vorrei migliorare l'audio della mia C5 Aircross.
Per il momento (mancano i soldi) vorrei sostituire solo
Sono orientato sulle Fatail pro woofer
Come tweeter non ne ho idea.
Grazie a chiunque mi consiglierà.
non li otterrai cambiando gli Altoparlanti, anzi li perderai...cose dette e ridette

ALTOPARLANTITigreGanza83 ha scritto: ↑2 ott 2025, 13:35 Salve a tutti,
vorrei migliorare l'audio della mia C5 Aircross.
Per il momento (mancano i soldi) vorrei sostituire solo le casse.
Sono orientato sulle Fatail pro woofer
Come tweeter non ne ho idea.
Grazie a chiunque mi consiglierà.

Questa purtroppo è la direzione nella quale si va ormai...Adriano Milanese ha scritto: ↑14 ott 2025, 11:34 Scusate se mi intrometto (purtroppo in questo periodo dell'anno siamo particolarmente oberati di lavoro ed il tempo "libero" è quel che è...).
Mi permetto di fornire questa informazione: la sorgente d iqeust'auto (come tuttle le sorgenti PSA-Stellantis di recente generazione) fanno un uso smodato e... poco sensato... di filtri passa tutto.
Oltre che di un'equalizzazione dinamica (varia con il variare del volume impostato).
Questo significa che se si vuole far suonare correttamente quest'auto occorre per prima cosa "neutralizzare" l'effetto dei passatutto.
In commercio, tra i brand distribuiti in Italia, solo Mosconi, Audiotec Fischer (Helix e Brax) ed Audison hanno attualmente in catalogo DSP in grado di fare ciò.
Mentre per linearizzare dinamicamente (quindi a tutti i volumi) la risposta in frequenza solamente Mosconi ed Audiotec Fischer hanno ingegenrizzato una soluzione.
Audiotec Fischer ha una soluzione abbastanza elementare, mentre Mosconi ha molte più possibilità di intervento.
DSP di qualsiasi altra marca distribuita in Italia (o delle marche citate a di vecchie generazioni) non sono in grado di far ottenere un risultato decente sulle vetture dotate di queste sorgenti...

Tu parli da appasionato evoluto... ed il tuo punto di vista è corretto.dodrive ha scritto: ↑14 ott 2025, 12:10 Questa purtroppo è la direzione nella quale si va ormai...
Personalmente non prenderei neanche in considerazione lo sviluppo di un impianto audio senza prevedere una sorgente parallela di qualità. Va bene la sorgente OEM (perchè non si può levare e non è più una semplice autoradio), ma solo per chiamate/navigazione. L'unica eccezione sarebbe quella (costosa) di integrare un dispositivo in grado di estrarre un segnale digitale pulito dall'anello MOST, ove implementato e supportato...
Si si, è chiaro che il problema dell'integrazione con sorgenti OEM è, al giorno d'oggi, di fondamentale importanza. Cosa che peraltro qui nel forum ripetiamo a più non posso, perchè tanti vivono ancora nella convinzione di essere negli anni 90...Adriano Milanese ha scritto: ↑14 ott 2025, 17:41Tu parli da appasionato evoluto... ed il tuo punto di vista è corretto.dodrive ha scritto: ↑14 ott 2025, 12:10 Questa purtroppo è la direzione nella quale si va ormai...
Personalmente non prenderei neanche in considerazione lo sviluppo di un impianto audio senza prevedere una sorgente parallela di qualità. Va bene la sorgente OEM (perchè non si può levare e non è più una semplice autoradio), ma solo per chiamate/navigazione. L'unica eccezione sarebbe quella (costosa) di integrare un dispositivo in grado di estrarre un segnale digitale pulito dall'anello MOST, ove implementato e supportato...
Purtroppo il 99,9 % dei (nostri) clienti/ appassionati non ci pensa minimamente a doversi smenare per usare una sorgente ausiliaria... i motivi sono moltissimi e finiremmo OT parlandone (ma si potrebbe aprire una discussione apposita, sono sicuro che diventerebbe molto interessante).
Quello che è importante è far capire a chi ha la sventura di trovarsi per le mani questo genere di sorgenti originali che perseguire soluzioni "tradizionali" porta solo a delusioni ed ad inutili perdite di denaro. Il che è il metodo migliore per perdere per strada potenziali nuovi appassionati...
Sostituire solo gli altoparlanti... installare un amplificatore "normale"... optare per un "comune" DSP... portano solo a far pentire di aver messo mano al sistema audio della propria auto.
Se il 99,9% dei potenziali appassionati desiderano usare la sorgente originale, va benissimo così... tanto poi... se il sistema installato è progettato con intelligenza e tarato a dovere, ci arriveranno da soli a "volere di più".
Per cui ben vengano i DSP in grado di far rendere le sorgenti originali come (spesso) non ci si potrebbe credere. Poi per la crescita personale, e per le sorgenti ausiliarie, c'è sempre tempo![]()