Aircross

#13

Messaggio da TigreGanza83 »

Sinceramente non riesco molto bene a comprendere in quanto sono un neofita.

Io vorrei solo ascoltare musica con qualità maggiore senza dover spendere un patrimonio.....Non ho nessuna intenzione di sostituire anche la radio di serie anche per motivi economici.
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Re: Miglioramento audio C5 Aircross

#14

Messaggio da ozama »

Ecco: come già ti avevo scritto pure io, nel messaggio n.7, non si può migliorare il sistema di serie spendendo poco. :)
Ho a che spiegato il perchè, a grandi linee, e quali sono le problematiche principali, senza addentrarmi in problemi che non ci sono sempre, come i passa tutto. E dato che non sei un tecnico, puoi anche non approfondire. Ma il consiglio è, se non vuoi metterci almeno 2000 Euro tra apparecchi ADATTI e manodopera per la TARATURA, anche ammesso che puoi far da te l’installazione, è DI NON TOCCARE NIENTE. Ed accontentarti di quel che senti. ;)
Anche ammesso che decidi di amplificare e basta, lasciando gli altoparlanti di serie, puoi trovarti anche tranquillamente con la sorgente che necessita di una interfaccia a bassa impedenza. Che se gli stacchi gli altoparlanti e gli colleghi un amplificatore (che ha un ingresso ad alta impedenza), restituisce un messaggio di errore. -.-
Un DSP di ultima generazione ti consente anche di superare questo problema, senza sovraccaricare inutilmente le uscite della radio con carichi simili agli altoparlanti, ottenendo il meglio possibile dalle uscite alto livello. Perchè dispone di un sistema che carica le uscite con un carico adatto e lo rimuove dopo che la radio ha eseguito il controllo. :yes:
Come indicato da @Adriano Milanese , gli strumenti ci sono, ma impongono un minimo di costi che si possono considerare importanti. E non basta “mettere quelle cose”. Il loro sfruttamento non è a portata di neofita. :)
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Re: Miglioramento audio C5 Aircross

#15

Messaggio da Adriano Milanese »

Le parole di ozama sono crude... ma veritiere e sincere al 100% .

Da operatore del settore, ed ancora prima che da appassionato, è bruttissimo dover dire "è meglio che lasci tutto così".
E' molto meglio accontentarsi di quello che c'è che buttare via soldi.

Sicuramente potresti limitare la spesa sostituendo solo gli altoparlanti (ponendo molta attenzione alle loro caratteristiche), ma non andresti a risolvere nessuno dei veri problemi di quel sistema originale. Spenderesti sicuramente poco, ma di fatto "getteresti" via denaro.

Purtroppo queste auto moderne, anche le più popolari ed aconomiche, hanno un livello di sofisticazione (anche nelle sorgenti audio) che impediscono un approccio semplificato in qualsiasi loro apparato.
Un approccio in stile anni '90 (per parafrasare ozama) può solo far spendere inutilmente denaro.

Il suggerimento è aspettare... raccimolare la cifra necessaria con il tempo... e poi partire con il passo giusto ;)
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